Tolgo la 147 Gta e prendo la Brera 3.2 q4....faccio bene?

cuoresportivo86":1yz82h9g ha detto:
DriftSK":1yz82h9g ha detto:
DriftSK":1yz82h9g ha detto:
Forse sulla neve e in una partenza tipo sparo al semaforo, dove la TA può raggiungere prima il limite di aderenza dei pneumatici. In qualsiasi altra circostanza la TA è avvantaggiata.

Se la macchina è già in marcia (come nel 99% dei casi reali) e quindi non c'è alcun problema a scaricare la coppia a terra, sei in grado di spiegarmi come a parità di potenza una vettura con maggiori attriti dovuti a due differenziali e una linea di trasmissione supplementare, e soprattutto più pesante, potrebbe risultare più performante?

Ma che fai ti quoti da solo e ti fai domande da solo, rispondendo pure? :asd) :asd) Comunque non ho capito bene il senso del Q4, al di la delle prestazioni, ho sempre saputo che una TI è sempre meglio della TA, almeno per quanto riguarda sicurezza di marcia (in certi casi, di sicuro non sul dritto) e come metodo di scaricamento potenza sulle ruote........Ora tu mi vieni a dire il contrario? :sgrat) :sgrat)
Si appunto anch'io ho sempre sentito dire che la TI è superiore alla TA in quasi tutti i casi.
 
la TA pesa meno, ha 2 ruote motrici in meno e quindi molti meno cv DISPERSI...
ma cmq rimane un chiodo.
ripeto. se cambi la gta a quel punto passa ad altro.
viceversa spendi molti soldi per avere una macchina inferiore esteticamente e pure come prestazioni. :ka)
 
mancio83":2k2vaidf ha detto:
la TA pesa meno, ha 2 ruote motrici in meno e quindi molti meno cv DISPERSI...
ma cmq rimane un chiodo.
ripeto. se cambi la gta a quel punto passa ad altro.
viceversa spendi molti soldi per avere una macchina inferiore esteticamente e pure come prestazioni. :ka)

Un'altro che vuole convicere di prendere un'altra auto......ma siamo su un forum alfa, si vero? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) Comunque è insensato dire che è inferiore esteticamente alla 147 perchè è soggettivo, al massimo non piace a te. Detto questo oggettivamente parlando, la Brera ha una linea piu nuova e piu carina alla 147, che anche se è ancora bella, specie in versione GTA, rispetto ad una Brera, qualcosa la perde per via dell'età del prodotto, specie negli interni.

Sulle prestazioni, la Brera 3.2 è piu lenta rispetto alla GTA, ma non è che la Brera 3.2 sia esageratamente piu lenta rispetto alla GTA eh, c'è differenza questo si, ma son sempre 260cv che ha sotto il culo :OK)
 
che la brera sia inferiore esteticamente non lo so...certo io sono innamorato della linea della mia gta...
per quanto riguarda le altre macchine una serie 6 bmw mi attizza parecchio pero non mi va molto l'idea di prendere una tetesca

in pista mi ricordo che alla presentazione della brera provai il 2200 jts e rimpiangevo all'epoca la mia 147 1600 che seppure con tanti cavalli in meno era piu divertente da guidare soprattutto per l'erogazione della potenza...quindi sicuramente sarebbe un mezzo trauma lasciare il v6 busso per questo holden..

qualcuno di voi pero ha per caso delle tabelle di comparazione o prove su strada 147 gta vs brera??

altra domanda...sbaglio la brera la stavo producendo alleggerita di circa un paio di quintali??
 
no è simpatico autoquotarsi, però... ;)

thranduil":2og90jis ha detto:
la realtà è che oggigiorno, con tutti i controlli elettronici di trazione e stabilità che abbiamo, avere la trazione davanti o dietro o da tutt'e due le parti non è che faccia tutta questa gran differenza ( ripeto in condizioni normali per le nostre strade: se tu vivessi in kenia probabilmente ti consiglierei un bel pick up integrale...), perchè comunque ci pensano ruote foniche e centraline a tagliare la coppia in eccedenza alla/e ruota/e motrice in crisi di aderenza.
invece F=MxA è sempre valido. :ka)

