Turbo T-spark

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TS Turbo

SoloUnNick":2ayjcag9 ha detto:
BDracing":2ayjcag9 ha detto:
mingo87":2ayjcag9 ha detto:
Ciao a tutti! Sò che quando leggerete questo post mi prenderete per pazzo. :eek:hmamma) Volevo chiedervi un parere su un'idea che mi frulla nel cervello: mettere una turbina sulla mia 147 1.6 twin-spark. Sò che mi direte che è na cazzata, però il fatto è che se vuoi prenderti una macchina turbobenzina oggi come oggi ci devi spendere minimo 20000 euro, mentre mettere il turbo costerebbe intorno ai 5-6000 euro, e visto che ho appena rifatto distribuzoine, candele e altri lavoretti potrei investire per tenermerla fino alla morte :eek:ld) . Mi confermate questi prezzi o sono più alti secondo voi? Ho visto il kit della autodelta uk che arriva a 180 cavalli. Vanno cambiate poi anche pinze, dischi e roba varia? Come affidabilità secondo voi com'è la situazione? Cala parecchio? Cosa ne pensate?

Ciao Mingo,
Bhè, da parte mia, non sarai assolutamente passato per pazzo, ma anzi :asd) finalmente qualcuno che ancora vuole divertirsi :elio)
Ho letto qualche risposta, in merito a turbina o volumetrico, da parte mia (gusti personali a parte) se si fa una vettura turbo, la soddisfazione maggiore si ha con un turbocompressore, salvo esigenze particolari per gare in salita o richieste di coppia bassa... Quindi mi sento di consigliarti ASSOLUTAMENTE un turbo :matto)
Sicuramente per una modifica del genere, la vettura è adatta, in quanto non più nuovissima, ma ancora molto presente sul mercato, comprare una macchina già turbo, non ti darà mai le soddisfazioni che ti darebbe questa che fino ad ora hai guidato in questo modo ;) Vuoi mettere poi, avere un mezzo unico?? :A)
Per quanto riguarda il lavoro, sicuramente le modifiche sono diverse, e il prezzo dipende molto da quello che vuoi fare con la vettura e dall'affidabilità che vuoi...
La tua distribuzione rimarrebbe tranquillamente e i 6000 euro ci si potrebbe anche stare, non esagerando con i pezzi sostituiti, in quanto già gli indispensabili non sono pochi, vedi una centralina programmabile, i collettori di scarico, la turbina, gli iniettori maggiorati, pompa benzina da valutare, filtro aria e varie valvole per la gestione minima di un turbo (per pistoni e bielle, c'è da decidere a che pressione vuoi girare e quanti cavalli vuoi :matto) )
A parere mio, se fai un lavoro del genere e spendi queste cifre, almeno c'è da raddoppiare i cavalli originali, altrimenti non ha senso la spesa :OK)
Per quanto riguarda i freni, non è assolutamente necessario sostituirli, la vettura ha già di suo un'ottima frenata, è comunque una cosa che potresti fare dopo un po' di tempo, se vedi che ti necessita più grippaggio...
Non farei a meno invece di qualche strumento per monitorare il motore, ciò ti darebbe un buonissimo margine di affidabilità, vedi termocoppie per i gas di scarico e strumento per il rapporto stechiometrico ;)
Un saluto a tutto il forum :ciao)
P.S. Ti ho mandato un PM


:quote) :quote) :quote) :quote)

Questo è veramente troppo dai, fin quando sono dei semplici utenti che fantasticano sulla propria vettura con competenze tecniche basse ci può stare, sembra quasi male dire che pensano in modo sbagliato poichè lo fanno con l'ingenuità di chi non sa; ma sentire certe cose da, credo, chi lo fa per mestiere è DEPRIMENTE :splat)

Ragazzi non pensate minimamente sia possibile ottenere un motore affidabile con guarnizione di testa, RC e pistoni originali con doppia cavalleria.
Vi durerà si e no 10-20 chilometri, ve lo dico fraternamente.

