Tirare solo le marce basse... Gli fa bene o male?

Fox Mulder

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,024
0
36
Ascoli Piceno
www.ascolidavivere.it
Visto che per andare a lavoro faccio solo 6km per 4 volte al giorno, riesco a malapena a mandare in temperatura la nasona, andando x forza di cose pianissimo e senza superare mai i 2500 giri...

Poi quando riesco a farne di più x motivi extra-lavorativi ( :D ) di tanto in tanto cerco di dargli una stiracchiata x tenerla sempre bella pronta e per non rischiare di far "impigrire" il motore...

Però ho l'abitudine (buona o cattiva, questo dovete dirmelo voi :asd) ) di tirare solo ed escusivamente le marce basse... Generalmente solo prima e seconda, questo per non rischiare di infrangere il cds :ka)

Che ne pensate, gli fa bene o male?

allora,il motore è una cosa,le ruote sono un'altra....

al motore non interessa (e non sa nemmeno) a ke velocità stanno girando le ruote!!
l'unica cosa ke interessa al motore è il numero di giri!!!!!
quindi,x esso non c'è differenza se sei a 40km\h a 4000 giri o a 120 sempre a 4000 giri (con ovviamente una marcia + alta)!!!!

zazzu":1va1wjre ha detto:

al motore non interessa (e non sa nemmeno) a ke velocità stanno girando le ruote!!

Beh insomma non direi proprio... un conto è essere a 2000 giri in folle, bel altro è essere su una salita impervia in seconda a gas affondato con la macchina carica... :ka)

Resnick":28xnyw2g ha detto:
zazzu":28xnyw2g ha detto:

Beh insomma non direi proprio... un conto è essere a 2000 giri in folle, bel altro è essere su una salita impervia in seconda a gas affondato con la macchina carica... :ka)
e mi dici dove stà la differenza!?!?!?!?

guarda caso,quando sei in rodaggio ti vien detto di non superare un certo numero di giri,non di velocità!!!!

zazzu":2e7e5k91 ha detto:

guarda caso,quando sei in rodaggio ti vien detto di non superare un certo numero di giri,non di velocità!!!!

Nello sforzo compiuto del motore...
Pensa alla bicicletta: è uguale pedalare a vuoto a - butto a caso - 60 giri/min o pedalare in montagna alla stessa velocità? Non credo... :p

Il numero di giri è un'indicazione e comunque si intende in marcia, non mi metto certo a sgasare a 7000 in folle normalmente no?

Resnick":2g5b6y67 ha detto:
Pensa alla bicicletta: è uguale pedalare a vuoto a - butto a caso - 60 giri/min o pedalare in montagna alla stessa velocità? Non credo... :p

Il numero di giri è un'indicazione e comunque si intende in marcia, non mi metto certo a sgasare a 7000 in folle normalmente no?
Beh si, facendo il paragone della bicicletta hai pienamente ragione, lo sforzo è totalmente diverso percui rapportato al motore di un'auto è logico quello che dici :ka)

Cmq, avendo tu lo stesso mio motore Resnick, come ti comporteresti?

Fox Mulder":1ulnldyx ha detto:
Cmq, avendo tu lo stesso mio motore Resnick, come ti comporteresti?

Guarda anch'io come te per forza di cose non tiro mai al massimo più della terza, perchè come ben sai è un attimo vedere la patente a pezzettini :asd) :asd)

Non credo che il motore si sieda per questo però... una bella stiracchiata di seconda credo che vada bene comunque! :OK)

Resnick":3lih7h87 ha detto:
zazzu":3lih7h87 ha detto:

Nello sforzo compiuto del motore...

ma ragiona,la bicicletta ha i rapporti?!!?!!?!?!?

se l'esempio lo fai con la mountain bike invece,scopri ke ho ragione io....
secondo te cambia qualcosa pedalare in piano con un rapporto lungo o in salita con uno corto!?!?!?!
assolutamente no!!!!!
le marce servono x questo:x far si ke a parità di giri,il motore faccia sempre lo stesso sforzo,indipendemente dalla velocità!!!!!

non ti metti a sgasare a 7000 giri in folle x il semplice fatto è è inutile,ma cmq arrivare a 7000 giri in folle da fermo oppure in 5° a 200 km\h,x il motore è la stessa identica cosa!!!!!

zazzu":1v2agpvb ha detto:
ma ragiona,la bicicletta ha i rapporti?!!?!!?!?!?

