147jtd-TI":qwa7hsn8 ha detto:
yugs":qwa7hsn8 ha detto:
@giangirm: come dimenticare la fornitura dei jtd a Suzuki per il piccolo Suv?
se andiamo a vedere i diesel dati a suzuki stiamo proprio raschiando il fondo del barile....
Per qual motivo? trattasi di una joint venture, con condivisione di componenti tra due case, e appunto il diesel Fiat ha degli estimatori presso le altre case automobilistiche (PSA esclusa, poichè ha già i suoi propulsori pari categoria e non ha convenienza a metterli da parte per i nostri).
Poi se uno ti richiede pagando una cosa, tu non gliela vendi? Falliresti subito come commerciante sai?
147jtd-TI":qwa7hsn8 ha detto:
il v6 by GM può avere il twin phaser, l'iniezione diretta e tutto quello che vuoi ma è sempre un v6 che fa cagare... non tirare in ballo la storia del peso... se fosse montato su 147 farebbe cagare ugualmente... è che non ha un'anima quel motore...
l'hai provato su una 147 trapiantandolo? Hai dati di tempi in accelerazione e V max da poter confrontare con la GTA? No? e allora come fai a dire che fa cagare?
il peso di 939 e derivati è un dato di fatto, confrontato con le auto pari categoria. Il rumore del propulsore è soggettivo e non indica nulla sulle prestazioni, altrimenti un Landini col rumore che fa dovrebbe andar più forte di altri trattori? :ka)
Sul discorso pesi: se io faccio i 100 m normalmente e tu con una gerla da 30 kg sulle spalle, fai il mio stesso tempo? (a pari prestazioni fisiche a "vuoto")
147jtd-TI":qwa7hsn8 ha detto:
puoi metterci tutti i variatori che vuoi, puoi metterci l'iniezione diretta ma è sempre un v6 australiano fatto per un pubblico non sportivo... la testa poi influisce tanto su un motore ma non è tutto... la chiave di tutto è: PIACERE DI GUIDA...
cosa intendi te per piacere di guida? sei troppo vago.
147jtd-TI":qwa7hsn8 ha detto:
Bmw fa i motori apposta per questo... vedi il 3.0 biturbo da cui potevano tirare fuori quasi 400 cv con i turbo più grandi ma si sono accontentati di 306 per avere subito tanta coppia
forse si sono accontentati perchè con 400 cv perdeva affidabilità?
Prendendo invece spunto dal Launch control della M6, tu saresti contento dopo 6 partenze a limitatore di dover sostituire la frizione (dichiarato da Bmw eh?)?? Non prendiamo sempre per oro colato tutto ciò che fanno gli altri, ma valutiamo con discrezione ogni aspetto.
147jtd-TI":qwa7hsn8 ha detto:
Alfa non ha più versioni GTA... quindi spaccia il 3.2 by GM per motore prestazionale al top... ma il vecchio busso, magari in versione 3.5 v6 come diceva qualcuno, magari turbo avrebbe fatto un figurone su 159 e brera... il busso era vecchio è vero ma quei tecnici che hanno convinto fiat a pensionarlo non conoscevano evidentemente come è fatta fiat... l'idea di fare un nuovo v6 poteva essere comprensibile.... ma non di andare a prendere gli scarti altrui e metterli insieme alla bell'e meglio... perchè Fiat non si è fatta dare i motori 2.0 turbo della Saab? perchè GM non glieli dava? erano un'esclusiva per Opel e Saab? magari quelli erano motori sulla carta un po' migliori di questo v6...
troppi "magari" in questo discorso. Su questi termini, anche mio nonno con le ruote sarebbe una carriola.
147jtd-TI":qwa7hsn8 ha detto:
Caro Yugs, tu leggi evo? se sì avrai sicuramente letto il confronto tra Porsche Cayenne Turbo, Mercedes ML 63 AMG e la Lotus Elise con motore da 220 cv... ebbene, nonostante il peso quasi triplo e grazie ai loro motori, Porsche e Mercedes, in pista, si sono mangiati la piccola Elise...
No no nlo leggo.. Che potenza hanno i due Armadi (non le hai citate le cifre...)?