Caro SoloUnNick,
non accetto commenti così negativi da parte tua, sopratutto perchè non mi conosci, siamo su un forum libero, e ognuno esprime il suo pensiero e la sua esperienza, un commento diretto come il tuo potrebbe darmelo solo una persona che si è servita da me e non si è trovata bene, ma non tu che non mi conosci.....
Fraternamente, come dici tu, dico che la parte delle preparazioni non è totalmente conosciuta da nessuno...
Confermo quanto detto da bianconero, e chiunque vorrà potrà venire a vedere di persona, poi potrà parlare.
Comunque questo è il motivo per cui scrivo pochissimo nel forum, c'è sempre qualcuno pronto a giudicare un po' pesantemente le cose dette dagli altri.
Ciao ;)
 
Beh sì hai ragione Bianconero, io giro in autobus e tram, quindi un bel pannolone ci vorrebbe proprio; però se per il passeggero mettiamo un tuo bel sedile sarò ben felice di esaudire il tuo desiderio non svelato senza pannolone :OK)

Caro BDracing, ahimè conosco un bel po' di persone del campo e tutte la pensano esattamente come me, ma non perchè FORSE, o perchè MATEMATICAMENTE... è gente che le auto le ha da sempre preparate ed ha pure buttato tanti soldi per sperimentare di tutto e di più.
Se poi tu riesci a vendere il tuo prodotto, ed a mantenere le prestazioni promesse, buon per te :OK)
 
SoloUnNick":3qi3zxgk ha detto:
Beh sì hai ragione Bianconero, io giro in autobus e tram, quindi un bel pannolone ci vorrebbe proprio; però se per il passeggero mettiamo un tuo bel sedile sarò ben felice di esaudire il tuo desiderio non svelato senza pannolone :OK)

Caro BDracing, ahimè conosco un bel po' di persone del campo e tutte la pensano esattamente come me, ma non perchè FORSE, o perchè MATEMATICAMENTE... è gente che le auto le ha da sempre preparate ed ha pure buttato tanti soldi per sperimentare di tutto e di più.
Se poi tu riesci a vendere il tuo prodotto, ed a mantenere le prestazioni promesse, buon per te :OK)

hai detto proprio bene, BUTTATO soldi magari per comprare bielle e pistoni senza nemmeno provare con gli originali, inizialmente anche la 75 di bdracing era nata come sfida, e naturalmente tutti gli dicevano il motore con i componenti originali non avrebbe retto, ma ovviamente chi gli diceva cio aveva interesse a vendere quei componenti "speciali". Accentando la sfida era consapevolissimo del fatto che quei componenti potevano reggere come no, ma era appunto una sfida ed è stata presa come tale, solo dopo si è visto che nonostante tutto c'era anche la affidabilità del motore ed ha speso molto meno di altri che hanno ottenuto magari meno cv spendendo cifre astronomiche.
ma credo sia inutile continuare, ti è stato detto piu volte che prima di giudicare le persone dovresti constatare di persona se dicono o meno cazzate, e ti è stato detto anche che se vorrai potrai vedere di persona la vettura e farci un giro (cosa che io ho fatto piu volte, e ci abbiamo macinato molti km insieme su quella macchina e con quel motore) ...se non è trasparenza quella....ma vedo vai avanti per la tua strada..... e allora prosegui pure cosi, gia non capisco il motivo per cui sto continuando a confondermi con uno come te....
 
I soldi sono stati sempre e comunque buttati provando a risparmiare, e come già detto da altre persone in questa discussione a fare queste prove si spende solo di più e si buttano, appunto, soldi.

Comunque l'importante è crederci :OK) Tu confonderti con me? Impossibile guarda ;)
 
Scusate ragazzi ma non mi sembra che la discussione stia rispettando molto le regole del forum...SolounNick, non conosco BdRacing però effettiamente prima di giudicare bisogna confrontarsi in modo costruttivo e conoscere il lavoro dell'altro. Mi sembra un pò troppo riduttivo etichettare persone così gratuitamente. Io lavoro nell'università, ho un dottorato di ricerca in biologia, e spesso ci troviamo a discutere tutti insieme e confrontandoci tranquillamente riusciamo a far nascere idee nuove per i nostri progetti. Siamo tutti appassionati di motori no, quindi che motivo c'è di scaldarsi per così poco? Torniamo a parlare di motori e non di scaramucce personali :celebrate)
 
mingo87":1oht43u6 ha detto:
Scusate ragazzi ma non mi sembra che la discussione stia rispettando molto le regole del forum...SolounNick, non conosco BdRacing però effettiamente prima di giudicare bisogna confrontarsi in modo costruttivo e conoscere il lavoro dell'altro. Mi sembra un pò troppo riduttivo etichettare persone così gratuitamente. Io lavoro nell'università, ho un dottorato di ricerca in biologia, e spesso ci troviamo a discutere tutti insieme e confrontandoci tranquillamente riusciamo a far nascere idee nuove per i nostri progetti. Siamo tutti appassionati di motori no, quindi che motivo c'è di scaldarsi per così poco? Torniamo a parlare di motori e non di scaramucce personali :celebrate)

come non quotarti, soloun nik è libero di non crederci ma non puo nemmeno dire che gli altri sparano cazzate, probabilmente abbiamo esagerato un po' tutti ma è partito tutto da lui e dai toni che ha usato.

