Trovata e presa.... Alfa 75 indy.

Alex73

Nuovo Alfista
28 Giugno 2010
93
0
6
50
Lodi
L'ho ritirata oggi.... Che dire.... Uno spettacolo. Era un Po che stavo cercando un esemplare in buone condizioni a prezzo ragionevole. Un appassionato per motivi urgenti di lavoro doveva separsene....e nn ho resistito. L'esemplare è in ottime condizioni salvo qualche magagnetta abbastanza tipica.... Cielo scollato, pompa benzina rumorosa, finestrino e devioluci ko e impianto di areazione rumorosissimo.... Domani la porto da Balduzzi e mi fa una lista lavori...sperando di nn dissanguarmi.... Ne faro un utilizzo quotidiano (faccio 30 km al giorno in extraurbano), così l'altra alfa avrà un utilizzo limitato al fine settimana e ai raduni. Grazie a tutti e buon forum.
 
aspettiamo un po' di foto!
Qual'è quella che sarà destinata a week end e raduni ? Non ricordo
 
Ciao Gian... La destinata ai raduni e all'utilizzo ludico è una 147 GTA di cui sono letteralmente pazzo.... Usarla tutti i giorni mi piangeva il cuore.... Ma al contempo nn potevo rinunciare ad un'alfa .....
 
Alex73":2bpwd28f ha detto:
L'ho ritirata oggi.... Che dire.... Uno spettacolo. Era un Po che stavo cercando un esemplare in buone condizioni a prezzo ragionevole. Un appassionato per motivi urgenti di lavoro doveva separsene....e nn ho resistito. L'esemplare è in ottime condizioni salvo qualche magagnetta abbastanza tipica.... Cielo scollato, pompa benzina rumorosa, finestrino e devioluci ko e impianto di areazione rumorosissimo.... Domani la porto da Balduzzi e mi fa una lista lavori...sperando di nn dissanguarmi.... Ne faro un utilizzo quotidiano (faccio 30 km al giorno in extraurbano), così l'altra alfa avrà un utilizzo limitato al fine settimana e ai raduni. Grazie a tutti e buon forum.

A quanto leggo era una versione particolare della 75 1.8 ie non catalizzata. Quel motore dovrebbe montare un impianto di iniezione Bosch motronic ML 4.1 (e variatore di fase), che gestisce sia l'iniezione che l'accensione: comunque l'auto è dotata di spinterogeno, quindi è importante verificarne lo stato (se la calotta presenta crepe, ad esempio).

I ricambi dovrebbe fornirli ancora la Bosch, comunque (calotta spinterogeno, cavi candele ecc.).

Non so se quell'auto potesse funzionare con la benzina verde (sul libretto di uso e manutenzione sarà sicuramente indicato) , ma se non sbaglio dovrebbe esservi un ponticello da spostare, per consentire il funzionamento del motore con la benzina a 95 o 98 ottani..

Per il resto, mi aggiungo alla richiesta di foto :p
 
Il ponticello si fa sicuramente sulle TS.
Quando venne realizzata la Indy l'iniezione era già la ML 4.1 (in precedenza era una Motronic diversa) ed esistevano già anche le catalizzate.
Per mio padre presi anni fa una 1.8 IE non cat. meccanicamente identica alla Indy in discorso, sempre viaggiato a benzina verde senza ALCUN PROBLEMA.
Le sedi valvole erano già predisposte, nei motori Alfa, per la benzina verde su tutta la gamma dal 1988.
 
Herbrand":ii3gkp0x ha detto:
Alex73":ii3gkp0x ha detto:
L'ho ritirata oggi.... Che dire.... Uno spettacolo. Era un Po che stavo cercando un esemplare in buone condizioni a prezzo ragionevole. Un appassionato per motivi urgenti di lavoro doveva separsene....e nn ho resistito. L'esemplare è in ottime condizioni salvo qualche magagnetta abbastanza tipica.... Cielo scollato, pompa benzina rumorosa, finestrino e devioluci ko e impianto di areazione rumorosissimo.... Domani la porto da Balduzzi e mi fa una lista lavori...sperando di nn dissanguarmi.... Ne faro un utilizzo quotidiano (faccio 30 km al giorno in extraurbano), così l'altra alfa avrà un utilizzo limitato al fine settimana e ai raduni. Grazie a tutti e buon forum.

