TS Pratola Serra vs TS Alfa

Wow quanto apprezzamento per i ts...
premesso che di alfa romeo han poco (SOLO la testa, con tutto quello relativo) non mi sembrano proprio così fermi...
pernacchiosi,vorrei sapere quando, io ho avuto TUTTI i ts, dal 1.4 (che fra l'altro MAI montato su 156) e a tutti, tranne il 1.8
ho montato uno scarico, e mai una pernacchia. Sui ts 8v non ho esperienza, quindi non mi esprimo.

Fra l'altro facendoci due cose, e per due cose intendo sui 800 euro, diventano belli pronti... che già di loro non servano.
Bevono, è vero fan tutti 10 con un litro, ma con l'ordinaria manutenzione io con la cessosa 145 1.4 con 120000 km ci ho fatto 706 km con un pieno..
bevono moltissimo anche i boxer, 8 w 16v e i ts 8v, basta prendere i 16v della 145.... ma non mi sembrano (a parte il 1.3) motori penosi.

Comunque i ts 16v hanno avuto un piccolo step intermedio, montato su 145/6/gtv/spider dal 96 circa a fine 97 circa,
ossia la versione con coprimotore in ferro, centralina 1.2.5 e condotti asp. in ferro, in generale elettronica a 8 bit.

fra l'altro, guidate una bmw 1.8 o 2.0, o una mercedes, o una audi, con quei motori e paragonateli a un alfa (fino al 2002 circa...)
non mi sembra che ci sia così tanto da piangere :OK)

poi chiaramente de gustibus.
 
GabryPontePowerMix":2b4tu7lx ha detto:
Wow quanto apprezzamento per i ts...
premesso che di alfa romeo han poco (SOLO la testa, con tutto quello relativo) non mi sembrano proprio così fermi...
pernacchiosi,vorrei sapere quando, io ho avuto TUTTI i ts, dal 1.4 (che fra l'altro MAI montato su 156) e a tutti, tranne il 1.8
ho montato uno scarico, e mai una pernacchia. Sui ts 8v non ho esperienza, quindi non mi esprimo.
Fra l'altro facendoci due cose, e per due cose intendo sui 800 euro, diventano belli pronti... che già di loro non servano.
Bevono, è vero fan tutti 10 con un litro, ma con l'ordinaria manutenzione io con la cessosa 145 1.4 con 120000 km ci ho fatto 706 km con un pieno..
bevono moltissimo anche i boxer, 8 w 16v e i ts 8v, basta prendere i 16v della 145.... ma non mi sembrano (a parte il 1.3) motori penosi.
Comunque i ts 16v hanno avuto un piccolo step intermedio, montato su 145/6/gtv/spider dal 96 circa a fine 97 circa,
ossia la versione con coprimotore in ferro, centralina 1.2.5 e condotti asp. in ferro, in generale elettronica a 8 bit.
fra l'altro, guidate una bmw 1.8 o 2.0, o una mercedes, o una audi, con quei motori e paragonateli a un alfa (fino al 2002 circa...)
non mi sembra che ci sia così tanto da piangere :OK)
poi chiaramente de gustibus.

Stavo x scrivere le stesse cose..cosa ci vuoi fare,il diesel è il motore del futuro :pesce)
 
teknomotion":152howof ha detto:
GabryPontePowerMix":152howof ha detto:
Wow quanto apprezzamento per i ts...
premesso che di alfa romeo han poco (SOLO la testa, con tutto quello relativo) non mi sembrano proprio così fermi...
pernacchiosi,vorrei sapere quando, io ho avuto TUTTI i ts, dal 1.4 (che fra l'altro MAI montato su 156) e a tutti, tranne il 1.8
ho montato uno scarico, e mai una pernacchia. Sui ts 8v non ho esperienza, quindi non mi esprimo.
Fra l'altro facendoci due cose, e per due cose intendo sui 800 euro, diventano belli pronti... che già di loro non servano.
Bevono, è vero fan tutti 10 con un litro, ma con l'ordinaria manutenzione io con la cessosa 145 1.4 con 120000 km ci ho fatto 706 km con un pieno..
bevono moltissimo anche i boxer, 8 w 16v e i ts 8v, basta prendere i 16v della 145.... ma non mi sembrano (a parte il 1.3) motori penosi.
Comunque i ts 16v hanno avuto un piccolo step intermedio, montato su 145/6/gtv/spider dal 96 circa a fine 97 circa,
ossia la versione con coprimotore in ferro, centralina 1.2.5 e condotti asp. in ferro, in generale elettronica a 8 bit.
fra l'altro, guidate una bmw 1.8 o 2.0, o una mercedes, o una audi, con quei motori e paragonateli a un alfa (fino al 2002 circa...)
non mi sembra che ci sia così tanto da piangere :OK)
poi chiaramente de gustibus.