in una situazione di assenza di elettronica a bordo (o di coefficienti di attrito estremamente bassi, come su ghiaccio o fango) sono d'accordo che ripartire la coppia motrice su tutte le ruote sia vantaggioso, perchè anche in curva si può "consumare" meno aderenza del pneumatico per scaricare la coppia motrice, e "riservarne" di più per trasmettere le forze laterali centripete che fanno curvare la macchina.
ma, giacchè abbiamo fior di sensori e centraline che, molte volte al secondo, controllano che le ruote siano in condizioni di attrito volvente con l'asfalto e all'occorrenza agiscono sui freni o sulla farfalla, il rischio di superare i limiti di aderenza del pneumatico per troppa coppia scaricata è di fatto enormemente limitato.
invece nessuna elettronica al mondo può eliminare gli attriti della trasmissione, il peso (e l'inerzia) degli organi meccani aggiuntivi.
e peso in più vuole sicuramente dire accelerare meno, decelerare meno, accettare accelerazioni laterali minori in curva (cioè andare più piano).
 
siamo in un forum di alfa... ma non dobbiamo essere sempre pro alfa con le fette di prosciutto sugli occhi...

attualmente in alfa non esiste una macchina che sappia dare le emozioni e le prestazioni della 147 GTA

e pure io consiglio, se vuole prendersi qualcosa di simile, di guardare fuori dai confini nazionali... S3, 130i ecc.

io fossi in te cercherei un'altra 147 GTA :asd)
 
Se la riesci a trovare a km0 o un buon usato allora ti consiglio la Brera (sempre che tu abbia deciso per il cambio) e per ora se ne trovano solo di Q4 quindi risolvi del tutto il problema.
Se invece pensavi alla Brera comprata ex novo ti consiglio a questo punto di farti un giro in Audi perchè ha si una trazione meno sofisticata,ma beve meno e va di più (e si svaluta meno se opti per il 2.0 TFSI che come prestazioni non fa rimpiangere il 3.2 Alfa per come la vedo io)

Trovo comunque che di Brera usate poco in giro ce ne sono molte,soprattutto 3,2 perchè è un motore che consuma molto e quindi la gente con molta probabilità tende a venderlo dopo pochi km :OK)

Ah...comunque sempre e solo TI...meglio avere 4 ruote in trazione che 2,indipendentemente che siano davanti o dietro :asd) :asd) ma io sono di parte si sa...
 
cuoresportivo86":15fsn8kt ha detto:
mancio83":15fsn8kt ha detto:
la TA pesa meno, ha 2 ruote motrici in meno e quindi molti meno cv DISPERSI...
ma cmq rimane un chiodo.
ripeto. se cambi la gta a quel punto passa ad altro.
viceversa spendi molti soldi per avere una macchina inferiore esteticamente e pure come prestazioni. :ka)

Un'altro che vuole convicere di prendere un'altra auto......ma siamo su un forum alfa, si vero? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) Comunque è insensato dire che è inferiore esteticamente alla 147 perchè è soggettivo, al massimo non piace a te. Detto questo oggettivamente parlando, la Brera ha una linea piu nuova e piu carina alla 147, che anche se è ancora bella, specie in versione GTA, rispetto ad una Brera, qualcosa la perde per via dell'età del prodotto, specie negli interni.

Sulle prestazioni, la Brera 3.2 è piu lenta rispetto alla GTA, ma non è che la Brera 3.2 sia esageratamente piu lenta rispetto alla GTA eh, c'è differenza questo si, ma son sempre 260cv che ha sotto il culo :OK)

i cv sono un numero quasi inutile. è il rapporto peso potenza che conta.
un tir con 260 cv dove va? non si muove nemmeno...
cmq provandola in pista si nota l'effettiva lentezza e poca reattività dell'auto, specie, ripeto, se confrontata 10 minuti dopo con una gt o una 147...
esternamente a me non pare innovativa...anzi mi sapevano di vecchio appena uscite sia brera che 159... :ka)
internamente il volante è osceno e trovo + bella la 147 ma qui sono gusti.
siamo su un forum alfa, ok, ma non vorrei che la prendesse, spendendo soldi, e poi si trovasse pentito.
una TTS, una serie3 o una porsche o una 350z-370z le trovo + adatte a chi dice che guarda le prestazioni e credo le sensazioni.

