TUNK TUNK..adessso ti hanno sotterrato!!!

se capiti

ae capiti a Roma, un caffè insieme lo possiamo sempre prendere, e per il cigolio mi inizia a venire il sospetto che hai un giunto del semiasse secco, cioè privo di grasso e quando giri a dx lo noti di più oppure il mozzo posteriore nelle stesse condizioni, ma l'officina se ne sarebe accorta quando ha verificato e sistemato il disco ( almeno spero ) ! Un ammortizzatore difettoso lo senti sempre cigolare ; potrebbe anche essere un silent block dei triangoli delle sospensioni posteriori
 
lastik":1fbhncun ha detto:
Ho ripreso ora la nasona dall'assistenza, dove è stata per la 30000esima volta da maggio scorso per alcuni problemucci, tra cui anche il famoso tunk posteriore, che a detta della prima assistenza dove la portai dipendeva dalle pinze flottanti........

Dopo mesi di orchestra, stamattina facendo un giretto regnava finalmente la pace (non hanno risolto tutte le cose per le quali erano chiamati ad intervenire, ma almeno un passo in avanti è stato fatto), la cosa che però non mi torna è che sulla ricevuta leggo:

cod. 3310B59 RIPARO DISCO FRENI POSTERIORE SX

A parte che il rumore mi sembrava provenisse + dalla dx, ma allora mi chiedo "non erano le maledette (ma ora benedette) pinze flottanti, ma solo un disco danneggiato?"
Possibile che le altre 2 officine non avevano notato questa cosa?
Mah........

Ora mi godo la nasona così, poi appena ho un attimo la riporto per risolvere altre 2 cose che nessuno sembra capirci nulla.

NON avevi un disco danneggiato :nono)
Loro ti hanno solo sostituito il "riparo" disco posteriore, ossia quel lamierino metallico di forma rotonda che ripara il disco posteriore dal fango...
 
Re: se capiti

max14716":kc04ef2a ha detto:
ae capiti a Roma, un caffè insieme lo possiamo sempre prendere, e per il cigolio mi inizia a venire il sospetto che hai un giunto del semiasse secco, cioè privo di grasso e quando giri a dx lo noti di più oppure il mozzo posteriore nelle stesse condizioni, ma l'officina se ne sarebe accorta quando ha verificato e sistemato il disco ( almeno spero ) ! Un ammortizzatore difettoso lo senti sempre cigolare ; potrebbe anche essere un silent block dei triangoli delle sospensioni posteriori

come faccio a capire se effettivamente è una di queste cose che mi hai elencato? perchè a sto punto non saprei + cosa dover ingrassare! :mecry2) :mecry2) se lo risolvo sto rumore vai al primo bar che trovi perchè hai un aperitivo pagato!
 
il cigolio

il cigolio alle ruote anteriori si fa con le ruote girate a dx e macchina sollevata e in moto , lasci la frizione e acceleri : chi sta fuori sente se la ruota mentre gira ed è sterzata ,da problemi. Stesso discorso per la sinistra .Per i mozzi posteriori ,basta alzare la macchina e far girare a mano le ruote. Per quanto riguarda il mio ex cigolio, alzate la macchina sul ponte, guardate il semiasse destro e muovete la ruota , vi accorgerete che gira anche una barra nera che onestamente era la prima volta che vedevo e che si trova parallela al semiasse detro : alla fine di questa barra c' è una rondella di ferro quasi affogata in questa barra e la parte finale è di gomma rigida. basta che si sposta di un mm questa rondella e la ruota dx cigola .Per fare le foto mi servirebbe il ponte e poichè sono in prossimità del cambio olio la faccio e ve la metto qua nel forum
 
