[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

bigno72":2u27t67q ha detto:
alfajtdm":2u27t67q ha detto:
Non avere paura comunque a stirare le marce ogni tanto che male non gli fa!!!! :OK)
Esatto, anzi gli americani lo chiamano "the italian fix", o "the italian trick": una bella tirata a cannone ogni tanto per liberare, pulire, slegare il motore :OK)

Veramente? E perchè proprio da noi italiani?
 
alfajtdm":2cngr7ep ha detto:
Veramente? E perchè proprio da noi italiani?
Siamo o non siamo il meglio del meglio per quanto riguarda i motori ed il loro uso "passionale"?
Aggiungici che loro "dall'altra parte del lago" hanno come modello di sportivita' dei lenti bofonchianti V8 con cambio automatico e convertitore di coppia... non sanno nemmeno cosa voglia dire tirare le marce!
 
ragazzi maturità finita... finalmente libero di un botto di impegni che però vengono compensati con un botto di impegni personali sempre rimandati... ihhh

ho cominciato a progettare il modulino "digitale" in termini teorici... sto costruendo una scheda di prova che mi simula i segnali....

prima di realizarla in pratica volevo avere sotto mano l'interfaccia obd per tracciare la curva del motore e vedere dove incrementare la potenza...

vi terrò aggiornati...
 
Ciao a tutti ragazzi la cosa interessa anche a me, solo che ci sono ben 130 pagine da leggere e o poco tempo per dedicare al forum :D qualcuno a voglia di fare un piccolo riepilogo? le vostre esperienze positive negative dopo la modifica? Vorrei farla anch'io dopo aver eliminato questo dannato DPF :member) e valvola egr e le swirl sui colli di aspirazione manca qualcosa? :D :D Con meno tappi almeno guadagno qualcosa anche senza rimappa :D

Vi ringrazio per l'attenzione
Buona giornata
Net
 
Netsky":iv60wlsi ha detto:
Con meno tappi almeno guadagno qualcosa
Bella frase del belino :lol:
Ad esempio le swirl ti fanno guadagnare ai bassi aumentando la velocita' e quindi la turbolenza (swirl) dell'aria immessa nei cilindri.
 
Ciao a tutti, ho bisogno di un informazione: una volta costruito il modulo (quello sia per turbina che rail) per montarlo le connessioni sono per il rail sul flauto degli iniettori(come descritto in foto per il 140cv) ma per la turbina????non ho visto o cmq non ho capito dove va collegata la resistenza della turbina, c è qualcuno che può illuminarmi??? :D graçias ;)
 
Netsky":2a8g1694 ha detto:
Ciao a tutti ragazzi la cosa interessa anche a me, solo che ci sono ben 130 pagine da leggere e o poco tempo per dedicare al forum :D qualcuno a voglia di fare un piccolo riepilogo? le vostre esperienze positive negative dopo la modifica? Vorrei farla anch'io dopo aver eliminato questo dannato DPF :member) e valvola egr e le swirl sui colli di aspirazione manca qualcosa? :D :D Con meno tappi almeno guadagno qualcosa anche senza rimappa :D

Vi ringrazio per l'attenzione
Buona giornata
Net

Ciao Net, se la tua 147 è quella in firma, quindi un 120 cv e quindi 8v non hai le swirl che sono presenti solo sul 16 v.
 
ciao a tutti...ho letto la modifica "Modulo di potenziamento - potenziometro rail"
io possiedo un'alfa 147 16v 140cv del 2003, con 104.000km
passo molto tempo in macchina, e la uso sia per il lavoro che per il tempo libero. Non è raro fare 50 o 60 km al giorno talvolta.

Detto questo....
potrei sapere, dettagliatamente, che conseguenze avrebbe nella mia macchina? Quanti cavalli acquisterei in più? Incrementa anche la coppia (che se non sbaglio dovrebbe essere 304 nm) e se si, di quanto? I miei consumi medi viaggiano dai 15 ai 18 km/l in città...varieranno di molto (domanda cruciale visto il prezzo del gasolio!!) ? Ho letto qualcosa riguardo alla quantità di immissioni di fumo nero in accellerazione, confermate che queste immissioni aumentano? Sarebbe controproducente per il mio motore, con 104000km percorsi, fare una modifica del genere, oppure è ancora abbastanza giovane e non riporterebbe effetti collaterali?
confermate che vita e efficenza della turbina e della frizione non sono coinvolte?

a qualcuno possono sembrare domande scontate, abbiate pazienza non sono molto ferrato in materia, per questo chiedo a voi che ne sapete parecchio più di me :)
 
Io sono sempre per lo sconsigliare questi moduli,
consiglio una mappa fatta bene e da chi se ne intende se si vuole qualcosa in più.

:ciao)
 
Sbarb":2z83uj1m ha detto:
potrei sapere, dettagliatamente, che conseguenze avrebbe nella mia macchina?
Maggiore sollecitazione della pompa di alta pressione e della trasmissione (soprattutto la frizione che e' gia' al limite).
Quanti cavalli acquisterei in più?
Non lo so, non mi pare che nessuno abbia mai fatto la misura.
Incrementa anche la coppia (che se non sbaglio dovrebbe essere 304 nm) e se si, di quanto?
Ovviamente tu stai chiedendo se incrementa la coppia massima. Si, aumenta. Di quanto non lo so, ma abbastanza da mettere in crisi la frizione con le marce alte.
I miei consumi medi viaggiano dai 15 ai 18 km/l in città...varieranno di molto (domanda cruciale visto il prezzo del gasolio!!) ?
Se non schiacci variano di pochissimo, ma allora perche' aumentare i cavalli?
Ho letto qualcosa riguardo alla quantità di immissioni di fumo nero in accellerazione, confermate che queste immissioni aumentano?
Un po' devono aumentare per forza, ma io non avevo notato una cosa esagerata.
Sarebbe controproducente per il mio motore, con 104000km percorsi, fare una modifica del genere, oppure è ancora abbastanza giovane e non riporterebbe effetti collaterali?
E' ancora giovane, quindi hai gli stessi problemi (sollecitazione di pompa e frizione) che avresti con qualsiasi altro motore (e anche con le "rimappe").
confermate che vita e efficenza della turbina e della frizione non sono coinvolte?
Turbina no (occhio: con la rimappa invece si!).
Frizione si, e' coinvolta eccome, volendo un po' meno con la rimappa.
 
