Provata MV F4 1000S!!!!..resoconto
Eccomi di ritorno dalla prova su strada della moto in questione, come detto oggi ho avuto la fortuna di provare finalmente quel mostro quasi mitologico di F41000, devo dire che ho provato la versione S e non la R che è l'ultima uscita con maggiore potenza e affinamenti vari nel setting generale però la prova è bastata a capire come va la moto, che carattere ha, come si comporta in curva etc etc etc.
Arrivo pronti via accendono questa moto e la scaldano in folle...il sound a basso regime o al minimo è quasi inesistente, poi si scatena sopra ad un certo regime..tipo 5-6 mila giri e diventa rabbioso quasi da moto da competizione, però arrivando da una ducati 900 con gli scarichi aperti non omolagati rimango sinceramente deluso, abituato a quei tuoni del bicilindrico il motore dell'MV mi sembrava un frullino..
, anche se poi una volta su di giri si trasforma e diventa un urlo pazzesco sconosciuto ad una ducati! Insomma salgo e intanto trovo una posizione di guida leggermente piu raccolta rispetto alla mia SS, la leva del cambio è troppo in alto e va cercata, però gli innesti sono rapidissimi e molto precisi, tutto è al posto giusto, dagli specchi si vede benissimo, la frenata è pazzesca; inizio a dare un pò piu di gas e mi accorgo che ai bassi regimi va la metà della mia SS900 con 80cv e che per farla andare bisogna farla lavorare piu in alto, allora allungo due marce ed effettivamente quando entra in coppia diventa cattivissima e ti spinge via alla velocità del suono con una rabbia sconosciuta al bicilindrico ma che non apprezzo molto preferendo la classica guida da desmodronico V2 rabbiosa e ruvida sin dai bassi regimi! Insomma da un lato una moto emozionante, incredibile, da un'altro una moto poco fruibile su strada e/o meno fruibile rispetto ad un bicilindrico e anche piu impegnativa, anche in curva! Alla fine a me non interessano i 301km/h di punta o gli oltre 170cv effettivi, a me interessa che la moto soprattutto mi sappia divertire e appagare e ahimè mi sono divertito di piu sulla mia ducatina al rientro! Può sembrare assurdo ma è così, la moto è incredibile ma non fa per me, credo sia lo stesso quando un affezionato al 4 cilindri prova una bicilindrica, due mondi completamente diversi...ovviamente quando sono sceso ero impressionato abituato a 80cv però non soddisfatto.
Di seguito la trattativa dopo che il titolare ha provato la mia moto e la cosa che mi è dispiaciuta è che mi hanno trattato benissimo, 5mila euro per la mia SS900, però l'MV non fa per me, sulla 1098 invece si sono smorzati i toni perchè non essendo ducati store ufficiale non può ritirarmi l'usato a un prezzo decente..che a questo punto non mi sento di regalare..inizialmente si era parlato di una bella cifra poi ci ha ripensato insistendo sull'MV!
Insomma alla fine ho scelto, ducati 1098 è la moto che mi fa battere il cuore solo a vederla, mv una gran moto ma decisamente non per me, uscito dalla conce MV mi sono diretto al ducati store ed effettivamente non c'è nulla da fare, la ducati è piu bella, è piu innovativa, piu filante, piu leggera, insomma piu bella e stop, l'emozione che mi crea solo a vederla la dice lunga! :love)
Adesso continuerò a cercare un concessionario ducati che mi ritiri decentemente l'usato..la scelta è stata fatta, al cuor non si comanda!
Ecco una foto dell'MV che avrei dovuto prendere in pronta consegna: