La Punto 1° serie aveva il retrotreno a ruote indipendenti, ed era fortemente sbilanciata sull'asse anteriore come peso. La combinazione di questi due fattori assieme alla rigidezza non eccelsa del telaio faceva si che all'approssimarsi del limite la vettura si scomponesse in torsione sull'asse posteriore, dove non c'era un vincolo rigido tra le ruote (dato che non aveva il ponte interconnesso o altre soluzioni simili), e facendo perno sulle ruote anteriori più cariche per il peso tendesse ad un repentino sovrasterzo in numerose circostanze. Chi ha provato ad alzare il piede in curva sul bagnato guidando una Punto GT lo sa bene.
Per quanto riguarda la Porsche 911 Turbo, nonostante le credenze popolari portino a supporre che una simile vettura faccia tutte le curve di traverso, la risposta è che soffriva di un cronico SOTTOSTERZO. Il motivo era semplice: con tutto il peso sull'asse posteriore restava ben poco per caricare le ruote anteriori e offrire direzionalità, fenomeno accentuato al crescere della velocità da una notevole deportanza dell'avantreno.
Il problema del sottosterzo sulle 911 Turbo era così sentito che la soluzione della Casa fu di... zavorrare il paraurti! La questione era molto seria, anche perchè lo sbilanciamento tra gli assi portava la vettura ad essere molto instabile nei trasferimenti di carico e nelle manovre di tiro-rilascio, dove un incauto dosaggio del gas (leggi: me la faccio sotto perchè la macchina va dritta in curva e mollo di colpo l'acceleratore) era spesso causa di passaggi repentini da sotto a sovrasterzo, amplificato dal peso (adesso si!) del motore posteriore e quindi assai difficile da controllare. Ci sarebbero pagine da scrivere al riguardo ma non ne ho davvero il tempo, quindi mi fermo qui...
La mia raccomandazione è di non generalizzare
Non è detto che una trazione anteriore sia sottosterzante e non sta scritto da nessuna parte che una trazione posteriore sia sovrasterzante: dipende dalla vettura, dal telaio, dalla distribuzione dei pesi e da un sacco di altri fattori.
(per inciso, l'attuale comportamento neutro-quasi-sottosterzante della Porsche 911 è costato quarant'anni di sviluppo delle sospensioni e dei materiali, che a detta di molti avrebbero portato ad una vettura migliore se fossero stati spesi a progettare da zero qualcosa che non fosse segnato a vita dalla visione di un ingegnere lunatico e testardo :asd) )