[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

LoreBBB":1orlgi5v ha detto:
sulla tua non ha fumato perchè probabilmente 100ohm non sono esagerati, e la centralina compensava bene.
Non c'e' nulla che la centrlina possa compensare.
se si ha il DPF, penso che l'intervento sul solo sensore rail porti a rigenerazioni parecchio vicine,
Vero in linea di massima, ma un uso scorretto del cambio avrebbe effetti ben peggiori ;-)
E l'utente medio di diesel fa proprio questo tipo di errore, convinto della maggiore elasticita' del diesel rispetto al benzina (e' vero il contrario)
mentre invece penso che rail+turbina porti a rigenerare più di rado, a causa dell'aumento delle temperature in camera di scoppio.
No, non e' che una temp di combustione piu' elevata scaldi cosi' tanto da rigenerare il DPF. Il DPF ha bisogno che la nafta arrivi a lui incendiata per rigenerarsi (da qui tutti i problemi di questo dispositivo).

In ogni caso, ricordiamoci che l'incremento che ci interessa maggiormente e' quello al di sotto del regime di coppia massima, dove la pressione del turbo e' comunque bassa.
usurare una frizione con il nuovo apporto di coppia, anche ai bassi giri, è roba di poche migliaia di km...
No, attenzione: la frizione regge una certa coppia, a prescindere dal regime di rotazione.
La coppia massima il motore ce l'ha a 2000 giri circa, e se la aumento supero il limite della frizione.
Ma lo superero' solo nei momenti in cui affondero' a tavoletta a quel regime. Non sempre!
E per di piu' stressero' la frizione con le marce alte: con le marce basse la resistenza vista dal disco della frizione e' inferiore e non puo' proprio sviluppare quella coppia (ad esempio, in prima e seconda, slittano le ruote, e la coppia sulla frizione e' limitata dalla coppia di attrito delle ruote).

Pensa alla tua mano che spinge un blocco di cemento su un piano: se il tuo braccio eroga 100Kg di forza, e il piano fa sufficente attrito, sulla mano che spinge il blocco ci saranno 100Kg.
Se c'e' meno attrito (o se allegerisci il peso) il blocco accelerera' piu' rapidamente, ma diminuendo di molto l'attrito, non riuscirai ad avere 100Kg sulla mano, perche' la resistenza opposta dal blocco sara' troppo bassa.
(se passa di qui Alfistavero mi randella :lol: )

Al di fuori del regime di coppia massima, anche aumentando la coppia, non superero' mai il limite della frizione (e se non fosse cosi' non potremmo neppure rimappare).
penso anche che il grado di irregolarità del motore cambi notevolmente e che il volano non sia più totalmente adatto, e quindi la macchina risulterà spigolosa.
Non ho avvertito questa cosa, solo una maggiore rumorosita' data dall'errata gestione delle pre e post-iniezioni.
 
rizzotti91":35ig400c ha detto:
Mi sento sempre più confuso, non capisco se non esagerando con le resistenze va bene e non causo danni...
Per forza, ci sono campane diverse, alla fine devi usare la testa!

Io non ho nessun interesse a spingere per il modulino, puoi capire che me ne frega... ma ti ho fornito tutti gli elementi per valutare il modulino rispetto alla rimappa (ma anche rispetto a lasciare tutto cosi' com'e').

Forse non ti ho detto una cosa:
la maggiorparte di quelli che rimappano, escono dall'officina, percorrono poche centinaia di metri e sono convinti di aver sentito questi 20-30 CV in piu'.
Ammetto che per qualche secondo anche io sono stato ingannato dalla resistenza, ho sentito la macchina che andava piu' forte... poi mi sono reso conto che mi trovavo ancora nel parcheggio di casa.

Questo perche' la cosa piu' evidente che si modifica con modulino o rimappa e' la risposta all'acceleratore.
Se il modulino lo fai con un interruttore per inserirlo, puoi stupire gli amici facendogli vedere quanto accelera la macchina senza muovere l'acceleratore ma solo muovendo l'interruttore!!
Potenza in piu' fornita in quell'istante? Certo!
Tutta potenza in piu' che puo' fornire il motore? Ma nemmeno per sogno!
Magari avevi il motore che stava erogando 50 CV e gliene fai erogare 70.... bella forza.

Quando ti serve la potenza massima?
Quando devi testare la massima velocita' in pista?
Quando devi sorpassare un filotto di nonni che non si muovono? (beh questo si, ma non e' che capiti cosi' spesso)
Nella maggiorparte delle situazioni ti basta muovere il piede destro.

