[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

bigno72":2zjzxaen ha detto:
Chicco80":2zjzxaen ha detto:
Vedi che sul deviatore sbagli anche tu
OK, di solito non uso frasi in stile "lei non sa chi sono io", ma tu hai solo 8 messaggi e non mi conosci, quindi te lo posso dire senza peccare di presunzione:
1) con l'elettronica mi ci guadagno da vivere.
2) ho realizzato la versione piu' avanzata sul mercato (o meglio, rispetto a quelle che sono sul mercato, visto che non vendo un bel nulla e vi ho "regalato" il progetto) di questa modifica, la puoi trovare tra queste pagine.
i deviatori hanno 3 contatti
Infatti ho detto che per questa modifica ne useresti 2 (che poi e' quello che fanno tutti essendo quasi tutti gli switch a levetta dei deviatori e non interruttori), non che ne hanno 2.
Non potevo immaginare che avevi in mente quello che hai scritto dopo.
Esempio tenendo il centrale come pin che ve alla rail montiamo la resistenza su un pin e il rimanente sull segnale pulito
così avremo 2 circuiti a se accendendone uno spegnamo l'altro e così via
Fondamentalmente corretto, ma:
1) inutile
2) 99 su 100 azionando il deviatore a quadro acceso avresti avaria perche' per un instante avresti il sensore rail non alimentato (nessuno dei 2 contatti chiuso). Ovviamente puo' dipendere dalle caratteristiche realizative dello specifico deviatore utilizzato, ma perche' andarsi a cercare problemi?
Ti chiedo scusa non volevo offenderti spero tu accetti le scuse ma visto che anch' io lavoro con automazioni e spesso uso swithc che in una posizione portano al circuito e nella posizione diciamo 0 riportano allo stato originale pensavo fosse meno complicato usarne uno di quelli
Sei stato un grande aiuto per me ancora scusa :hail)
 
Ma che scherzi?
Non hai nulla di cui scusarti, ho voluto specificare solo per evitare inutili dilungamenti della discussione del tipo "no, ma forse....", "no ma intendevo..."

Tutto qui, nessun problema, ci mancherebbe.
 
Grazie Bigno

bigno72":1lixtidl ha detto:
Ma che scherzi?
Non hai nulla di cui scusarti, ho voluto specificare solo per evitare inutili dilungamenti della discussione del tipo "no, ma forse....", "no ma intendevo..."

Tutto qui, nessun problema, ci mancherebbe.

Grazie Bigno mi hai illuminato se riesco a far funzionare l'idea che ho in mente posto tutto e aggiorno
 
Ciao a tutti, stamattina mi sono finalmente deciso a provare il "mini-modulo", ho inserito un trimmer da 100ohm, l ho regolato circa a 3/4 di giro, la macchina è una bestia :love) solo che appena inserita la resistenza anche se posizionata a 0 mi si è subito accesa la spia di avaria :mecry) motore ora ho staccato sia la resistenza ma la spia non va via :mecry) :mecry) , quindi ho staccato la batteria. Stasera quando riprendo la macchina vi faccio sapere se s è spenta..ho letto che è gia successo a qualcuno della spia avaria accesa ma ci sarebbe una soluzione o sono destinato a non montare il modilo??ps che succede se lascio il modulo anche con la spia accesa?puo creare danni? grazie per l eventuale aiuto!! :)
 
Devi usare la macchina un paio di volte (da freddo fino a scaldarla) per far sparire l'avaria.
Per non far ricomparire l'avaria devi diminuire la resistenza.
Puoi circolare con resistenza collegata e avaria accesa, non rompi nulla (o almeno non piu' di quanto non accada normalmente con l'aggiunta della resistenza).
 
Ok ho capito tutto sei stato gentilissimo! l unico problema è che appena inserisco al resistenza anche al minimo appare l avaria, come si potebbe risolvere(se si puo risolvere altrimenti amen!)?cmq grazie ancora! ;)
 
jwayne":2gnts0v4 ha detto:
l unico problema è che appena inserisco al resistenza anche al minimo appare l avaria, come si potebbe risolvere(se si puo risolvere altrimenti amen!)?
Intendi al minimo di motore? Devi abbassare la resistenza.
Intendi al minimo valore di resistenza? Hai sbagliato qualche collegamento.
 