A quanto leggo era una versione particolare della 75 1.8 ie non catalizzata.

Vedo che è una versione che affascina molti..Esteticamente vedo poco di diverso a parte gli specchietti e i cerchi diversi.
A livello di motore o altro c'erano differenze?
Son incuriosito perchè vedo che è comuqnue abbastanza ricercata la versione Indy.
 
Il FUSI":1gkaohku ha detto:
Il ponticello si fa sicuramente sulle TS.
Quando venne realizzata la Indy l'iniezione era già la ML 4.1 (in precedenza era una Motronic diversa) ed esistevano già anche le catalizzate.
Per mio padre presi anni fa una 1.8 IE non cat. meccanicamente identica alla Indy in discorso, sempre viaggiato a benzina verde senza ALCUN PROBLEMA.
Le sedi valvole erano già predisposte, nei motori Alfa, per la benzina verde su tutta la gamma dal 1988.

Mi riferivo più alla necessità di un numero di ottano elevato, più che alla predisposizione delle sedi delle valvole per l'assenza di piombo.

Comunque, anche qui specifica "benzina con o senza piombo": se già era predisposta per la 95 ottani, meglio così (anche perché quell'impianto di iniezione non ha il sensore di battito, se non sbaglio...)

http://quattroruote.it/tutte_le_auto/sc ... =1991&mm=4

Peccato che non abbiano montato l'accensione statica (senza parti in movimento: anche se quello della 75 era un distributore di alta tensione, più che uno spinterogeno, poteva essere sempre fonte di rogne), ma forse ai tempi non era disponibile (o aveva costi troppo elevati).
 
Grazie a tutti per le risposte e per i complimenti..... La bestiola oggi e andata da Balduzzi. L'esito direi che è buono. Per il momento abbiamo concordato un bel tagliando, messa in fase, olio motore, cambio e liquido freni...pastiglie, dischi, filtri, manicotto dell'iniezione. Un attimo di paura per la scatola guida che sembrava avere una perdita seria, ma poi si e verificata essere solo una trasudazione....per il momento può andare.... Idem per la frizione che stacca bene, ma e ossidata e sul finire del suo ciclo di vita. Che botta..... Ma pensavo peggio. Ho ricevuto i complimenti per lo stato meccanico ed estetico. Poi a me la indy piace un sacco.... A torta finita e una bella pillola, ma per quello che l'ho pagata.... Ne vale cmq la pena.
 
Comprare a prezzo giusto (che oggi significa un pó alto senza finire nella speculazione) per vetture che meritano è sempre un bene. Goditela e mantienitela! E complimenti! Quando te la godi pensa anche a qualcuno di noi che vorrebbe fare altrettanto :)

Il sensore di battito se deve essere così rompipalle come era sulla turbo meglio che non ci sia! Comunque sul Ts son sicuro che ci sia da cambiare la posizione di un paio di fili per viaggiare senza problemi con benzine a basso numero di ottano. Sulle IE non ho mai saputo ne letto nulla al riguardo.
 
Verissimo......oggi comprare a prezzo onesto una 75 è quasi impossibile.... Basti vedere siti famosi in compravendite, senza fare nomi.... Esemplari decenti...e dico decenti nn eccelsi è facile trovarli a cifre che vanno dai 2500 eurini in su.... Se poi si parla di versioni speciali... Addio... Mi ritengo pertanto nn fortunato, ma comunque trattato onestamente.
 