147jtd-TI":qwa7hsn8 ha detto:
questo cosa vuol dire? che indubbiamente 159 e brera sono molto pesanti ma che il peso si vince con più cavalli e con freni maggiorati... certo i consumi crescono ma le prestazioni ci sono... e uno che compra un v6 è più contento che il motore lo incolli al sedile piuttosto che faccia un km al litro in più...
eh come no. Per far andare due vetture pari categoria, di cui una sensibilmente più pesante dell'altra, mi servono dei cv in più. E dov'è il vantaggio?
Fidati che anche su quella categoria di macchina i consumi la clientela li guarda, e in proporzione ai cv offerti (da che il bollo auto si paga con tanto di sovrattassa oltre i 100 kW). O dimentichi le lamentele di chi, col 2.4 jtd da 210 cv, consuma come i serie3 da 177? Eppure li i cv in più ci sono, uno quindi non avrebbe di che lamentarsi secondo il tuo pensiero..
147jtd-TI":qwa7hsn8 ha detto:
i soldi in più vogliono dire un prodotto migliore in tutto...
non son sufficienti, senza idee e tecnici per svilupparle al meglio. è il mix delle 3 cose a fare un buon progetto.
147jtd-TI":qwa7hsn8 ha detto:
per fare un prodotto migliore ci vogliono anche motori con tanti cavalli ed evoluzioni costanti...
mi pareva di aver già scritto quali sono le priorità delle Case automobilistiche, e che i cv in più son subordinati ad una marea di altre cose.
cuoresportivo86":qwa7hsn8 ha detto:
ma questo vale anche per il 2.2 jts? O quello è tutto GM?
quello anche ha delle modifiche, ha girato al banco anche da noi per il discorso iniezione diretta, ma non c'ero io a seguirlo (mi occupo di altre cose).
felix":qwa7hsn8 ha detto:
ma scusa, non prendiamoci in giro. Qui dentro hanno scritto diversi utenti GTA che hanno anche provato una budellona 3.2. Mi sembra che il parere sia unanime, no?
Usa i termini corretti. Unanime a casa mia significa "tutti", non "diversi". Nello specifico, a fronte di qualche milionata di patentati in italia, appunto per dire unanime un giudizio ci vorrebbe il parere di ciascuno di essi.
Poi i gusti in fatto di guida dell'utente che ha aperto il topic tu li sai? io no, pertanto lo invito, qualora debba cambiare auto, di provare la prima che gli interessa e tirare le SUE conclusioni. Poi di passare a provare la concorrenza e farsi un quadro personale (nel quale subentreranno parecchi parametri, altro che "ha tanti cv" come dice qualcuno qui) di cosa gli piace/conviene.
felix":qwa7hsn8 ha detto:
Va bene la soggettività, ma quando diversi utenti manifestano le stesse sensazioni (se sensazioni vogliamo chiamarle) bene, questo mi dà un po' da pensare...
come sopra, è la sensazione condivisa da alcuni, tanti, ma non tutti. Qualcuno arriverà cmq a dire, dopo la prova "ah per me spinge già bene, mi basta così".. Son gusti e impressioni.
Inoltre il fulcro della discussione è che, a fronte di una citazione di Brera, si parta subito con "canguro motore di merda", con argomentazione tecnica ecc pari a zero. Non si va a indagare sui perchè di certe affermazioni, laddove si menzioni che il peso di una vettura fa il suo si risponde con "bastava metter più cv!"...
:shrug03)
Oppure, facendo altri due esempi a caso:
1) Mito vs Abarth, 5 secondi sulla pista di Balocco, prove effettuate in condizioni climatiche differenti ecc --> Mito merda perchè arriva dietro.
2) 147 GTA vs TT 2.0 TFSI, GTA prende 2,5 secondi a pari percorso a Balocco --> GTA se la cava bene (ma non arriva sempre dietro?) e ha un sound migliore e ha anima... (???)
Per me arrivano tutte e due seconde e basta (ma vorrei capirne anche il perchè, ma pare che sul forum non ci sia voglia e idee da sviluppare in tal senso). Il resto son gusti personali da discutere a parte. O no?