Tubo gta e normale: che differenze ci sono?

genk

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
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near Trento
Salve a tutti
oggi ho smontato il para anteriore perchè devo fare un paio di lavoretti, e così ho dato un occhiata al tubo di aspirazione.
il mio sembra un tubo corrugato (al tatto) con attorno una specie di calza...sempre al tatto, non sento nessuna strana chiusura o simile.
che dite?avete foto del tubo normale, così da poter vedere se è già stato sostituito o altro?
grazie mille in anticipo :nod) :jolly)
 
Ma....

Guarda la differenza tra quello di serie sul 1.6 e quello del GTA è notevole,anche perchè quello del GTA è messo in modo da prendere aria in una posizione diversa da quello del 1.6.
Ma anche come forma...quello del GTA fai conto di vedere un tubo diametro 80circa... curvato e basta,aperto direttamente da dove arriva l'aria...,mentre quello di serie sul 1.6 è composto da una calza come dici te abbastanza lunga che prende aria in un ponto diverso....!
Attendiamo chi ha foto....!
Tcs147
 
genk":36y0ouis ha detto:
Salve a tutti
oggi ho smontato il para anteriore perchè devo fare un paio di lavoretti, e così ho dato un occhiata al tubo di aspirazione.
il mio sembra un tubo corrugato (al tatto) con attorno una specie di calza...sempre al tatto, non sento nessuna strana chiusura o simile.
che dite?avete foto del tubo normale, così da poter vedere se è già stato sostituito o altro?
grazie mille in anticipo :nod) :jolly)

E lo stesso che avevo su io, gli faccio una foto e te la posto.
 
grazie mille ad entrambe....cmq voi che dite?
è da cambiare oppure no?
perchè già che ci sono faccio presto a comprarmi un mezzo metro di tubo corrugato e fissarlo dove voglio :nod) :D
 
genk":208nrvrm ha detto:
grazie mille ad entrambe....cmq voi che dite?
è da cambiare oppure no?
perchè già che ci sono faccio presto a comprarmi un mezzo metro di tubo corrugato e fissarlo dove voglio :nod) :D

cambialo, cambialo! ne vale la pena! la differenza la senti. Anch'io avevo lo stesso tuo tubo, poi ho messo il GTA... senza parole. Ovviamente non aspettarti che la tua alfa diventi una ferrari.
Col tubo GTA il motore respira molto meglio e quindi è più "pronto", è come se rispondesse meglio al pedale dell'acceleratore.
Una modifica da 20 euro....
 
Questo era quello che c'era montato sulla mia.

img1529wh3.jpg
 
Il mio era l'altro...quello rigido con i risuonatori..credo sia ancora inferiore rispetto a quello della foto come performance.

Ho cercato se avevo una foto ma non ne ho trovate
 
ok, allora domani vado a prendermi un mezzo metro di tubo corrugato...
il tubo gta originale non posso montarlo perchè dovrei fare 45km per andare a prendermi un tubo da 20€...e a dirla tutta non ne ho n'è il tempo n'è la voglia :D
cmq dove va a finire il tubo gta?che magari visto ke ho disponibile il tubo abbastanza flessibile cerco una buona posizione :nod)

grazie ancora a tutti :D
 
Trovate due foto della car di awe

Il risuonatore (come quello che probabilmente aveva Jet)
asp_6.jpg


Il tromboncino Gta montato
asp_7.jpg
 
ok, e se io mettessi un tubo ke va a prendere l'aria dalla mascherina anteriore?
aria più fresca, in maggior quantità e con maggior pressione....qualcuno di voi ha già provato?
 
vexator":10e4rfy3 ha detto:
genk":10e4rfy3 ha detto:
ok, e se io mettessi un tubo ke va a prendere l'aria dalla mascherina anteriore?
aria più fresca, in maggior quantità e con maggior pressione....qualcuno di voi ha già provato?

andrai sicuramente magro. Se entra troppa aria la centralina non riesce ad adattare in tempo reale la carburazione...

beh sicuramente no.. alcuni invece che il tubo gta rivolto verso la direzione "esterno-posteriore" hanno preferito un normalissimo tubo spiralato che pesca aria direttamente davanti.. se non ricordo male alexone lo aveva messo dietro alla freccia e a quest'ultima aveva tagliato la parte inferiore, avendo quindi il tubo che pescava aria direttamente da davanti..
la portata d'aria aumenta notevolmente ma non per questo andrai magro di sicuro, anzi potresti andare meglio e senza problemi..
potresti anche solo provare con il tubo spiralato che pesca aria dal frontale e se senzi vuoti in erogazione o peggiorano le prestazioni girarlo dall'altra parte!
 
vexator":2cq9olab ha detto:
genk":2cq9olab ha detto:
ok, e se io mettessi un tubo ke va a prendere l'aria dalla mascherina anteriore?
aria più fresca, in maggior quantità e con maggior pressione....qualcuno di voi ha già provato?

andrai sicuramente magro. Se entra troppa aria la centralina non riesce ad adattare in tempo reale la carburazione...

Assolutamente no,la q.tà d'aria in + con questo tubo viene gestita tranquillamente dalla centralina..
 
io con 8€ ho preso un tubo spiralato (quelli delle caldaie per intenderci) e l'ho adattato con facilità alle mie esigenze! ora prende aria affianco alla frecia direzionale anteriore... non diretta dato che il 1.6 ha parte della griglia a nido d'ape chiusa, ma mooooolto meglio del tubo originale!!! :OK)
 
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