Tolgo la 147 Gta e prendo la Brera 3.2 q4....faccio bene?

147nos":2ht4tkig ha detto:
Per quanto riguarda invece la GTA si è vero che arriva dopo ma rispetto ad un'S3 che ad oggi è la piu veloce del semento C (vwR32 prende un secondo al giro, bmw 130i 1.6secondi, bmw 135i gira uguale con 306cv, cvic typeR oltre 9 secondi, mini cooperS oltre 6 secondi, opel GT2.0turbo oltre 5 secondi tanto per fare degli esempi e dove le uniche che gli mettono il muso davanti sono adi TTS, renault megane RS R26, subaru sti MY08, mitsubisci lancer EVOIX, nissan 350Z solo versione 313cv) quindi auto completamente piu recenti e dal distacco tecnologico evidente e cmq non prende 6 secondi da una TT3.2 ecco.. a parità di cilindrata e cavalli la TT gira 1 piu veloce al giro ma la A3 V6 3.2 no tanto per fare un esempio.. quindi stò discorso dell'arrivare dietro fra gta e mito non attacca proprio.. andiamo a vedere di quanto... e con chi.. :contract) :contract) :contract)

Si, ma Nos, anche tu sai bene che basta cambiare circuito per ribaltare la situazione...
http://www.fastestlaps.com/car45c45723af6cf.html

Tra l'altro perchè a Balocco leggo... :lol:
34. BMW 130i 3:02.80 ´05 265 / 1450 Luigi Moccia ( auto)
35. Alfa Romeo 147 GTA 3:03.63 ´ 250 / 1427 AUTO magazine
 
Felix7":qoiiomtb ha detto:
147nos":qoiiomtb ha detto:
Per quanto riguarda invece la GTA si è vero che arriva dopo ma rispetto ad un'S3 che ad oggi è la piu veloce del semento C (vwR32 prende un secondo al giro, bmw 130i 1.6secondi, bmw 135i gira uguale con 306cv, cvic typeR oltre 9 secondi, mini cooperS oltre 6 secondi, opel GT2.0turbo oltre 5 secondi tanto per fare degli esempi e dove le uniche che gli mettono il muso davanti sono adi TTS, renault megane RS R26, subaru sti MY08, mitsubisci lancer EVOIX, nissan 350Z solo versione 313cv) quindi auto completamente piu recenti e dal distacco tecnologico evidente e cmq non prende 6 secondi da una TT3.2 ecco.. a parità di cilindrata e cavalli la TT gira 1 piu veloce al giro ma la A3 V6 3.2 no tanto per fare un esempio.. quindi stò discorso dell'arrivare dietro fra gta e mito non attacca proprio.. andiamo a vedere di quanto... e con chi.. :contract) :contract) :contract)

Si, ma Nos, anche tu sai bene che basta cambiare circuito per ribaltare la situazione...
http://www.fastestlaps.com/car45c45723af6cf.html

Tra l'altro perchè a Balocco leggo... :lol:
34. BMW 130i 3:02.80 ´05 265 / 1450 Luigi Moccia ( auto)
35. Alfa Romeo 147 GTA 3:03.63 ´ 250 / 1427 AUTO magazine

Eh si a Balocco la 130i ha girato piu forte come avevo già detto fra l'altro, mica avevo detto che era piu veloce la gta? La 130i ha 265cv e tp.. ;)
Per gl altri circuiti, su alcuni il dato è anche attendibile, su altri mi sembra assurdo, basta paragonare i tempi ad altre auto ben piu lente e meno potenti. :ka)
In ogni caso la GTA è venuta fuori perchè citata in relazione alla mito non per dimostrare che va di piu, anzi se leggi bene il mio intervento lo capisci.. cmq ho notato una cosa strana, nella lista dei tempi a Balocco la mito ha due tempi completamente diversi, uno sui tempi della gpa e uno sui tempi pubblicati sulla rivista 6 secondi piu lenta, mi sai spiegare perchè? :?: :?: :?:
 
yugs":1d8fqmkx ha detto:
147jtd-TI":1d8fqmkx ha detto:
se andiamo a vedere i diesel dati a suzuki stiamo proprio raschiando il fondo del barile....
Per qual motivo? trattasi di una joint venture, con condivisione di componenti tra due case, e appunto il diesel Fiat ha degli estimatori presso le altre case automobilistiche (PSA esclusa, poichè ha già i suoi propulsori pari categoria e non ha convenienza a metterli da parte per i nostri).
Poi se uno ti richiede pagando una cosa, tu non gliela vendi? Falliresti subito come commerciante sai? ;)

