[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Salvatopo":1qmevenb ha detto:
Solo un consiglio: andateci molto piano con 'ste cose, perchè così gli iniettori e la pompa funzionano fuori specifica e l'usura di quest'ultima diventa critica.
quoto, non esagerate...
 
@maxtuning88:
"No no è quella" intendi che ho individuato lo spinotto oppure è come dice 306maxi e quindi devo cercare altrove?
La mia :inocchio) è immatricolata a marzo 2006 (restyling serie 2).
 
Volendo si potrebbe fare anche qualcose di più raffinato ma non meno economico: potremmo integrare nella stessa scatolina dentro l'abitacolo la resistenza variabile per il sensore di pressione del gasolio e un'altra resistenza variabile (di cui però qualcuno dovrebbe indicare l'opportuno valore) per alterare nello stesso modo il sensore di pressione di sovralimentazione. In questa maniera si potrebbe regolare dall'abitacolo i due valori fondamentali (anche se in via grossolana) per la gestione della potenza del motore, ovvero la quantità di gasolio iniettata (aumentando la pressione di iniezione) e la pressione di sovralimentazione (consentendo al turbocompressore di arrivare a valori più alti).
Ovviamente il tutto dovrebbe essere fatto tenendo il più possibile sotto controllo i parametri del motore, per cui irrinunciabile sarebbe la presenza in plancia almeno del manometro della pressione di sovralimentazione.
Nella stessa scatoletta si potrebbe mettere un interruttore bipolare in modo da poter in qualunque momento decidere se rimanere in originale o ingannare la centralina. Sotto quest'ultimo profilo si potrebbero pensare anche ad azionamenti più raffinati: ad esempio in interruttore comandato dall'acceleratore che chiuda i contatti verso fine corsa (in tal modo l'effetto "overboost" si avrebbe solo schiacciando a tavoletta), o comandando con tale interruttore un temporizzatore elettronico che così abiliti le resistenze solo per tot secondi.
 
@lucabaru hai sbaglito connettore! nella mia serie tre è dove ho indicato nella foto
in generale devi vedere un tubo cromato da cui partono tanti tubicini ke vanno agli ingnettori (quello è il flauto rail) tovato questo c'è senosre su di esso o al centro o di lato alla destra guardando lla macchina da davanti quello è il sensore!!!

@cat147 io il reostato inffati lo ho messo nell'abitacolo infatti così gestisco quanta potenza in più voglio in più ho messo con un interrutore bipolare così quando attivo il tutto altre ad attivare il kit mi si accende un led!!!
 
@mantuning88 potresti fare qualche foto del tuo interruttore bipolare e del percorso che hai ftto fare ai fili per arrivare dall'abitacolo al motore?
Credo che faresti cosa gradita a molti di noi :X)
 
ecco un bel modulo arigianale! Quello costruito da me per un amico!

modulomaxqh8.jpg
 
per l'installazione, una volta individuato il cavetto arancione (sulla mia jtd se ho visto bene ce n'è anche uno arancio-nero), devo per forza tagliarlo e spellarlo questo cavetto per eatterci in serie il potenziometro oppure c'è qualche sistema per evitare di tagliarlo?
e per misurare la resistenza con un tester, in che punti devo misurare?

grazie, sicuramente per molti sono cose banali, ma io e l'elettronica non andiamo molto d'accordo...
 
Nicola156":yx9y8ynl ha detto:
per l'installazione, una volta individuato il cavetto arancione (sulla mia jtd se ho visto bene ce n'è anche uno arancio-nero), devo per forza tagliarlo e spellarlo questo cavetto per eatterci in serie il potenziometro oppure c'è qualche sistema per evitare di tagliarlo?
e per misurare la resistenza con un tester, in che punti devo misurare?

grazie, sicuramente per molti sono cose banali, ma io e l'elettronica non andiamo molto d'accordo...

nn credo ci sia altro modo se nn tagliarlo

per misurare la resistenza basta che imposti il tester su ohm, più precisamente su una scala che ti permetta di misurare valori di circa 50 150 ohm (ora nn mi ricordo come era divisa la scale)
poi con il morsetto che esce da "COM" o "GND" (chiamalo come ti pare) vai su un piedino del potenziometro, mentre con quello che esce da dove c'è il simbolo dell'ohm vai sull'altro piedino del potenziometro

in questo modo ti dovrebbe comparire sul display il valore di resistenza del potenziometro
 
Vedo che vi state sbattendo parecchio :asd)
Due idee sono splendide: quella dell'interruttore sotto il pedale e quella del led per segnalare l'attivazione.
Nel frattempo sono andato avanti con i test dei 120 Ohm e ho qualche risultato: la macchina va di più (ancora), fumacchia uguale però al minimo è più rumorosa e mi pare un tantino irregolare.
In marcia invece è regolare, anche troppo... :elio)
Da la sensazione di essere leggerissima: in 3° arriva a 3.500rpm con un filo di gas, e quando si preme tutto arriva in un attimo in zona rossa.
La differenza più netta l'ho notata con vettura carica (5+ bagagli), dove il potenziometro mi è tornato veramente utile per alcuni sorpassi.
Tornando a noi, tra 100 e 120 ci saranno altri 5Cv buoni e qualche Nm di coppia in più.
Come turbo boost per ora tengo 120, ma solo perchè lo uso occasionalmente, poichè la sensazione di minimo irregolare mi fa presagire che sia vicino al limite impostabile.
Magari in futuro piazzo 150 e va ancora di più :asd)
No, scherzo, io mi fermo qui...la frizione costa :jolly)
 
Grande maxtuning88, non vedo l'ora di vedere le tue foto :clap)
Ragazzi qualche messaggio addietro qualcuno (non ricordo chi :ka) ) aveva detto di mettere l'interruttore nel tunnel centrale.Rilancio l'idea, in particolare per chi non è dotato di VDC e quindi ha libero l'apposito spazio per il pulsante, non sarebbe possibile inserire l'interruttore accanto a quello dell'ASR?Volete mettere che lavoretto pulito verrebbe fuori :matto)
....ci sarebbe anche la spia sul tasto che indica lo stato :up)
Aspetto un vostro responso :ciao)
 
no un pulsante, lo dice la parola stessa: pulsa cioè dopo aver dato l'impulso, quando lo si rilascia, il circuito torna nello stato iniziale

l'interruttore si ferma nella posizione in cui lo si mette.


x quanto riguarda i connettori, io non li ho trovati in commercio quelli originali, tranne acquistando tutto il cablaggio a prezzi esagerati.

ma ho trovato dei mini-fastom particolari che sono identici a quelli originali, gli ho mssi insieme, isolati con del termorestringente prima singolarmente e poi tutti insieme bloccandoli

in pratica ho costruito sia il maschio che la femmina!!

poi vi posto qualche foto!
 
be, volendo con 2 relè , si potrebbe fare un piccolo circuito con autoritenuta pilotato da 2 pulsanti, uno per accendere e uno per spegnere il "modulo" e in contemporanea accendere e spegnere led, spie ecc.

volendo si potrebbe mettere un relè N.C. in parallelo al relè dei fari fendinebbia anteriori, e collegarlo in parallelo alla resistenza, in questo modo, quando si vogliono utilizzare i cv in più basta accendere i fari antinebbia....

(effetti collaterali: ...quando c'è nebbia avrete + cavalli)
 
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