[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

sbenga":2rspngyd ha detto:
Sancty":2rspngyd ha detto:
Ordinato manometro turbo......Vorrei metterlo sotto l'autoradio, ma come faccio? Vorrei eliminare i cassettini, però non so come autocostruirmi un pannellino......che consigliate?Ultima cosa, il manometro come lo collego?
Il pannellino è l'ultimo dei problemi: devi aprire la prima parte del collettore d'aspirazione sul motore fare un forellino e filettarlo.
Dopodichè incastri (avviti) una specie di ugellino che ti consentirà di mettere il tubo.
L'operazione è tutto sommato semplice, ma solo avendo i mezzi adatti e un briciolo di manualità.
Solitamente lo si mette qui, visto che è il posto più facile da smontare (mi raccomando non fatevi venire l'idea di forare senza smontare... il vostro motore non sarebbe tanto contento di dover digerire trucioli... :asd)):

pressmanus8.jpg


P1050189.jpg


Praticamente è la flangia di raccordo tra tubo intercooler superiore e collettore vero e proprio.
Ciao
;)
 
Dicevo proprio li, non sapevo come si chiamava e l'ho chiamata prima parte del collettore d'aspirazione :p
Però io l'ugellino lo sistemerei verso dietro, diciamo indirizzato verso la vaschetta del liquido servosterzo.
Mi sembra meno visibile, sopratutto in caso di controlli ma sopratutto rivendita dell'auto.
Non che il manometro sia illegale, ma fa insospettire ;)
 
sbenga":1kuk3n56 ha detto:
Però io l'ugellino lo sistemerei verso dietro, diciamo indirizzato verso la vaschetta del liquido servosterzo.
Mi sembra meno visibile, sopratutto in caso di controlli ma sopratutto rivendita dell'auto.
Penso sia una buona idea :nod)
 
sbenga":3bewcxoj ha detto:
Sancty":3bewcxoj ha detto:
Ordinato manometro turbo......Vorrei metterlo sotto l'autoradio, ma come faccio? Vorrei eliminare i cassettini, però non so come autocostruirmi un pannellino......che consigliate?Ultima cosa, il manometro come lo collego?
Il pannellino è l'ultimo dei problemi: devi aprire la prima parte del collettore d'aspirazione sul motore fare un forellino e filettarlo.
Dopodichè incastri (avviti) una specie di ugellino che ti consentirà di mettere il tubo.
L'operazione è tutto sommato semplice, ma solo avendo i mezzi adatti e un briciolo di manualità.

Attento anche alla turbina: che tu scelga questo metodo o una rimappa fai da te stai attento che la turbina costa.
Parti dal presupposto di "ottimizzare" e non di esagerare.
Pensa che sulla mia sono molto indeciso sul da fare, sia perchè mi conosco e so che finirò per cercare il limite, sia perchè so che la vita della mia turbina già vecchia potrebbe venire compromessa in pochi Km.
A tutti raccomando cautela :nod)

Non mi va di esagerare anche perche la mia turba ha solo 5000 km, massimo di quanto deve alzarsi la pressione? Per forare cosa mi consigli? Un ultima cosa...Avete una foto del sensore della turbina?Non capisco dove sia......
 
306 Maxi":xm9kf12v ha detto:
sbenga":xm9kf12v ha detto:
Sancty":xm9kf12v ha detto:
Ordinato manometro turbo......Vorrei metterlo sotto l'autoradio, ma come faccio? Vorrei eliminare i cassettini, però non so come autocostruirmi un pannellino......che consigliate?Ultima cosa, il manometro come lo collego?
Il pannellino è l'ultimo dei problemi: devi aprire la prima parte del collettore d'aspirazione sul motore fare un forellino e filettarlo.
Dopodichè incastri (avviti) una specie di ugellino che ti consentirà di mettere il tubo.
L'operazione è tutto sommato semplice, ma solo avendo i mezzi adatti e un briciolo di manualità.
Solitamente lo si mette qui, visto che è il posto più facile da smontare (mi raccomando non fatevi venire l'idea di forare senza smontare... il vostro motore non sarebbe tanto contento di dover digerire trucioli... :asd)):

pressmanus8.jpg


P1050189.jpg


Praticamente è la flangia di raccordo tra tubo intercooler superiore e collettore vero e proprio.
Ciao
;)


Mi chiedo una cosa....mettendolo sul tubo, non segnerebbe bene la pressione?
 
mezzostordito":2fdmy2rj ha detto:
ma sul tubo poi come lo fissi?
Ci pensavo pure io, poichè il tubo costa 35E e danneggiarlo non sarebbe distruttivo, sopratutto nel caso in cui si debba smontare il tutto.
Si potrebbe provare con un sistema a controdado all'interno del tubo e del mastice rosso motorsil per isolare il tutto.
E' un'idea sparata un pò così :scratch)
 
