[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

simo__87":o6ok55yb ha detto:
mercoledì mattina porterò la mia bimba a fare il secondo step di rimappa; una rimappa più spinta nonostante quello ke me la fa mi abbia consigliato di aspettare primavera perchè in questo periodo il debimetro (credo sia digitale) registra una pressione che manda in protezione il motore quindi a velocità elevate (e quando dico elevate intendo molto elevate) e provoca una repentina scesa di giri

ho deciso di farla lo stesso perchè tanto faccio poca autostrada e poi nn farei mai quella velocità (che lui ha quantificato e vi assicuro essere alta)

anche se nn è un grosso problema e sono sicuro che nn l'avrò mai, qualcuno può confermami questa cosa? credo sia un problema dei jtd con debimetro digitale

la settimana successiva (quando mi sarò abituato alla nuova potenza) effettuerò la prova con il potenziometro poi vi informerò sui risultati ottenuti

ti ha rulato la macchina cv coppia????
 
Robyv":1mot7ghw ha detto:
Ragazzi allora vi racconto la mia esperienza.
Questa mattina sono sceso per procurarmi questo benedetto potenzieometro, sembra assurdo, ma nn l'ho trovato, quindi ho preso le resistenze, una da 80 ohm, una da 100 e una da 150.
Ovviamente ho fatto la prova con tutte e tre le resistenze, quella che ho lasciato su è quella di 100 ohm che mi è sembrata il miglior compromesso.
Con quella di 80 ohm la differenza era minima, con quella da 150 mi è sembrato che andasse parechio di piu, ma a minimo faceva un rumore orrendo e parecchio fumo in marcia.
Mentre con quella di 100 il fumo è contenuto, ma facendo la prova di tirare le prime tre marcie la makkina ha fatto una cosa che nn aveva mai fatto, cioè in piena terza a smesso di spingere con l'accelleratore tutto giu, ho rallentato di colpo, nn ho visto nesuna spia di avaria, ho spento e riacceso ed è andata a posto.
Adesso vedo come va poi vi dirò meglio, intanto vorrei dei commenti da parte vostra.
La macchina è andata in protezione, capita quando aumenti troppo.
Come dicevo nei primi post, sarà la centralina stessa a bloccarvi quando esagerate.
A te serve assolutamente il potenziometro per fare una regolazione fine tipo 95 Ohm.
Delle prestazioni che mi dici?
Puoi stimare l'aumento di cavalli?
 
sbenga":4hr6hnoj ha detto:
Robyv":4hr6hnoj ha detto:
Ragazzi allora vi racconto la mia esperienza.
Questa mattina sono sceso per procurarmi questo benedetto potenzieometro, sembra assurdo, ma nn l'ho trovato, quindi ho preso le resistenze, una da 80 ohm, una da 100 e una da 150.
Ovviamente ho fatto la prova con tutte e tre le resistenze, quella che ho lasciato su è quella di 100 ohm che mi è sembrata il miglior compromesso.
Con quella di 80 ohm la differenza era minima, con quella da 150 mi è sembrato che andasse parechio di piu, ma a minimo faceva un rumore orrendo e parecchio fumo in marcia.
Mentre con quella di 100 il fumo è contenuto, ma facendo la prova di tirare le prime tre marcie la makkina ha fatto una cosa che nn aveva mai fatto, cioè in piena terza a smesso di spingere con l'accelleratore tutto giu, ho rallentato di colpo, nn ho visto nesuna spia di avaria, ho spento e riacceso ed è andata a posto.
Adesso vedo come va poi vi dirò meglio, intanto vorrei dei commenti da parte vostra.
La macchina è andata in protezione, capita quando aumenti troppo.
Come dicevo nei primi post, sarà la centralina stessa a bloccarvi quando esagerate.
A te serve assolutamente il potenziometro per fare una regolazione fine tipo 95 Ohm.
Delle prestazioni che mi dici?
Puoi stimare l'aumento di cavalli?

ma se taglia di rail nn è bello si puo anche spegnere la macchina mentre siete in marcia
 
oltrepassando certi valori di resistenza la centralina si accorge che c'è qualcosa che non va e ti da avaria al controllo motore.
il motore a me si è spento non appena superato i 130 ohm con tanto di scritta e spia gialla!!
cmq non preoccupatevi, basta staccare la batteria per 20 minuti e l'errore si cancella.
 
