truffa sui km effettivi? cosa fare?

Purtroppo attestare effettivamente i km è molto ma molto difficile, anche perchè c'è molta gente che sa lavorare bene sulle centraline, e riesce a farti leggere ovunque gli stessi km che leggi sul quadro, lo so per esperienza, anche perchè qui in sicilia conosco gente che lo sa fare e ho visto coi miei occhi i risultati, roba da rabbrividire, io la mia :inocchio) la acquistai 6 mesi fa e sono andato a prenderla ad Asti, questo per farvi capire quanto mi fido dei miei "concittadini", in ogni caso anche l'usura meccanica è poco indicativa, tutto dipende da come viene trattata l'auto, dalla persona che la guida e dalle strade che si fanno, per esempio io ho preso la mia con 84.000 km, esternamente è messa molto bene, a parte qualche graffio sui paraurti e una botta sul portellone riparata alla menopeggio, internamente appena mi ci sono seduto dentro sono rimasto stupito, sedili alfatex praticamente nuovi, solo quello lato guida leggermente "annerito" (appena percettibile), il volante immacolato, ancora la pelle e opaca, il pomello idem anche se con qualche graffietto sulla gemma, del resto perfettamente in ordine, meccanicamente idem, niente rumori alle sospensioni e il motore sembra perfetto, ho fatto il tagliando da 8.000 km e non manca una goccia d'olio con olio 5w40, dischi e pastiglie originali, anche se le anteriori erano quasi finite e le ho sostituite... non ho controllato i km, ma il mio meccanico l'ha vista e dice che non ce n'è bisogno, sicuramente ha percorso principalmente autostrada e secondo me a giudicare dalla cura degli interni e i graffi esterni, specialmente ai cerchi, è stata guidata sempre da una donna... detto questo ho visto macchine circolare dalle mie zone con 50.000 km ke sono messe molto ma molto peggio della mia, inoltre mio zio ha una 147 1.9 jtd del 2001, vive in montagna e in 150.000 km ha fatto: 1 volta frizione e volano, 2 volte gli ammortizzatori e deve di nuovo sostituirli, 2 volte i bracci anteriori e ben 3 volte i dischi dei freni... un mio amico ha comprato a mantova una punto 2 serie con 100000 km che sembrava nuova, ne ha percorsi 30.000 qui ed è da buttare.
 
IceEiE":3nj8wlsn ha detto:
devi entrare sulla prima centralina e poi dentro devi cercare " odometer " mi pare :ka) non ricordo il nome esatto , comunque lo selezioni e ti dice a quanti km sei

ci sono più parametri odometer ma tutti mi danno 18.588 qualche km fà..

quando al quadro mi segna 71.000 e non son loro..
 
Ciao a tutti ragazzi, è un bel po che ogni tanto mi passa in testa questo pensiero...
Allora, io ho comperato una 147 a KM0, quando sono andato a ritirarla il contakm segnava 46 km. Si, ok è tutto nella norma, qualche spostamento qua e la, poi calcolando che me la hanno spostata da una concessionaria all'altra per venirmi in contro.

Il fatto è che la macchina ha avuto inizialmente un sacco di problemi e quindi mi è sorto un dubbio. Ma secondo voi è possibile che una macchina venga utilizzata per qualche mese, circa un anno, poi scalati i km e venduta a km0? Io credo di no, ma hop proprio questo dubbio.

Ho avuto problema agli iniettori a 700 km dal ritiro.
Centralina candelette
Sostituito frizione
Barra stabilizzatrice
Ammortizzatore anteriore sinistro
Ammortizzatore posteriore non ricordo quale.

Secondo voi è possibile o se è a km0 è a km0?

Comunque so che inizialmente l'odometro dovrebbe presentare una H o lampeggiare, qualcosa del genere, in modo da poter azzerare i km fin che non sono stati percorsi i primi 200 km. A me questo non c'era e ce ne erano su 46.
Quindi vuol dire che sulla nasona sono stati fatti 246 km, e mi domando come se a km0 oppure usata, azzerato e venduta.

Non so cosa pensare....
Voi che dite che vi intendete più di me?
 
Frarosafr":2qzd2cnv ha detto:
Ciao Luigi, i rumori e i problemi che riscontri sulla tua 147 ti posso assicurare che non sono discirminanti riguardo al reale chilometraggio.
Anche io come te ho acquistato l'auto usata con 70.000km e ho dovuto rifare completamente tutto l'avantreno visto che la macchina era stata usata principalmente in citta!!

Quindi relativamente ai km effettivi concentrati su questi dati che hai nelle varie centraline.
Per il navigatore probabile sia stato aggiunto in aftermarket, per cui possibile abbia viaggiato su un altra auto per parecchio.