P.s. Per alfamatte...... La indy stando alle poche informazioni che son riuscito a reperire ( qui chiedo anche conferma ed aiuto ai più esperti), fu una versione speciale (non numerata) messa in essere dalla casa per commemorare il ritorno alfa ad Indianapolis e per decretare la fine della 75 di prossima sostituzione con la 155, progetto sinergico alfa Fiat. In pratica dovevano finere le scocche rimaste. Per i metcati Esteri la nomenclatura cambiava in Imola. Caratteristiche particolari esteticamente oltre alla targhetta identificativa posta sul baule lato destro ed i cerchi di design apposito, vi era l'alleatimento twin spark (paraurti in tinta, passaruota, minigonne e spoiler. Idem per gli interni, stessi della TP. Personalmente l'ho scelta perché secondo il mio modesto parere un giorno avrà valore storico pari se nn superiore alle tp e per il fatto che dovendone fare un uso limitato, ma quotidiano, il 1.8 ie e un Po più parco di consumi e manutenzione.
 
Alex73":l8s34vm0 ha detto:
P.s. Per alfamatte...... La indy stando alle poche informazioni che son riuscito a reperire ( qui chiedo anche conferma ed aiuto ai più esperti), fu una versione speciale (non numerata) messa in essere dalla casa per commemorare il ritorno alfa ad Indianapolis e per decretare la fine della 75 di prossima sostituzione con la 155, progetto sinergico alfa Fiat. In pratica dovevano finere le scocche rimaste. Per i metcati Esteri la nomenclatura cambiava in Imola. Caratteristiche particolari esteticamente oltre alla targhetta identificativa posta sul baule lato destro ed i cerchi di design apposito, vi era l'alleatimento twin spark (paraurti in tinta, passaruota, minigonne e spoiler. Idem per gli interni, stessi della TP. Personalmente l'ho scelta perché secondo il mio modesto parere un giorno avrà valore storico pari se nn superiore alle tp e per il fatto che dovendone fare un uso limitato, ma quotidiano, il 1.8 ie e un Po più parco di consumi e manutenzione.

In realtà la 2.0 TS consumava meno della 1.8 IE. A livello di manutenzione, invece, in effetti vi sono meno parti sulla 1.8: la metà dei cavi delle candele e degli spinterogeni, ad esempio :)

La 2.0 TS aveva il differenziale posteriore autobloccante al 25 %, però (e anche un impianto frenante potenziato, rispetto alla 1.8) :)
 
Alex73":17p2fp7x ha detto:
Grazie a tutti per le risposte e per i complimenti..... La bestiola oggi e andata da Balduzzi. L'esito direi che è buono. Per il momento abbiamo concordato un bel tagliando, messa in fase, olio motore, cambio e liquido freni...pastiglie, dischi, filtri, manicotto dell'iniezione.
Cosa intendi con messa in fase ? A meno che sia stata sostituita la catena di distribuzione, senza rispettare la fasatura prevista, non si perde certo la regolazione..

Se ti riferisci all'anticipo di accensione, invece, questo è gestito elettronicamente (lo spinterogeno è solo un distributore dell'alta tensione), quindi non dovrebbe richiedere regolazioni.

I dischi e le pastiglie sono in cattivo stato ? Perché, altrimenti, la sostituzione preventiva è principalmente utile a finanziare il meccanico :p

Riguardo ai freni, invece, controllerei con attenzione lo stato di tutti i tubi in gomma, sostituendoli se in cattivo stato. Controlla anche il corretto funzionamento del freno a mano: la 75 dovrebbe essere dotata di un meccanismo di "recupero usura" delle pastiglie posteriori. Già da nuovo, tuttavia, aveva manifestato malfunzionamenti, quindi un controllo non sarebbe certo malvagio.

Farei invece sostituire tutti i liquidi rimanenti, ovvero

- antigelo. Se non hai indicazioni circa l'ultima sostituzione della pompa dell'acqua, fai cambiare anche quella: se non sbaglio viene mossa dalla cinghia servizi, quindi dovrebbe essere abbastanza agevole la sostituzione. Il motore raggiunge regolarmente la temperatura di esercizio ? Nel caso, aggiungerei un termostato nuovo. Già che ci sei, controlla anche lo stato dei vari manicotti, sostituendoli se necessario.
- olio frizione (che però dovrebbe essere lo stesso dei freni)
- olio servosterzo (se presente)

Un attimo di paura per la scatola guida che sembrava avere una perdita seria, ma poi si e verificata essere solo una trasudazione....per il momento può andare.... Idem per la frizione che stacca bene, ma e ossidata e sul finire del suo ciclo di vita.
L'auto è dotata di servosterzo ?