Certo che gliela vendo... ma quanti motori avete venduto a suzuki? pochissimi perchè l'sx4 è stato un mezzo flop e il gran vitara monta il 1.9 dci della renault... e il 1.9 multijet è stato montato su quei pochi sx4 che suzuki ha venduto...
 
yugs":24xj01r1 ha detto:
147jtd-TI":24xj01r1 ha detto:
il v6 by GM può avere il twin phaser, l'iniezione diretta e tutto quello che vuoi ma è sempre un v6 che fa cagare... non tirare in ballo la storia del peso... se fosse montato su 147 farebbe cagare ugualmente... è che non ha un'anima quel motore...

l'hai provato su una 147 trapiantandolo? Hai dati di tempi in accelerazione e V max da poter confrontare con la GTA? No? e allora come fai a dire che fa cagare?
il peso di 939 e derivati è un dato di fatto, confrontato con le auto pari categoria. Il rumore del propulsore è soggettivo e non indica nulla sulle prestazioni, altrimenti un Landini col rumore che fa dovrebbe andar più forte di altri trattori? :ka)

Sul discorso pesi: se io faccio i 100 m normalmente e tu con una gerla da 30 kg sulle spalle, fai il mio stesso tempo? (a pari prestazioni fisiche a "vuoto")

no purtroppo io non sono un tecnico fiat come te e non ho accesso a certe info.... io non ho parlato di rumore ma di anima che non implica solo rumore... ma anche come eroga i suoi cavalli e la sua coppia.... il busso, da me provato su un GTA di un amico era come un fiume in piena, il 3.2 by GM su brera era come un placido 1.2 16v opel sulla corsa... ci metteva una vita a salire di giri ed era troppo piatto in erogazione... per dire... il 2.4 jtdm è molto più pimpante e divertente....
 
yugs":15q3x3lg ha detto:
147jtd-TI":15q3x3lg ha detto:
puoi metterci tutti i variatori che vuoi, puoi metterci l'iniezione diretta ma è sempre un v6 australiano fatto per un pubblico non sportivo... la testa poi influisce tanto su un motore ma non è tutto... la chiave di tutto è: PIACERE DI GUIDA...

cosa intendi te per piacere di guida? sei troppo vago.

Per Piacere di guida intendo quello che dava l'Alfa una volta e che ora non dà quasi più... la macchina che ti emoziona ti fa sentire il suo motore la tenuta di strada l'accelerazione e ti rende partecipe di tutto... questo è quello che dà BMW... La nuova razza alfa dà solo del gran rollio e niente potenza... non è piacere di guida questo...
 
yugs":3qyi3ag9 ha detto:
147jtd-TI":3qyi3ag9 ha detto:
Bmw fa i motori apposta per questo... vedi il 3.0 biturbo da cui potevano tirare fuori quasi 400 cv con i turbo più grandi ma si sono accontentati di 306 per avere subito tanta coppia

forse si sono accontentati perchè con 400 cv perdeva affidabilità?

Prendendo invece spunto dal Launch control della M6, tu saresti contento dopo 6 partenze a limitatore di dover sostituire la frizione (dichiarato da Bmw eh?)?? Non prendiamo sempre per oro colato tutto ciò che fanno gli altri, ma valutiamo con discrezione ogni aspetto.

Non penso proprio che il 3.0 biturbo BMW non raggiungesse i 400 cv...se BMW voleva l'affidabilità l'avrebbe trovata a ogni costo... diciamo che per avere 400 cv ci volevano 2 turbo più grandi e una pressione maggiore quindi più lag e soprattutto un motore pericolosamente vicino al V8 della M come potenza ma con una coppia maggiore... quindi ci si è fermati a 306 cv e poi ci saranno evoluzioni....
Il Launch Control della M6 polverizza la frizione in 6 partenze è vero... ma almeno loro hanno un V10 da 507 cv in grado di sbriciolare la frizione col Launch Control... in Alfa non si ha nè il V10 nè il Launch Control... al max la frizione sbriciolata ma perchè è difettosa (sulla mia 147 però non mi posso lamentare)
 
yugs":2d5sutq2 ha detto:
147jtd-TI":2d5sutq2 ha detto:
Alfa non ha più versioni GTA... quindi spaccia il 3.2 by GM per motore prestazionale al top... ma il vecchio busso, magari in versione 3.5 v6 come diceva qualcuno, magari turbo avrebbe fatto un figurone su 159 e brera... il busso era vecchio è vero ma quei tecnici che hanno convinto fiat a pensionarlo non conoscevano evidentemente come è fatta fiat... l'idea di fare un nuovo v6 poteva essere comprensibile.... ma non di andare a prendere gli scarti altrui e metterli insieme alla bell'e meglio... perchè Fiat non si è fatta dare i motori 2.0 turbo della Saab? perchè GM non glieli dava? erano un'esclusiva per Opel e Saab? magari quelli erano motori sulla carta un po' migliori di questo v6...

troppi "magari" in questo discorso. Su questi termini, anche mio nonno con le ruote sarebbe una carriola.