Per la stabilizzatrice , rivolgendoti da un generico, sono necessari circa 100€ di manod'opera e 20€ di gommini, ti consiglio quelli della birth.
Il rumore dei braccetti se è un gneek gneek tipo di mani bagnate su un palloncino, lascia stare i bracci è alza il volume della radio.
Mentre se senti rumori metallici possibile abbiano gioco e quindi andrebbero sostituiti, sono fatti con il cuxo, pensa che io ne ho cambiato uno dopo 13.000km!!!

Il rumore del motore prova a postare un video, se c'è il doppio scarico possibile che il vecchio proprietario abbia pasticciato su qualce altro pezzo, controlla se c'è il prekat per esempio. Nel forum ci sono topi relativi al downpipe cerca quelli e troverai foto chiare per capire dove sta il prekat ;)
Ciao ciao

beh grazie, per il rumore, che è solo fastidioso, il principale è il cuscinetto a dx.
mi ha detto poi questo mio amico che anche il braccetto anteriore a sx. va cambiato.
farò questi lavori
la barra che ondula e fa dong dong, ha detto lasciala così, non è nulla di che, cè + lavoro che altro x cambiare 2 gommini che poi magari si riconsumano in fretta xk abitando in un paesino, anche se non è proprio città, tra dossi ecc. poi si usurano.
per lo scarico o rumore motore non importa, alzo la musica e chissene importa :D
i km. ora l'odimetro ne segna 22.000 :D devo rendere io qualche soldo al vecchio proprietario :D

mi ha solo fatto male oggi essere superato da una croma 200 cv credo :D
e vabbè - roba stupida da ragazzini che vogliono farsi fighi (qst parte di me a volte esce fuori :D)

PER TUTTI: POTETE CONFERMARMI CHE I LED / NEON ESTERNI SONO ILLEGALI?
avete qualche link a cui re-indirizzarmi
 
i neon e qualunque altra luce esterna aggiuntiva a quelle di serie ( parlo anche delle strisce a led aftermarket sia quelle rigide messe solitamente sulle griglie del paraurti sia quelle adesive Audi style adesive per i fanali ) sono illegali .

I neon sottoscocca sono ammessi solo ad almeno 100mt da strade pubbliche o su suolo privato , in alternativa in raduni autorizzati ( ovviamente accesi si intende , se li monti ma li tieni spenti per poi accenderli in garage o ai raduni li puoi montare )
Per i led aftermarket credo proprio siano illegali e basta , ma per questi dipende dalle zone , da me li montano senza nessun problema , ma a questo punto credo che da me sia un caso eccezionale perchè puoi fare quasi quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che vuoi senza che dicano niente , basta che non fai il matto o hai comportamenti pericolosi poi non ti guardano nemmeno :ka)

Comunque calcola che sono illegali , per i led chiedi conferma perchè non ne sono sicuro al 100%
 
alfajtdm":32xn4z8a ha detto:
Ciao a tutti ragazzi, è un bel po che ogni tanto mi passa in testa questo pensiero...
Allora, io ho comperato una 147 a KM0, quando sono andato a ritirarla il contakm segnava 46 km. Si, ok è tutto nella norma, qualche spostamento qua e la, poi calcolando che me la hanno spostata da una concessionaria all'altra per venirmi in contro.

Il fatto è che la macchina ha avuto inizialmente un sacco di problemi e quindi mi è sorto un dubbio. Ma secondo voi è possibile che una macchina venga utilizzata per qualche mese, circa un anno, poi scalati i km e venduta a km0? Io credo di no, ma hop proprio questo dubbio.

Ho avuto problema agli iniettori a 700 km dal ritiro.
Centralina candelette
Sostituito frizione
Barra stabilizzatrice
Ammortizzatore anteriore sinistro
Ammortizzatore posteriore non ricordo quale.

Secondo voi è possibile o se è a km0 è a km0?

Comunque so che inizialmente l'odometro dovrebbe presentare una H o lampeggiare, qualcosa del genere, in modo da poter azzerare i km fin che non sono stati percorsi i primi 200 km. A me questo non c'era e ce ne erano su 46.
Quindi vuol dire che sulla nasona sono stati fatti 246 km, e mi domando come se a km0 oppure usata, azzerato e venduta.

Non so cosa pensare....
Voi che dite che vi intendete più di me?

Qualcuno sa dirmi qualcosa?
I miei post passano spesso inosservati e restano senza risposta!!!
Per evitare che succeda di nuovo mi autoquoto. Scusate.

:grazie)
 
non sono esperto quindi non ti so dire se tutti quei problemi in 700 km sono riconducibili magari ad un auto ferma da anni oppure ad altro, più che altro ti offro la mia solidarietà con le poche risposte ricevute...
Anche per me è così, basta vedere la pagina delle presentazioni, io 2-3 saluti mentre se c'è un utente femminile 26 pagine di benvenuta..
La prossima volta mi scelgo come nick " atuttiladò " ...
Non uso mettere faccine, pertanto tengo a precisare che è solamente una battuta...
Scusate l'ot...
 
