turbina gt22 su cuscinetti.....

La 2260 ha meno lag della 2256...per il semplice fatto che la 2260 ha una geometria di seconda generazione...se non di terza addirittura, mentre la 2256 è la prima geometria fatta!
comunque paragonare una 2256 a una 2260...non è proprio fattibile, sono due turbine completamente diverse, troppi anni di tecnologia tra una e l'altra :D
a pari pressioni va più forte la 2256 della 2260??? :?: sei sicuro di cosa dici?
dubito che la 2256 spinge più di una 2260...forse solo se le fai girare a 1.6bar...per il semplice fatto che la 2260 a quella pressione nemmeno si accorge di girare...credo sia una turbina che per rendere un pò bene, deve girare almeno sui 2 bar...
il fatto che con la 2260 leggi temperature più basse che con la 2256...la dice lunga sulla spettacolarità della 2260, che pur essendo enorme come turbina, garantisce ottime prestazioni e affidabilità, poichè sfoga bene i gas di scarico e perciò scalda meno!
che i collettori inox non danno prestazioni...è da vedere, perchè specialmente con una turbina come la 2260...sicuramente aiutano, non fanno miracoli, però sono sicuramente meglio degli originali, che come fluidodinamica...non sono certo il top!
si crepano spesso...come dici giustamente tu...se sono saldati male...non a caso, dei collettori fatti bene e saldati come si deve...e capace che ti costino più di mille euro!
i collettori in inox quando si crepano, si saldano e via, tornano nuovi...
i collettori originali se si crepano, fai prima a buttarli via...se si deformano li rettifichi...però non puoi rettificarli all'infinito...
non so come tu abbia fatto a farci stare una 2260 sui colli originali, comunque complimenti!
non hai foto del lavoro?
 
Allora... che la 2256 spinga piu della 2260 sono d'accordo con dadiducaticorse, penso anche io che sia perché a 1.6 bar la 2260 lavora ancora troppo poco per i suoi standard.
Sui colli in acciaio nvece la penso esattamente come bhaal, e aggiungo che affinché servano e facciano bene il loro lavoro devono essere maggiorati e fatti di acciaio aeronautico ma parliamo di 4000 euro di collettori che montano le supra da 800cv, con tutto rispetto per le nostre amate Alfa. Inoltre per il discorso 2056 io sapevo che quando compri i colli puoi dire che flangia vuoi e te la saldano, ma la forma resta la stessa degli originali altrimenti se per ogni auto dovessero prendere le misure per l'accoppiamento con piu turbine sarebbe fuori dal mondo, verrebbero fuori 4-5 colli per modello di auto, assolutamente impossibile.
Vorrei chiederti bhaal, qualche info di piu sul tubo olio e tubi ic riguardo alla 2256 perché non l'ho compreso benissimo. In ogni caso grazie mille per tutte le info a tutti
 
Dadi Ducati Corse":1n9bjsdi ha detto:
a pari pressioni va più forte la 2256 della 2260??? :?: sei sicuro di cosa dici?

nono.. forse hai capito male ma io la penso esattamente come te. A parità di pressione la 2260 va molto più forte, dire che ne sono entusiasta è dire poco.
L'investimento iniziale è abbastanza oneroso, ma i suoi soldi li vale tutti.

vorrei chiederti bhaal, qualche info di piu sul tubo olio e tubi ic riguardo alla 2256 perché non l'ho compreso benissimo. In ogni caso grazie mille per tutte le info a tutti

il discorso dei tubi ic è molto semplice se metti a paragone la turbina originale e la mia modificata. Ora non posso ma appena ne ho la possibilità metto una foto delle due turbine a paragone.
Nella condizione originale, guardando l'auto di fronte, hai la chiocciola della turbina rivolta verso l'ic a destra, dal quale parte poi il tubo che sale nel vano motore e si aggancia all'aspirazione... giusto?