Mi vengono in mente certi personaggi che valutano un amplificatore da quanto suona forte a parita' di posizione della manopola!

Certo, il diesel fuori coppia e' morto... ma basta tenerlo in coppia, abbiamo persino 6 marce che ci aiutano a farlo!


Per stare un po' piu' nello specifico: una rimappa tocca la pressione del gasolio, i tempi di iniezione e la pressione della turbina.
Stressando in questo modo la pompa di iniezione, la turbina e ovviamente un po' frizione e trasmissione.
La resistenza tocca solo la pressione del gasolio.
Stressando allo stesso modo la pompa di iniezione, risparmiando la turbina, ma stressando un po' di piu' (solo al regime di coppia massima) frizione e trasmissione.

Il fatto che la rimappa ottimizzi questo e quell'altro e' fuffa, paragonabile ai cablaggi fantascientifici dei modulini in vendita su ebay.
A ottimizzare ci hanno gia' pensato (e bene) i progettisti, noi possiamo solo giocare.
 
Grazie della lunga risposta, spero non penserai che con le mie domande niubbe mi diverta a farti perder tempo ma non capisco una cosa... se aumentando la pressione di gasolio la potenza aumenta di circa 15cv, com'è possibile che si vede soltanto a parità di corsa di pedale? Cioè calcando al massimo la potenza sarà sempre quella o capisco male io?
 
bigno72":3vvug51z ha detto:
LoreBBB":3vvug51z ha detto:
sulla tua non ha fumato perchè probabilmente 100ohm non sono esagerati, e la centralina compensava bene.
Non c'e' nulla che la centrlina possa compensare.

invece si, com'è vero che la mia turbina fra inverno ed estate fornisce pressioni diverse, com'è vero che le macchine in montagna non han più problemi di scarburazione...

bigno72":3vvug51z ha detto:
mentre invece penso che rail+turbina porti a rigenerare più di rado, a causa dell'aumento delle temperature in camera di scoppio.
No, non e' che una temp di combustione piu' elevata scaldi cosi' tanto da rigenerare il DPF. Il DPF ha bisogno che la nafta arrivi a lui incendiata per rigenerarsi (da qui tutti i problemi di questo dispositivo).

ti sbagli. io non ho detto che rigenera da solo e senza post iniezioni, ho detto che rigenera più di rado... ed è realmente così... infatti, rigenera di più chi fa tanta autostrada a 2000 giri/min di chi fa i 15 km/l e la macchina se la gode...

bigno72":3vvug51z ha detto:
usurare una frizione con il nuovo apporto di coppia, anche ai bassi giri, è roba di poche migliaia di km...
No, attenzione: la frizione regge una certa coppia, a prescindere dal regime di rotazione.
La coppia massima il motore ce l'ha a 2000 giri circa, e se la aumento supero il limite della frizione.
Ma lo superero' solo nei momenti in cui affondero' a tavoletta a quel regime. Non sempre!
E per di piu' stressero' la frizione con le marce alte: con le marce basse la resistenza vista dal disco della frizione e' inferiore e non puo' proprio sviluppare quella coppia (ad esempio, in prima e seconda, slittano le ruote, e la coppia sulla frizione e' limitata dalla coppia di attrito delle ruote).

la frizione regge una certa coppia, ma l'usura è proporzionale al lavoro che compie. una frizione si usura dunque quando c'è spostamento relativo fra volano e disco di frizione, ovvero in condizioni normali quando premi il pedale oppure quando è alla frutta che slitta. quindi se aumenti la coppia, e con la resistenza la aumenti a tutti i regimi, l'usura innegabilmente aumenta, senza se e senza ma. il fatto che dopo rimappa slitti sulle marce alte è perchè il momento resistente è maggiore alle alte velocità, visto che all'inerzia si somma la viscosità dell'aria, e c'è un III principio...

bigno72":3vvug51z ha detto:
Al di fuori del regime di coppia massima, anche aumentando la coppia, non superero' mai il limite della frizione (e se non fosse cosi' non potremmo neppure rimappare).

il vecchio regime di coppia massima, con la resistenza inserita, lo raggiungi in almeno altri 2 regimi...