Non tutti in 700 km. Gli iniettori a 700 km. Poi gli altri sparsi nei primi 20000 km.

Ma io non stavo polemizzando, stavo giustificando il perchè del mio autoquoto, dato che era una cosa a cui ci tenevo particolarmente chiarire!!!
Poi non posso lamentarmi di altro, mi trovo splendidamente con tutti sul forum.

Poi 26 pagine per le donne le trovo più che giustificate... donne :lingua)

Scusate l'ot!!! :D

Dai se qualcuno sa dirmi qualcosa..... Grazie a tutti!!!
 
princeboa":32grmqr7 ha detto:
non sono esperto quindi non ti so dire se tutti quei problemi in 700 km sono riconducibili magari ad un auto ferma da anni oppure ad altro, più che altro ti offro la mia solidarietà con le poche risposte ricevute...
Anche per me è così, basta vedere la pagina delle presentazioni, io 2-3 saluti mentre se c'è un utente femminile 26 pagine di benvenuta..
La prossima volta mi scelgo come nick " atuttiladò " ...
Non uso mettere faccine, pertanto tengo a precisare che è solamente una battuta...
Scusate l'ot...

non te la prendere , fossi in te se ti dessero 26 pagine di benvenuto mi preoccuperei non poco :inocchio) :backb) hahaha :clap)
dalle mie parti si dice : " tira piu un pel di f..a che un carro di buoi " , domandati il perchè :asd)
Per il fatto delle risposte che non arrivano non ci sono motivi strani sotto , purtroppo ci sono dei problemi che non si possono risolvere parlandone qui o sono cose molto rare o per finire qualcosa a cui nessuno sa dare risposta , e per non scriverti monate non si da risposta e si aspetta il responso di un meccanico , io stesso ho aperto un topic tutt'ora in bianco , ma è per una problematica a cui anche il meccanico non ha saputo darmi una risposta precisa :ka)
Se sappiamo dare una risposta lo si fa molto volentieri , siamo qui per quello , ma sfortunatamente non siamo tutti meccanici ne abbiamo le doti del buon vecchio Ford , quindi se fa quel che se pò :ka)
 
Ice non ho mica chiesto il perchè dei problemi che ho avuto è!!!!
Ho chiesto una cosa inerente ai Km effettivi, se vedi il titolo della discussione poi....

I problemi li ho elencati per far capire il perchè di questa mia domanda sul chilometraggio effettivo... :ciao)
 
tranquillo il mio era solo un discorso generale , non sono andato nello specifico del caso :D

comunque anche con questi dati diventa difficile dire se sia normale o no , se ci fai caso ci sono persone che han sfondato la frizione e il cambio a 3.000km :splat) non è una cosa normale .. magari è stradifettata di fabbrica o la hanno lasciata all'aperto per farla vedere / provare :ka)
 
Tranquillo ice, non ho niente... :OK)

Ripeto non sto parlando dei problemi ma del chilometraggio effettivo o no.
Leggi bene il mio post. Rispondi a cose che non chiedo!!! :ka)
 
alfajtdm":w2dq35z1 ha detto:
Tranquillo ice, non ho niente... :OK)

Ripeto non sto parlando dei problemi ma del chilometraggio effettivo o no.
Leggi bene il mio post. Rispondi a cose che non chiedo!!! :ka)

hai ragione , ti ho risposto alla seconda parte , quella inerente ai difetti riscontrati :D
comunque per il fatto della " H " non ti saprei dire , avevo letto anche io un post che parlava di quello ma non ho capito bene , ma in teoria se ti segna 46km senza la H lampeggiante mi sa che ha già fatto i 200km di base e si è già resettata , facendo quindi 246km .. Poi non sò se ho letto bene ma mi pare che vada anche a tempo , non solo a km , tipo la smette dopo 1 mese di lampeggiare :ka)
l'unica sarebbe il classico test con l'ECUscan e vedere cosa salta fuori , anche se sembra che siano capaci anche di taroccare la centralina :ka)

p.s. Se anche stavolta non ho risposto giusto per oggi non mi sentite piu :asd)
 
Ice a casa non vogliamo più sentirti!!!! :lol: :lol:

Comunque Ice secondo te una macchina venduta a KM0 può essere una fregatura con chilometri scalati oppure se è a km0 si va tranquilli?