Stavo x scrivere le stesse cose..cosa ci vuoi fare,il diesel è il motore del futuro :pesce)

Diesel twin spark ancora non ne ho mai visti. Per piacere, non tiriamo in ballo le solite cose per montare futili e sterili polemiche di cui facciamo volentieri a meno. Di diesel nessuno ha parlato, rimaniamo in tema per cortesia.
:grazie) :grazie)
 
Più che vario é avariato, direi... Che tu trovi risibili alcune affermazioni, se non tutte, mi sta benissimo. Ma non trovi che sarebbe mooooooolto più sensato e costruttivo argomentare e ribattere invece di tirare in ballo la solita diatriba diesel Vs benzina. Che già in generale é utile quanto una pigna nel culo (scusami l'espressione colorita), ma nella fattispecie é ancora più fuori contesto visto che si parla di motori a doppia candela nativi alfa romeo o di derivazione fiat. Queste son le solite cose, suvvia...
 
falconero79":1dn83uza ha detto:
i 1.6 e 1.8 (assieme al 2.0) erano i bialbero Alfa dell'alfetta presi pari pari..

In realtà non credo sia esatto. Se non ricordo male via via nella sequenza di modelli vennero modificati internamente, vedi cielo pistoni, per venire incontro alle prime esigenze ambientali. Ma potrei anche ricordare male..Fusi?
 
power147 ct":2fv16xup ha detto:
In realtà non credo sia esatto. Se non ricordo male via via nella sequenza di modelli vennero modificati internamente, vedi cielo pistoni, per venire incontro alle prime esigenze ambientali. Ma potrei anche ricordare male..Fusi?

Mah, guarda, così nel dettaglio d'acchito non ti saprei dire. Ricordo che i numeri identificativi del tipo motore erano diversi, ma comunque molto simili fra serie 116 (Alfetta - Giulietta) e serie 162 (Alfa 90 - Alfa 75): se il 1600 era AR 016.00 su Alfetta, su 75 diventava AR 061.00....
Di norma (e considera che non ho obiettato alcunchè su quella frase di falconero) comunque vengono considerati "gli stessi motori" perchè le eventuali modifiche di dettaglio interne, volte a migliori rendimenti in termini di consumi e/o pollution, non sono così sostanziose da dover farli definire "motori diversi".
Se andiamo così per il sottile allora dovremmo distinguere fra varie serie degli stessi motori, sempre identificati da Alfa Romeo con gli stessi numeri, in cui magari cambiavano i tipi di carburatori e loro regolazioni (mentre Alfa sui primi motori rispondenti a norme antinquinamento inseverite si limitava a mettere una X per contraddistinguerli, salvo poi eliminarla) o sui contenitori del filtro aria e relative vasche.
Siccome il motore è "quello lì", anche se cambia il coperchio della testa, il coperchio del filtro aria, il condizionatore se c'è viene montato da un'altra parte e via discorrendo, si definisce di norma "uguale" il 1.6 o il 1.8 di un'Alfetta '83 (per dire l'ultima versione) al 1.6 di una 75 o al 1.8 di una 90 o 75.
 
Il FUSI":3swb1a4r ha detto:
power147 ct":3swb1a4r ha detto:
In realtà non credo sia esatto. Se non ricordo male via via nella sequenza di modelli vennero modificati internamente, vedi cielo pistoni, per venire incontro alle prime esigenze ambientali. Ma potrei anche ricordare male..Fusi?

Mah, guarda, così nel dettaglio d'acchito non ti saprei dire. Ricordo che i numeri identificativi del tipo motore erano diversi, ma comunque molto simili fra serie 116 (Alfetta - Giulietta) e serie 162 (Alfa 90 - Alfa 75): se il 1600 era AR 016.00 su Alfetta, su 75 diventava AR 061.00....
Di norma (e considera che non ho obiettato alcunchè su quella frase di falconero) comunque vengono considerati "gli stessi motori" perchè le eventuali modifiche di dettaglio interne, volte a migliori rendimenti in termini di consumi e/o pollution, non sono così sostanziose da dover farli definire "motori diversi".
Se andiamo così per il sottile allora dovremmo distinguere fra varie serie degli stessi motori, sempre identificati da Alfa Romeo con gli stessi numeri, in cui magari cambiavano i tipi di carburatori e loro regolazioni (mentre Alfa sui primi motori rispondenti a norme antinquinamento inseverite si limitava a mettere una X per contraddistinguerli, salvo poi eliminarla) o sui contenitori del filtro aria e relative vasche.
Siccome il motore è "quello lì", anche se cambia il coperchio della testa, il coperchio del filtro aria, il condizionatore se c'è viene montato da un'altra parte e via discorrendo, si definisce di norma "uguale" il 1.6 o il 1.8 di un'Alfetta '83 (per dire l'ultima versione) al 1.6 di una 75 o al 1.8 di una 90 o 75.