Per la frizione, cosa intendi con ossidata ? Se funziona regolarmente, eviterei di sostituirla: cambierei solo l'olio del comando idraulico della frizione.

Più in generale, sono contrario alla cosiddetta "manutenzione preventiva", ovvero sostituire componenti ancora funzionanti solo "perché potrebbero rompersi" (a meno che si tratti di parti "vitali" e sottoposte ad un certo logorio, come la pompa dell'acqua). Soprattutto su auto vetuste, dove vi è il rischio non indifferente di danneggiare qualcosa, durante le operazioni di montaggio/smontaggio e i ricambi non sono propriamente semplici da ottenere.
Che botta..... Ma pensavo peggio. Ho ricevuto i complimenti per lo stato meccanico ed estetico. Poi a me la indy piace un sacco.... A torta finita e una bella pillola, ma per quello che l'ho pagata.... Ne vale cmq la pena.
Ecco, per quanto detto sopra, eviterei di fare eseguire operazioni di manutenzione non necessarie. :)
 
Per herbrand .... Pienamente d'accordo ed infatti sono le stesse cose dette dal mio meccanico. Le pastiglie sono proprio andate...e tanto che c'e mi cambia anche i dischi, che nn sono Messi malissimo, ma dato che erano presenti nella dotazione ricambi fornitani con la macchina li usiamo. D'accordissimo coi liquidi generali, antigelo, freni, frizione etc. E idem per frizione e scatola guida.... Anche a detta sua..... Finche vanno bene, meno si toccano meglio e... Con Balduzzi ho un discreto rapporto, anche se pignolo nn fa lavori per niente.
 
Alex73":1wgzehp9 ha detto:
P.s. Per alfamatte...... La indy stando alle poche informazioni che son riuscito a reperire ( qui chiedo anche conferma ed aiuto ai più esperti), fu una versione speciale (non numerata) messa in essere dalla casa per commemorare il ritorno alfa ad Indianapolis e per decretare la fine della 75 di prossima sostituzione con la 155, progetto sinergico alfa Fiat. In pratica dovevano finere le scocche rimaste. Per i metcati Esteri la nomenclatura cambiava in Imola. Caratteristiche particolari esteticamente oltre alla targhetta identificativa posta sul baule lato destro ed i cerchi di design apposito, vi era l'alleatimento twin spark (paraurti in tinta, passaruota, minigonne e spoiler. Idem per gli interni, stessi della TP. Personalmente l'ho scelta perché secondo il mio modesto parere un giorno avrà valore storico pari se nn superiore alle tp e per il fatto che dovendone fare un uso limitato, ma quotidiano, il 1.8 ie e un Po più parco di consumi e manutenzione.

Da qualche parte dovrei avere la fotocopia della cartella stampa fatta all'epoca (e inviatami dalla grandissima Elvira Ruocco) che recensisce sia la Indy che le ASN.
La Indy, come da te detto, è una celebrativa (l'Alfa tornava a correre in Indy) NON numerata che adotta un layout estetico come la TS fatta eccezione per i cerchi, che son degli "stellari" con coperchio centrale (alcuni lo levavano e mettevano lo stemmino circolare Alfa come coprimozzo, daltronde i cerchi erano previsti in lineaccessori in entrambi i modi), quindi ha i codolini, i sottoporta più ampi, la modanatura in fiancata sagomata che fa lo spoiler nel pezzo sul baule. Il layout di colorazione dei paraurti è identico a quello della TS (con la parte centrale quindi in tinta) mentre non ha gli antiturbolatori. Come le altre serie speciali (ASN) adotta, a differenza della TS di serie, gli specchietti retrovisori esterni in tinta e ancora a differenza della TS ha gli indicatori di direzioni anteriori arancioni (nella foto ufficiale usata anche nel depliant sono bianchi, ma non risponde al vero). La targhetta di denominazione è, per l'Italia, solo sulla coda a destra in materiale plastico, fondo rosso e lettere in rialzo cromate. Per l'estero, a seconda del colore esterno, si chiamava anche Imola (ora dovrei ricontrollare, ma mi pare che quella nera si chiamasse Imola in Olanda, ed aveva le scritte anche lateralmente nella zona posteriore dei parafanghi anteriori). Internamente, i sedili ed i pannelli erano quelli della TS.

