Tolgo la 147 Gta e prendo la Brera 3.2 q4....faccio bene?

al147ex

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
554
0
16
Anagni
ragazzuoli buonasera....sono qui oggi a parlarvi dell'ennessimo disastro con la gta...allora, dopo aver rotto il motore per aver aspirato acqua (colpa mia) la macchina l'ho ripresa ed andava discretamente bene. Dopo mezz'ora pero mi si impalla il cambio...risultato, la tengo qualche giorno dal meccanico che cambia il maledetto connettore nero del selespeed riprendo la macchina ieri e va davvero bene....le marce entravano dolci e veloci ed era una vera bomba....oggi si reimpalla tutto....
sta macchina è iellata e basta non c'è niente da fare...ora si parla che forse è andata a farsi fottere tutto il robot del selespeed...
non so che fare e anche se mi dispiace la vorrei togliere...

la scelta si è orientata verso la brera 3200 trazione integrale...
che cosa ve ne pare?? ho visto che è anche prodotta con il cambio q-tronic...qualcuno l0ha provata?? come va anche paragonata alla mia??
datemi qualche consiglio ragazzi miei perche non so che pesci pigliare...

grazie a tutti
 
La Brera 3.2 c'è anche TA adesso... 2000 euro in meno della Q4. ;)
 
lo so...pero io sono un po fissato con le prestazioni e da quel che leggo sembra che anche per esempio in accellerazione sia migliore la q4 e poi sicuramente in curva andrà meglio della TA...(credo)
 
Se la tua auto è sfigata dalla via subito poi sul che da fare valuta,io il 3.2 come motorizzazione escludendo 147 GTA l'ho portato una sola volta e su 159,non mi è dispiaciuto ma il sound del Busso è il sound del Busso non c'è niente che tenga,pure io sarei propenso alla Q4 :OK)
 
e tu lasceresti un v6 busso per andare a prendere un ignobile v6 australiano della holden infangato ulteriormente da uno dei marchi più infami del mondo: la GM? se proprio devi lasciare un v6 busso io passerei a 6 in linea bmw a un v6 o v8 audi o mercedes al v6 nissan della 370z al flat six della porsche... a tutto basta che non sia un motore GM...
la brera q4 poi è la balena all'ennesima potenza... piuttosto prendi il GT...
 
Se le tue orecchie nn sentono altro che Alfa allora vai con la Brera ( a me personalmente piace da morire :sbav) ) se invece stai prendendo in considerazione anche altre alternative nn posso nn dare ragione a 147jtd-TI....il 6 cilindri in linea BMW è un gioiello :OK) imho
 
Considera che la Brera 2.2 ta fa in media 8,4 km/litro (rilevato da 4 ruote)..la 3.2 q4 quanto farà? 5 al litro in media? per avere cosa? una pseudo sportiva...va be i consumi nn dovrebbero essere un problema..però almeno avesse prestazioni degne dei consumi!
Io ti consiglio di dare un'altra chance alla Gta sennò cambia marca :OK)
 
sembra che anche per esempio in accellerazione sia migliore la q4

Con un quintale di ferraglia di trazione integrale e attriti extra per succhiare un complessivo di 80 cavalli alla ruota? Anche no.
Forse sulla neve e in una partenza tipo sparo al semaforo, dove la TA può raggiungere prima il limite di aderenza dei pneumatici. In qualsiasi altra circostanza la TA è avvantaggiata.

e poi sicuramente in curva andrà meglio della TA...(credo)

Credi male ;)
Per quale ragione una TI in curva dovrebbe andare meglio di una TA?
(ti risparmio un lungo discorso: fidati e sappi che la TI in curva non ti dà vantaggi sensibili. La Brera non è certo destinata ai rally)

al147ex":nl6csp7o ha detto:
da quel che leggo...