Comunque la mia nasona è stata un anno ferma in un piazzale all'aperto!!! :mecry)
 
beh diciamo che sulle km0 dovresti rischiare di meno rispetto alle altre usate perchè ce ne si accorge piu facilmente se sono usurate , almeno penso :ka)

Sicuramente il fatto che sia stata fuori in un piazzale per un anno non gli ha fatto bene , probabilmente sarà per colpa di quello che hai avuto alcuni problemi ..
Sinceramente però non credo possa essere la causa dei problemi alla frizione , barra e ammortizzatori :scratch) li penserei piu ad un difetto di fabbrica :scratch)
 
alfajtdm":1xe8x398 ha detto:
Ice a casa non vogliamo più sentirti!!!! :lol: :lol:

Comunque Ice secondo te una macchina venduta a KM0 può essere una fregatura con chilometri scalati oppure se è a km0 si va tranquilli?

Comunque la mia nasona è stata un anno ferma in un piazzale all'aperto!!! :mecry)

hey alfa....ciao... :ciao)
a parte che l'auto a km 0 e' un auto nuova,e quando un auto e' nuova si vede e si sente pure(dall'odore degli interni,all'odore della marmitta ecc)...e' difficile che scalino i km ad un auto a km 0,rispondendo alla tua domanda:i problemi che hai avuto secondo me dipendono solo da 2 fattori e cioe':
1-lunga inattivita' della macchina(pensa se la tua macchina e' stata 1 o 2 anni ''conservata'' fuori al freddo,al gelo,al sole,pioggia ecc)
2-difetto di fabbrica(che avresti avuto anche se l'avessi presa nuova di pacca dopo un mese dalla fabbricazione,cioe' uscita da pomigliano)
ti riporto la mia esperienza x tranquillizzarti:
quando ho preso la mia,ordinata ad agosto 2005 con 500 euro di caparra,consegnatami il 30 settembre 2005,in pratica quando la macchina era in viaggio sulla bisarca(veniva da pomigliano direttamente),il conce essendo mio amico(avevamo molta confidenza ovviamente e anche dopo aver acquistato da lui 3 auto nuove in 2 anni spendendo circa 80mila euro) mi ha chiamato e mi ha detto<<vedi che la macchina tua sta a 40km da qui,se vuoi vieni a vederla>>,arrivato in conce il tempo di un caffe',avevo ancora la tazza in mano arriva la bisarca,calcola che aveva ancora la cera,era sporchissima senza targhe,la scesero dal camion,la aprii ed il quadro lampeggiava e c'era la scritta H 20 e basta...in pratica era nuova e ne avevo la certezza,dopo 2 giorni,il tempo di montare le targhe e lavarla,ka vado a ritirare sotto il telo rosso...
morale della favola?
in 9000km sara' stata 20 volte in assistenza,solo 3 volte x la sostituzione frizione completa,un tubo aria condizionata,il pannello posteriore che mi si stacco',il cofano che faceva rumore,e non ricordo cos'altro...
la mia 147 era nuova...ecco perche' ti dico di star tranquillo.... :OK)
 
anche a me è successa una cosa simile a quella di maxxx147
la mia era nuova, l'ho vista appena arrivata in concessionaria con le classiche coperture bianche
nel primo anno di vita mi hanno cambiato frizione, scatola sterzo, sospensione anteriore destra, braccetti anteriori superiori e comunque i problemi sono continuati
 
infatti anche a me era tutta piena di protezioni in plastica trasparente e quelle spugnette celesti la mia,pero' alla fine e' uscita indiavolata,me l'hanno messa a posto e in grazia di dio.... :tiè) facendo tutti gli scongiuri del caso...da 9000km fino ad oggi 150ooo km,tutto fila liscio... :tiè)
 
Grazie ragazzi per le risposte.

Secondo voi tramite il codice telaio posso risalire all'anno di fabbricazione dell'auto in modo da capire quanto tempo è stata ferma?

Comunque la mia la ho presa nel Bresciano, e io sono del trentino.
All'interno c'era il classico odore di auto nuova, e appena arrivato a casa dopo tutta l'autostrada ho spento il motore e si sentiva odore di plastiche bruciate,
Quindi credo che sia nuova ma solo un po difettata!!! Dopo all'interno vicino ai vetri dei finestrini c'erano attaccate delle pellicole azzurrine che mi sono accorto di avere dopo un mese che la usavo e che ho tolto.

Ho ancora qualche problemino che prima che mi scada la garanzia a maggio 2012 farò sistemare!!!

Comunqne max io sulla mia la H non la ho mai vista, per questo mi fa pensare.
Poi non penso che se fosse stata un po usata me la vendevano a Km0, ma semestrale forse... :ka)
Comunqe che vi sembra in base al prezzo? La ho pagata 16500 euro chiavi in mano compresa di passaggio di proprietà. Era immatricolata alla concessionaria, come tutte le KM0!!! :OK)

Che mi dite?
 
Top