[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

il connettore nella prima foto è del 115 cv

se si accende la spia di avaria, devi staccare la batteria per 20 minuti
(io ho fatto così, 3 minuti non bastano), durante i 20 minuti ho girato una volta la chiave come se volessi metter in moto.
 
Heylà, sono appena rientrato,ma non ho niente di nuovo da postare.In pratica ho provato ad effettuare questa modifica sulla bravo jtd e ho notato due cose strane.
La prima cosa riguarda lo spinotto i cui pin erano numerati,
la seconda cosa riguardava il colore del filo.
A parte la difficoltà nello staccare lo spinotto e a tirarlo su a causa del cavo corto, non me la sono sentita di montare la resistenza.
Per prima cosa il montaggio, così al volo, mi preoccupava, non volevo rischiare qualche danno, poi il filo con quella colorazione non mi ispirava fiducia.Ora vorrei sapere da voi, cosa mi consigliate di fare? Dovrei procurarmi un cavetto? Il filo se viene tagliato, gli viene montata la resistenza e si copre con nastro isolante può dare problemi?
 
Sancty":349a75by ha detto:
Il filo se viene tagliato, gli viene montata la resistenza e si copre con nastro isolante può dare problemi?

in teoria non dovrebbe dare problemi se monti la resistenza in serie... ma aspetta la risposta di chi se ne intende più di me! :OK)
 
Raga una domanda, se il filo dello spinotto lo spello e con un altro filo sdoppiato in due parti ci collego la resistenza, secondo voi funziona?
 
Sancty":3bexmz2k ha detto:
Raga una domanda, se il filo dello spinotto lo spello e con un altro filo sdoppiato in due parti ci collego la resistenza, secondo voi funziona?

No.

Potrebbe cadermi la connessione a momenti, quindi se non mi vedete più di colpo sapete cos'è successo.
 
Appena ho un attimo di tempo mi procuro un cavo e faccio la prova...

Chiedo a sbenga se è possibile portarsi nell'abitacolo anche il potenziometro o il cavo necessario sarebbe troppo lungo e la sua resistenza interna e/o le perdite dovute alla maggiore dispersione potrebbero creare fastidi? Scusate se è una domanda sciocca ma per me l'elettronica è arabo :asd)

P.S. complimenti x la scoperta!
 
JoeMandriano":3s30vfft ha detto:
il connettore nella prima foto è del 115 cv

se si accende la spia di avaria, devi staccare la batteria per 20 minuti
(io ho fatto così, 3 minuti non bastano), durante i 20 minuti ho girato una volta la chiave come se volessi metter in moto.

non serve staccare la batteria... sulla mia ho spento, abbassato il valore e poi tutto ok come prima!
 
115jtdBologna":3set3xzo ha detto:
Appena ho un attimo di tempo mi procuro un cavo e faccio la prova...

Chiedo a sbenga se è possibile portarsi nell'abitacolo anche il potenziometro o il cavo necessario sarebbe troppo lungo e la sua resistenza interna e/o le perdite dovute alla maggiore dispersione potrebbero creare fastidi? Scusate se è una domanda sciocca ma per me l'elettronica è arabo :asd)

P.S. complimenti x la scoperta!

la resistenza di un filo di rame è dell'ordine di pochi ohm nei casi peggiori (normalmente si considerano a resistenza nulla) quindi nn cambia il valore di resistenza in maniera tangibile
si considera il valore resistivo dei cavi solo nel campo delle telecomuniicazioni quando si stendono cavi di parecchi km, per valutare l'inserzione di amplificatori del segnale che altrimenti arriverebbe al destinazione completamente degradato

ammenoche tu nn usi un cavo di rame scoperto (completamente spelato) nn dovresti avere problemi facendolo passare vicino ad altri componenti del motore....se puoi evita di farlo passare vicino alla batteria o altri cavi elettrici per ridurre al minimo l'induzione anche se (ripeto) con cavi isolati (quelli comuni) questi problemi sono minimi per nn dire nulli :OK)
 
simo__87":2g0dl003 ha detto:
115jtdBologna":2g0dl003 ha detto:
Appena ho un attimo di tempo mi procuro un cavo e faccio la prova...