Re: il cigolio

max14716":2mc1xcw7 ha detto:
il cigolio alle ruote anteriori si fa con le ruote girare a dx e macchina sollevata e in moto , lasci la frizione e acceleri : chi sta fuori sente se la ruota mentre gira ed è sterzata ,da problemi. Stesso discorso per la sinistra .Per i mozzi posteriori ,basta alzare la macchina e far girare a mano le ruote. Per quanto riguarda il mio ex cigolio, alzate la macchina sul ponte, guardate il semiasse destro e muovete la ruota , vi accorgerete che gira anche una barra nera che onestamente era la prima volta che vedevo e che si trova parallela al semiasse detro : alla fine di questa barra c' è una rondella di ferro quasi affogata in questa barra e la parte finale è di gomma rigida. basta che si sposta di un mm questa rondella e la ruota dx cigola .Per fare le foto mi servirebbe il ponte e poichè sono in prossimità del cambio olio la faccio e ve la metto qua nel forum


otima dritta, sei un grande max
 
Re: dai

Però intanto sei l'unico che mi consiglia veramente bene!quindi non credo di esagerare, e 20 anni di passione che hai x l'alfa lo dimostrano + ke bene! :OK)
 
grazie

grazie ,cmq chiedete sempre , spiego molte volte , ormai mi conoscete : ho molta pazienza che è data dalla passione per tutto ciò che è meccanica ed elettronica
 
lastik":d6nlahod ha detto:
il famoso tunk posteriore, che a detta della prima assistenza dove la portai dipendeva dalle pinze flottanti
Beh, se lo chiami "famoso" e' perche' ti sei gia' letto tutto sul forum, quindi sapevi gia' che era colpa delle pinze flottanti, no?
Anzi, per essere piu' precisi e' colpa delle NOSTRE pinze flottanti insieme al NOSTRO meccanismo di recupero dell'usura.
Ancora piu' precisamente, cio' che fa rumore e' la colonnetta inferiore del portapinza.

Se leggi i miei messaggi a pagina 4 di questa discussione, puoi capire bene quale e' la causa del rumore.

In qualche altra discussione ho anche messo un diesgno schematico che fa vedere bene come mai solo una delle due colonnette fa rumore.
(nel primo mess. di pag 4 dico che non ho cancora postato il disegno, ma adesso ricordo che da qualche parte poi l'ho postato).
stamattina facendo un giretto regnava finalmente la pace
Occhio: il tunk tunk sparisce ogni volta che ti smontano i freni perche' viene riportato a zero il meccanismo di recupero dell'usura.

Finora le uniche soluzioni definitive sono le fascette sui cavi del freno a mano o il gommino aggiuntivo sulla colonnetta inferiore.
la cosa che però non mi torna è che sulla ricevuta leggo:

cod. 3310B59 RIPARO DISCO FRENI POSTERIORE SX
Boh, sara' stato crepato, ma non e' un pezzo che possa creare problemi.
 
Anch'io ero assillato da quelle pinzaccie, poi con 4 sempliccissime fascette e un pò di grasso spray ho risolto e finalmente ora sento solo qualche gnek di sfregamento plastico che andrò ad eliminare in zona portiere posteriori.
Una soluzione così semplice che neanche credevo funzionasse!!
E grazie a voi ho risolto!!! :grazie)
 
Bhe...io tra due settimane sono a taranto e ci passo...vediamo il caro capofficina cosa mi consiglia...credo sia un intervento di un paio di ore...al più presto lo chiamo... :elio)
 
ola Max!sn andato in officina e a loro dire sembra che il famoso cigolio che ho al posteriore derivi dal cavo del freno a mano!solo ke non sono pienamente convinto.. è assurdo non riesce ad andar via!ti faccio sapere al + presto!
 
Ragazzi ho portato nuovamente la macchina in officina e al capo officina gli ho fatto leggere un po' quello che avete scritto,ma sopratutto ha visto il disegno della pinza con la relativa spiegazione della colonna inferiore che non avrebbe questo famoso gommino.
Lui mi ha detto che ha due pinze di una GT da cui può recuperare questi gommini....se così si risolve bene!
Altrimenti l'alternativa sarebbe quello di fresare un tondino come si diceva.
Oltre a questo mi ha chiesto tutte le informazioni possibili!!E' davvero disponibile e se avete altro da dirmi e da suggerirmi non esitate....domani lo devo vedere!!!
Se mi sapete indicare qualche altra officina che ha eseguito questo lavoro con successo (Taranto) e avete un recapito telefonico se riuscite a farmelo avere,anche in pvt,va bene.
Spero davvero di risolvere questo problema...ma spero di poter essere utile per tutti coloro che ancora non hanno risolto in maniera definitiva.
P.S:non è che l'Alfa ha mandato in giro una circolare relativa a questo problema??
 
Rispondo anche di qua...

Visto che questa dovrebbe essere la discussione piu' seguita sull'argomento.

Malefix":ylhqoq1x ha detto:
ha visto il disegno della pinza con la relativa spiegazione della colonna inferiore che non avrebbe questo famoso gommino.
Bene, finalmente il mio disegno e' servito a qualcuno! :)
Lui mi ha detto che ha due pinze di una GT da cui può recuperare questi gommini....
Dovrebbe prendere le colonnine coi gommini e sostituirle a quelle senza gommini
Altrimenti l'alternativa sarebbe quello di fresare un tondino come si diceva.
Preciso meglio: l'idea era di tornire sulla colonnina senza gommino una gola dove andare a mettere un gommino; ma non saprei dove recuperare un gommino adatto (hanno delle scanalature per far passare l'aria).
Se sostituisci la colonnina in toto non serve!
P.S:non è che l'Alfa ha mandato in giro una circolare relativa a questo problema??
No, le Alfa escono ancora oggi con questo assurdo problema (assurdo nel senso che sarebbe di facile soluzione per loro)

Ormai molte officine adottano la soluzione delle fascette sul cavo del freno a mano per limitare le oscillazioni della pinza, ma non so se ci sia stata una circolare o un semplice passaparola.

Spera che il tuo meccanico abbia anche i portapinza oltre alle pinze, perche' le colonnine fanno parte del portapinza! (e non vengono vendute separatamente da questo, altrimenti le avrei gia' comprate).
 
ciao Max :A) :A) !!! come stai??

ricordi il famoso cigolio che arrivava da dietro e nn capivo cos'era?
era una cavolata immensa!!
oggi ho risolto il tutto! x caso ho scoperto trattarsi del cavo del freno a mano, ma non era da sostituire come mi è stato detto, bensì un'altra cosa!
presente com'è fatto il collegamento dei cavi del freno a mano sotto la macchina? a metà macchina, dove il filo è collegato a una piastra metallica che fa da derivazione alla quale sono collegati il cavo destro e sinistro. le varie parti metalliche sfregando tra loro producevano il cigolio odioso!u n pò di grasso spray e ora silenzio + totale!pace x le mie orecchie! :OK)


il tunk tunk, invece, l'ho risolto con dello spago legato attorno i cavi dx e sx nel punto ove si collegano al telaio..facendo da spessore lo spago, nn permette + alle pinze di muoversi liberamente. non ho dovuto mettere nemmeno le fascette di plastica attorno ai cavi per tenerle ferme! risultato: tutto tace!!!

spero di essere stato utile a qualc1..se nn mi sono spiegato bene vi chiedo scusa, ma l'italiano non era la mia materia preferita a scuola :p !

ora devo risolvere un altro dilemma...ma non è la discussione giusta questa!! ciao!!! :A)
 
le mie pinze posteriori sono + rumorose che mai ultimamente...come risolvo..ho provato con del teflon (quello che si usa negli impianti idraulici) attorno al pistoncino inferiore ma dopo 3000km iil tunk tunk è tornato..come risolvo? grazie
 
no, le fascette attutiscono solo il rumore e poi tengono le pasticche freno troppo vicine al disco con conseguente surriscaldamento..inoltre spesso si spostano o cmq le pasticche freno si consumano e il problema ritorna..volevo sapere come effettuare la modifica al cilindretto posteriore applicando l o-ring..grazie
 
Top