Scusami intendevo al minimo della resistenza allora guarda ti faccio un riepilogo:
ho staccato lo spinotto dal flauto degl iniettori, tagliato il cavo rosso(3°pin sul 140cv) inserita la resistenza diretta per provare e anche regolata al minimo(la resistenza) mi ha dato avaria motore...l unica cosa che ho fatto in piu è prolungare leggermente il cavo rosso per mettere piu comodamente la resistenza ma non penso influenzi il BC
 
jwayne":2ulf3pp5 ha detto:
Scusami intendevo al minimo della resistenza allora guarda ti faccio un riepilogo:
ho staccato lo spinotto dal flauto degl iniettori, tagliato il cavo rosso(3°pin sul 140cv) inserita la resistenza diretta per provare e anche regolata al minimo(la resistenza) mi ha dato avaria motore...l unica cosa che ho fatto in piu è prolungare leggermente il cavo rosso per mettere piu comodamente la resistenza ma non penso influenzi il BC
La prolunga non influenza (salitamente si porta adirittura in abitacolo)

Secondo me hai sbagliato qualcosa... che piedini hai usato sul potenziometro?
 
bigno72":wj0ysb7x ha detto:
jwayne":wj0ysb7x ha detto:
Scusami intendevo al minimo della resistenza allora guarda ti faccio un riepilogo:
ho staccato lo spinotto dal flauto degl iniettori, tagliato il cavo rosso(3°pin sul 140cv) inserita la resistenza diretta per provare e anche regolata al minimo(la resistenza) mi ha dato avaria motore...l unica cosa che ho fatto in piu è prolungare leggermente il cavo rosso per mettere piu comodamente la resistenza ma non penso influenzi il BC
La prolunga non influenza (salitamente si porta adirittura in abitacolo)

Secondo me hai sbagliato qualcosa... che piedini hai usato sul potenziometro?
allora i piedini sono 3 due vicini e uno da solo io ho usato quello da solo e uno dei due che stanno vicini..comunque domani vado a comprare un altra resistenza perche quella che avevo probabilmente è difettosa, mentre era accesa anche messa diretta funzionava a tratti.. O_O vi faccio sapere domani come procede! cmq grazie ancora per l aiuto!
 
Scusate la mia totale ignoranza in materia elettrica\elettronica (+ che fare il collegamento dei fili per una lampadina non so fare...).

Ma dal primo post.... e da praticamente tutta la discussione (che avevo già letto per intero molto tempo addietro... ma ora non ricordo + :( ) non riesco a capire come si fa il collegamento ai cavi.

Si usano i faston per collegare i cavi che dal modulino vanno ai 2 dei 3 fili del connettore e all interruttore (ma poi non capisco perchè nel post di marcoOk ci siano i 2 connettori bianchi subito fuori dal modulino e a cosa andrebbero collegati o_O).... e le resistenze vanno messe direttamente sui fili (il 5V+ e il cavo arancio del rail mi pare di aver capito..) giusto ??? è così ???

Ma non capisco come il modulino controlli le resistenze se queste son collegate direttamente sul cavo (a meno che, ovviamente e come è probabile, non abbia sparato qualche assurdità..).... boh non so se son riuscito a spiegarmi :cry:
 
jwayne":15byac9x ha detto:
allora i piedini sono 3 due vicini e uno da solo io ho usato quello da solo e uno dei due che stanno vicini..
Da come la descrivi sembra un trimmer multigiri. Se e' cosi' dovevi usare il centrale e uno dei laterali (non ricordo se quello piu' lontano o quello piu' vicino, ma al massimo cambia solo il verso in cui devi girare per ridurre/aumentare la resistenza).

In questi casi, fate una foto o un disegno della resitenza, cosi' possiamo verificare cosa state facendo!
 
Rickyno":131dhhse ha detto:
Scusate la mia totale ignoranza in materia elettrica\elettronica
Non c'e' mai bisogno di scusare l'ignoranza ;-)

Pero' io non capisco te :-(
DI che modulino parli esattamente?
2 dei 3 fili? Noi ne usiamo solo uno, quello che alimenta il sensore.
Resistenze? Noi ne usiamo solo una, interponendola lungo il filo che alimenta il sensore, e cortocircuitandola con un interruttore per escludere la modifica

Riassumendo in parole molto povere:
Colleghi le due estremita' dell'interruttore alle due estremita' della resistenza. (interruttore chiuso = resitenza esclusa)
Individui il filo di alimentazione del sensore e lo tagli.
Colleghi i due capi del filo tagliato ai due estremi dell'insieme resistenza/interuttore.

I collegamenti li puoi fare come vuoi. Ifili li puoi fare lunghi quanto vuoi.
 
