Ciao a tutti,
non ho una 147 ma seguo questo thread da tanto tempo perchè trovo interessante l'idea della resistenza, nonostante la brutalità di un intervento del genere!
Visto che mi avete anche citato (io sono il tizio che discuteva degli aspetti tecnici del suo modulo sul forum di ElectroPortal) non ho potuto fare a meno di intervenire, se non altro per fornirvi un piccolo frammento di informazione che magari può tornarvi utile.
Su un sito, tempo fa, trovai un grafico che mostrava l'andamento della tensione in uscita dal sensore in funzione della pressione nel rail (per motori Fiat UniJet) e la relazione risultava essere lineare. Guardando quel grafico ho notato che a 500 mV di variazione di tensione corrispondono circa 280 Bar di variazione di pressione. Ovviamente si parla di tensione di uscita, cioè quella che legge la centralina, e non di quella di alimentazione!
Ah, ancora una cosa: nel corso della discussione è emersa la questione riguardante l'avaria. Qualcuno ha proposto l'ipotesi che si trattasse di un sensore ausiliario di sovrapressione, dell'intervento di limitatori di coppia o altro. Io, invece, credo che l'avaria sia data dal wind-up del sensore: in pratica, questo fornirsce il massimo valore di uscita in corrispondenza di una certa pressione misurata e presumibilmente tale valore elettrico sarà prossimo al fondoscala dello strumento, così da garantire la maggiore precisione possibile. Inserendo la modifica di Sbenga, il sensore sarà costretto a misurare pressioni maggiori di quelle previste in fase di progetto, ma ovviamente la sua uscita non può andare oltre il valore max, che coincide con il limite fisico della tensione di alimentazione (la quale è stata tra l'altro ridotta). In questo modo la centralina legge un segnale che non sale più oltre un dato valore, nonostante l'elettropompa stia continuando ad alzare la pressione nel rail. A questo punto, il software determina che c'è un problema, perchè per lui di fatto
non si riesce a raggiungere la corretta pressione di esercizio!
Mi auguro di avervi fornito elementi utili con questo mio intervento... che è anche il mio primo post sul vostro forum.