Si hai perfettamente ragione, vi sono varie piccole differenze. Era solo per puntualizzare perchè leggendo "pari pari" sembrerebbe che sono perfettamente identici :)

Nella fattispecie le varie serie dei bialbero (sempre rimanendo in ambito carburatori ovviamente) hanno anche sonorità diverse..un alfetta la sento suonare un pò diversa da una 75 a parità di cilindrata..(cito alfetta e 75 giusto per estremizzare il confronto..) ; ma magari lì intervengono anche altri fattori tipo la linea di scarico, che non ho idea se sia la medesima nei vari transaxle.
Hai mai notato ? O è una mia impressione?
 
Ognuna ha un suo "suono" derivante dalla linea di scarico.
Esistono differenze di sonorità anche se la vettura ha una linea di scarico originale (e mi spiego: in cui il centrale è tutto un pezzo come veniva montato d'origine, ovvero dall'uscita dei collettori fino al terminale, mentre come sostituzione davano il solo centrale quindi il pezzo originale veniva tagliato dopo il parafiamma).
Inoltre è chiaro che la disposizione del terminale fa. Quando ero ragazzetto, + allenato ma soprattutto queste auto giravano in buon numero, sapevo distinguere il sound di una Giulietta rispetto ad un'Alfetta.
Poi intervengono altri fattori come la marca dei terminali (alcuni più aperti, altri più chiusi) o l'usura stessa del terminale di scarico.
 
io ho ben presente il ricordo di certe 164 prima serie che facevano una pernacchia facilmente riconoscibile, credo fossero i 2.0; erano quelli col bialbero, giusto?
che poi è stato sostituito con un altro t.s. ma col basamento in ghisa... corretto?
 
mel":16q34cfk ha detto:
io ho ben presente il ricordo di certe 164 prima serie che facevano una pernacchia facilmente riconoscibile, credo fossero i 2.0; erano quelli col bialbero, giusto?
che poi è stato sostituito con un altro t.s. ma col basamento in ghisa... corretto?

Sbagliato, e della cosa abbiamo già detto in tempi recenti.
La 164 ha sempre avuto l'8valvole d'alluminio, l'unica cosa è che con la FL '92 nelle versioni TS fu modificato lo scarico per evitare il rumore da "loffetta".
 
ah ok, grazie! era solo uan curiosità personale perchè mio zio aveva, ed ha ancora visto che non si disfa mai di nessuna auto ma le ''accumula'', una delle prime 164 2.0 e il rumore lo ricordo bene!
piccolo ot: nel suo parco auto dismesse c'è ancora una 33 1.5 q.oro, una prima serie quindi, quella coi fascioni sotto porta in contrasto, volante in legno e tapezzeria spigata beige molto chiaro, quasi arancione. la comprò pochi mesi prima della nostra 33 1.3 S, e mio padre mi ha sempre detto che le prime 1.5 avevano gli stessi cavalli della nostra 1.3S, ma non ho mai trovato dei riscontri :ka)

tornando in tema, alla luce di quanto detto in questo topic da oggi guardo con ammirazione minore la foto della testata interna del t.s. che ho in camera, perchè è quella con la candela spostata nell'angolo made in fiat. l'avevo appesa quando uscì la 156 perchè pensavo fosse un bel motivo di vanto, mentre ora mi accorgo che è figlia di quella transizione che per fortuna/purtoppo è avvenuta anni fa.
avendo studiato all'università, molto superficialmente, la fluidodinamica degli m.c.i. mi ero imbattuto anche nei doppia candela, ma nonostante il nostro prof. sia genovese di nascita e di studi, non si era mai soffermato sulle diversità di funzionamento delle due soluzioni (una centrale ed una in un angolo contro due in posizione simmetrica).
e di conseguenza anche il 1.8 della nostra attuale 156 mi perde un po' di punti, perchè non sapevo ci fossero due grandi famiglie di t.s. :cry:
 
mel":1jnffm8m ha detto:
ah ok, grazie! era solo uan curiosità personale perchè mio zio aveva, ed ha ancora visto che non si disfa mai di nessuna auto ma le ''accumula'', una delle prime 164 2.0 e il rumore lo ricordo bene!
piccolo ot: nel suo parco auto dismesse c'è ancora una 33 1.5 q.oro, una prima serie quindi, quella coi fascioni sotto porta in contrasto, volante in legno e tapezzeria spigata beige molto chiaro, quasi arancione. la comprò pochi mesi prima della nostra 33 1.3 S, e mio padre mi ha sempre detto che le prime 1.5 avevano gli stessi cavalli della nostra 1.3S, ma non ho mai trovato dei riscontri :ka)