Grazie bigno, sei rimasto solo tu a tenere in vita questo thread e a dare delucidazioni ai "pellegrini" e ritardatari (che pur sapendo di questo thread ancora non ci si erano cimentati, come me ;) ) che ogni tanto passano di qua....

Ok ora mi è + chiara la questione dei collegamenti XD...

dicevo 2 fili perchè nel primo post, dopo la spiegazione per il rail di sbenga, c è il post integrativo di MarcoOk che, mi pare, parli, oltre che di resistenza sul rail , anche di pressione turbo e mi pare che siano 2 fili distinti se non vado errato (leggendo svariate pagine poi + su...)....

già che c ero se potevo volevo intervenire su entrambe, rail e turbo :D e farmi una scatolina come nel post di MarcoOk... very proooofessional :drive)

domani comunque vado a prendermi il materiale e vedo che riesco a combinare XD....
 
Tieni conto che non ho mai fatto la mod sul turbo e non l'ho seguita molto (e la sconsiglio se non si ha prima un manometro reale).
 
ciao a tutti,
ho un alfa 147 1.9 jtdm 120cv del 2006 con 130.000 km, 2 mesi fa ho rimappato la centralina con l'aggiunta di circa 20cv, quindo chiuso la valvola egr, ho sostituito i tubi IC originali (perche danneggiati) con dei tubi siliconici della VENAIR,sostituito il filtro dell'aria originale con quello della PILOT sempre a pannello, e infine eliminato il FAP! Tutto andava bene quando dopo circa una settimana in autostrada mentre sorpassavo un auto, quando ho mollato l'accelleratore per poi riprenderlo, l'auto nn andava piu su dei 2000 giri in ogni marcia! Mi sono fermato appena possibile e spento la macchina, quando l'ho riaccesa la macchina andava di nuovo bene!
Ho provato a far rifare ancora una volta la centralina ma niente, mi fa ancora questo scherzo ogni volta che butto giu affondo l'accelleratore di colpo in qualsiasi marcia, e quindi devo accellerare gradualmente per evitare che l'auto mi vada in recovery!!!!
Ho gia provato a pulire il sensore della pressione...ma senza alcun risultato!!!!
Qualcuno sa come fare a risolvere questo problema??????

P.S.: premetto che ho gia diagnosticato l'auto con un examiner e nn mi da nessun errore, e in piu nn mi si accende nessuna spia sul cruscotto quando mi va in recovery!
grazie in anticipo!!!!
 
macca":3m0kw6t7 ha detto:
ciao a tutti,
ho un alfa 147 1.9 jtdm 120cv del 2006 con 130.000 km, 2 mesi fa ho rimappato la centralina con l'aggiunta di circa 20cv, quindo chiuso la valvola egr, ho sostituito i tubi IC originali (perche danneggiati) con dei tubi siliconici della VENAIR,sostituito il filtro dell'aria originale con quello della PILOT sempre a pannello, e infine eliminato il FAP! Tutto andava bene quando dopo circa una settimana in autostrada mentre sorpassavo un auto, quando ho mollato l'accelleratore per poi riprenderlo, l'auto nn andava piu su dei 2000 giri in ogni marcia! Mi sono fermato appena possibile e spento la macchina, quando l'ho riaccesa la macchina andava di nuovo bene!
Ho provato a far rifare ancora una volta la centralina ma niente, mi fa ancora questo scherzo ogni volta che butto giu affondo l'accelleratore di colpo in qualsiasi marcia, e quindi devo accellerare gradualmente per evitare che l'auto mi vada in recovery!!!!
Ho gia provato a pulire il sensore della pressione...ma senza alcun risultato!!!!
Qualcuno sa come fare a risolvere questo problema??????

P.S.: premetto che ho gia diagnosticato l'auto con un examiner e nn mi da nessun errore, e in piu nn mi si accende nessuna spia sul cruscotto quando mi va in recovery!
grazie in anticipo!!!!

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1.
 
Le modifiche che hai fatto (a parte la rimappa) non possono causare un comportamento del genere, tantomeno senza che venga memorizzato in centralina.
Quindi fatti togliere la mappa e fatti ridare i soldi.
Rifarla non serve a niente se chi te la rifa' e' sempre lo stesso essere umano: sarebbe come continuare a rompere le balle all'oculista perche' non si e' capaci a leggere. :asd)
 
o è un problema di mappa sbagliata (molto probabile) altrimenti dai sintomi potrebbe anche essere un problema di geometria turbina, o di egr tappata.
la prima cosa però da fare è togliere la mappa e vedere se migliora.
se non c'entra si passa a cercare altre cause.
 
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