Usa la testa, non leggere ;)
 
beh io veramente l'ho letto su riviste che di certo non si fanno al bar...
accellerazione della TI 6.8 secondi della TA 7.0 secondi

ditemi voi...

vabbe che cmq la trazione integrale è cmq piu sicura sul bagnato etc...
 
al147ex":94burmgk ha detto:
....la tengo qualche giorno dal meccanico che cambia il maledetto connettore nero del selespeed riprendo la macchina ieri e va davvero bene....le marce entravano dolci e veloci ed era una vera bomba....oggi si reimpalla tutto....

Non è che l'acqua ha fatto qualche danno anche al Selespeed?
 
al147ex":312w69jj ha detto:
beh io veramente l'ho letto su riviste che di certo non si fanno al bar...

Potresti considerare che quei dati siano frutto di marketing, non trovi? Non è bello squalificare la versione più costosa evidenziando che il modello inferiore costa meno e accelera di più.

accellerazione della TI 6.8 secondi della TA 7.0 secondi

Tu non leggi con molta attenzione, vero?

DriftSK":312w69jj ha detto:
Forse sulla neve e in una partenza tipo sparo al semaforo, dove la TA può raggiungere prima il limite di aderenza dei pneumatici. In qualsiasi altra circostanza la TA è avvantaggiata.

Se la macchina è già in marcia (come nel 99% dei casi reali) e quindi non c'è alcun problema a scaricare la coppia a terra, sei in grado di spiegarmi come a parità di potenza una vettura con maggiori attriti dovuti a due differenziali e una linea di trasmissione supplementare, e soprattutto più pesante, potrebbe risultare più performante?

vabbe che cmq la trazione integrale è cmq piu sicura sul bagnato etc...

Non è esatto.
In curva non c'è vantaggio derivante dalla trazione integrale (ragiona con la tua testa e capirai perchè).
In linea retta non c'è vantaggio derivante dalla trazione integrale, a meno che tu stia accelerando su fondi a bassissima aderenza (ragiona con la tua testa e capirai perchè).

"La trazione integrale è più sicura sul bagnato" è una simpatica bubbola messa in giro dal marketing per vendere auto a trazione integrale. Lo scopo vero della TI è ben altro.
 
e quale sarebbe lo scopo vero??

cmq a me della trazione non me ne frega nulla, mi sarebbe piaciuto provare la 4x4 perche ho sempre avuto TA....

per quanto riguarda l'accellerazione dato che sicuramente i dati delle prestazioni non sono calcolati con accellerazioni lievi quindi la TI puo essere avvantaggiata dal minor pattinamento delle ruote motrici, mentre la TA per il fatto che il limite per una trazione anteriore è di circa 220 cv puo soffrire....
 
al147ex":2abit22j ha detto:
lo so...pero io sono un po fissato con le prestazioni
:muaha) :muaha) e vendi una gta per una brera 3.2?? :lol2) qualcosa non torna...

per il resto quoto in pieno drift e quoto che SE proprio devi vendere la gta allora non prendere la balena...prendi una 350z, una 370z oppure meglio una porsche...
:OK) :OK)

p.s.
ho provato molto la brera 3.2. q4 in pista...è UN CHIODO...ancor + chiodo se paragonato alla gta o gt 3.2. sulla stessa pista....
 
ma infatti è ovvio che meglio della 147 gta nell'universo alfa è la migliore pero rimanendo in alfa per una macchina piu nuova mi viene in mente solo la brera...
 
yugs":17a1nj3l ha detto:
La Brera 3.2 c'è anche TA adesso... 2000 euro in meno della Q4. ;)

E mi pare un po di kg in meno, 45 sulla 3.2 TA se non erro.... :scratch) :scratch)

Senti ma come hai fatto a prendere acqua? Sei entrato a motoscafo nelle pozzanghere ? :asd) :asd)
 
147jtd-TI":2mfu0ozp ha detto:
e tu lasceresti un v6 busso per andare a prendere un ignobile v6 australiano della holden infangato ulteriormente da uno dei marchi più infami del mondo: la GM? se proprio devi lasciare un v6 busso io passerei a 6 in linea bmw a un v6 o v8 audi o mercedes al v6 nissan della 370z al flat six della porsche... a tutto basta che non sia un motore GM...
la brera q4 poi è la balena all'ennesima potenza... piuttosto prendi il GT...

