[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

JoeMandriano":2k7o9ag6 ha detto:
ma che 5cv e 5 cv!!!!!

quà ad occhio e croce saranno 25 se non 30 in più!!!!!

ottimo per non spendere soldi, ovviamente a proprio rischio!

secondo me, per quanto riguarda l'affidabilità, è come mettere un modulo tradizionale

mi servirebbe più che altro per l'opel corsa 1.7 TD di mio fratello che ha solo 65 cv, devo dare un'occhiata ai sensori... vi faccio sapere...

sul 150mjet è possibilissimo che siano sui 25... ;)
 
sbenga":2omrtcfg ha detto:
TwiNSparK88":2omrtcfg ha detto:
sbenga":2omrtcfg ha detto:
TwiNSparK88":2omrtcfg ha detto:
JoeMandriano":2omrtcfg ha detto:
secondo me, per quanto riguarda l'affidabilità, è come mettere un modulo tradizionale

Io non sono dello stesso avviso... Hai detto di aver visto un bel pò di fumo nero, giusto?
Bè col modulo che ho io, dotato di potenziometro, all'80% la fumosità è immutata (ossia assente)... Mi fa pensare che la resistenza innalzi molto di più il valore del rail rispetto al modulo
Te hai anche la rimappa?

No no... La macchina sta ancora sotto garanzia, che rimappa...

Mi ricordo che Ale147, che aveva fatto dei test in linea con me tempo fa, diceva di non notare nessuna fumosità aggiuntiva.
Io invece la noto, eppure abbiamo lo stesso motore e usavamo gli stessi valori di resistenza.
Lo stesso con i moduli: c'è chi fuma e chi non fuma...il perchè non me lo sò spiegare, la logica dice che più gasolio iniettato equivale a più fumo.
Potrebbe anche essere che il tuo modulo all'80% abbia un settaggio più dolce, tipo 50 Ohm.

Non te la sentiresti di provare la resistenza per fare un raffronto (eliminando il modulo ovviamente)?

so solo che la mia fuma e come! fuma ora col modulo, e fumava leggermente anche prima che lo mettessi! :ka)
 
presta":1d14nhv9 ha detto:
so solo che la mia fuma e come! fuma ora col modulo, e fumava leggermente anche prima che lo mettessi! :ka)

Penso che ti basti pulire la EGR e la fumosità tornerà bassa. La mia non è rimappata ma fumava parecchio e ho fatto pulire l'EGR ottenendo una consistente riduzione del fumo nero in accelerazione. Sentirai poi anche la macchina più fluida e pronta ai bassi.
 
dallas140cv":h31ft4mh ha detto:
presta":h31ft4mh ha detto:
so solo che la mia fuma e come! fuma ora col modulo, e fumava leggermente anche prima che lo mettessi! :ka)

Penso che ti basti pulire la EGR e la fumosità tornerà bassa. La mia non è rimappata ma fumava parecchio e ho fatto pulire l'EGR ottenendo una consistente riduzione del fumo nero in accelerazione. Sentirai poi anche la macchina più fluida e pronta ai bassi.

si lo so, l'egr l'avevo staccato tempo fa. fumava mooolto meno. ma mi dava avaria motore. poi sono dovuto andare in alfa, così ho riattaccato l'egr e mi sono fatto resettare l'errore... era un pò una seccatura!
 
presta":jub1vek3 ha detto:
dallas140cv":jub1vek3 ha detto:
presta":jub1vek3 ha detto:
so solo che la mia fuma e come! fuma ora col modulo, e fumava leggermente anche prima che lo mettessi! :ka)

Penso che ti basti pulire la EGR e la fumosità tornerà bassa. La mia non è rimappata ma fumava parecchio e ho fatto pulire l'EGR ottenendo una consistente riduzione del fumo nero in accelerazione. Sentirai poi anche la macchina più fluida e pronta ai bassi.

si lo so, l'egr l'avevo staccato tempo fa. fumava mooolto meno. ma mi dava avaria motore. poi sono dovuto andare in alfa, così ho riattaccato l'egr e mi sono fatto resettare l'errore... era un pò una seccatura!