ma ancora meglio dico: fai sistemare la tua gta e tienila :OK) :OK) :OK)
 
mancio83":2d752aqq ha detto:
..ma ancora meglio dico: fai sistemare la tua gta e tienila :OK) :OK) :OK)

Idem.. mi sembra la soluzione migliore nell'indecisione! ;)

A me la nuova brera MY 2009 piace ma non è davvero all'altezza del marchio e del prezzo che costa.. delude proprio in quello dove un'alfa dovrebbe eccellere, piacere di guida, handling, prestazioni..
 
thranduil":2j7oqmmu ha detto:
e tu lasceresti un v6 busso per andare a prendere un ignobile v6 australiano della holden infangato ulteriormente da uno dei marchi più infami del mondo: la GM?
questo, devo dire, non è un commento particolarmente sensato.
passi se si dicesse "non va bene", "consuma tanto", "si rompe sempre", o qualsiasi altro commento con una parvenza di motivazione tennica, o magari solo di motivazione e basta.
ma davvero non riesco a pormi nella forma mentale necessaria ad attribuire gli aggettivi "ignobile" ed "infame" ad un prodotto di fonderia, australiano o milanese che sia. :nono)

il prodotto di fonderia in sè non ha niente di male... è le macchine su cui viene montato che mi spingono a portare alla luce le sue origini... ma secondo voi... una merda di motore, prodotto da una fabbrica in Australia che fa parte di una sgangherata compagnia sull'orlo del fallimento e che non ha mai fatto nella sua storia una-macchina-una paragonabile a un'alfa romeo, che viene montato sui pick up e sulle vetture in Australia per gente che più dei 100 all'ora non farà mai e dove la benzina te la regalano quasi, è degno di essere montato su un'alfa romeo per giunta sportiva? per me va bene per la versione sportiva del ducato al max... ma per un'alfa no... piuttosto ancora il vecchio busso.... magari in versione turbo e strozzato dall'euro 5 ma è sempre meglio di questo schifo... almeno quel motore quando gira ha un cuore ha un'anima ha una storia di corse... questo nuovo v6 che storia ha? di ciucciarsi benzina a secchiate e non ripagare con prestazioni adeguate... al max quella...
prova un s3 o un tts o un 335i o un 335d (addirittura un diesel) o un 350z e vedrai che hai più soddisfazione...
la brera 3.2 q4 rimandiamola a melbourne... la magari si vende...
 
147jtd-TI":kd3n7rnb ha detto:
il prodotto di fonderia in sè non ha niente di male... è le macchine su cui viene montato che mi spingono a portare alla luce le sue origini... ma secondo voi... una merda di motore, prodotto da una fabbrica in Australia che fa parte di una sgangherata compagnia sull'orlo del fallimento e che non ha mai fatto nella sua storia una-macchina-una paragonabile a un'alfa romeo, che viene montato sui pick up e sulle vetture in Australia per gente che più dei 100 all'ora non farà mai e dove la benzina te la regalano quasi, è degno di essere montato su un'alfa romeo per giunta sportiva? per me va bene per la versione sportiva del ducato al max... ma per un'alfa no... piuttosto ancora il vecchio busso.... magari in versione turbo e strozzato dall'euro 5 ma è sempre meglio di questo schifo... almeno quel motore quando gira ha un cuore ha un'anima ha una storia di corse... questo nuovo v6 che storia ha? di ciucciarsi benzina a secchiate e non ripagare con prestazioni adeguate... al max quella...
prova un s3 o un tts o un 335i o un 335d (addirittura un diesel) o un 350z e vedrai che hai più soddisfazione...
la brera 3.2 q4 rimandiamola a melbourne... la magari si vende...
scusa, però questa non mi pare faccia tanto schifo(almeno personalmente)...
holden_gto_spec.jpg

oppure neanche questa fa tanto schifo:
http://www.autoblog.it/post/7212/vauxhall-vxr8
ok, monta un "inutile" :asd) v8 al posto di un modernissimo v6 bi turbo ecc...
però non mi sembra male e intanto loro, gli scassatissimi in via di fallimento hanno una berlina da 420cv...e noi no :asd)
inoltre anche a trazione posteriore...e noi no :asd) ...e come se non bastasse, da quello che ho letto ha anche un ottimo telaio...a noi no :asd) ,
anzi, quello ce lo avremmo...ma hanno sbagliato il materiale :rotolo)
ovviamente, tutto secondo me :OK)
 
