Alex73":17p2fp7x ha detto:
Grazie a tutti per le risposte e per i complimenti..... La bestiola oggi e andata da Balduzzi. L'esito direi che è buono. Per il momento abbiamo concordato un bel tagliando, messa in fase, olio motore, cambio e liquido freni...pastiglie, dischi, filtri, manicotto dell'iniezione.
Cosa intendi con messa in fase ? A meno che sia stata sostituita la catena di distribuzione, senza rispettare la fasatura prevista, non si perde certo la regolazione..
Se ti riferisci all'anticipo di accensione, invece, questo è gestito elettronicamente (lo spinterogeno è solo un distributore dell'alta tensione), quindi non dovrebbe richiedere regolazioni.
I dischi e le pastiglie sono in cattivo stato ? Perché, altrimenti, la sostituzione preventiva è principalmente utile a finanziare il meccanico
Riguardo ai freni, invece, controllerei con attenzione lo stato di tutti i tubi in gomma, sostituendoli se in cattivo stato. Controlla anche il corretto funzionamento del freno a mano: la 75 dovrebbe essere dotata di un meccanismo di "recupero usura" delle pastiglie posteriori. Già da nuovo, tuttavia, aveva manifestato malfunzionamenti, quindi un controllo non sarebbe certo malvagio.
Farei invece sostituire tutti i liquidi rimanenti, ovvero
- antigelo. Se non hai indicazioni circa l'ultima sostituzione della pompa dell'acqua, fai cambiare anche quella: se non sbaglio viene mossa dalla cinghia servizi, quindi dovrebbe essere abbastanza agevole la sostituzione. Il motore raggiunge regolarmente la temperatura di esercizio ? Nel caso, aggiungerei un termostato nuovo. Già che ci sei, controlla anche lo stato dei vari manicotti, sostituendoli se necessario.
- olio frizione (che però dovrebbe essere lo stesso dei freni)
- olio servosterzo (se presente)
Un attimo di paura per la scatola guida che sembrava avere una perdita seria, ma poi si e verificata essere solo una trasudazione....per il momento può andare.... Idem per la frizione che stacca bene, ma e ossidata e sul finire del suo ciclo di vita.
L'auto è dotata di servosterzo ?
Per la frizione, cosa intendi con ossidata ? Se funziona regolarmente, eviterei di sostituirla: cambierei solo l'olio del comando idraulico della frizione.
Più in generale, sono contrario alla cosiddetta "manutenzione preventiva", ovvero sostituire componenti ancora funzionanti solo "perché potrebbero rompersi" (a meno che si tratti di parti "vitali" e sottoposte ad un certo logorio, come la pompa dell'acqua). Soprattutto su auto vetuste, dove vi è il rischio non indifferente di danneggiare qualcosa, durante le operazioni di montaggio/smontaggio e i ricambi non sono propriamente semplici da ottenere.
Che botta..... Ma pensavo peggio. Ho ricevuto i complimenti per lo stato meccanico ed estetico. Poi a me la indy piace un sacco.... A torta finita e una bella pillola, ma per quello che l'ho pagata.... Ne vale cmq la pena.
Ecco, per quanto detto sopra, eviterei di fare eseguire operazioni di manutenzione non necessarie.