[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

ivandeejay":pic6nlb9 ha detto:
bigno72":pic6nlb9 ha detto:
bwake":pic6nlb9 ha detto:
Guardando quel grafico ho notato che a 500 mV di variazione di tensione corrispondono circa 280 Bar di variazione di pressione.
Sicuro che fossero 550mV? Alla rpessione minima (overo subito dopo aver spento il motore, altrimenti non si possono rilevare variazionivisto che la centralina porta l'usicta al valore giusto) ho misurato 60mV di variazione con una R da 56 Ohm e 100mV con una R da 100 Ohm (finalmente ho ritrovato la tabella coi valori che avevo misurato)

Ragazzi comuunque quella piccola tabellina che ho postato, è contenuta proprio nella eprom della centralina di una 147 jtd e viene usata dal processore proprio per gestire il sensore common rail...!Quindi basterebbe variare questa tabellina per avere lo stesso effetto della resistenza proposta da sbenga....... ;)

Si ma allora spostiamoci a parlare in un thread dedicato alle rimappe... qui si discute su un modulo aggiuntivo da 1euro, che tra parentesi si ssta anche lui evolvendo e tra un po arriveremo a circuiti da 20-30euro :)
 
Si, hai ragione....cmq l'ho postata principalmente a dimostrazione della linearità tra tensione di uscita dal sensore e pressione nel rail. Visto che come ho già detto qualche messaggio indietro, sono intenzionato a realizzare una centralina digitale, adesso con questa tabella, si può facilmente dare qualsiasi incremento variabile di pressione nel rail lungo tutto l'arco di giri...adesso quindi ultimo punto da sistemare è: di quanto bisogna alzare la pressione nel rail? O anche, di quanto aumenta la pressione nel rail con la resistenza di sbenga?
 
ivandeejay":f3zju2vu ha detto:
Si, hai ragione....cmq l'ho postata principalmente a dimostrazione della linearità tra tensione di uscita dal sensore e pressione nel rail. Visto che come ho già detto qualche messaggio indietro, sono intenzionato a realizzare una centralina digitale, adesso con questa tabella, si può facilmente dare qualsiasi incremento variabile di pressione nel rail lungo tutto l'arco di giri...adesso quindi ultimo punto da sistemare è: di quanto bisogna alzare la pressione nel rail? O anche, di quanto aumenta la pressione nel rail con la resistenza di sbenga?

Guarda, io posso dirti che per la mia, si arriva anche ad incrementi di +200bar prima dell'avaria motore, quindi un incremento di 100bar penso sia tuttosommato un buon compromesso...
 
bigno72":3kpt7vei ha detto:
bwake":3kpt7vei ha detto:
Guardando quel grafico ho notato che a 500 mV di variazione di tensione corrispondono circa 280 Bar di variazione di pressione.
Sicuro che fossero 550mV? Alla rpessione minima (overo subito dopo aver spento il motore, altrimenti non si possono rilevare variazionivisto che la centralina porta l'usicta al valore giusto) ho misurato 60mV di variazione con una R da 56 Ohm e 100mV con una R da 100 Ohm (finalmente ho ritrovato la tabella coi valori che avevo misurato)

Dunque, ho ricavato con buona precisione la formula interpolante per la retta caratteristica e sono arrivato a determinare che la variazione di pressione è data dal prodotto:

DP = 375 * DV

Quindi nel caso da te misurato, 100 mV corrispondono a circa 38 bar di differenza nella lettura del sensore; tuttavia non è dato sapere se il rapporto tra caduta di tensione in ingresso e in uscita si mantiene costante al crescere del valore del segnale di misura!

Comunque, anche grazie alla mappa fornita da ivandeejay, il grafico che mostra la relazione tra pressione e tensione fornita dal sensore dovrebbe essere questo:

railpressure.gif


Devo trovare questi dannati connettori per fare qualche prova sulla mia macchina![/center]
 
bwake":1bvmcsxe ha detto:
bigno72":1bvmcsxe ha detto:
bwake":1bvmcsxe ha detto:
Guardando quel grafico ho notato che a 500 mV di variazione di tensione corrispondono circa 280 Bar di variazione di pressione.
Sicuro che fossero 550mV? Alla rpessione minima (overo subito dopo aver spento il motore, altrimenti non si possono rilevare variazionivisto che la centralina porta l'usicta al valore giusto) ho misurato 60mV di variazione con una R da 56 Ohm e 100mV con una R da 100 Ohm (finalmente ho ritrovato la tabella coi valori che avevo misurato)

Dunque, ho ricavato con buona precisione la formula interpolante per la retta caratteristica e sono arrivato a determinare che la variazione di pressione è data dal prodotto:

DP = 375 * DV

Quindi nel caso da te misurato, 100 mV corrispondono a circa 38 bar di differenza nella lettura del sensore; tuttavia non è dato sapere se il rapporto tra caduta di tensione in ingresso e in uscita si mantiene costante al crescere del valore del segnale di misura!