Con l'ic frontale, se mantieni la stessa posizione della turbina ti ritrovi con l'ingresso aria dell'ic da tutt'altra parte, per accorciare i tubi bisogna tagliare parte della chiocciola e ruotarla verso sinistra (sempre guardando l'auto dal di fronte). Ripeto che con l'auto sul ponte la modifica viene automatica... a spiegarla ci si mette tempo e non si capisce niente :D
 
tommy84":3opa8ive ha detto:
La 2056 e la 2256 credo abbiano le stesse dimensioni in termini di giranti, e con la 2256 a parità di pressione (fai un classico 1.6 bar) rispetto alla 1749 ha già una portata assai superiore, a 1.8 ancora di più e ci dovresti già essere a quelle cavallerie anche se leggendo vedo che molti l'hanno sempre tenuta a 2.0 senza problemi. Quanto al montaggio è completamente diverso, almeno stando alle foto postate un paio di pagine fa; la 2256 necessita solo di riasolare i buchi che è una sciocchezza mentre la 2056 ha le flange diverse, va limata la campana del cambio e ha le uscite che puntano in direzioni diverse, insomma il montaggio è decisamente piu incasinato pesche vanno tagloate e risaldate e sono lavori anche delicati. Sul discorso geometria variabile, ok che è di prima generazione ma va tenuto conto che il motore è nato per quella fascia di componenti quindi alla fine non credo sia niente di che. Mi spiego meglio, se tu prendi un'auto di oggi e ci monti parti di 20 anni fa la peggiori ma se a una di 20 anni fa gli monti componenti di oggi non riuscirai comunque a ottenere tutti i benefici perché è diverso tutto il contesto, non so se mi sono spiegato...

Adesso mi spieghi come può una 2256 a parità di pressione (posto che nessuna delle due sia oltre la linea di surge o di choke), di motore e di giri motore aver più portata di una 1749.... :asd) :asd)

Anzi meglio, mi potresti scrivere da cosa dipende la portata, perchè se per fare i confronti di portata d'aria tra le turbine parli di differenza di dimensioni delle giranti forse non ti è molto chiaro il discorso....

Se il valore di efficienza si scosta di 2-3 punti percentuali è tanto a 1,6 bar di sovrappressione...

Dadi Ducati Corse":3opa8ive ha detto:
(...) la 2056 è un buon compromesso...per fare 200-210cv, credo che con 1.6 bar circa...ci dovresti già arrivare!(...)

Come puoi avere oltre 200cv con appena 1,6 bar di sovrappressione??


bhaal":3opa8ive ha detto:
(....) Una considerazione su i collettori in inox. Non ne capisco e forse qualcuno più informato mi saprà dare una risposta precisa:
1) prestazioni non ne danno
2) affidabilità non ne danno (si crepano ogni 2x3)
3) se sono saldati male, soprattutto se restano scorie all'interno, possono staccarsi e addio turbina
4) costano dai 500 agli 800 euro

Allora mi dite a che cavolo servono?

Per la cronaca anche la 2260 l'ho flangiata sui collettori originali... al massimo se si deformano si rettificano e amen. Quindi quelli in inox che ragione hanno di esistere??

Essenzialmente fluidodinamica e differenti valori di convezione. Prestazioni non ne danno? Insomma... :asd)
 
bhaal":1ob11ytp ha detto:
Parlo per esperienza avendo provato dapprima la 2256 e da poco ho messo su la 2260vk, che è ancora in fase di affinamento...
la 2256 a 1.5/1.6 costanti fa circa 210 cv (ovvio che poi tutto dipende da come è fatta la mappatura). L'affidabilità del motore è l'ultimo dei problemi, ci ho girato 20.000km trattandola malissimo, mi ha tradito solo all'ultimo a causa del tubo dell'olio intasato. Montato core assy nuovo, fatto rodaggio e smontata nuovamente per far posto alla 2260.[Edit by C.Burton]
Come anticipato il montaggio non è difficilissimo, si devono riflangiare i collettori e con intercooler frontale va ruotata la chiocciola d'aspirazione per consentire il girotubi dell'intercooler. A spiegarlo ci si mette una vita ma se si ha presente lo schema dell'intercooler originale si capisce al volo. Altra modifica da fare è lo scarico dell'olio in coppa. Lo scarico dell'olio della 2256 è più in basso rispetto alla turbina originale, bisogna modificare la coppa dell'olio per permettere la fuoriscita dell'olio dalla turbina con una pendenza sufficiente a non farlo stagnare nel tubo. Come al solito a spiegarlo non si capisce nulla ma con l'auto sul ponte la modifica viene da sè.
A turbina montata l'unica accortezza è tenere sotto controllo le temperature allo scarico, in allungo non è difficile leggere i 1000° (il che è male), e usare olio di qualità. Se non si spreme troppo in velocità max dura una vita. Un pò di lag in basso c'è ma ripaga con gli interessi in alto.