Io dicevo pulire e non staccare!
 
dallas140cv":nf9383mn ha detto:
presta":nf9383mn ha detto:
dallas140cv":nf9383mn ha detto:
presta":nf9383mn ha detto:
so solo che la mia fuma e come! fuma ora col modulo, e fumava leggermente anche prima che lo mettessi! :ka)

Penso che ti basti pulire la EGR e la fumosità tornerà bassa. La mia non è rimappata ma fumava parecchio e ho fatto pulire l'EGR ottenendo una consistente riduzione del fumo nero in accelerazione. Sentirai poi anche la macchina più fluida e pronta ai bassi.

si lo so, l'egr l'avevo staccato tempo fa. fumava mooolto meno. ma mi dava avaria motore. poi sono dovuto andare in alfa, così ho riattaccato l'egr e mi sono fatto resettare l'errore... era un pò una seccatura!

Io dicevo pulire e non staccare!

si d'accordo! ma mi avrebbero fatto pagare miliardi di manodopera come al solito! quando mi serve qualcosa da un meccanico farò fare anche quello! :OK)
 
raga la mia 150 cv €4 originale non fuma mai, ma come ho detto prima con i 100 hom fumava e come, invece sulla 80ina di hom sembrava un diesel di 5 anni che fumicchia ogni tanto!

ma come ho già detto era solo una prova, io mi darò alla rimappa!
 
Ragazzi allora vi racconto la mia esperienza.
Questa mattina sono sceso per procurarmi questo benedetto potenzieometro, sembra assurdo, ma nn l'ho trovato, quindi ho preso le resistenze, una da 80 ohm, una da 100 e una da 150.
Ovviamente ho fatto la prova con tutte e tre le resistenze, quella che ho lasciato su è quella di 100 ohm che mi è sembrata il miglior compromesso.
Con quella di 80 ohm la differenza era minima, con quella da 150 mi è sembrato che andasse parechio di piu, ma a minimo faceva un rumore orrendo e parecchio fumo in marcia.
Mentre con quella di 100 il fumo è contenuto, ma facendo la prova di tirare le prime tre marcie la makkina ha fatto una cosa che nn aveva mai fatto, cioè in piena terza a smesso di spingere con l'accelleratore tutto giu, ho rallentato di colpo, nn ho visto nesuna spia di avaria, ho spento e riacceso ed è andata a posto.
Adesso vedo come va poi vi dirò meglio, intanto vorrei dei commenti da parte vostra.
 
sbenga":2a3jjjk6 ha detto:
TwiNSparK88":2a3jjjk6 ha detto:
sbenga":2a3jjjk6 ha detto:
TwiNSparK88":2a3jjjk6 ha detto:
JoeMandriano":2a3jjjk6 ha detto:
secondo me, per quanto riguarda l'affidabilità, è come mettere un modulo tradizionale

Io non sono dello stesso avviso... Hai detto di aver visto un bel pò di fumo nero, giusto?
Bè col modulo che ho io, dotato di potenziometro, all'80% la fumosità è immutata (ossia assente)... Mi fa pensare che la resistenza innalzi molto di più il valore del rail rispetto al modulo
Te hai anche la rimappa?

No no... La macchina sta ancora sotto garanzia, che rimappa...

Mi ricordo che Ale147, che aveva fatto dei test in linea con me tempo fa, diceva di non notare nessuna fumosità aggiuntiva.
Io invece la noto, eppure abbiamo lo stesso motore e usavamo gli stessi valori di resistenza.
Lo stesso con i moduli: c'è chi fuma e chi non fuma...il perchè non me lo sò spiegare, la logica dice che più gasolio iniettato equivale a più fumo.
Potrebbe anche essere che il tuo modulo all'80% abbia un settaggio più dolce, tipo 50 Ohm.

Non te la sentiresti di provare la resistenza per fare un raffronto (eliminando il modulo ovviamente)?

confermo, nessuna fumosità in più !

devo anche dire che ho l'egr tappata ma non se so influisca così tanto, perchè il moduletto quest estate lo avevo messo senza la flangia dell'egr e quindi non fuma più del solito!
 
Come modifica è molto interessante e ringrazio Sbenga per averla spiegata anche a noi però anche se mi attira tantissimo vista anche la spesa ridicola ho troppa paura per l'affidabilita del motore
 
Black4eveR":16600l6b ha detto:
Come modifica è molto interessante e ringrazio Sbenga per averla spiegata anche a noi però anche se mi attira tantissimo vista anche la spesa ridicola ho troppa paura per l'affidabilita del motore
Secondo me se sai quando usarlo si puo' fare....
 
mercoledì mattina porterò la mia bimba a fare il secondo step di rimappa; una rimappa più spinta nonostante quello ke me la fa mi abbia consigliato di aspettare primavera perchè in questo periodo il debimetro (credo sia digitale) registra una pressione che manda in protezione il motore quindi a velocità elevate (e quando dico elevate intendo molto elevate) e provoca una repentina scesa di giri

ho deciso di farla lo stesso perchè tanto faccio poca autostrada e poi nn farei mai quella velocità (che lui ha quantificato e vi assicuro essere alta)

anche se nn è un grosso problema e sono sicuro che nn l'avrò mai, qualcuno può confermami questa cosa? credo sia un problema dei jtd con debimetro digitale

la settimana successiva (quando mi sarò abituato alla nuova potenza) effettuerò la prova con il potenziometro poi vi informerò sui risultati ottenuti
 
dallas140cv":h9st0dej ha detto:
Non ci dovrebbe andare più di mezz'ora di lavoro e non c'è materiale da usare se non un po' di diluente o benzina....

sarebbe un bello sbattimento, lo dovrei smontare no?
 
simo__87":p5f3da17 ha detto:
mercoledì mattina porterò la mia bimba a fare il secondo step di rimappa; una rimappa più spinta nonostante quello ke me la fa mi abbia consigliato di aspettare primavera perchè in questo periodo il debimetro (credo sia digitale) registra una pressione che manda in protezione il motore quindi a velocità elevate (e quando dico elevate intendo molto elevate) e provoca una repentina scesa di giri

ho deciso di farla lo stesso perchè tanto faccio poca autostrada e poi nn farei mai quella velocità (che lui ha quantificato e vi assicuro essere alta)

anche se nn è un grosso problema e sono sicuro che nn l'avrò mai, qualcuno può confermami questa cosa? credo sia un problema dei jtd con debimetro digitale

la settimana successiva (quando mi sarò abituato alla nuova potenza) effettuerò la prova con il potenziometro poi vi informerò sui risultati ottenuti

Beh non conta tanto la velocità in sé, quanto puttosto il numero di giri del motore; quindi magari anche se tiri la 3^ o la 4^ a 4500 giri può andare in protezione; comunque se arrivi a quei livelli credo che la mappa sia forse eccessiva... la turbina non sarà tanto contenta... :mecry)
 
simo__87":uwle3zmf ha detto:
mercoledì mattina porterò la mia bimba a fare il secondo step di rimappa; una rimappa più spinta nonostante quello ke me la fa mi abbia consigliato di aspettare primavera perchè in questo periodo il debimetro (credo sia digitale) registra una pressione che manda in protezione il motore quindi a velocità elevate (e quando dico elevate intendo molto elevate) e provoca una repentina scesa di giri

ho deciso di farla lo stesso perchè tanto faccio poca autostrada e poi nn farei mai quella velocità (che lui ha quantificato e vi assicuro essere alta)

anche se nn è un grosso problema e sono sicuro che nn l'avrò mai, qualcuno può confermami questa cosa? credo sia un problema dei jtd con debimetro digitale

la settimana successiva (quando mi sarò abituato alla nuova potenza) effettuerò la prova con il potenziometro poi vi informerò sui risultati ottenuti

Io non farei mai una rimappa spinta... L'affidabilità cala in maniera paurosa... Meglio un potenziometro disattivabile che lo usi quando ti serve e che ti offre anche più potenza di una rimappa spinta. Cmq hai preso la tua decisione mi pare...
 
Top