naturalmente il discorso di vedere e fare un giro sulla macchina (e penso di poterlo dire con l'approvazione di bdracing) vale per lui ma vale anche per te come per tutti quelli che volessero constatare di persona che è tutto vero e non ci sono esagerazioni su quanto scritto di quel motore che sta girando coi suoi componenti originali che hanno tra l'altro piu di 200.000 km e non sono stati sostituiti quando il motore è stato rifatto eccezzion fatta ovviamente per il materiale di usura tipo bronzine, fasce e cose del genere. fine o.t.
 
bianconero":321wh8mt ha detto:
SoloUnNick":321wh8mt ha detto:
Beh sì hai ragione Bianconero, io giro in autobus e tram, quindi un bel pannolone ci vorrebbe proprio; però se per il passeggero mettiamo un tuo bel sedile sarò ben felice di esaudire il tuo desiderio non svelato senza pannolone :OK)

Caro BDracing, ahimè conosco un bel po' di persone del campo e tutte la pensano esattamente come me, ma non perchè FORSE, o perchè MATEMATICAMENTE... è gente che le auto le ha da sempre preparate ed ha pure buttato tanti soldi per sperimentare di tutto e di più.
Se poi tu riesci a vendere il tuo prodotto, ed a mantenere le prestazioni promesse, buon per te :OK)

hai detto proprio bene, BUTTATO soldi magari per comprare bielle e pistoni senza nemmeno provare con gli originali, inizialmente anche la 75 di bdracing era nata come sfida, e naturalmente tutti gli dicevano il motore con i componenti originali non avrebbe retto, ma ovviamente chi gli diceva cio aveva interesse a vendere quei componenti "speciali". Accentando la sfida era consapevolissimo del fatto che quei componenti potevano reggere come no, ma era appunto una sfida ed è stata presa come tale, solo dopo si è visto che nonostante tutto c'era anche la affidabilità del motore ed ha speso molto meno di altri che hanno ottenuto magari meno cv spendendo cifre astronomiche.
ma credo sia inutile continuare, ti è stato detto piu volte che prima di giudicare le persone dovresti constatare di persona se dicono o meno cazzate, e ti è stato detto anche che se vorrai potrai vedere di persona la vettura e farci un giro (cosa che io ho fatto piu volte, e ci abbiamo macinato molti km insieme su quella macchina e con quel motore) ...se non è trasparenza quella....ma vedo vai avanti per la tua strada..... e allora prosegui pure cosi, gia non capisco il motivo per cui sto continuando a confondermi con uno come te....

stiamo comunque parlando di un motore TOTALMENTE diverso dall'odierno TS...e gli anni di esperienza sono nettamente a favore di 75 piuttosto che 147 vista anche la ristrettissima parte di proprietari che mettono mano sul ts odierno, piuttosto che sul diesel.
 
va comunque premesso che l'utente che ha aperto questo topic l' ha fatto perchè era interessato a fare il lavoro e conoscerne pro e contro (la fattibilità è indubbia), non credo però che non fosse a conoscenza delle implicazioni legali di tali modifiche su una vettura stradale visto che se ne parla in continuazione....
ed è altrettanto ovvio (qui nessuno lo nega) che tale modifica potrebbe, in caso fosse fatta male senza la supervisione di un professionista o quantomeno esperto, pregiudicare l'affidabilità del mezzo e che comunque il risultato finale dipenderà dal tipo di uso che dovrà farne della vettura e da quanto è disposto ad investirci su.

