[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

LoreBBB":1esvu3og ha detto:
molto contrario.

in ogni caso guarda qua con 2.40€ ti prendi tutto il materiale resistivo a eseguire il lavoro :)

http://cgi.ebay.it/Stock-4-Trimmer-100- ... _661wt_905

poi se vuoi portare il comando nell'abitacolo ti serve un po' di cavo e un interruttore, sostanzialmente basta. la scatolina è più una questione di ordine

Grazie ;)

Contrario anche al solo aumento di pressione del gasolio?
 
detto alla carlona... la combustione è buona quando aria e gasolio formano una miscela completamente bilanciata. se tu aumenti la pressione del rail, e soltanto quella, le parti di gasolio (una volta superata l'iniziale auto-adattabilità della centralina) che vanno a comporre la miscela diventano esuberanti rispetto a quelle di aria, e dallo scarico si vede del fumo. questo è male, per una serie di fattori.

quindi bisogna correggere integrando la miscela con più parti di aria, e quindi aumentando la pressione turbo agendo con la seconda resistenza (trimmer).

tutte queste cose la macchina le fa da sola in configurazione stock :D se tu vai a modificarle, devi avere parecchia sensibilità ed accortezza, le uniche cose che hai in mano alla luce dell'intervento che vuoi fare, visto che altri strumenti non ne hai... sostanzialmente, il tutto si riduce nel risolvere un trade-off in cui convergono prestazioni, affidabilità, sicurezza, gola di non accontentarsi mai (tanto basta dare un giro di vite qua e uno là)... a tirar fuori 190 cv con questi metodi ci vuole 10 minuti, come probabilmente poi bastano 10 giorni a dover tirar fuori un paio di migliaia di euri per rotture varie, visto che non sei un tecnico...

io ci penserei a tutto ciò alla luce dei tuoi appena 20 anni :) come puoi leggere in firma, alla tua età avevo una punto MK2 con 1.9 JTD da 85cv. ce n'era abbastanza per divertirsi ed abbastanza per ammazzarsi, talvolta di più per ammazzarsi (tutta la macchina era sottodimensionata al motore, un vero missile per i 900kg dell'auto)... tu invece parti con un 150cv, con un assetto ed uno sterzo che ti accompagnano anche quando esageri... direi che potrebbero bastare per un buon inizio ;) :)
 
Ti ringrazio ma a questo punto non è soltanto un andare alla ricerca di maggiore potenza quanto quella di capirne di più perchè sono affascinato da tutte queste cose... inoltre mio padre sta prendendo una lybra 2.4 jtd da 150 cv ed anche qui voleva passarsi lo sfizio di mettere un modulo aggiuntivo perchè un suo amico meccanico gli ha detto che vanno benissimo e che 30 cv li prende subito e senza problemi..
 
rizzotti91":257926k9 ha detto:
Ti ringrazio ma a questo punto non è soltanto un andare alla ricerca di maggiore potenza quanto quella di capirne di più perchè sono affascinato da tutte queste cose... inoltre mio padre sta prendendo una lybra 2.4 jtd da 150 cv ed anche qui voleva passarsi lo sfizio di mettere un modulo aggiuntivo perchè un suo amico meccanico gli ha detto che vanno benissimo e che 30 cv li prende subito e senza problemi..

Ma dai con sti moduli.
Anche se tuo padre vuole qualcosa in più digli di andare da un mappatore così ci andate in 2.
Poi fate come volete ma secondo me ti hanno già sconsigliato in molti, come fai a pensare ancora a sti moduli?

Vai di mappa!!! :OK)
 
LoreBBB":7hnw6xt0 ha detto:
la combustione è buona quando aria e gasolio formano una miscela completamente bilanciata.
:?: :?: :?:
:nono)

Stiamo parlando di un motore a ciclo Diesel.
La quantita' di aria "per pompata" e' costante (ok, con il turbo varia, ma a parita' di pressione del turbo e' nuovamente costante).
La combustione avviene praticamente sempre in eccesso d'aria.
Ovvio che superato un certo rapporto tra gasolio ed aria si ha fumosita', ma non e' il solo caso in cui si ha fumosita' e comunque questa fumosita' pur rappresentando un certo spreco di carburante (fino a un certo punto, perche' succede anche sui benzina pompati, volutamente, solo che non si vede) non rappresenta certo una situazione critica per il motore.
 
Quando dico "circa 1 Euro", intendo la scatolina in prima pagina!
Una resistenza costera' 5 centesimi....
(in realta' non ne ho idea, mai dovuto comprarle le resistenze :D )
 
LoreBBB":2d0oxh0r ha detto:
bigno72":2d0oxh0r ha detto:
(eppure qualcuno li vende, visto che chi commercializza questi modulini/bufala usa i connettori adatti)

http://www.copatconnectors.com/

:)
Ah pero'!