Io ragiono, tu per favore usa toni più simpatici ;)
La bicicletta non avrebbe i rapporti? ma dai...

Fissare il numero di giri non significa avere sforzo sempre uguale :ka)

le marce servono x questo:x far si ke a parità di giri,il motore faccia sempre lo stesso sforzo,indipendemente dalla velocità!!!!!

Torno a ripetere: lo sforzo a 2000 giri su una discesina è uguale a quello a 2000 giri su una salitona? andiamo! :ka)

la bicicletta ke hai preso in esempio tu non ce li ha, se non non avresti detto ke fatichi di + su una salita!!!!

una bicicletta ha i rapporti proprio x far si ke sia in salita ke in piano fai lo stesso sforzo!!!!basta usare rapporti + corti!!!!

secondo te qual'è il compito del cambio (sia ke eso sia in una macchina ke in una bici)?!?!?!

zazzu":349kruzz ha detto:
la bicicletta ke hai preso in esempio tu non ce li ha, se non non avresti detto ke fatichi di + su una salita!!!!

una bicicletta ha i rapporti proprio x far si ke sia in salita ke in piano fai lo stesso sforzo!!!!basta usare rapporti + corti!!!!

secondo te qual'è il compito del cambio (sia ke eso sia in una macchina ke in una bici)?!?!?!

Non è che non ce li ha, al limite ce li ha fissi...

E comunque rapporto più corto = diverso numero di giri, quindi il tuo discorso cade.

Torno a ripetere: lo sforzo a 2000 giri su una discesina è uguale a quello a 2000 giri su una salitona?

Ciao,

premetto che non sono un grande esperto, però mi sento di quotare al 100% il buon Federico (Resnick).

L'esempio con la bicicletta secondo me rende perfettamente il confronto: questa estate ho percorso in un mese circa 1500 km in bicicletta (mountain bike)... lo sforzo compiuto dalle gambe pedalando in una marcia "dura" (quindi rapporto alto) è ben più elevato rispetto a quello compiuto pedalando in una marcia "molle" (quindi rapporto basso).
Se riflettiamo questo processo sul motore (non so è proprio la stessa cosa), a parer mio per il motore è diverso spingersi a tot giri in una marcia bassa piuttosto che in una alta; sulla meccanica (passatemi il termine) vengono esercitate forze diverse.
Per ciò, probabilmente al motore farebbe meglio l'essere tirato nelle marce alte (cosa non assolutamente possibile sulle nostre strade visti i limiti e il buonsenso); anche io per questi motivi non riesco mai a tirare più della III: male non credo gli faccia, tuttavia non credo sia la stessa cosa andare in II fissi a 6000 giri piuttosto che andarci in V.

Tutto IMHO, ovviamente! :OK)

Ciao!

zazzu":mhlvgvha ha detto:
Oddio!!! :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Quindi secondo te andando alla stessa velocità con lo stesso rapporto in salita o discesa consumi nello stesso modo?

Se pensi a questo ti rispondi sul lavoro che deve compiere il motore per andare avanti.

il compito del cambio è sfruttare la coppia nel migliore dei modi...

per usare le biciclette:

se devi mantenere una pedalata di 30giri al secondo (che sono i giri del tuo motore) è stai usando anche i rapporti cmq in discesa non applicherai coppia (la tua energia muscolare) mentre in salita si... e se in discesa userai rapporti lunghi non riuscirai a mantenere i 30giri al secondo, cosìccome in salita con i rapporti corti.

nella macchina, quello che cambia, è la quantità di benzina/aria che viene consumata a parità di giri...

o pensi che una macchina in 3 a 3000 giri consumi in maniera IDENTICA che in 5 a 3000 giri?

;)

Giusto sergio :OK)

Pensa anche ai consumi: a 3000 giri in terza in discesa consumi come a 3000 in quinta in salita?

Assolutamente... NO! :D