rizzotti91":3vvug51z ha detto:
Grazie della lunga risposta, spero non penserai che con le mie domande niubbe mi diverta a farti perder tempo ma non capisco una cosa... se aumentando la pressione di gasolio la potenza aumenta di circa 15cv, com'è possibile che si vede soltanto a parità di corsa di pedale? Cioè calcando al massimo la potenza sarà sempre quella o capisco male io?

la potenza in generale aumenta, quindi anche quella massima, quel che ti vuol dire bigno è che ne senti di più di quella che c'è realmente perchè cambia la risposta dell'acceleratore...

guadagni potenza, perdi affidabilità, la tovaglia è quella: se tiri da una parte vien via dall'altra :)
 
rizzotti91":1oope02o ha detto:
Grazie della lunga risposta, spero non penserai che con le mie domande niubbe mi diverta a farti perder tempo ma non capisco una cosa... se aumentando la pressione di gasolio la potenza aumenta di circa 15cv, com'è possibile che si vede soltanto a parità di corsa di pedale? Cioè calcando al massimo la potenza sarà sempre quella o capisco male io?
Intanto parliamo di coppia, perche' la potenza e' il prodotto della coppia per la velocita' di rotazione.
La coppia non aumenta della stessa entita' a tutti i regimi (il motore non e' proprio un oggetto ideale), quindi men che meno la potenza.

Inoltre noi non ci stiamo preoccupando di linearizzare la risposta all'acceleratore (e una rimappa si preoccupa adirittura di fare il mestiere contrario, per fare piu' colpo sugli acquirenti), quindi l'aumento di coppia per le varie posizioni dell'acceleratore non e' sempre lo stesso.
 
LoreBBB":31t84aq4 ha detto:
bigno72":31t84aq4 ha detto:
Non c'e' nulla che la centrlina possa compensare.
invece si, com'è vero che la mia turbina fra inverno ed estate fornisce pressioni diverse, com'è vero che le macchine in montagna non han più problemi di scarburazione...
OK, ovvio, io intendevo che non c'e' nulla che possa compensare rispetto a un aumento del gasolio, se non e' a conoscenza di questo aumento.
La centralina e' a conoscenza di temperatura e massa aria. La quantita' di carburante crede di averla sotto controllo e non la misura.
L'unico parametro a valle della combustione e' la sonda Lambda, che controlla la quantita' di ossigeno residuo nei gas di scarico.

Non e' che la macchina tiri piu' su la pressione della turbina, o apra meno la EGR, perche' in qualche modo si accorge della maggior quantita' di gasolio. Non puo' farlo.
ti sbagli. io non ho detto che rigenera da solo e senza post iniezioni, ho detto che rigenera più di rado... ed è realmente così... infatti, rigenera di più chi fa tanta autostrada a 2000 giri/min di chi fa i 15 km/l e la macchina se la gode...
Verissimo, ma solo perche' tenere il motore diesel sonnacchioso lascia piu' residui... ok, qui mi sa che stavamo dicendo la stessa cosa...
la frizione regge una certa coppia, ma l'usura è proporzionale al lavoro che compie.
Ok, giusto, io stavo pensando solo al pattinamento dovuto al superamento della coppia massima, che tra l'altro avviene in condizioni di massima pressione tra disco e volano.
L'usura da normale lavoro della frizione pero' non cambia se continui a guidare allo stesso modo!
E' la stessa storia della risposta all'acceleratore: non e' che perche' ho la rimappa io mi metta a partire a sparo a tutti i semafori, semplicemente partiro' premendo meno sull'acceleratore (senza nemmeno accorgermene).
In altre parole, in fase di partenza normale, forniro' sempre la stessa coppia, pur avendone di piu' a disposizione.
Se partisssi a sparo a ogni semaforo brucerei la frizione in poco tempo anche con la macchina originale!
il fatto che dopo rimappa slitti sulle marce alte è perchè il momento resistente è maggiore alle alte velocità, visto che all'inerzia si somma la viscosità dell'aria, e c'è un III principio...
Uh come la fai complicata :D
Supponi di avere una coppia infinita, e di trovarti a 10Km/h con la nostra frizione di serie
Metti la prima e schiacci l'acceleratore: sgommi
Metti la seconda e schiacci l'acceleratore: forse sgommi un po', ma la macchina accelera
Metti la 6^ e schiacci l'acceleratore: la frizione slitta.
il vecchio regime di coppia massima, con la resistenza inserita, lo raggiungi in almeno altri 2 regimi...
Ok, questa te la riscrivo:
Il vecchio VALORE di coppia massima, con la resistenza inserita, lo raggiungi (e forse lo superi) in un range di giri piu' ampio (ma mica tanto).
 