tornando alle modifiche possibili ricordo che la stessa autodelta azienda leader indiscussa da anni in queste specifiche trasformasioni, turbizzando il 1.6 non cambia ne pistoni ne bielle ma adotta solo una guarnizione metallica speciale tipo quelle della SPESSO alte 2mm che decomprimono leggermente la testata...
e poi usa turbine relativamente piccole come la GT25 su cuscinetti che è idonea appunto fino a 200-220cv su motori da 1.4 a 2.0 litri per avere spunto in basso e per evitare di bucare tutto agli alti essendo il RdC originale la fanno lavorare a pressioni veramente basse (0,7 Bar).
faranno sicuramente attenzione che mappando l'ECU il rapporto stechio rimanga sempre tra l' 11 ed il 12 per non smagrire e che le temperature non superino mai i 900°. insomma se certi valori ben noti ai preparatori sono rispettati la macchina rimane tutto sommato affidabile anche con questa modifica parziale...

nessuno nega che se si prepara integralmente un motore con componenti speciali alla fine dura di piu, ma ci sono modi e modi per mantenere comunque un livello accettabile di affidabilità senza aprire necessariamente il motore.

comunque va tenuto conto che anche spendendoci il minimo indispensabile si arriva tranquillamente a 3000-4000 euro di spesa solo per elaborare il motore.

riguardo alla sicurezza nessuno stà dicendo che non vadano curati freni e sospensioni specialmente su una 105cv che rispetto alle altre 147 ha tutto sottodimensionato, ma nemmeno che si debba esagerare acquistando chissà cosa...
basterebbe già adottare gli impianti frenanti anche usati di una 2.0TS o della JTD, con sospensioni sportive poi la macchina reggerebbe benissimo e frenerebbe in maniera piu che adeguata per una preparazione da 180-200 cv, va da se che procedendo con questi lavori le parti usurate come silent block, testine e barre di torsione vanno rimesse a nuovo al 100% altrimenti si è degli incoscenti... superando i 200cv però si rendono sicuramente necessari certi interventi specialmente per il reparto sospensioni e ruote.
 
Stefano c'è una bella differenza tra mettere una GTC (ndr guarnizione testa cilindri) di 2mm, ed una GT25 che pompa a 0.7 potendo dare circa 200 cavalli (non credo poi tanti di più dato che un coupè 20vt, anch'esso con gt25, arriva a 220 cv ed è un 2000 a, mi pare di ricordare, 0.9 di picco) ed invece raggiungere 350cv senza neppure cambiare la GTC.

Voi avete mai rifatto la testa ad un 1.6 120cv? Monta una guarnizione di 0.45mm e la testa si chiude con appoggio di 6KG e poi 3 volte 90° proprio perchè è finissima.

Ne passa tra fare 200-220CV mettendo una GTC spessa DUE MILLIMETRI, ed invece lasciare tutto invariato. Ed è risaputo che anche solo a rifare la GTC va rifatta la distribuzione, e con me concorderete che la cinghia dentata non va mai messa in tiro per la seconda volta, ed è quindi da cambiare... magari anche solo la cinghia.
Inoltre, ed anche qui non concordo con altri, la testa va sempre e comunque spianata quando si smonta/rimonta, e ciò per garantire che il piano sia in tolleranza, ed ormai che si ha in mano controllare la tenuta delle teste.

Non so Stefano tu come la pensi...
 
Stefano75":3pu152ty ha detto:
riguardo alla sicurezza nessuno stà dicendo che non vadano curati freni e sospensioni specialmente su una 105cv che rispetto alle altre 147 ha tutto sottodimensionato, ma nemmeno che si debba esagerare acquistando chissà cosa...
basterebbe già adottare gli impianti frenanti anche usati di una 2.0TS o della JTD, con sospensioni sportive poi la macchina reggerebbe benissimo e frenerebbe in maniera piu che adeguata per una preparazione da 180-200 cv, va da se che procedendo con questi lavori le parti usurate come silent block, testine e barre di torsione vanno rimesse a nuovo al 100% altrimenti si è degli incoscenti... superando i 200cv però si rendono sicuramente necessari certi interventi specialmente per il reparto sospensioni e ruote.

toh...a sto punto sarebbe da provare sto 105 tuBBo :asd)

il 105cv dopo il 2005 ha l'impianto frenante unificato con gli altri..quindi rimane sottodimensionato solo sullo scarico,il 120 ha quello del 2.0. sul reparto freni tocca anche dire che dipende dall'utenza dell'impianto,perche qui dentro c'e gente che ha maggiorato con potenza motore originale perche lo stressa particolarmente,solo in strada,quindi si il discorso è valido per la maggiorparte dei casi ma con alcune eccezioni!



dici sia necessario cambiare i semiassi superati i 200cv? la tua con 230cv e moooolta piu coppia di un possibile 1.6tb come si comporta da questo punto di vista?
 