Ma perchè sempre questi commenti? :wall) :wall) :wall) Ma se lui vuole rimanere in Alfa e vuola la Brera 3.2 avrà fatto i suoi calcoli e saprà che tipo di auto sta prendendo vero? Cioè che avrà come prestazioni qualcosa in meno rispetto alla GTA!!

power147 ct":2mfu0ozp ha detto:
Considera che la Brera 2.2 ta fa in media 8,4 km/litro (rilevato da 4 ruote)..la 3.2 q4 quanto farà? 5 al litro in media? per avere cosa? una pseudo sportiva...va be i consumi nn dovrebbero essere un problema..però almeno avesse prestazioni degne dei consumi!
Io ti consiglio di dare un'altra chance alla Gta sennò cambia marca :OK)

Non esageriamo su........5 al litro n'altro poco li fa la porsche turbo.
 
e tu lasceresti un v6 busso per andare a prendere un ignobile v6 australiano della holden infangato ulteriormente da uno dei marchi più infami del mondo: la GM?
questo, devo dire, non è un commento particolarmente sensato.
passi se si dicesse "non va bene", "consuma tanto", "si rompe sempre", o qualsiasi altro commento con una parvenza di motivazione tennica, o magari solo di motivazione e basta.
ma davvero non riesco a pormi nella forma mentale necessaria ad attribuire gli aggettivi "ignobile" ed "infame" ad un prodotto di fonderia, australiano o milanese che sia. :nono)

per il resto mi sento di quotare drift: imho andare a prendere il q4 significa castrare definitivamente le residue velleità sportive della brera.
già la tacciamo di pesi esagerati e di comportamento da berlinone da cumènda, se poi ci attacchiamo anche la zavorra della trasmissione integrale non se ne esce più.
non dimentichiamo che il "quasi quintale in più" forse sarà di aiuto quando fai gli spari ai semafori (che non credo voglia essere la tua massima aspirazione) ma in tutte le situazioni in cui tu voglia guidare sportivamente ma in sicurezza saranno solamente d'impiccio.
quegli 80 kg si sentiranno negativamente in ripresa, in frenata ed in curva (oltre che dal benzinaio, ma questo non dovrebbe essere un problema se stai meditando l'acquisto di un 3.2 a benzina...), e positivamente solo quella volta all'anno che dovrai risalire la rampa innevata del garage.

la realtà è che oggigiorno, con tutti i controlli elettronici di trazione e stabilità che abbiamo, avere la trazione davanti o dietro o da tutt'e due le parti non è che faccia tutta questa gran differenza ( ripeto in condizioni normali per le nostre strade: se tu vivessi in kenia probabilmente ti consiglierei un bel pick up integrale...), perchè comunque ci pensano ruote foniche e centraline a tagliare la coppia in eccedenza alla/e ruota/e motrice in crisi di aderenza.
invece F=MxA è sempre valido. :ka)
 
DriftSK":1e21gixn ha detto:
DriftSK":1e21gixn ha detto:
Forse sulla neve e in una partenza tipo sparo al semaforo, dove la TA può raggiungere prima il limite di aderenza dei pneumatici. In qualsiasi altra circostanza la TA è avvantaggiata.

Se la macchina è già in marcia (come nel 99% dei casi reali) e quindi non c'è alcun problema a scaricare la coppia a terra, sei in grado di spiegarmi come a parità di potenza una vettura con maggiori attriti dovuti a due differenziali e una linea di trasmissione supplementare, e soprattutto più pesante, potrebbe risultare più performante?

Ma che fai ti quoti da solo e ti fai domande da solo, rispondendo pure? :asd) :asd) Comunque non ho capito bene il senso del Q4, al di la delle prestazioni, ho sempre saputo che una TI è sempre meglio della TA, almeno per quanto riguarda sicurezza di marcia (in certi casi, di sicuro non sul dritto) e come metodo di scaricamento potenza sulle ruote........Ora tu mi vieni a dire il contrario? :sgrat) :sgrat)
 
Top