Bigno ti pagan per cercare appigli sulla dialettica nei miei discorsi o cosa? :?:

Stai dicendo tutte le mie stesse cose, tranne sull'usura della frizione, dove sbagli :)

E sbagli perché supponi che chi mette la resistenza sappia come funziona una frizione...supponi che in partenza, anche con regime di minimo, il guidatore cambi la sua impostazione lasciando la frizione più velocemente... Può succedere come no, ma in linea di massima no visto che chi rimappa finisce quasi sempre prima le frizioni :D
 
R: [Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con

Ma a cosa vi riferite quando parlate di saper usare il cambio?e quel discorso sui 2000 giri in autostrada?
 
rizzotti91":182wf5pg ha detto:
Ma a cosa vi riferite quando parlate di saper usare il cambio?e quel discorso sui 2000 giri in autostrada?
Al fatto che quasi tutti i guidatori sostengono che il diesel sia piu' elastico del benzina, solo perche' avendo molta coppia in piu', ti permette di tenere marce molto alte, lasciandolo sonnecchiare e girare lento.

In realta' l'elasticita' e' la differenza tra la coppia al regime di coppia massima, e quella al di fuori di questo regime.
Nel diesel tale differenza e' ben piu' pronunciata rispetto al benzina. In altre parole il benzina ha la curva di coppia piu' piatta del diesel, anche se piu' bassa.

Inoltre, un diesel al di fuori del suo regime di coppia massima "tribola" molto di piu' di un benzina.

Detta in soldoni: un benzina si guida male al di sotto di un certo regime e quindi di solito non si fa.
Un diesel si guida bene lo stesso, ma consuma, fuma, si incrosta....

Anche moltissimi camionisti usano marce alte pensando di consumare meno o trattare meglio il motore.

Per quanto riguarda il cambio, essendo il diesel meno elastico, e' meno ampio il range di giri in cui funziona correttamente, quindi bisogna cambiare marcia piu' spesso per tenerlo sempre intorno al regime di coppia massima (diciamo da 2000 a 2500)
 
R: [Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con

Il dpf è il filtro antiparticolato? Se si non so se ce l'ha.. a titolo informativo,mi daresti spiegazioni al riguardo?
 
rizzotti91":1oh0ijmk ha detto:
Il dpf è il filtro antiparticolato? Se si non so se ce l'ha.. a titolo informativo,mi daresti spiegazioni al riguardo?
Si, e' lui, in casa FIAT si chiama DPF perche' e' diverso dal FAP nel ciclo di pulizia:
il FAP brucia meno nafta (temperatura inferiore) ma usa ossido di cerio (c'e' un serbatoio apposito, 5Kg per 100mila Km, non so quanto costi e quanto inquini).
il DPF usa solo nafta, ma ne usa molta di piu' perche' deve raggiungere temperature piu' elevate non avendo il supporto dell'ossido di cerio.

La spiegazione e' legata a quanto ho detto prima: se guidi sonnacchioso fumi di piu', se fumi di piu' intasi di piu' il DPF, quindi lo pulici piu' spesso.
Pulirlo significa consumare e inquinare come una petroliera per un tot di Km, oltre a diluire l'olio con la nafta che trafila durante la fase di pulizia.

Se l'auto che hai scelto ce l'ha, scegline un'altra!!!!
 
Ah, dimenticavo, l'ossido di cerio viene iniettato insieme alla nafta durante il normale funzionamento, non durante la pulizia, in modo che si trovi gia' depositato insieme alla fuliggine al momento della pulizia.
In altre parole, contribuisce ad intasare il filtro stesso.
Geniale.
 
R: [Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con

Quindi se ho capito bene quella del 2003 è molto probabile che non lo abbia,mentre in quella del 2005 è possibile che ci sia giusto?
 
rizzotti91":z36u7dn9 ha detto:
Quindi se ho capito bene quella del 2003 è molto probabile che non lo abbia,mentre in quella del 2005 è possibile che ci sia giusto?
Io ho comprato una 147 nuova nel 2003 e di DPF non se ne parlava.
Nel 2005 potrebbe gia' essere stato un optional, ma non ne sono sicuro.
Di sicuro nel 2007 quando ho preso la GT era un optional.