@SoloUnNick
in linea di massima concordo (almeno una guarnizione ci vorrebbe) non ho mai detto il contrario anzi potendo io lavorerei da subito il monoblocco cambiando bielle e pistoni in vista di potenze molto oltre i 350cv e nell'ottica dell'oversizing della componentistica per compensare l'affidabilità persa, ma diciamo che anche non facendolo come primo step comunque si riesce a fare senza esagerazioni intorno ai 180-200cv e "senza rischi" per bielle e pistoni originali, certamente molto sta nelle mani del mappatore che deve azzeccare l'esatto rapporto stechio per tutto l'arco di erogazione e la pressione della turbina deve essere stabile sia in basso che specialmente in alto. se si riescono a prevenire smagrimenti specialmente alle marce alte il motore regge benissimo e le temperature non salgono oltre i livelli di guardia.
a tale scopo io avevo da subito suggerito una pompa benzina maggiorata (delta integrale per esempio) che riesce in qualsiasi situazione a dare al motore una grossa quantità di carburante ad una considerevole pressione (solitamente 6-10 bar) che poi sempre come suggerito viene regolata ad un valore specifico intorno ai 3,5 Bar da un regolatore di pressione benzina esterno (quello del rail va escluso) con manometro a vista e 4 nuovi iniettori maggiorati (quelli del Coupè T20, non T16/delta che sono troppo grandi e non si carburerebbero) che permettono di ridurre i tempi di iniezione data la maggiore portata e di non arrivare mai al limite dell'erogazione agli alti regimi e carico esponendo poi il motore a pericolosi ed improvvisi smagrimenti.
in oltre proprio perchè il costo dell'impianto è basso (500€ quello migliore della AEM) ed i benefici in termini di affidabilità e prestazioni sono alti avevo suggerito anche l'impianto di iniezione di Acqua/Metanolo Acquamist che ridurrebbe anche del 20% le temperature in camera di scoppio quando attivo, aumenterebbe le prestazione fino al 15% e usarlo contribuisce a mantenere il motore pulito e con meno incrostazioni da combustione.
sulla distribuzione trattandosi di un TS che frulla molto alto e comunque non dura oltre i 50.000km almeno la cinta ed il tendicinta li cambierei non sono nemmeno 100€ di pezzi e la distribuzione come giustamente dici tu va in ogni caso smontata, non me la rischierei di rompere il motore dopo una spesa di circa 4000€ per veramente 4 soldi...

una sola precisazione, il Coupè 2.0 Turbo 20V 5 cilindri non ha una GT2560RS su doppi cuscinetti di serie (magari) ma ha una turbina piu piccola sempre Garrett una TB2810 su boccole (in realtà è una T25 con lo scarico piccolo) che gira a 0,8 costanti e 0,9 di picco, spinge bene in basso ed ai medi regimi ma agli alti fa da tappo... con una GT2560RS il coupè a pressione originale e senza mappa può arrivare anche a superare i 250cv (max 280 con filtro mappa e scarico).

il dato comunque da non trascurare è che la Coupè 2.0 Turbo 20V ha un RdC di 8:1 molto basso che se lavorasse in aspirato a malapena farebbe 130cv a differenza del 2.0 nativo aspirato che ha un RdC intorno ai 10:1 ed ha 147/155cv (1°/2° serie).

relativamente al 1.6 TS con RdC pressoche originale (la guarnizione spessa abbassa non piu di uno 0,5:1) avrebbe necessità di meno pressione per sviluppare la stessa potenza rispetto ad un motore decompresso però poi la conformazione della camera di scoppio ed il RdC già troppo alto gli preclude pressioni di sovralimentazione piu elevate di uno 0,7 per non bucare i pistoni.

in oltre va considerato che sia il 1.6 TS sia il T20 sono motori modulari Pratola Serra che quindi hanno la stessa cilindrata unitaria (stesso alesaggio e corsa 82x75,65), la stessa conformazione del monoblocco (possono montare lo stesso cambio anche quello del diesel 1.9jtd) e lo stesso profilo e spessore della testata, a parità di turbo hanno perciò una resa volumetrica e termica molto simile ed entrambi esprimono potenze relative simili in relazione diretta al numero cilindri...
va detto anche che il 5 cilindri turbo fa meno giri da originale del 1.6TS mi pare che a 6800 interviene il limitatore, mentre il TS turbizzato ed opportunamente mappato con il limitatore alzato sale oltre i 7500 e questo fa cavalli...
 