La 2260 è un'altra storia:
- regge pressioni assurde
- ha meno lag in basso della 2256 (non mi chiedete perchè... non lo so e non mi interessa, ma è così)
- a parità di pressione con la 2256 va moolto più forte
- nonostante una mappa bella spinta, allo scarico ho temperature più basse di prima (attorno ai 900°)


Il costo iniziale forse spaventa un pò, con modifica alla westgate non è raro vedersi chiedere 1500 euro per la sola turbina. Però se si vogliono ottenere potenze assurde è uno step obbligato. Ora non so a quanto sono arrivato, sicuramente l'affidabilità di tutto il gruppo motore/cambio non è lontanamente paragonabile a quella originale (dopo un pò di tirate si sente il cambio fischiare... segno che è quasi arrivato), ma appena sistemo la mappatura vado a rullare... una stima dei cv attuali ce l'ho ma la tengo per me. Attendo la rullata. :)

Una considerazione su i collettori in inox. Non ne capisco e forse qualcuno più informato mi saprà dare una risposta precisa:
1) prestazioni non ne danno
2) affidabilità non ne danno (si crepano ogni 2x3)
3) se sono saldati male, soprattutto se restano scorie all'interno, possono staccarsi e addio turbina
4) costano dai 500 agli 800 euro

Allora mi dite a che cavolo servono?

Per la cronaca anche la 2260 l'ho flangiata sui collettori originali... al massimo se si deformano si rettificano e amen. Quindi quelli in inox che ragione hanno di esistere??
Non so se sia cambiato, ma vendere o offrire ricambi e/o accessori fuori dal mercatino se non vado errato era vietato dal regolamento. :scratch)
 
Marco_1.9 : ho scritto che con la 2056 si fanno circa 200-210cv...perchè leggendo in giro, chi l'ha messa sul 1.9 16v con quelle pressioni...ha tirato fuori quei CV...
poi ovvio che sono numeri indicativi, giusto per far capire che per quei CV la 2056 può essere un buon compromesso...
poichè per fare 200-210cv non è certo molto indicata una 2260...perchè bisognerebbe farla girare troppo bassa di pressione, con il rischio di fare tanto fumo...
 
Dadi Ducati Corse":2i8eez24 ha detto:
Marco_1.9 : ho scritto che con la 2056 si fanno circa 200-210cv...perchè leggendo in giro, chi l'ha messa sul 1.9 16v con quelle pressioni...ha tirato fuori quei CV...

Troppa poca pressione...


Dadi Ducati Corse":2i8eez24 ha detto:
poi ovvio che sono numeri indicativi, giusto per far capire che per quei CV la 2056 può essere un buon compromesso...
poichè per fare 200-210cv non è certo molto indicata una 2260...perchè bisognerebbe farla girare troppo bassa di pressione, con il rischio di fare tanto fumo...

Ponendo che la temperatura sia costante, quale è il rapporto matematico tra portata massica, pressione e volume scusa...?
 
i calcoli matematici e le varie formule x studiare ogni singola vite del motore...le Lascio ai più esperti e a chi di dovere...in questo ambito alzo bandiera bianca e ammetto la mia ignoranza!
Io sto solo riportando esperienze di persone che hanno fanno prove sulla propria macchina...e secondo me su queste cosa, conta anche molto la pratica oltre ai soli calcoli... Se giri un pò sui video in internet, trovi un ragazzo che sull'alfa gt ha messo la 2056 e con circa 1.6 bar a fatto 209cv...e la mappa se non ricordo male l'ha fatta MP...Perciò non il primo mappatore della domenica...
Poi ripeto, non sono ne meccanico e nemmeno ingegnere...sono un semplice appassionato che legge in giro e cerca di imparare qualcosa...
 
Dadi Ducati Corse":nk4ga83m ha detto:
CUT...
Poi ripeto, non sono ne meccanico e nemmeno ingegnere...sono un semplice appassionato che legge in giro e cerca di imparare qualcosa...
Mi chiedo e ti chiedo : sei in grado di separare il grano dal loglio?
 
