Il FUSI":hwz2p5xr ha detto:
Io la manutenzione preventiva o il "mettere nuovo quando si può" lo consiglio.
Chiaramente ha un unica controindicazione: i soldi. Ma se i soldi non sono il problema, io procederei.
Non è necessariamente una questione di denaro, a mio avviso: si deve sempre tener conto di
1) ricambi difettosi
2) errori nella procedura di smontaggio/montaggio
3) danneggiamento di altre componenti a causa di 2) o, comunque, per invecchiamento degli stessi
Anche se non si considera il denaro speso, sicuramente si perderà del tempo per rimediare a tali disagi (e questo nessuno lo può restituire, almeno per le leggi fisiche attuali).
In Alfasud, nonostante frenasse, ho cambiato dischi anteriori e pastiglie sia anteriori e posteriori. Ho così la certezza di frenare. A proposito di freni, una volta l'anno fare lo spurgo e il cambio del liquido freni.
Ho un esempio pratico proprio inerente i freni. Recentemente un mio amico ha portato la sua Audi A3 diesel per il primo tagliando dei 30000 km: il padre ha insistito perché sostituissero tutto quello che "ritenevano opportuno per avere l'auto in ordine", quindi hanno cambiato anche le pastiglie dei freni anteriori.
Quando sono salito nuovamente sull'auto gli ho fatto notare che le "nuove" pastiglie fischiavano nelle frenate lievi (probabilmente i meccanici non avevano smussato i bordi, prima di montarle): quindi, grazie alla "manutenzione preventiva" è stato costretto a ritornare in officina, perdendo del tempo. Considerato il suo stile di guida, dubito che le vecchie pastiglie fossero molto usurate, quindi la sostituzione si è rivelata inutile e dannosa (in termini economici e di perdita di tempo).
Chiaramente spurgare la frizione. Mettere in preventivo che, se l'auto è stata ferma tanto e/o il liquido ha vegetato nell'impianto a lungo, ci potranno essere necessità di sostituzione di pompa freni, frizione, ripetitore frizione, gommini delle pinze.
Sì, se è stata trascurata è un rischio: tornando al discorso indicato sopra, però, eviterei di sostiuire queste componenti a priori
Consumo......il TS sì consuma meno..... ma quando non lo sfrutti.
C'è anche da dire che la TS ha prestazioni inarrivabili, per la 1.8
Poi sarei curioso di confrontare le curve di consumo specifico (che probabilmente saranno migliori per la ts, rispetto alla 1.8 IE), ma non sono dati disponibili al pubblico.
Piuttosto: conosci qualche libro "tecnico" inerente le Alfa Romeo ? Per ora ho quello di Domenico Chirico "L'Alfa e le sue auto" sia i suoi due speciali (venduti unicamente in formato pdf) scritti per "Autotecnica" sui motori dell'Alfa Romeo (che, di fatto, è in buona parte un estratto del libro, pur se rielaborato) e sul confort delle vetture. Vi è qualcosa di analogo, che tu sappia ?
Fase...... il variatore di fase, di cui è dotata, potrebbe non essere in effetti "fasato" o dare problemi (gli anni ci sono). Ci se ne accorge subito, da come risponde la macchina all'acceleratore (non è un fulmine già di suo, ma si capisce se la fase la varia o no).
Non sono esperto di variatori di fase, ma per quello che ho visto non dovrebbe richiedere regolazioni: al limite si sostituisce, no ?