Scusate la mia ignoranza, ma cosìè un RdC? Cmq per il motore io voreri lasciare il mio. Per me non ha senso avere una 147 e montarci sopra un motore del coupè, a sto punto mi prenderei il coupè direttamente...Se mai dovessi decidere di fare veramente questa modifica la farei sul mio 1.6 t-spark, he è un motore con il quale mi diverto moltissimo :OK)
 
Nella seconda pagina ho visto una deriva poco consona che ha visto coinvolti tre utenti. La cosa mi pare rientrata, in ogni caso invito tutti a chiarirsi in privato evitando di sporcare il topic e di violare ulteriormente il regolamento.
 
a prescindere da tutto quello che è stato detto (fattibilità o meno, affidabilità legalità etc), tutte questioni tecniche sulle quali non metto becco dato che non ne ho le competenze.
Ma ti chiedo (mingo) in un altro topic ti lamenti tanto che 500 euro di gomme sono troppi soldi e vorresti mettere delle sottomarche se non delle cinesi.
e qui parli di tali modifiche? con relativo aumento di consumi e costi di benzina? mah...
metti delle gomme buone piuttosto (safety first) che non girare con gomme cinesi perché hai una petroliera invece che un'auto...
è solo il mio parere eh, non voglio offendere. volevo solo fare questa considerazione, poi ognuno fa ciò che vuole, per fortuna
 
am78_ud":2oxeim9l ha detto:
a prescindere da tutto quello che è stato detto (fattibilità o meno, affidabilità legalità etc), tutte questioni tecniche sulle quali non metto becco dato che non ne ho le competenze.
Ma ti chiedo (mingo) in un altro topic ti lamenti tanto che 500 euro di gomme sono troppi soldi e vorresti mettere delle sottomarche se non delle cinesi.
e qui parli di tali modifiche? con relativo aumento di consumi e costi di benzina? mah...
metti delle gomme buone piuttosto (safety first) che non girare con gomme cinesi perché hai una petroliera invece che un'auto...
è solo il mio parere eh, non voglio offendere. volevo solo fare questa considerazione, poi ognuno fa ciò che vuole, per fortuna

Ahahahah commento azzeccato :OK) Ora ti spiego: al momento sono al verde, e questa modifica che vorrei fare la farei tra qualche anno quando sarò sicuro di avere un lavoro da qualche parte perchè c'è la possibilità che non lavorerò più in italia. Per le gomme credo che per come ho la macchina ora non ha senso spendere 600 euro per delle gomme come le continental o le bridgestone che sicuramente sono delle ottime gomme, ma per i 105 cavalli che ho posso benissimo mettere delle gomme non di marca. Non comprerei mai delle gomme cinesi perchè avevo delle riken montate dal concessionario quando ho preso la macchina e se sono ancora vivo è per miracolo! Sul quel topic che hai letto se leggi bene ho detto che vorrei mettere delle Falken FK-452, e se giri un pò su internet vedrai che sono delle ottime gomme che montano in molti su BMW, nissan 350Z, mazda RX-8, Z4 quindi macchine di tutto rispetto. Ovvio che se decidessi di fare veramente questa modifica investirei anche in degli ottimi pneumatici, però fino ad allora credo di potermi benissimo accontentare di gomme di buona qualità ma che costino un pò meno. Ti assicuro che la macchina di mia madre ha delle continental e non tengono per niente neanche sull'asciutto, dopo due ani che le ha su, quindi non sempre il marchio è sinonimo di qualità. Spero di averti chiarito i lmio punto di vista :D
 
ah, il turbo lo metterò se lo metterò quando avrò una situazione economica migliore, ho aperto quest opost per farmi un'idea di quanto fattibile fosse la faccenda e valutare i pro e i contro. Non ho mai detto che domani porterò la macchina al meccanico e ce lo faccio montare, perchè per come è presa ora rimarrei a piedi dopo 1 km :boxe)
 
il tuo punto di vista l'ho capito, ma tu non hai capito bene il mio forse:) .
il post delle gomme era solo per spiegarti il discorso che se soldi da buttare non ne hai al momento, a maggior ragione, fare una modifica per ritrovarti con un bolide, che però poi farà i 6 km/l, non so quanto ne valga la pena.
visto che la benzina non la regalano.
tutto qui :)
brucia già a me fare i 15 col diesel... ragion per cui mai e poi mai andrei a elaborare il motore.
 
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