TS Pratola Serra vs TS Alfa

grazie per il chiarimento! non mi era chiaro che la 1.3S avesse più cv della 1.3 liscia, per cui i conti ora mi tornano.
e comunque l'anno della q.oro era '83 o primo'84, e difatti i fascioni sottoporta erano quelli marroncini (il trip io non l'ho mai visto funzionare per bene :asd) ), mentre la nostra 1.3s era stata comprata a distanza di pochi mesi dalla q.oro dello zio (la sua era CA 453... la nostra CA 465900). la nostra fece più di 100mila km in 12 anni, cambiando regolarmente (ogni 10mila km se non erro) candele e cavi, e tre marmitte.
ero legato alla 33 perchè è stata comprata che avevo neanche un anno e l''abbiamo tenuta sino ai miei 12, per cui la ricordo perfettamente in tutti i dettagli.

quanto alla ''pregiatezza'' dell'uno o dell'altro t.s. dico che essa deve prescindere dalle prestazioni pure, per soffermarsi sul motore nella sua globalità. per ogni singolo aspetto vi sono dei pro e dei contro che fanno preferire l'uno all'altro. i pro sono tutti a favore di fiat, volendo essere maligni :lol:
 
mel":2cvk3cuf ha detto:
grazie per il chiarimento! non mi era chiaro che la 1.3S avesse più cv della 1.3 liscia, per cui i conti ora mi tornano.
e comunque l'anno della q.oro era '83 o primo'84, e difatti i fascioni sottoporta erano quelli marroncini (il trip io non l'ho mai visto funzionare per bene :asd) ), mentre la nostra 1.3s era stata comprata a distanza di pochi mesi dalla q.oro dello zio (la sua era CA 453... la nostra CA 465900). la nostra fece più di 100mila km in 12 anni, cambiando regolarmente (ogni 10mila km se non erro) candele e cavi, e tre marmitte.
ero legato alla 33 perchè è stata comprata che avevo neanche un anno e l''abbiamo tenuta sino ai miei 12, per cui la ricordo perfettamente in tutti i dettagli.

quanto alla ''pregiatezza'' dell'uno o dell'altro t.s. dico che essa deve prescindere dalle prestazioni pure, per soffermarsi sul motore nella sua globalità. per ogni singolo aspetto vi sono dei pro e dei contro che fanno preferire l'uno all'altro. i pro sono tutti a favore di fiat, volendo essere maligni :lol:

E quali sono sti pro?

Per quanto riguarda la 33 di sicuro la vostra era una delle prime edizione '85 (ricordi se aveva le borchie copriruota integrali come la Q.Oro del tuo parente?), come vecchia serie di 1.3 han fatto solo il 79cv.
A proposito di 79cv noi ne abbiamo avuta una, presa di seconda mano con un improponibile "41k km" sull'odometro..... A occhio e croce ci abbiamo fatto 300k km (è stata anche l'auto che io ho utilizzato poco dopo aver preso la patente, accantonammo la Giulia e usavamo questa) facendo UNA VOLTA le cinghie (e meno male che erano "deboli", si diceva, mi vien da ridere che ora sui pratola serra te la fan cambiare ogni 60k) e UNA VOLTA la pompa dell'acqua.
Mai fatta una frizione, che invero quando la portammo a demolire era oramai alla frutta.
Quel 79cv, nonostante la disgraziata quinta lunga, aveva velocità massima nell'ordine dei 170 orari, ma soprattutto col suo weber doppiocorpo regolato non dava rogne e consumava un'accidenti.
 
la nostra aveva le borchie integrali, quelle che nel depliant della 1.5 erano reclamizzate come aerodinamiche; non aveva quelle piccole e nere.
c'hai preso in tutto direi. il rumore lo ricordo come se l'avessi appena spenta; il coprimotore era nero rettangolare con la scritta alfa romeo bianca, e se non erro c'era un tubo d'aspirazione in gomma lungo che era fonte di problemi nell'avviamento a freddo...

tra i vantaggi del passare al pratola serra mi auguro che ci siano i minori costi di produzione, vista l'unificazione di particolari quali il basamento e la testata, seppur quest'ultima sia poi rivista.
 
mel":388lynkj ha detto:
c'hai preso in tutto direi. il rumore lo ricordo come se l'avessi appena spenta; il coprimotore era nero rettangolare con la scritta alfa romeo bianca, e se non erro c'era un tubo d'aspirazione in gomma lungo che era fonte di problemi nell'avviamento a freddo...

Non era il coprimotore, bensì il coperchio (metallico) della vasca di alloggio del filtro dell'aria. In luogo di un contenitore circolare e coperchio con logo stilizzato del quadrifoglio, sulle versioni boxer 4c (detta anche ad alimentazione singola) c'era questa vasca che collegava entrambi i carburatori (posti ai due lati, essendo un boxer).
I problemi di avviamento a freddo, con carburatori a posto, sui 4c si avvertivano in caso di difetti di carburazione; personalmente ho sempre avviato senza problemi (sulla mia 33 del '90) e senza aria.
Le difficoltà di non tanto avviamento, ma di utilizzo, a freddo c'erano sui monocarburatore fossero essi monocorpo o doppiocorpo per via di un lunghissimo condotto di aspirazione: scaldato dall'acqua del motore, fino a che non si aveva temperatura di esercizio la miscelazione era inadeguata e sovente dovevi viaggiare in inverno per i primi km utilizzando l'arricchitore (lo starter).
 
il 2.0 ts 16v può sbiellare se si sforza il motore in scalata, ma usandola come degli animali.
questo perchè ha velocità medie del pistoni vicine a quelle di un 360 modena, con un contorno di materiali più economico.

gli altri 16v originali non sbiellano mai.

il variatore nell'ultima versione, con olio 5w40 (anche il total quartz super economico), lo cambi forse con la cinghia successiva. più che altro cedeva il tendicinghia mobile, poi corretto. la cinghia si cambia ogni 5 anni o 60000 km, coi pezzi aftermarket (non marchiati alfa, ma contitech ecc.) la spesa non è enorme.

a me non sembrano costi impossibili. oggi poi.

PS: devono muovere anche auto più pesanti. esempio banale, i vecchi boxer 16v sulla 145, erano praticamente morti (a parte il 1.7...).
PPS: nei post precedenti si parlava di prestazioni...
 
Top