Dadi Ducati Corse":1rx050fr ha detto:
MAD147":1rx050fr ha detto:
Dadi Ducati Corse":1rx050fr ha detto:
CUT...
Poi ripeto, non sono ne meccanico e nemmeno ingegnere...sono un semplice appassionato che legge in giro e cerca di imparare qualcosa...
Mi chiedo e ti chiedo : sei in grado di separare il grano dal loglio?

cioè??? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
I tuoi propositi li trovo lodevoli, così come il tuo atteggiamento. Dici di essere un semplice appassionato, non un tecnico o ingegnere. Massimo rispetto. Ed affermi anche di leggere fora e riviste per imparare. Comprensibile. Ma se per tua stessa ammissione sei ignorante in materia, come puoi imparare leggendo informazioni spaiate qua e là? Per chiarire meglio, come fai a separare il sapere vero ( il grano) dalla considerevole quantità di cazzate senza capo nè coda che si leggono, a partire da questo topic? ( il loglio)
Qua dentro, nel topic ed in generale nel forum, ci sono poche cose giuste miste ad una spropositata quantità di minchiate pseudo-tecniche che sembrano sensate. Ma sono e rimangono delle boiate. Piuttosto che affidasti ad un forum secondo me sarebbe il caso di studiare seriamente.
Esempio pratico: di informatica e pc ci capisco una beatissima fava. Se andassi su un forum tematico e qualcuno iniziasse a snocciolare concetti che sembrano di altissimo valore scientifico ma che in realtà son belinate totali io da ignorante in materia non potrei capire che l'utonto X sta solo rendendosi ridicolo sciorinando concetti del tutto errati. Mi spiego?
Esempio reale qui nell'avc: il topic sulle sospensioni. Redatto da un utente di indubbia preparazione, fama e caratura professionale. Simpatico ed amabile quanto, permettimi il francesismo, un rotolo di cartavetro del 30 in culo. Ma un professionista dell'automotive di indiscusse preparazione e competenza. Eran solo in tre a seguirlo ed interagire avendone le capacità. Il resto, me in testa, leggeva in silenzio capendo realmente un decimo di quel che leggeva. E rimanendo incapaci di argomentare e financo fare una domanda sensata.
Mi sono spiegato?
 
Sai se ne dicono di fesserie..
[Edit by C.Burton]

Non aggiungiamo quindi alle fesserie dei post, quelli atti a flammare. Sui primi lo staff non può entrare nel merito, sui secondi si. Occhio.
 
ragazzi chiariamo le cose, partendo dal fatto che 1 bar è un bar, pressione si sa viene generata da una forzatura del fluido in un insieme, in questo caso nel condotto aspirazione, quindi per comprire 1 bar qualunque sia il nostro dispositivo di compressione l'aria sara sempre la stessa, questa è la TEORIA, la pratica è un po diversa, supponiamo di avere le 2 turbine in questione, una gt1749v ed una GTB2056 ok? prendiamo i relativi diagrammi di carico ok qua sotto

ervy.jpg

qhbf.jpg


le compressor map si basano sulla sola girante tralasciando tipo giuto se su cuscinetti o boccole e geometria

quindi analizziamo le portate e pressione, prendiamo in esame 2.5 bar assoluti, quindi sovralimentazione a 1.5bar e 16 libbre d'aria,
nella gt1749 siamo al limite della massima zona di rendimento al 75% quasi a 180000 giri, mentre nella gt2056 siamo al 75% di rendimento a 150000 giri e qui il massimo rendimento è 78%.

ora ditemi voi se c'è differenza e se entrera o no piu aria con la gt2056
 
patrick7884":2pfnn5u7 ha detto:
ragazzi chiariamo le cose, partendo dal fatto che 1 bar è un bar, pressione si sa viene generata da una forzatura del fluido in un insieme, in questo caso nel condotto aspirazione, quindi per comprire 1 bar qualunque sia il nostro dispositivo di compressione l'aria sara sempre la stessa, questa è la TEORIA, la pratica è un po diversa, supponiamo di avere le 2 turbine in questione, una gt1749v ed una GTB2056 ok? prendiamo i relativi diagrammi di carico ok qua sotto

ervy.jpg

qhbf.jpg


le compressor map si basano sulla sola girante tralasciando tipo giuto se su cuscinetti o boccole e geometria

quindi analizziamo le portate e pressione, prendiamo in esame 2.5 bar assoluti, quindi sovralimentazione a 1.5bar e 16 libbre d'aria,
nella gt1749 siamo al limite della massima zona di rendimento al 75% quasi a 180000 giri, mentre nella gt2056 siamo al 75% di rendimento a 150000 giri e qui il massimo rendimento è 78%.