bigno72....grazie mille, più chiaro di così è impossibile :)

in fin dei conti amo la macchina e amo il motore, così come sono. Come la rimappatura, anche questa è scartata.
come dicevo a un mio amico che di recente si è comprato la 120cv e da quando l'ha presa non vede l'ora di rimapparla, modificarla, potenziarla, doparla ecc.... secondo me sono spettacolari così come sono, metter mano al motore è come alterarne l'essenza stessa. Sarà che la mia macchina precedente era una saxo, ma per me l'alfa è perfetta così com'è
 
Provane una rimappata veramente come si deve, non una di quelle cose spinte, ma una rimappa fatta da uno competente che faccia in modo che la macchina resti affidabile, una rimappa soft insomma ma accompagnata da qualche piccolo accorgimento meccanico come nella mia firma, e che la rimappa sia per armonizzare tra di loro tutti quei lavoretti fatti e diventa veramente un altra macchina, tutta un altra cosa, fantastica!!! :hail)
 
??

Da un'pò stò pensado a questa piccola madifica ma ho un dubbio guardando lo shema
Dallo schema con l'interruttore diciamo acceso la modifica non funziona mentre spegnendolo il segnale passa per la resistenza.
Da quì deduco che sarebbe meglio un deviatore più che un interruttor ema correggetemi se sbaglio
fatemi sapere se stò sbagliando o posso andare tranquillo
 
Chicco80":24emjvlw ha detto:
Da un'pò stò pensado a questa piccola madifica ma ho un dubbio guardando lo shema
Dallo schema con l'interruttore diciamo acceso la modifica non funziona mentre spegnendolo il segnale passa per la resistenza.
Da quì deduco che sarebbe meglio un deviatore più che un interruttor ema correggetemi se sbaglio
fatemi sapere se stò sbagliando o posso andare tranquillo
Sbagli , anche usando un deviatore useresti 2 soli contatti, quindi lo useresti come interruttore.
2 contatti che si aprono e chiudono sono un interruttore.
Il fatto che la modifica sia inserita quando l'interruttore e' aperto invece che chiuso non deve turbarti, al massimo cambiera' il lato dell'interruttore su cui andrai a scrivere "ON" ;)

E' solo una abitudine quella di associare la posizione di interruttore chiuso a "acceso".
 
bigno72":7z8mjexp ha detto:
Chicco80":7z8mjexp ha detto:
Da un'pò stò pensado a questa piccola madifica ma ho un dubbio guardando lo shema
Dallo schema con l'interruttore diciamo acceso la modifica non funziona mentre spegnendolo il segnale passa per la resistenza.
Da quì deduco che sarebbe meglio un deviatore più che un interruttor ema correggetemi se sbaglio
fatemi sapere se stò sbagliando o posso andare tranquillo
Sbagli , anche usando un deviatore useresti 2 soli contatti, quindi lo useresti come interruttore.
2 contatti che si aprono e chiudono sono un interruttore.
Il fatto che la modifica sia inserita quando l'interruttore e' aperto invece che chiuso non deve turbarti, al massimo cambiera' il lato dell'interruttore su cui andrai a scrivere "ON" ;)

E' solo una abitudine quella di associare la posizione di interruttore chiuso a "acceso".

Vedi che sul deviatore sbagli anche tu i deviatori hanno 3 contatti e solitamente spostando il selettore sposti il contatto da un pin o l'altro il centrale è comune
Esempio tenendo il centrale come pin che ve alla rail montiamo la resistenza su un pin e il rimanente sull segnale pulito
così avremo 2 circuiti a se accendendone uno spegnamo l'altro e così via
 
Chicco80":28id4t03 ha detto:
Vedi che sul deviatore sbagli anche tu
OK, di solito non uso frasi in stile "lei non sa chi sono io", ma tu hai solo 8 messaggi e non mi conosci, quindi te lo posso dire senza peccare di presunzione:
1) con l'elettronica mi ci guadagno da vivere.
2) ho realizzato la versione piu' avanzata sul mercato (o meglio, rispetto a quelle che sono sul mercato, visto che non vendo un bel nulla e vi ho "regalato" il progetto) di questa modifica, la puoi trovare tra queste pagine.
i deviatori hanno 3 contatti
Infatti ho detto che per questa modifica ne useresti 2 (che poi e' quello che fanno tutti essendo quasi tutti gli switch a levetta dei deviatori e non interruttori), non che ne hanno 2.
Non potevo immaginare che avevi in mente quello che hai scritto dopo.
Esempio tenendo il centrale come pin che ve alla rail montiamo la resistenza su un pin e il rimanente sull segnale pulito
così avremo 2 circuiti a se accendendone uno spegnamo l'altro e così via
Fondamentalmente corretto, ma:
1) inutile
2) 99 su 100 azionando il deviatore a quadro acceso avresti avaria perche' per un instante avresti il sensore rail non alimentato (nessuno dei 2 contatti chiuso). Ovviamente puo' dipendere dalle caratteristiche realizative dello specifico deviatore utilizzato, ma perche' andarsi a cercare problemi?
 
Top