io non ti sto parlando dei v8... ti sto parlando dei v6... in particolare del v6 che ha alfa romeo... poi lo so che gli americani i v8 li fanno bene... sanno fare solo quelli... cilindrate esagerate, 2 valvole per cilindro con aste e bilancieri e buonanotte.... la corvette zr1 è nata così... grande motore potente di suo compressore, tanti cavalli e un modo per tenerla in strada...
i v6 però non li sanno fare per niente... e si vede...
se sulla brera ci mettevano il motore della corvette niente da dire, aveva pessime origini ma spingeva da bestia... ma ci mettono un v6 che gli fa schifo pure là...
per via dei v6 biturbo... chiedo troppo lo so.... per quelli devo passare il brennero e andare in germania... ma almeno un buon v6 degno del marchio alfa si potrebbe avere o chiedo troppo?
 
147jtd-TI":26mbggy4 ha detto:
io non ti sto parlando dei v8... ti sto parlando dei v6... in particolare del v6 che ha alfa romeo... poi lo so che gli americani i v8 li fanno bene... sanno fare solo quelli... cilindrate esagerate, 2 valvole per cilindro con aste e bilancieri e buonanotte.... la corvette zr1 è nata così... grande motore potente di suo compressore, tanti cavalli e un modo per tenerla in strada...
i v6 però non li sanno fare per niente... e si vede...
se sulla brera ci mettevano il motore della corvette niente da dire, aveva pessime origini ma spingeva da bestia... ma ci mettono un v6 che gli fa schifo pure là...
per via dei v6 biturbo... chiedo troppo lo so.... per quelli devo passare il brennero e andare in germania... ma almeno un buon v6 degno del marchio alfa si potrebbe avere o chiedo troppo?
ah beh...per quello hai ragione...però secondo me, anche l'holden non è così malvagio e se il telaio della 159 fosse stato fatto di alluminio avrebbe dato il massimo...praticamente più che il motore, credo che sia ciò che c'è montato intorno ad essere sbagliato...
anche se il v6 holden biturbizzato non dovrebbe essere mica male...ma sto sognando ad occhi aperti :splat)
 
be' secondo me non sarebbe a livello del bmw neppure con 2 turbo.... magari il busso con 2 turbo... quando è uscito il 250 cv per la gta, bmw, col suo 6 cilindri aveva ancora il 231 cv mi pare e poi è passata al 258... un motore moderno con vanos e valvetronic che sviluppa praticamente la stessa potenza di un motore di 25 anni... mettiamoci 2 turbo e arriviamo quasi a 400 cv....
 
147jtd-TI":1u1usdhg ha detto:
be' secondo me non sarebbe a livello del bmw neppure con 2 turbo.... magari il busso con 2 turbo... quando è uscito il 250 cv per la gta, bmw, col suo 6 cilindri aveva ancora il 231 cv mi pare e poi è passata al 258... un motore moderno con vanos e valvetronic che sviluppa praticamente la stessa potenza di un motore di 25 anni... mettiamoci 2 turbo e arriviamo quasi a 400 cv....
si...quello è vero...e sinceramente non ho propio argomenti con cui giustificare questa cosa :(
però mi sà che gli americani ci hanno fatto fessi :asd)
http://www.autoblog.it/post/17606/detroit-2009-ford-presenta-il-nuovo-v6-35-biturbo-ecoboost
 
Se proprio devi passare ad una Brera 3.2.. prendi come già detto la T.A., la versione Q4 è da considerare come un "idrovora" di benzina, incapace di regalarti quelle sensazioni che ti ha dato la GTA.
Stiamo parlando di due categorie di vetture differenti, ma considera che la GTA consuma certamente molto meno della Brera...
Io l'ho usata per un paio di giorni quando uscii e non ne rimasi molto soddisfatto..
:cry:
 
al147ex":1erfb9e3 ha detto:
lo so...pero io sono un po fissato con le prestazioni e da quel che leggo sembra che anche per esempio in accellerazione sia migliore la q4 e poi sicuramente in curva andrà meglio della TA...(credo)