Grazie mille!
Anche se ormai non mi serve: dopo aver fatto (sulla vecchia 147) il mio modulino super fico che piscia in culo a tutti gli scatolotti di e-bay, non ho piu' interesse a metterlo sulla GT. A me interessava capire, studiare, imparare... per di piu' avendo potuto appurare i limiti della nostra frizione ed avendo adesso il Q2 non mi fido molto ad aumentare la coppia.
 
bigno72":1cp6lbcx ha detto:
:?: :?: :?:
:nono)

Stiamo parlando di un motore a ciclo Diesel.
La quantita' di aria "per pompata" e' costante (ok, con il turbo varia, ma a parita' di pressione del turbo e' nuovamente costante).
La combustione avviene praticamente sempre in eccesso d'aria.
Ovvio che superato un certo rapporto tra gasolio ed aria si ha fumosita', ma non e' il solo caso in cui si ha fumosita' e comunque questa fumosita' pur rappresentando un certo spreco di carburante (fino a un certo punto, perche' succede anche sui benzina pompati, volutamente, solo che non si vede) non rappresenta certo una situazione critica per il motore.

:bonk) :bonk) :bonk)

bigno le prime 3 parole del mio post erano: "detto alla carlona". difatti non ho usato mai il termine stechiometrica...
 
Hai detto "miscela completamente bilanciata", che e' la definizione di rapporto stechiometrico, e in ogni caso e' l'esatto contrario di "miscela assolutamente casuale", che e' cio' che avviene in un motore a ciclo Diesel ;-)

Comunque, aumentare la sola portata di carburante e' cosa buona, ed e' quello che fanno le "rimappe", e' quello che si faceva sulle vecchie pompe distributrici con la cremagliera, e' quello che NON si puo' fare su un motore a benzina, e' quello che le case costruttrici NON possono fare se vogliono rientrare in certi parametri di omologazione.
 
Si, ci sono pareri positivi,
però un conto è metterlo solo per le prestazioni, ma se ci tieni alla tua macchina e alla salute tuo motore togliti dalla mente questa idea.
Fai la rimappa!!!
 
alfajtdm":3mek7eh1 ha detto:
Si, ci sono pareri positivi,
però un conto è metterlo solo per le prestazioni, ma se ci tieni alla tua macchina e alla salute tuo motore togliti dalla mente questa idea.
Fai la rimappa!!!

Conoscete rimappatori che si possano chiamare tali a Messina?
 
bigno, aldilà del discorso del rapporto stechiometrico, che ovviamente hai ragione ma mi piacerebbe sapere cosa ha capito rizzotti in tutto ciò :p , per quale motivo una miscela ricca di gasolio e che, col metodo della resistenza sul sensore rail, probabilmente fa fumo nero se non si tocca anche la turbina, sarebbe bene? :)
 
Ho solo detto che non sarebbe critico per il motore (ovvero non creerebbe danni).
Sui benzina molto pompati e' bene perche' abbassa la temperatura di combustione allontanando il punto di detonazione (battito in testa).
Non so sinceramente quanto sia utile abbassare la temp di combustione sui diesel, ai fini delle prestazioni, visto che hanno gia' un rendimento termico migliore del benzina, ma di sicuro in entrambi i sistemi abbassare la temp di combustione abbassa le emissioni di NOx.

EDIT: ho visto che nel mio post successivo avevo detto che aumentare la portata di nafta "e' cosa buona". Intendevo dire che non e' sbagliato, ed esagerando si causa solo uno spreco di carburante.
Occhio: e' un discorso generico. Esagerando con la resistenza si rischia di stressare troppo la pompa di alta pressione e comunque si arriva a generare l'errore in centralina.
 
Ah, dimenticavo di dire, io con i miei 100 Ohm di resistenza non ho mai fumato.
Non di piu' di quanto un diesel fumi di suo in certe situazioni, ma sono situazioni che se guidi bene devono capitare raramente.
 
ok siamo d'accordo in linea di massima. però io direi un altro paio di cose... aumentare troppo la portata di gasolio diminuisce si la produzione di ossidi di azoto, ma di contro aumenta le fuliggini... sulla tua non ha fumato perchè probabilmente 100ohm non sono esagerati, e la centralina compensava bene. se si ha il DPF, penso che l'intervento sul solo sensore rail porti a rigenerazioni parecchio vicine, mentre invece penso che rail+turbina porti a rigenerare più di rado, a causa dell'aumento delle temperature in camera di scoppio.

penso poi che chi vuole mettere un modulino di questi deve ragionare parecchio col cervello... usurare una frizione con il nuovo apporto di coppia, anche ai bassi giri, è roba di poche migliaia di km... penso anche che il grado di irregolarità del motore cambi notevolmente e che il volano non sia più totalmente adatto, e quindi la macchina risulterà spigolosa. queste però son supposizioni mie, penso corrette, ma supposizioni :D
 
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