Sancty":2ff0z6v7 ha detto:
306 Maxi":2ff0z6v7 ha detto:
sbenga":2ff0z6v7 ha detto:
Sancty":2ff0z6v7 ha detto:
Ordinato manometro turbo......Vorrei metterlo sotto l'autoradio, ma come faccio? Vorrei eliminare i cassettini, però non so come autocostruirmi un pannellino......che consigliate?Ultima cosa, il manometro come lo collego?
Il pannellino è l'ultimo dei problemi: devi aprire la prima parte del collettore d'aspirazione sul motore fare un forellino e filettarlo.
Dopodichè incastri (avviti) una specie di ugellino che ti consentirà di mettere il tubo.
L'operazione è tutto sommato semplice, ma solo avendo i mezzi adatti e un briciolo di manualità.
Solitamente lo si mette qui, visto che è il posto più facile da smontare (mi raccomando non fatevi venire l'idea di forare senza smontare... il vostro motore non sarebbe tanto contento di dover digerire trucioli... :asd)):

pressmanus8.jpg


P1050189.jpg


Praticamente è la flangia di raccordo tra tubo intercooler superiore e collettore vero e proprio.
Ciao
;)


Mi chiedo una cosa....mettendolo sul tubo, non segnerebbe bene la pressione?
dove hai reperito l'ugello???grazie
 
sbenga":3csm88dd ha detto:
mezzostordito":3csm88dd ha detto:
ma sul tubo poi come lo fissi?
Ci pensavo pure io, poichè il tubo costa 35E e danneggiarlo non sarebbe distruttivo, sopratutto nel caso in cui si debba smontare il tutto.
Si potrebbe provare con un sistema a controdado all'interno del tubo e del mastice rosso motorsil per isolare il tutto.
E' un'idea sparata un pò così :scratch)
Si che si puo meterlo sull tubo. Sbenga mi hai illuminato :hail) .Avete presente le valvole sulle bici bmx?,bhe quell tipo di bici o simile a loro hanno le valvole sulle camere d'aria con controdado a tenuta stagna ovio!!!!!
Credo che un gommista qualuncue le potrebbe avere!

HI HI, domani ci facio un salto! :jolly)
 
Irvine156":2y5optcj ha detto:
Si che si puo meterlo sull tubo. Sbenga mi hai illuminato :hail) .Avete presente le valvole sulle bici bmx?,bhe quell tipo di bici o simile a loro hanno le valvole sulle camere d'aria con controdado a tenuta stagna ovio!!!!!
Credo che un gommista qualuncue le potrebbe avere!

HI HI, domani ci facio un salto! :jolly)
Si ma nella camera d'aria di una bici non si raggiungono certe temperature: bisogna vedere se con calore + pressione, col tempo non perde tenuta...
 
306 Maxi":13zgt08l ha detto:
Irvine156":13zgt08l ha detto:
Si che si puo meterlo sull tubo. Sbenga mi hai illuminato :hail) .Avete presente le valvole sulle bici bmx?,bhe quell tipo di bici o simile a loro hanno le valvole sulle camere d'aria con controdado a tenuta stagna ovio!!!!!
Credo che un gommista qualuncue le potrebbe avere!

HI HI, domani ci facio un salto! :jolly)
Si ma nella camera d'aria di una bici non si raggiungono certe temperature: bisogna vedere se con calore + pressione, col tempo non perde tenuta...
beh ,queste cose non possono fare problemi,press max 2 bar,temp max 80 gradi.............quindi!
E poi lo monti su un manicotto extra,mica su quello origigi!
 
ad un mio amico sulla leon, hanno fatto un buco al tubo dell'intercooler e gli hanno messo una valvola per le gomme delle auto, dopo aver tolto il piolino centrale (la valvola) e non solo non perde ma si è bloccato benissimo e cel'ha da più di un anno...

cmq io penso che sia meglio forare la flangia, e nel caso poi lo si vuole toglere, basta avvitarci una semplice vite!

ps: dove avete trovato il raccordo da filettare nella flangia?
 
Che idea della madonna che avete avuto :elio) :elio) :nod) :nod) :nod)
La valvola è tutta in acciaio, quindi non risente della temperatura, poi fino a 1-2 bar reggono benissimo...anzi in realtà non deve fare nemmeno tenuta perchè è il manometro che la deve fare.
Ovviamente un giretto di motorsil per non sfiatare dal buco.
Quando ti stanchi togli il tubo e metti il cappelletto :asd)
Ovviamente messa rivolta verso la vaschetta servosterzo.
Quando avevo la bici costava 500 lire, ne ho ancora un casino in cantina.

Quella originale che vediamo sulla foto in teoria non la danno con il manometro?
 
JoeMandriano":2nmbgq23 ha detto:
gli hanno messo una valvola per le gomme delle auto, dopo aver tolto il piolino centrale (la valvola) e non solo non perde ma si è bloccato benissimo e cel'ha da più di un anno...
vero, allora anche quella potrebbe andare bene :nod)
 
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