ora ditemi voi se c'è differenza e se entrera o no piu aria con la gt2056

Le ordinate non sono la pressione assoluta....!!!
Inoltre l'esempio è sbagliato, avresti dovuto fare l'esempio in cui a parità di pressione le libbre della gt17 sono lievemente inferiori, ma sarebbe stato un esempio con scostamenti talmente minimi che ti posso dire, 1,5bar di una gt17 non sono più brutti di 1,5bar di una gt20.

Discorso differente se tu consideri magari un 2.0bar di sovrappressione che per una gt17 sono SEMPRE troppi (surge o choke line) e per una gt20 possono essere idonei (in funzione dei giri motore ovviamente).
 
Ti sbagli asse x è pressione e assoluta, e ovviamente entrerà più aria con la gt20/22 poiché ci sono minori giri, quindi maggior rendimento, minore calore e quindi aria più densa, ho fatto poco tempo fa un corso all università di Perugia sul rendimento delle turbomacchine, e ti posso garantire che pochi punti in percentuale di rendimento in meno aumentano espo e zialmente la temperatura del fluido compresso

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
 
patrick7884":2atkww8x ha detto:
Ti sbagli asse x è pressione e assoluta, e ovviamente entrerà più aria con la gt20/22 poiché ci sono minori giri, quindi maggior rendimento, minore calore e quindi aria più densa, ho fatto poco tempo fa un corso all università di Perugia sul rendimento delle turbomacchine, e ti posso garantire che pochi punti in percentuale di rendimento in meno aumentano espo e zialmente la temperatura del fluido compresso

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4


L'asse X è la differenza tra l'aria in ingresso (in leggera depressione) e l'aria in uscita (compressa). Non è la pressione assoluta, è un valore leggermente maggiore! Ma c'è anche scritto a fianco "pressure ratio"...

Discorso temperatura, il fatto di avere un intercooler assottiglia questa differenza perchè lui abbatte le temperature tanto più queste sono alte. Quindi alla fin fine il discorso turbina maggiorata serve SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a avere pressioni di lavoro più alte e in affidabilità, mica si cambia la turbina per avere un rendimento migliore a pari pressione....
 
la pressione indicata sui grafici garrett è sempre composta da pressione atmosferica piu pressione di sovralimentazione, quindi per avere la lettura di 1bar bisogna avere circa 2 bar di pressione sul grafico.

a parità di pressioni, (per esempio 1,5Bar) una turbina maggiorata lavora con maggiore affidabilità, minori temperature (non dimentichiamoci l'olio) e maggiori portate a qualsiasi regime.

quest'ultimo fattore comporta che la geometria allo scarico è piu aperta favorendo lo sfogo dei fumi ed il motore rende meglio,
la maggiore portata a parità di pressione porta alla riduzione della fumosità allo scarico che è netta perchè la turbina per arrivare a pressione e mantenerla anche a regimi elevati fa meno fatica e ci mette meno tempo.
quindi è comunque vantaggioso avere una turbina maggiorata se il paragone è tra una 1749 e una 2256 o una 2056 che praticamente hanno pochissimo lag.

poi c'è il vantaggio della maggiore pressione erogabile, come si legge dai grafici la 17 a 1,5 bar è al limite e pompa a fatica 15lb di aria bollente, la 2056 invece anche a 2 bar ha una resa del 75% e pompa quasi 27lb di aria...

anche a 1,5 bar (2,5 di pressure ratio) la 2056 può pompare il 50% di aria in piu rispetto alla 1749 del grafico che oltretutto è già in fuorigiri.
Altro che differenza marginale, gli scostamenti sono tutt'altro che minimi...
 
Stefano75":3as3ehq9 ha detto:
la pressione indicata sui grafici garrett è sempre composta da pressione atmosferica piu pressione di sovralimentazione, quindi per avere la lettura di 1bar bisogna avere circa 2 bar di pressione sul grafico.

Non è vero!!! Ma chi lo dice ciò?? Il compressore aspira direttamente in atmosfera, non c'è debimetro condotto e air-box?? La pressure-ratio è il rapporto tra la pressione d'ingresso e la pressione di uscita dal compressore, la pressione d'ingresso è sempre inferiore a quella atmosferica, teorema di bernoulli lo conosci?