Chiedo a sbenga se è possibile portarsi nell'abitacolo anche il potenziometro o il cavo necessario sarebbe troppo lungo e la sua resistenza interna e/o le perdite dovute alla maggiore dispersione potrebbero creare fastidi? Scusate se è una domanda sciocca ma per me l'elettronica è arabo :asd)

P.S. complimenti x la scoperta!

la resistenza di un filo di rame è dell'ordine di pochi ohm nei casi peggiori (normalmente si considerano a resistenza nulla) quindi nn cambia il valore di resistenza in maniera tangibile
si considera il valore resistivo dei cavi solo nel campo delle telecomicazioni quando si stendono cavi di parecchi km, per valutare l'inserzione di amplificatori del segnale che altrimenti arriverebbe al destinazione completamente degradato

ammenoche tu nn usi un cavo di rame scoperto (completamente spelato) nn dovresti avere problemi facendolo passare vicino ad altri componenti del motore....se puoi evita di farlo passare vicino alla batteria o altri cavi elettrici per ridurre al minimo l'induzione anche se (ripeto) con cavi isolati (quelli comuni) questi problemi sono minimi per nn dire nulli :OK)

scusate mi sono sbagliato e mi sono autoquotato :D :asd) :asd)
 
@simo87 Sei riuscito a capire se lo spinotto per il jtd115 è lo stesso del nostro mjet120?
Purtroppo sono a casa bloccato e non posso controllare io!
 
simo__87":3ei0jkkx ha detto:
simo__87":3ei0jkkx ha detto:
115jtdBologna":3ei0jkkx ha detto:
Appena ho un attimo di tempo mi procuro un cavo e faccio la prova...

Chiedo a sbenga se è possibile portarsi nell'abitacolo anche il potenziometro o il cavo necessario sarebbe troppo lungo e la sua resistenza interna e/o le perdite dovute alla maggiore dispersione potrebbero creare fastidi? Scusate se è una domanda sciocca ma per me l'elettronica è arabo :asd)

P.S. complimenti x la scoperta!

la resistenza di un filo di rame è dell'ordine di pochi ohm nei casi peggiori (normalmente si considerano a resistenza nulla) quindi nn cambia il valore di resistenza in maniera tangibile
si considera il valore resistivo dei cavi solo nel campo delle telecomicazioni quando si stendono cavi di parecchi km, per valutare l'inserzione di amplificatori del segnale che altrimenti arriverebbe al destinazione completamente degradato

ammenoche tu nn usi un cavo di rame scoperto (completamente spelato) nn dovresti avere problemi facendolo passare vicino ad altri componenti del motore....se puoi evita di farlo passare vicino alla batteria o altri cavi elettrici per ridurre al minimo l'induzione anche se (ripeto) con cavi isolati (quelli comuni) questi problemi sono minimi per nn dire nulli :OK)

Ok grazie per le info. Dovrebbe esserci un jtd allo sfascio qui vicino a casa mia... se riesco a fare tutto in settimana vi faccio un report. Ciao e grazie
 
lucabaru":35a74gt0 ha detto:
@simo87 Sei riuscito a capire se lo spinotto per il jtd115 è lo stesso del nostro mjet120?
Purtroppo sono a casa bloccato e non posso controllare io!

no oggi nn ho avuto tempo, domani mattina tolgo il coprimotore e vedo :OK)
 
115jtdBologna":1uzpb7ne ha detto:
Appena ho un attimo di tempo mi procuro un cavo e faccio la prova...

Chiedo a sbenga se è possibile portarsi nell'abitacolo anche il potenziometro o il cavo necessario sarebbe troppo lungo e la sua resistenza interna e/o le perdite dovute alla maggiore dispersione potrebbero creare fastidi? Scusate se è una domanda sciocca ma per me l'elettronica è arabo :asd)

P.S. complimenti x la scoperta!
Tranquillo, io ho l'interruttore dentro l'abitacolo ed è comodissimo.
 
Tirando le somme, (mi riferisco chi l'ha gia' provato e collaudato)sul 115cv qual e' il miglior compromesso di ohm?
Perche a giorni faro' la modifica, e stabilizzero' gli ohm con un tester, giusto per fare una cosa precisa...
 
sbenga":3v03mncd ha detto:
115jtdBologna":3v03mncd ha detto:
Appena ho un attimo di tempo mi procuro un cavo e faccio la prova...

Chiedo a sbenga se è possibile portarsi nell'abitacolo anche il potenziometro o il cavo necessario sarebbe troppo lungo e la sua resistenza interna e/o le perdite dovute alla maggiore dispersione potrebbero creare fastidi? Scusate se è una domanda sciocca ma per me l'elettronica è arabo :asd)

P.S. complimenti x la scoperta!
Tranquillo, io ho l'interruttore dentro l'abitacolo ed è comodissimo.

certo, far passare il cavo penso sia una bella scocciatura! :ka)
 
Top