306 Maxi":3o4x0xsq ha detto:
simo__87":3o4x0xsq ha detto:
mercoledì mattina porterò la mia bimba a fare il secondo step di rimappa; una rimappa più spinta nonostante quello ke me la fa mi abbia consigliato di aspettare primavera perchè in questo periodo il debimetro (credo sia digitale) registra una pressione che manda in protezione il motore quindi a velocità elevate (e quando dico elevate intendo molto elevate) e provoca una repentina scesa di giri

ho deciso di farla lo stesso perchè tanto faccio poca autostrada e poi nn farei mai quella velocità (che lui ha quantificato e vi assicuro essere alta)

anche se nn è un grosso problema e sono sicuro che nn l'avrò mai, qualcuno può confermami questa cosa? credo sia un problema dei jtd con debimetro digitale

la settimana successiva (quando mi sarò abituato alla nuova potenza) effettuerò la prova con il potenziometro poi vi informerò sui risultati ottenuti

Beh non conta tanto la velocità in sé, quanto puttosto il numero di giri del motore; quindi magari anche se tiri la 3^ o la 4^ a 4500 giri può andare in protezione; comunque se arrivi a quei livelli credo che la mappa sia forse eccessiva... la turbina non sarà tanto contenta... :mecry)

mi ha assicurato che lo fa solo a quella velocità, cmq quando mercoledì ci andrò gli chiederò questa cosa

TwiNSparK88":3o4x0xsq ha detto:
Io non farei mai una rimappa spinta... L'affidabilità cala in maniera paurosa... Meglio un potenziometro disattivabile che lo usi quando ti serve e che ti offre anche più potenza di una rimappa spinta. Cmq hai preso la tua decisione mi pare...

ci ho pensato a lungo e ho deciso così perchè normalmente vado sempre piano, raramente tiro le marce con il pedale a fondo
quando ho voglia di una guida più sportiva cambio tipo a 3000 rpm quindi nn esagero
quando però voglio qualcosina in più voglio sentire davvero la differenza, voglio che mi dia tutto
In questo modo nn penso di compromettere l'affidabilità con qualke tirata ogni tanto

quando feci la centralina optai per quella più soft perchè pensavo di nn riuscire a controllarmi una volta provati tutti quei cavalli; invece ho capito che riesco a trattenermi dal pigiare l'accelleratore

adesso ho quasi 30 000 km quindi il motore è anche più rodato e mi sento più tranquillo

cmq ho un amico con la stilo 1.9 115 cv che dopo quasi 90 000 km con la rimappa spinta nn ha mai avuto problemi

alla fine mettere il modulo e accenderlo ogni tanto è come schiacciare a fondo il pedale con la rimappa quindi secondo me basta avere un buon autocontrollo
 
mezzostordito":24irnfrg ha detto:
simo__87":24irnfrg ha detto:
mercoledì mattina porterò la mia bimba a fare il secondo step di rimappa; una rimappa più spinta nonostante quello ke me la fa mi abbia consigliato di aspettare primavera perchè in questo periodo il debimetro (credo sia digitale) registra una pressione che manda in protezione il motore quindi a velocità elevate (e quando dico elevate intendo molto elevate) e provoca una repentina scesa di giri

ho deciso di farla lo stesso perchè tanto faccio poca autostrada e poi nn farei mai quella velocità (che lui ha quantificato e vi assicuro essere alta)

anche se nn è un grosso problema e sono sicuro che nn l'avrò mai, qualcuno può confermami questa cosa? credo sia un problema dei jtd con debimetro digitale

la settimana successiva (quando mi sarò abituato alla nuova potenza) effettuerò la prova con il potenziometro poi vi informerò sui risultati ottenuti

ti ha rulato la macchina cv coppia????

no, mercoledì posso chiedere se me lo fanno
 
Mah...
Cioè tu mappi il motore e poi tiri le marce a 3000 giri?!? A quel regime sei lontano dalla potenza massima, specie con il 16V ch fino a 2200 è un pò fiacco... Tu sfrutti la spinta (e nemmeno tutta) per 800 giri di motore! E' un controsenso assurdo per me.
 
TwiNSparK88":3oh61dik ha detto:
Mah...
Cioè tu mappi il motore e poi tiri le marce a 3000 giri?!? A quel regime sei lontano dalla potenza massima, specie con il 16V ch fino a 2200 è un pò fiacco... Tu sfrutti la spinta (e nemmeno tutta) per 800 giri di motore! E' un controsenso assurdo per me.

innanzitutto magari avessi il 16v :D ...ho l'8v

mi spiego meglio:
normalmente vado piano nel senso che ho una guida si attiva, ma le marce le tiro più o meno come farebbe mio nonno :asd)

se c'è poco traffico o ho semplicemente fretta tiro le marce tipo a 3000 3500 giri quindi anche in questo caso nn esagero

se invece una volta ogni tanto ho volgia di divertirmi, tiro le marce per benino, cambio intorno ai 4500, ma l'importante è nn farlo spesso

conosco gente che con motori diesel senza rimappa, ma con il piede sempre a fondo hanno avuto un sacco di problemi a livelli di motore, mentre io che sto sempre attento a nn esagerare nn ho mai avuto un problema

l'unico effetto collaterale di questo tipo di guida è che se premi a fondo il pedale dopo un po' di tempo che nn lo fai noti del gran fumo nero negli specchietti :D
infatti il mio amico che lavora all'alfa (la porto sempre da lui x tagliandi, cambi olio, ecc perchè così sono sicuro che me la tratta bene) si raccomanda di aprirci ogni tanto senò si incrostano le valvole :sedia)

unito a tutto quello che ho scrittto sopra devi considerare che faccio una menutenzione quasi maniacale: cambio olio e filtro gasolio ogni 10000 km, pulizia di filtro e controlli vari ogni 5000 km, ogni 3 o 4 masi faccio rifornimento per un mese di seguito solo di shell v power diesel per pulire iniettori ecc
 