Stefano75":3as3ehq9 ha detto:
a parità di pressioni, (per esempio 1,5Bar) una turbina maggiorata lavora con maggiore affidabilità, minori temperature (non dimentichiamoci l'olio) e maggiori portate a qualsiasi regime.

quest'ultimo fattore comporta che la geometria allo scarico è piu aperta favorendo lo sfogo dei fumi ed il motore rende meglio,
la maggiore portata a parità di pressione porta alla riduzione della fumosità allo scarico che è netta perchè la turbina per arrivare a pressione e mantenerla anche a regimi elevati fa meno fatica e ci mette meno tempo.

1) se la geometria si apre la girante di aspirazione aumenta la propria pressione di uscita, quindi come è mai possibile che una gt2056 debba aprire maggiormente la propria geometria rispetto a una gt1749 per fare la medesima pressione??
2) anche questo NON E' VERO, dipende a quali pressioni fai lavorare la turbina... a basse pressioni lo sforzo lato scarico per avere la pressione obiettivo lato aspirazione è meggiore per una gt2056 rispetto a una gt1749...

La fumosità allo scarico non deve mai esserci, se c'è non è la gt1749 che è poco buona, è la mappa che la fa lavorare a pressioni che non sono adeguate. Il tuo valore da rincorrere è quello di portata massica mediante la pressione di sovralimentazione. (e non il contrario..)


Stefano75":3as3ehq9 ha detto:
quindi è comunque vantaggioso avere una turbina maggiorata se il paragone è tra una 1749 e una 2256 o una 2056 che praticamente hanno pochissimo lag.

poi c'è il vantaggio della maggiore pressione erogabile, come si legge dai grafici la 17 a 1,5 bar è al limite e pompa a fatica 15lb di aria bollente, la 2056 invece anche a 2 bar ha una resa del 75% e pompa quasi 27lb di aria...

anche a 1,5 bar (2,5 di pressure ratio) la 2056 può pompare il 50% di aria in piu rispetto alla 1749 del grafico che oltretutto è già in fuorigiri.
Altro che differenza marginale, gli scostamenti sono tutt'altro che minimi...

Ma cosa non è chiaro del fatto che a parità di cilindrata, efficienza volumetrica e pressione di sovralimentazione la massa d'aria è uguale (fatto salvo la correzione per temperatura)?

Come stai leggende il grafico? La massa d'aria è un dato che devi avere te, mica te lo ricavi sapendo la pressione di sovralimentazione!!!

Ti imponi una pressure-ratio (inteso come, prendi il valore che puoi raggiungere da mappa e lo correggi con la depressione in ingresso) e calcoli il volume d'aria che il tuo motore aspira al netto della propria efficienza volumetrica. Da quella ti calcoli la massa d'aria che aspira ad ogni regime corretta con le perdite di carico, CON IL GRAFICO TURBINA RICAVI IL VALORE DI EFFICIENZA DATA LA TUA PRESSIONE E PORTATA MASSICA e correggi il valore di portata massica in funzione del riscaldamento dell'aria che ti calcoli col valore di efficienza al netto della refrigerazione dell'intercooler. Fatto questo ottieni i veri valori (ipotizzati) di pressione turbo, portata massica ed efficienza turbo.
 
Non indirizzato a qualcuno in particolare eh...


Che a parità di volume e pressione la portata possa aumentare proprio è la novità del giorno!! Abbiam scoperto una nuova legge fisica oggi.....

Chi dice che gli scostamenti sono non sono minimi, evidentemente questi grafici neanche li si sa leggere..... ecco come stanno le cose ed ecco come nascono le leggende.....

A parità di pressioni (quindi fino a 1,5 / 1,6 bar se si considera il corretto utilizzo della gt17), se tra una gt1749 e una gt2056 cambiano 15°C in uscita dal compressore è tanto, dato che quà siam tutti luminari, calcolatevi voi di quanto varia la massa d'aria a volume costante in percentuale e poi discutiamone su questi fantomatici scostamenti rilevanti!!!

La gt2056 si mette SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per raggiungere pressioni di esercizio maggiori (quindi maggiori di 1,5 / 1,6 bar), tutto il resto sono solo leggende.
 
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