Tuo padre dice il giusto. Però attenzione: non basta dire "fascioni" per dire "prima serie in cui il 1.5 ha i cavalli del 1.3s".
Alfa 33 nasce come prima serie nel 1983 e con motori presi pari pari dalle berline Alfasud III serie disponibili nell'80, quindi con UN carburatore DOPPIO CORPO, quello che per comodità oggi definiamo boxer 2c (dizione usata dall'edizione '85 anche dall'Alfa sul modello 33).
Lasciando perdere la 1.2, da noi non commercializzata, i motori sono: il 1350, con 79cv, e il 1490 con 85cv. Da noi il 1.5 è SOLO per allestimento Q.Oro, quindi lavafari, fascioni, volante effetto legno, check, trip e l'interno che dici tu (all'estero vi era anche una 1.5 con allestimento normale, quello che noi vedevamo sulla 1.3).
Notare che sull'Alfasud erano disponibili motori anche più prestanti: la 1.5 Q.Oro di Alfasud berlina, ad esempio, aveva il 1490cc con due carbs doppio corpo (che definiamo boxer 4c) da 95cv; inoltre vi era pure un 1.5 da 105cv per la Ti Quadrifoglio Verde. Sempre la 3 porte TI montava pure il 1.3 boxer 4c, da 86cv). Quest'ultimo è il motore che poi troveremo su Alfa 33 1.3s, nato anni prima su Sprint Veloce 1.3.

Nell'84, con l'arrivo della "edizione '85", arrivano la 1.3s, la 1.5 Q.Verde col 1.5 105cv ex Alfasud Ti QV, e il 1.5 da 95 ex Alfasud Q.Oro. Quest'ultimo va ad equipaggiare le Alfa 33 1.5 che, ancora una volta, in Italia è disponibile solo nel modello Q.Oro.
Arrivano i sottoporta in materiale plastico, un accenno di spoiler inferiore al paraurti posteriore, e i colori della fascionatura diventano grigio scuro (prima erano tendenti più al marroncino). Internamente compare il tweed.

Per cui quanto da te detto è preciso, ma ho voluto integrare poichè sotto le forme della prima serie, e il layout estetico Q.Oro "a grandi linee", esistono due varianti. Chiaramente per "prima serie" si intende la vettura che hai detto tu, con fascionatura contrastante sul marroncino, assenza di sottoporta plastici, tessuto non tweed, ma insomma, non si sa mai.

Sul fatto del poster del TS........ trovati un poster di un VERO TS e vedrai che quando lo guardi potrai solo che ammirarlo.
 
si però questo 'disprezzo' nei confronti dei t.s. pratola serra e della 155 a me non và proprio...
sarò di parte (ho avuto per 3 anni una 155 1.8 t.s. 16v sport..la mia prima auto) ma se li confrontiamo con i t.s. alfa (i veri bialbero 8v) dati alla mano e tempi ne escono vincitrici (di poco..) i pratola serra...
tanto per farvi degli esempi ecco l'elenco dei t.s. montati sulla 155 messi a confronto :

1.7 Twin spark 1.748 Cm³ 116 CV 0-100 :11,8s vel max :194km/h
1.6 Twin spark 16v 1598 Cm³ 120 CV 0-100: 11,4s vel.max: 195km/h

1.8 Twin spark 8v 1773 Cm³ 126 CV 0-100:10,3s vel.max:200km/h
1.8 Twin spark 16v 1747 Cm³ 140 CV 0-100:10s vel.max:205km/h

2.0 Twin spark 8v 1995 Cm³ 141 CV 0-100:9,3s vel.max:205km/h
2.0 Twin spark 16v 1970 Cm 150 CV 0-100:9s vel.max: 208km/h

per quel che riguarda il sound ....la mia faceva un bel rumore da vera alfa, scarico completamente originale , classico 'ringhio' dai 3.000 ai 4500giri, e poi un suono molto corposo fino a limitatore (che nei t.s. 16v era più in alto rispetto ai bialbero alfa..)
 
Delle mere prestazioni mi interessa relativamente...... mi interessa di più se mi muove un variatore, quanto dura una cinghia, se sbiella.......

Tutte cose che su un TS alluminio son "sconosciute", su uno di quelli in ghisa direi che son difetti mica tanto saltuari....

Disprezzo? Ognuno la vede come vuole. A me del TS pratola serra, avendo avuto ben altri motori + vecchi e superiori, interessa poco o niente.... poi oh è una mia opinione.
 
Top