I "magari" sono messi per indicare quello che Alfa avrebbe potuto fare per avere ancora ottime auto.... ma la realtà è ben diversa e ora le Alfa di "prestigio" (quale?) sono come tuo nonno: delle carriole...
 
yugs":2iymdoay ha detto:
147jtd-TI":2iymdoay ha detto:
Caro Yugs, tu leggi evo? se sì avrai sicuramente letto il confronto tra Porsche Cayenne Turbo, Mercedes ML 63 AMG e la Lotus Elise con motore da 220 cv... ebbene, nonostante il peso quasi triplo e grazie ai loro motori, Porsche e Mercedes, in pista, si sono mangiati la piccola Elise...

No no nlo leggo.. Che potenza hanno i due Armadi (non le hai citate le cifre...)?

è vero... mancanza mia...
le cito subito...
- Porsche Cayenne Turbo: motore 4.8 l biturbo con iniezione diretta,tutto in alluminio. Potenza dichiarata: 500 cv, auto in prova 532 cv. Coppia: 700 Nm @2250 giri, auto in prova 672 Nm. Trazione integrale cambio Tiptronic S a 6 rapporti... Gomme: 275/40 R20 (vettura in prova) Peso della vettura in prova: 2476 kg.
-Mercedes ML 63 AMG: motore 6.3 l aspirato iniezione multipoint, tutto in alluminio. Potenza dichiarata: 510 cv, auto in prova 519 cv. Coppia: 630 Nm@5200 giri, auto in prova 595 Nm. Trazione integrale cambio automatico 7G Tronic... Gomme:295/45 R19. Peso della vettura in prova: 2313 kg
-Lotus Elise S: motore 1.8 aspirato con iniezione multipoint, tutto in alluminio. Potenza dichiarata: 136 cv, auto in prova 144 cv. Coppia: 172 Nm@4200 giri, 177 Nm auto in prova. Trazione posteriore cambio manuale a 5 marce... Gomme:175/55 16ant e 225/45 R17 post. Peso: 860 kg auto in prova 863 kg....
Errata corrige: prima ho detto che l'Elise era il 220 cv, poi ricontrollando è il 136 cv... cmq la prestazione è ugualmente rilevante...
 
yugs":1a9t84vh ha detto:
147jtd-TI":1a9t84vh ha detto:
questo cosa vuol dire? che indubbiamente 159 e brera sono molto pesanti ma che il peso si vince con più cavalli e con freni maggiorati... certo i consumi crescono ma le prestazioni ci sono... e uno che compra un v6 è più contento che il motore lo incolli al sedile piuttosto che faccia un km al litro in più...

eh come no. Per far andare due vetture pari categoria, di cui una sensibilmente più pesante dell'altra, mi servono dei cv in più. E dov'è il vantaggio?
Fidati che anche su quella categoria di macchina i consumi la clientela li guarda, e in proporzione ai cv offerti (da che il bollo auto si paga con tanto di sovrattassa oltre i 100 kW). O dimentichi le lamentele di chi, col 2.4 jtd da 210 cv, consuma come i serie3 da 177? Eppure li i cv in più ci sono, uno quindi non avrebbe di che lamentarsi secondo il tuo pensiero..
yugs ha detto:
Per forza... il 2.4 JTDm su 159 va come il 2.0 BMW su serie 3 ma con 30 cv in più, e mezzo litro di motore in più... è normale che ciucci di più... non è normale che vada come il BMW...
Uno che prende un V6 sa che prenderà un mazzata di costi "vivi", non è un po' di benzina in più che cambia... ma vuole le emozioni vere...
 
yugs":30lpki1a ha detto:
147jtd-TI":30lpki1a ha detto:
i soldi in più vogliono dire un prodotto migliore in tutto...

non son sufficienti, senza idee e tecnici per svilupparle al meglio. è il mix delle 3 cose a fare un buon progetto.

I tecnici c'erano prima, bastava non farli scappare con certe cazzate... c'erano i tecnici della squadra corse, i motoristi migliori al mondo,i telaisti che creavano capolavori, auto che facevano tremare tutti... adesso fanno ridere tutti....
 
yugs":zt9x8z9m ha detto:
147jtd-TI":zt9x8z9m ha detto:
per fare un prodotto migliore ci vogliono anche motori con tanti cavalli ed evoluzioni costanti...

mi pareva di aver già scritto quali sono le priorità delle Case automobilistiche, e che i cv in più son subordinati ad una marea di altre cose.
[/quote]

per alfa sicuramente, per gli altri no...
 
Top