a prescindere da tutti i campanilismi di questo topic (ancora le solite questioni canguro=merda Busso=non plus ultra nei secoli a venire amen) poco obiettivi e anche stancanti (ma scriverò una postilla più sotto in merito), il consiglio principale è: vai a provare una Brera 3.2 TA e Q4, sapendo come va la tua GTA ti fai tutti i paragoni del caso. Se non ti soddisfa come sensazione ecc, tieni la tua o vai sulla concorrenza. Stop. il resto (tra cose dette e stradette e aria fritta) a questo punto non ti è di alcun aiuto, in quanto solo tu sai come la vuoi prestazionale una macchina e devi decidere sulle basi delle tue preferenze/sensazioni.

Concordo con Thranduil, e sullo stesso 4uote tempo fa ci fu anche un articolo in merito: a che serve in uso stradale una trazione integrale? Quando sulla neve alla prima occasione se non hai gomme adeguate non scarichi una cippa per terra della coppia del motore e rimani impiantato?
Quindi a occhio, tra le due come ti dicevo, valuterei la Brera 3.2 a trazione anteriore, meno costosa e pesante, quindi anche meno assetata (nei limiti della Brera eh?) di benza. Ma devi provarle tu di persona, le macchine non si comprano mai a scatola chiusa.

e giungo alla postilla promessa.
Busso vs Canguro. Abbiamo 10 cv di differenza, una progettazione diversa, molto più recente per il Canguro, sia per emissioni che componenti e architettura motore. Cambia l'applicazione nelle auto del gruppo tra i due propulsori. Il canguro è stato adottato su un progetto purtroppo penalizzato dai pesi in gioco del telaio.
Sfido chiunque a montare su 939 il Busso e vedere cosa cambia: nulla! Avrà le stesse prestazioni (castrate rispetto GT, GTA & C.) e consumi elevati (come se una GTA fosse parca nei consumi, ho sentito a freddo ieri 3 GTA cosa buttano fuori dallo scarico a freddo).
Quindi il termine di paragone non ha senso di essere, se non per sensazioni, che risultano essere effimere e scientificamente non apprezzabili.
Davvero pensate che se sul 3.2 Alfa ci fossero stati ancora margini di sviluppo (intendo semplice adattamento) in Fiat non avrebbero pensato a sfruttarlo ancora (e notoriamente qua se c'è qualcosa che può esser riciclato con poca spesa non ci si pensa due volte)? Se si è passati ai motori benza GM è stato per convenienza del periodo e caratteristiche offerte da quei propulsori (telaio a parte che si è rivelato una mezza bidonata), che sono Twin Phaser, jts e distribuzione a catena (con teste e iniezione rivisti ad Arese tra l'altro).*
Quindi ogni volta che si legge di motori inadeguati al progetto 939, auspico che si faccia un'analisi tecnica più approfondita e meno puerile del "canguro bidone, Busso forever" che si legge spesso e malvolentieri, in quanto non suffragata da dati precisi e scientifici. La vera pecca del progetto 939, come ampiamente dibattuto, si è rivelata essere il peso eccessivo della vettura, basta.

*Ora che la situazione è cambiata e per i nuovi progetti segmento D-E ecc servono propulsori adeguati, e non volendo fornirsi ancora dalla concorrenza paiono spuntare all'orizzonte motori di nuovo ripresi dai vecchi canoni e vitaminizzati. Se sarà così, ne vedremo prossimamente le caratteristiche e peculiarità, altro non si sa al momento.
 
@ yugs: fiat non è una azienda che fa auto...lo si sa bene...non è nata per questo.

pertanto fanno solo cavolate.
gli costava meno comprare il canguro che continuare a produrre il busso...
e il busso è stato da alcuni in fiat portato a 300 cv e 3.5 cc di cilindrata...con affidabilità invariata...(qualcuno qui ha avuto la fortuna di poterci mettere le mani... :ignore) )
non posso dire altro ma mi pare che sia una bella evoluzione...
e poi ci sono i turbo volendo...
tutto sempre euro4 SENZA SFORZO...quindi volendo euro5.....


chiudo qui e rinnovo l'invito a provare bene la brera prima di prenderla solo perchè è + fica...
 
Top