se queste discussioni come le difinisci tu "da bar" non ti stanno bene limitati a non parteviparvi e non permetterti si sparare sentenzeSooor147":3nqe7evl ha detto:Francamente penso che per esprimere giudizi fondati sugli olii motore non occorre essere meccanici o capiofficina, basta ISTRUIRSI con i documenti giusti. Il fatto che non mi sia ricordato in quel momento il nome "camme" non mi sembra voler dire proprio niente .....sono io il primo a dire che non sono un mecca ne lavoro nel campo dei motori,quindi...........io stavo parlando di olio, non di come funziona un motore o di cosa siano le valvole al sodio ok?
Io penso di essermi documentato abbastanza in materia(mesi e mesi) e sinceramente uno che chiede "vorrei il miglior olio x la mia 147" e gli si risponde "usa il sint 2000", sono io che rido a crepapelle... eddai....ma quando mai !!!!!!! . . . . il mio disappunto è che mi sembra che ci siano un po' troppi post su olii basati su chiacchere invece che su fatti concreti,e questo non aiuta nesssuno,ne me ne te ne gli altri.
Dimenticavo : io preferisco guardare col mio potente bulbo oculare dentro al motore da tappo olio e dire che ho trovato tutto pulito,piuttosto che dire un giorno che il wr è ottimo,il giorno dopo fa schifo,e quello dopo ancora è cosi' cosi' ........i miei metodi saranno pure empirici e casalinghi (visto che non ho l'opportunita' di smontare un motore da solo),ma un cosa è certa : io non vado dove tira il vento-.E se devo esprimerre giudizio è xchè l'ho provato,non xchè l'han detto gli amici del bar .
:mecry2)
a me non me ne frega un ciuffolo se ritieni il selènia migliore di quello o di quell'altro perchè guardando dentro al tappo hai visto le camme pulite...mi sembra un discorso un po' al "la fuente" (che tra l'altro tu stesso critichi e deridi ma che io pur dissentendo con lui ho sempre rispettato)..di dati ne ho anche io a quintali dato che ho raccolto i pdf delle schede tecniche di tutti gli olii di marca più famosa e di varie gradazioni percui la teoria ce l'ho tutta...mi manca solo la pratica! se vuoi possiamo parlare di questo però ti chiedo la cortesia di chiamare con i propri nomi tecnici i vari componenti meccanici a cui ti riferisci altrimenti non ci capiamo
Io vengo da un selènia td 10w40 e sono approdato a un mobil1 5w50...e se avessi potuto avrei scelto il bardhal xtc c60 ma non l'ho trovato da nessuna parte, percui non ho mai provato il wr e non so come sia però intanto è un semisintetico (-1 punto a suo favore) e costa come il ben più elogiato Mobil1 (altro punto in meno a suo favore)...non ci vuole una cima per capirlo dai...
p.s. quando uno ti chiede un consiglio mi sembra logico instradarlo sulla scelta che per te è la migliore....il bello del forum è che ognuno riporta la propria esperienza, quindi invece di sentirti deluso contribuisci attivamente e smettila di fare il piagniucolone perchè non la pensiamo tutti uguale a te :asd) :OK)