Non c'e' nulla che la centrlina possa compensare.LoreBBB":1orlgi5v ha detto:sulla tua non ha fumato perchè probabilmente 100ohm non sono esagerati, e la centralina compensava bene.
Vero in linea di massima, ma un uso scorretto del cambio avrebbe effetti ben peggiori ;-)se si ha il DPF, penso che l'intervento sul solo sensore rail porti a rigenerazioni parecchio vicine,
E l'utente medio di diesel fa proprio questo tipo di errore, convinto della maggiore elasticita' del diesel rispetto al benzina (e' vero il contrario)
No, non e' che una temp di combustione piu' elevata scaldi cosi' tanto da rigenerare il DPF. Il DPF ha bisogno che la nafta arrivi a lui incendiata per rigenerarsi (da qui tutti i problemi di questo dispositivo).mentre invece penso che rail+turbina porti a rigenerare più di rado, a causa dell'aumento delle temperature in camera di scoppio.
In ogni caso, ricordiamoci che l'incremento che ci interessa maggiormente e' quello al di sotto del regime di coppia massima, dove la pressione del turbo e' comunque bassa.
No, attenzione: la frizione regge una certa coppia, a prescindere dal regime di rotazione.usurare una frizione con il nuovo apporto di coppia, anche ai bassi giri, è roba di poche migliaia di km...
La coppia massima il motore ce l'ha a 2000 giri circa, e se la aumento supero il limite della frizione.
Ma lo superero' solo nei momenti in cui affondero' a tavoletta a quel regime. Non sempre!
E per di piu' stressero' la frizione con le marce alte: con le marce basse la resistenza vista dal disco della frizione e' inferiore e non puo' proprio sviluppare quella coppia (ad esempio, in prima e seconda, slittano le ruote, e la coppia sulla frizione e' limitata dalla coppia di attrito delle ruote).
Pensa alla tua mano che spinge un blocco di cemento su un piano: se il tuo braccio eroga 100Kg di forza, e il piano fa sufficente attrito, sulla mano che spinge il blocco ci saranno 100Kg.
Se c'e' meno attrito (o se allegerisci il peso) il blocco accelerera' piu' rapidamente, ma diminuendo di molto l'attrito, non riuscirai ad avere 100Kg sulla mano, perche' la resistenza opposta dal blocco sara' troppo bassa.
(se passa di qui Alfistavero mi randella :lol: )
Al di fuori del regime di coppia massima, anche aumentando la coppia, non superero' mai il limite della frizione (e se non fosse cosi' non potremmo neppure rimappare).
Non ho avvertito questa cosa, solo una maggiore rumorosita' data dall'errata gestione delle pre e post-iniezioni.penso anche che il grado di irregolarità del motore cambi notevolmente e che il volano non sia più totalmente adatto, e quindi la macchina risulterà spigolosa.