detto alla carlona... la combustione è buona quando aria e gasolio formano una miscela completamente bilanciata. se tu aumenti la pressione del rail, e soltanto quella, le parti di gasolio (una volta superata l'iniziale auto-adattabilità della centralina) che vanno a comporre la miscela diventano esuberanti rispetto a quelle di aria, e dallo scarico si vede del fumo. questo è male, per una serie di fattori.
quindi bisogna correggere integrando la miscela con più parti di aria, e quindi aumentando la pressione turbo agendo con la seconda resistenza (trimmer).
tutte queste cose la macchina le fa da sola in configurazione stock
se tu vai a modificarle, devi avere parecchia sensibilità ed accortezza, le uniche cose che hai in mano alla luce dell'intervento che vuoi fare, visto che altri strumenti non ne hai... sostanzialmente, il tutto si riduce nel risolvere un trade-off in cui convergono prestazioni, affidabilità, sicurezza, gola di non accontentarsi mai (tanto basta dare un giro di vite qua e uno là)... a tirar fuori 190 cv con questi metodi ci vuole 10 minuti, come probabilmente poi bastano 10 giorni a dover tirar fuori un paio di migliaia di euri per rotture varie, visto che non sei un tecnico...
io ci penserei a tutto ciò alla luce dei tuoi appena 20 anni
come puoi leggere in firma, alla tua età avevo una punto MK2 con 1.9 JTD da 85cv. ce n'era abbastanza per divertirsi ed abbastanza per ammazzarsi, talvolta di più per ammazzarsi (tutta la macchina era sottodimensionata al motore, un vero missile per i 900kg dell'auto)... tu invece parti con un 150cv, con un assetto ed uno sterzo che ti accompagnano anche quando esageri... direi che potrebbero bastare per un buon inizio