Comunque, anche grazie alla mappa fornita da ivandeejay, il grafico che mostra la relazione tra pressione e tensione fornita dal sensore dovrebbe essere questo:

railpressure.gif


Devo trovare questi dannati connettori per fare qualche prova sulla mia macchina![/center]

Di dove sei ? ;)
 
Il sono riuscito a trovare solo il connettore femmina (a 26€...), ma quello maschio proprio non si trova... Bisognerebbe usare i fastom e guaina termorestringente.

Di "femmine" se ne trovano a volontà :asd)
 
felicelalfista":ytebja0k ha detto:
Se no te li prestavo io per fare delle prove se eri a milano

dove li hai comprati i connettori?

Mi sono "avanzati" da un modulo aggiuntivo ;)

EDIT: di solito chi vende i moduli vende anche la cavetteria... pero' preparatevi a cifre assurde... meglio fare un giro allo sfascio :D
 
Qualcuno sa se in rete si trovano schede elettroniche digitali programmabili già assemblate che potremmo utilizzare per i nostri scopi?
 
ivandeejay":1wtoui3i ha detto:
Qualcuno sa se in rete si trovano schede elettroniche digitali programmabili già assemblate che potremmo utilizzare per i nostri scopi?

credo a milioni, basta cercare...
 
Salve a tutti,
oggi ho fatto la modifica:
ho tirato un cavo all'interno dell'abitacolo e ho saldato la resistenza direttamente sull'interruttore.
Ho usato un trimmer di precisione (multigiri) e dopo averlo provato a 90Ohm mi sono spinto a 125Ohm.

Direi che e' molto piu' nervosa e sale in un attimo!! Per ora lo lascio disattivato e mi faccio qualche tiratina ogni tanto....

mi sono un p'o' perso nelle 70 e passa pagine di discussione, ma +o- quanti cavalli si quadagnano?
 
anch'io mi sono un po' perso nelle pagine e l'ultima notizia che ho sui cavalli guadagnati era puramente teorica, e mi sembra che si parlasse di 5 o 10 al massimo (ma data la mia memoria di cacca potrei sbagliarmi).
in linea pratica non si sa (credo) perchè nessuno ha ancora avuto occasione di fare una rullata per vedere l'effettivo incremento di cavalli, che in ogni caso sarebbe soggettivo in quanto ognuno la resistenza (o il potenziometro) ce l'ha tarata in modo differente.....
:)
 
ea147":3xf67wcq ha detto:
Direi che e' molto piu' nervosa e sale in un attimo!! Per ora lo lascio disattivato e mi faccio qualche tiratina ogni tanto....
Secondo me è la soluzione migliore :nod)


mi sono un p'o' perso nelle 70 e passa pagine di discussione, ma +o- quanti cavalli si quadagnano?

Occhio e croce se alzi un bel pò saranno una ventina di cavalli.
 
faccio anche io così.....quando lo attacchi se sente eccome!!!
sbenga":1pb9hwna ha detto:
ea147":1pb9hwna ha detto:
Direi che e' molto piu' nervosa e sale in un attimo!! Per ora lo lascio disattivato e mi faccio qualche tiratina ogni tanto....
Secondo me è la soluzione migliore :nod)


mi sono un p'o' perso nelle 70 e passa pagine di discussione, ma +o- quanti cavalli si quadagnano?

Occhio e croce se alzi un bel pò saranno una ventina di cavalli.
 
scusate, ho provato la leggere ma.. non son riuscito a trovare il post giusto.

io vorrei fare questa modifica ma non tagliando i cavi originali....
c'è un cavo già pronto che so lungo 10-15 cm con i connettori intestati da poter mettere nel mezzo e applicare il modulino su quello?

che codice ha? quanto costa??

non voglio ASSOLUTAMENTE tagliare il cavo originale per questioni di assicurazione (prevenire è meglio che curare.)
 
Ovviamente, non esiste nessun cavo originale.
Qualcuno è riuscito senza tagliare i cavi ad utilizzare dei capicorda della dimensione giusta; con un pò di pazienza puoi realizzarlo.

Per l'assicurazione o gli :cop) :carab) è praticamente invisibile, e se chiedono digli che è un blocco motore (volendo lo diventa realmente).
 
sbenga":3br1mq1g ha detto:
Ovviamente, non esiste nessun cavo originale.
Qualcuno è riuscito senza tagliare i cavi ad utilizzare dei capicorda della dimensione giusta; con un pò di pazienza puoi realizzarlo.

Per l'assicurazione o gli :cop) :carab) è praticamente invisibile, e se chiedono digli che è un blocco motore (volendo lo diventa realmente).

con i capicorda non è un pò "ballerino" il sistema? non mi fiderei troppo insomma...
speravo che ci fosse come ricambio il cavo "normale" in quel caso sarebbe tutto molto più semplice ed affidabile avendo i connettori giusti...
 
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