Domanda del venditore: ce lo mettiamo il filtro antiparticolato?
Risposta del Bigno: occhio che se arriva col filtro ve la tenete!! :D
 
bigno72":ixs7ifhl ha detto:
rizzotti91":ixs7ifhl ha detto:
Quindi se ho capito bene quella del 2003 è molto probabile che non lo abbia,mentre in quella del 2005 è possibile che ci sia giusto?
Io ho comprato una 147 nuova nel 2003 e di DPF non se ne parlava.
Nel 2005 potrebbe gia' essere stato un optional, ma non ne sono sicuro.
Di sicuro nel 2007 quando ho preso la GT era un optional.

Domanda del venditore: ce lo mettiamo il filtro antiparticolato?
Risposta del Bigno: occhio che se arriva col filtro ve la tenete!! :D

:asd)
Comunque sei davvero fin troppo preparato in questo campo, avrei tante domande da farti, sperando però di non infastidirti... mi parli del fatto che un diesel si guida bene anche a bassi giri e fin qui ci sono, nel senso le benzina a 1000 giri per esempio si sforzano troppo e camminano per miracolo, mentre i diesel camminano "lisci"... però mi parli di consumi aumentati e danni che si possono fare... allora per guidare ottimamente a che numero di giri si dovrebbe cambiare?
 
rizzotti91":dhse81v7 ha detto:
allora per guidare ottimamente a che numero di giri si dovrebbe cambiare?
Gia' sul libretto di uso e manutenzione della Prinz c'era scritto di tenere sempre una marcia che permettesse al motore di girare il piu' vicino possibile al regime di coppia massima.

Quale sia il regime di coppia massima il guidatore lo sente da solo, e' il regime a cui la macchina risponde meglio ai comandi dell'acceleratore.
Oppure, premendo a fondo l'acceleratore andando pianissimo, e' il regime a cui il motore "spinge di piu'".
Con mezza giornata di pratica lo si acquisisce, senza bisogno del contagiri.

Ma se hai il contagiri, sul libretto uso e manutenzione sara' sicuramente riportato questo regime.

Ci sono delle differenze tra benzina e diesel.
(ci sono anche enormi differenze tra benzina a carburatori e a iniezione, ma qui non ci interessano)

Un benzina usato al di sotto della coppia consumera' solo un pelino in piu' per via del minore rendimento, ma la centralina si preoccupera' di non mandare al motore piu' benzina di quella che puo' bruciare.
A seconda delle condizioni in cui lo si fa (ovvero se non chiediamo troppo al motore) potremmo anche consumare meno, perche' il motore NON PUO' dare potenza, e la centralina fa si che non ci provi nemmeno.
Girando invece al di sopra del regime di coppia si consuma tantissimo, perche' il motore gira piu' forte e lo fa in condizioni di rendimento non ottimale.
Certo il range di coppia utile e' abbastanza ampio sul benzina, e girare al di sopra vuol dire girare veramente forte, e si sta pure stressando il motore.

Un diesel usato al di sotto del regime di coppia massima avra' comunque abbastanza coppia da fornire una potenza decente, ma con un rendimento molto piu' lontano da quello ottimale di quanto non accada su un benzina. Quindi i consumi non potranno che essere maggiori. Inoltre le cattive condizioni di funzionamento come gia' detto generano fuliggine.
Il range utile di giri e' piuttosto limitato, il che ci costringe a cambiare marcia piu' rapidamente rispetto a un benzina (per questo cambiano le differenze tra i rapporti), perche' superato il regime di coppia massima il rendimento cala bruscamente, il motore "non tira piu'" e non ha senso insistere, si consuma inutilmente.
Non si fanno danni a girare troppo alti pero': la combustione avviene comunque correttamente e i giri motore sono comunque cosi' bassi da non avere stress meccanici.


In soldoni: la macchina e' felice di stare intorno al regime di coppia, SOPRATTUTTO SE DIESEL.
Sui nostri diesel tale regime e' intorno ai 2000 2200 giri (non ricordo a memoria), quindi tu cambia a 2500 e stai tranquillo.
 
Non avere paura comunque a stirare le marce ogni tanto che male non gli fa!!!! :OK)
Tranquillo, ti troverai benissimo!!!! :OK)
 
alfajtdm":1t6fde4d ha detto:
Non avere paura comunque a stirare le marce ogni tanto che male non gli fa!!!! :OK)
Esatto, anzi gli americani lo chiamano "the italian fix", o "the italian trick": una bella tirata a cannone ogni tanto per liberare, pulire, slegare il motore :OK)
 
Top