Troppi cavalli fanno male?

:asd) :asd) Devo dire che siete davvero competenti. Le vostre argomentazioni mi hanno convinto. Mi terro i miei bei 140 cv e niente rimappatura. Grazie a tutti :OK)
 
viggiù":3itc495x ha detto:
:asd) :asd) Devo dire che siete davvero competenti. Le vostre argomentazioni mi hanno convinto. Mi terro i miei bei 140 cv e niente rimappatura. Grazie a tutti :OK)


e stai tranquillo che nn sbagli.................
 
scruch":20si5ttc ha detto:
Xanto.net":20si5ttc ha detto:
io non lo farei...

è vero che molti lo fanno... ma per avere una macchina più "tirata"...
la cosa che mi spaventa di più nel tuo caso è quando dici "devo trainare un caravan"

è lì il motore è molto sotto sforzo e certo non lo "risparmi" per la maggior parte del tempo...e dargli solo ogni tanto una certa sgroppata...

trainando sfrutti molto la coppia e il cambio.....

io non lo farei.. :ka)

la penso come xanto..
un conto se capita quella volta che ti vuoi divertire su dei tornanti di montagna con qualche cavallo in più, o quella volta che vuoi fare un sorpasso un pò più veloce, o se capita di rado la "scannatina" che tanto anche se lo negano qui quasi tutti fanno.
OKI qui io centralinerei qualche cavallo in piu , 10-20 cv in piu fanno comodo e bene!

ma come dici tu.. vai in vacanza con il camper trainato? ehm.. hai il motore già sotto sforzo costante, lasciali dei margini vitali più ampi possibili, se vai a assotigliarli secondo me rischi ma proprio INUTILMENTE! dato che comunque con un camper non ti distaccherai mai (almeno lo spero ) dalla terza corsia lenta. ti setti il tuo cruise control a 120-130kmh e vai.. non hai bisogno di un motore sportivo per macinare km in rimorchio..
boh la penso cosi =) ciao
gabriele non potevi dare giudizio migliore!!!! :OK) la penso come te.
 
pippo147":3vofs4os ha detto:
scruch":3vofs4os ha detto:
Xanto.net":3vofs4os ha detto:
io non lo farei...

è vero che molti lo fanno... ma per avere una macchina più "tirata"...
la cosa che mi spaventa di più nel tuo caso è quando dici "devo trainare un caravan"

è lì il motore è molto sotto sforzo e certo non lo "risparmi" per la maggior parte del tempo...e dargli solo ogni tanto una certa sgroppata...

trainando sfrutti molto la coppia e il cambio.....

io non lo farei.. :ka)

la penso come xanto..
un conto se capita quella volta che ti vuoi divertire su dei tornanti di montagna con qualche cavallo in più, o quella volta che vuoi fare un sorpasso un pò più veloce, o se capita di rado la "scannatina" che tanto anche se lo negano qui quasi tutti fanno.
OKI qui io centralinerei qualche cavallo in piu , 10-20 cv in piu fanno comodo e bene!

ma come dici tu.. vai in vacanza con il camper trainato? ehm.. hai il motore già sotto sforzo costante, lasciali dei margini vitali più ampi possibili, se vai a assotigliarli secondo me rischi ma proprio INUTILMENTE! dato che comunque con un camper non ti distaccherai mai (almeno lo spero ) dalla terza corsia lenta. ti setti il tuo cruise control a 120-130kmh e vai.. non hai bisogno di un motore sportivo per macinare km in rimorchio..
boh la penso cosi =) ciao
gabriele non potevi dare giudizio migliore!!!! :OK) la penso come te.

pero' forse potrebbe correre nella terza corsia frecciando a 200 km con un camper, sai che ridere.
 
quoto xanto.net ! :up)

proprio perchè la usi trainando un rimorchio e quindi ne fai un uso gravoso ,che devi lasciarla originale........a me sembra che a te serva AFFIDABILITA' e non prestazioni...........inoltre hai gia' 140 puledri.......con 15 puledri in piu' dove vai ? (se poi traini la roulotte magari farai 5-10 kmh di piu' e dopo ?????)........mi stupisce che il tuo mecca te l'abbia proposta x il traino roulotte ... :confusbig) ..........cambia o senti il parere di un'altro mecca ...
Dopo, per l'amor di nostro signore,ognun faccia quel che vuole ...
Per me il gioco non vale la candela .
ciaoooooooooo
 
Sooor147 ha scritto:

quoto xanto.net !

proprio perchè la usi trainando un rimorchio e quindi ne fai un uso gravoso ,che devi lasciarla originale........a me sembra che a te serva AFFIDABILITA' e non prestazioni...........inoltre hai gia' 140 puledri.......con 15 puledri in piu' dove vai ? (se poi traini la roulotte magari farai 5-10 kmh di piu' e dopo ?????)........mi stupisce che il tuo mecca te l'abbia proposta x il traino roulotte ... ..........cambia o senti il parere di un'altro mecca ...
Dopo, per l'amor di nostro signore,ognun faccia quel che vuole ...
Per me il gioco non vale la candela .
ciaoooooooooo

Ma per carità, non si può assolutamente correre col rimorchio. Al massimo puoi fare i 100 orari, ma se vai oltre rischi di sbandare. Semmai quello che serve è più coppia ai regimi più bassi: la roulotte pesa tanto. Proprio per questo il meccanico mi consigliava la rimappatura: non per la velocità, ma per la forza trainante. Comunque ho già deciso: non se ne fa niente. :OK)
 
viggiù":22zdtk1h ha detto:
Sooor147 ha scritto:

quoto xanto.net !

proprio perchè la usi trainando un rimorchio e quindi ne fai un uso gravoso ,che devi lasciarla originale........a me sembra che a te serva AFFIDABILITA' e non prestazioni...........inoltre hai gia' 140 puledri.......con 15 puledri in piu' dove vai ? (se poi traini la roulotte magari farai 5-10 kmh di piu' e dopo ?????)........mi stupisce che il tuo mecca te l'abbia proposta x il traino roulotte ... ..........cambia o senti il parere di un'altro mecca ...
Dopo, per l'amor di nostro signore,ognun faccia quel che vuole ...
Per me il gioco non vale la candela .
ciaoooooooooo

Ma per carità, non si può assolutamente correre col rimorchio. Al massimo puoi fare i 100 orari, ma se vai oltre rischi di sbandare. Semmai quello che serve è più coppia ai regimi più bassi: la roulotte pesa tanto. Proprio per questo il meccanico mi consigliava la rimappatura: non per la velocità, ma per la forza trainante. Comunque ho già deciso: non se ne fa niente. :OK)


...ma si puo' sempre cambiare l'alfa da 140 cv con un mercedes 6000 da 300cv.
 
lafuente ha scritto:

...ma si puo' sempre cambiare l'alfa da 140 cv con un mercedes 6000 da 300cv.

Ottima idea, la metto da parte per quando vincerò al superenalotto. Comunque, voui mettere la mia supernasona con la crucca da te citata!!!
 
viggiù":3czfr9fk ha detto:
lafuente ha scritto:

...ma si puo' sempre cambiare l'alfa da 140 cv con un mercedes 6000 da 300cv.

Ottima idea, la metto da parte per quando vincerò al superenalotto. Comunque, voui mettere la mia supernasona con la crucca da te citata!!!

direi di nn allargarci tanto.......
 
viggiù":3hw55uws ha detto:
Sooor147 ha scritto:

Ma per carità, non si può assolutamente correre col rimorchio. Al massimo puoi fare i 100 orari, ma se vai oltre rischi di sbandare. Semmai quello che serve è più coppia ai regimi più bassi: la roulotte pesa tanto. Proprio per questo il meccanico mi consigliava la rimappatura: non per la velocità, ma per la forza trainante. Comunque ho già deciso: non se ne fa niente. :OK)

effettivamente col rimorchio non si corre :asd) ...mi sono spiegato male..scusa...volevo dire,anche con 15 puledri in piu',quanta coppia credi di guadagnare ? Per il tuo caso ,servirebbero piu' Nm (newtonmetri) di coppia,che cavalli........supponi anche che da 280 Nm (sto sparando)...vada a 300 Nm.........in salita...con roulotte......se prima la facevi in 3°,,,,,anche dopo i 15 puledri la fresti ancora in 3°.................discorso leggermente diverso se la vuoi fare x andare ehmm senza rimorchi .............
comunue........ciao ! :D
 
Scusate l'intromissione, ma se il tuo è un MJet 1° versione cioè 140cv puoi benissimo andare in qualunque officina alfa e richiedi l'aggiornamento della centralina. Ti mettono il firm nuovo (quello dei 150cv per intenderci) e il gioco e fatto.
Tra l'altro anche in garanzia.

:culo)
 
Avendo un amico di famiglia preparatore ho avuto un pò di esperienze a riguardo anche se non è prettamente un campo di mio interesse e per quel che riguarda l'usura ti posso dire che il discorso non è semplice come sembra in questa discussione!!
Io ad esempio posso scegliere se accenderla o meno la centralina, da accesa consumo pure meno, giro sui 18-20Km\l e non mi hanno nemmeno sfiorato la pressione del turbo, ma la accendo cmq raramente xchè so che è in ogni caso una "modifica" e come tale vanno considerate tutte le possibili conseguenze, prima fra tutte la frizione!

Come ho già scritto in un altra discussione, conosco un ragazzo che ha un m-jet 140cv come il mio e che con rimappa, frizione e intercooler l'ha portata oltre i 210cv senza modificare la pressione e senza problemi...
 
60 cavalli senza modificare la pressione?
inietta benzina avio o c'è qualche miracolo dietro? ;)
 
lope":2dr0jiyh ha detto:
60 cavalli senza modificare la pressione?
inietta benzina avio o c'è qualche miracolo dietro? ;)
a 175 ottani


no è solo benzene a 175 ottani, quando mette in moto parte il motore ........e la macchiana arriva due giorni dopo
 
Non per innervosire nessuno ma a livello teorico di cavalli con l'elettronica solamente ne puoi tirare fuori fin che vuoi...! Il problema è che gli altri componenti non ci stanno dietro!!
Conoscendo il preparatore dubito abbia detto una cazzata, anche xchè se io ne ho 180 non vedo xchè con l'intercooler non si possa arrivare tranquillamente a 210cv...
 
Giusto per farvi capire che non sono un cazzaro che le spara grosse, io avevo un Twin Spark 1.4 sul 145 vecchio...
Avevo 103cv originali: centralina su banco, scarico ompleto e filtro mi han fatto arrivare a 114cv miseri...
Ma oggi sui turbodiesel tirano fuori cv come se niente fosse!
 
DadeBee&TataCri":39epfg7o ha detto:
Non per innervosire nessuno ma a livello teorico di cavalli con l'elettronica solamente ne puoi tirare fuori fin che vuoi...! Il problema è che gli altri componenti non ci stanno dietro!!
Conoscendo il preparatore dubito abbia detto una cazzata, anche xchè se io ne ho 180 non vedo xchè con l'intercooler non si possa arrivare tranquillamente a 210cv...

Si ma non senza alzare la pressione del turbo o meglio ancora cambiandolo !!
 
DadeBee&TataCri":2oe3vzrp ha detto:
Ma la centralina regola anche la pressione del turbo...?! Cioe, dici che anche la mia ha una pressione maggiore quando accendo la centralozza?!
:?:
Ripeto, non me ne intendo, riferisco solo quello che vedo dall'amico di mio padre...

In genere i moduli non alzano la pressione della turbina, di solo gasolio non si arriva a 210 cv.
 
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