Il 1800 IE è un motore che usualmente non da problemi, potendo contare sulla Motronic Bosch che è sempre stata affidabile. Sui consumi è una vettura parca e ricordo che all'epoca comunque non si registrarono riduzioni di consumo (rispetto alla carburatori) di entità colossale, a testimonianza del fatto che l'alimentazione a carburatori Alfa era di per se molto efficiente (altri costruttori guadagnavano cavalli con l'iniezione, l'Alfa no). Rispetto alla TS, che comunque non è una vettura problematica, è più semplice.
 
Io la manutenzione preventiva o il "mettere nuovo quando si può" lo consiglio.
Chiaramente ha un unica controindicazione: i soldi. Ma se i soldi non sono il problema, io procederei. In Alfasud, nonostante frenasse, ho cambiato dischi anteriori e pastiglie sia anteriori e posteriori. Ho così la certezza di frenare. A proposito di freni, una volta l'anno fare lo spurgo e il cambio del liquido freni. Chiaramente spurgare la frizione. Mettere in preventivo che, se l'auto è stata ferma tanto e/o il liquido ha vegetato nell'impianto a lungo, ci potranno essere necessità di sostituzione di pompa freni, frizione, ripetitore frizione, gommini delle pinze.
Consumo......il TS sì consuma meno..... ma quando non lo sfrutti. :)
Fase...... il variatore di fase, di cui è dotata, potrebbe non essere in effetti "fasato" o dare problemi (gli anni ci sono). Ci se ne accorge subito, da come risponde la macchina all'acceleratore (non è un fulmine già di suo, ma si capisce se la fase la varia o no).

Cmq vedo che ti servi da Santino..... Santino di queste auto, come di tante altre, ne sa.
Per cui vai sereno....
 
Grazie Fusi per le informazioni..... Sempre gentilissimo e preparatissimo. Pur nn sapendo nulla sul fatto della versione senza copricalotta e con tappi mozzi.... Istintivamente e stata una modifica a cui avevo pensato subito. Se tutto va bene, la vado a ritirare oggi pomeriggio.
 
La modifica ai cerchi la facevano in tanti perchè oggettivamente quei cerchi sanno troppo di "cerchi in lega aftermarket degli anni '80" quando vi era la mania delle borchie copriruota e vedere i dadi dei prigionieri pareva "scandaloso".....
Fra l'altro quei coperchi son di alluminio, si ossidano e si sverniciano pure. Io ricordo che sia le vetture più anziane con quei cerchi lineaccessori (ed anche quelli piatti a fori rettangolari usati sulle 90 blindate dei Ministeri molto sovente, che ho da 13 per Alfa 33) sia certe Indy nuove sfoggiavano la variante senza calotta. Basta che trovi i SUOI centrini, che vedi nelle TS (bordo nero, sfondo lucido, stemma in nero). Occhio che ne esistono di almeno due misure. Il cerchio, come vedrai, è "predisposto" per essere usato senza calottina.
 
Alex73":3o4gw8uj ha detto:
Per herbrand .... Pienamente d'accordo ed infatti sono le stesse cose dette dal mio meccanico. Le pastiglie sono proprio andate...e tanto che c'e mi cambia anche i dischi, che nn sono Messi malissimo, ma dato che erano presenti nella dotazione ricambi fornitani con la macchina li usiamo. D'accordissimo coi liquidi generali, antigelo, freni, frizione etc. E idem per frizione e scatola guida.... Anche a detta sua..... Finche vanno bene, meno si toccano meglio e... Con Balduzzi ho un discreto rapporto, anche se pignolo nn fa lavori per niente.

Farei anche sostituire anche l'olio del cambio e differenziale, utilizzando quelli prescritti (come viscosità e specifiche API: se hai il libretto di uso e manutenzione, sicuramente sono indicate).
 
Top