Ah così è diverso...
Cmq ricordati che anche non correndo una rimapa spinta è più dannosa di una rimappa conservativa... Non è che la mappa interviene a 4000 giri, anzi, ti dà molta potenza in più già al regime di copia massima, e quindi anche a 2000 giri c'è usura. Ripeto per l'ennesima volta, quando hai bisogno di spingere metti un modulo staccabile, dammi retta. Tieni la tua mappa conservativa.
Mi fa piacere che sei un maniaco della manutenzione :D
 
teknomotion":2l6olsyr ha detto:
Le mappe spinte sfruttate poco rimangono spinte in ogni caso.. ;) e la coppia in + può fare danni...lascia perdere..

Ecco tekno in 4 parole ha riassunto ciò che volevo dire io...
E cmq la tua mappa tranquilla è di 30cv :?: ?
No, perchè 30cv di mappa è il limite massimo che non si dovrebbe oltrepassare... Se la fai spingere ulteriormente spacchi sicuro
 
Scusate la domanda un po' stupida, ma penso molti di voi se l'avranno chiesto..
C'e' la sicurezza al 100% che apportando queste modifiche non si danneggi la centralina?
 
TwiNSparK88":31wn93t8 ha detto:
Mah...
Cioè tu mappi il motore e poi tiri le marce a 3000 giri?!? A quel regime sei lontano dalla potenza massima, specie con il 16V ch fino a 2200 è un pò fiacco... Tu sfrutti la spinta (e nemmeno tutta) per 800 giri di motore! E' un controsenso assurdo per me.

mh... mi sa che hai ragione! ma mi sa eh! :sarcastic)
 
simo__87":2b2hhc1i ha detto:
TwiNSparK88":2b2hhc1i ha detto:
Mah...
Cioè tu mappi il motore e poi tiri le marce a 3000 giri?!? A quel regime sei lontano dalla potenza massima, specie con il 16V ch fino a 2200 è un pò fiacco... Tu sfrutti la spinta (e nemmeno tutta) per 800 giri di motore! E' un controsenso assurdo per me.

innanzitutto magari avessi il 16v :D ...ho l'8v

mi spiego meglio:
se invece una volta ogni tanto ho volgia di divertirmi, tiro le marce per benino, cambio intorno ai 4500, ma l'importante è nn farlo spesso

ah allora il discorso cambia! ;)
 
TwiNSparK88":8uxuzy62 ha detto:
teknomotion":8uxuzy62 ha detto:
Le mappe spinte sfruttate poco rimangono spinte in ogni caso.. ;) e la coppia in + può fare danni...lascia perdere..

Ecco tekno in 4 parole ha riassunto ciò che volevo dire io...
E cmq la tua mappa tranquilla è di 30cv :?: ?
No, perchè 30cv di mappa è il limite massimo che non si dovrebbe oltrepassare... Se la fai spingere ulteriormente spacchi sicuro

si, quoto, al massimo vai di +30!
 
TwiNSparK88":l2w74rgx ha detto:
E cmq la tua mappa tranquilla è di 30cv :?: ?
No, perchè 30cv di mappa è il limite massimo che non si dovrebbe oltrepassare... Se la fai spingere ulteriormente spacchi sicuro

no dovrebbe essere meno, quando l'ho fatta mi hanno parlato di circa +24 cv ma nn l'ho mai rullata quindi nn lo so di preciso

quella che devo fare dovrebbe dare +28 - +29 cv al massimo (così mi ha detto, ma andrebbe rullata)
in ogni caso a suo tempo mi consigliò quella più soft solo dopo aver saputo che si trattava dell'8v euro 4 per via del problema del debimetro che come ho già detto in inverno con queste temperature da quel problema, nn per altro

infatti credo sia un problema solo dei jtd con debimetro digitale, mentre le 47 che nn hanno questo debimetro nn danno quel problema

PS quel mio amico che lavora in officina alfa nn è addetto alle centraline, ma per esperienza mi ha detto che se chiedi di avere anche +40 cv te lo fanno ma poi sono cavoli tuoi se spacchi tutto
il mio concetto di rimappa spinta era intorno ai 30 cv, nn di più, altrimenti è matematico che prima o poi rompi tutto
 
Top