Test stabilità di auto moto&sport(rivista tedesca) 159 vince

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
37
Pavia
da autoblog.it



link



Nel filmato si può osservare la grande stabilità dell'Alfa 159 che si muove tra i birilli con un rollio abbastanza evidente ma con una pulizia delle traiettorie e una stabilità esemplari.

La BMW ha meno rollio, ma è un po' brusca nei trasferimenti di carico e conseguentemente tende a scomporsi leggermente al posteriore.

Terze classificate a pari merito Ford Mondeo e Mercedes C, figura meno buona invece per Honda Accord e Peugeot 407
 
la peugeot(ho scritto giusto :asd) :asd) :asd) ) che fa un bel pendolo e sbanda :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Praticamente una bestia tra i birilli. Entusiasmante.
Questo significa anche che i dati dei test di Quattroruote sono realistici!!!
La 159 è una spanna sopra la migliore concorrenza. :OK)
 
Anche se quello con la peugeot sul bagnato sembra che arrivi molto più veloce della 159...
Cmq eccellente prova della 159! :OK)
 
Simo GTA ha scritto:
Codice:
Anche se quello con la peugeot sul bagnato sembra che arrivi molto più veloce della 159...
E' l'effetto dato dal fatto che la telecamera che inquadra la 407 è ferma e la Peugeot sembra andare fortissimo. La 159 invece è inquadrata dalla telecamera che la insegue, quindi sembra che vada più piano. E' solo un effetto ottico.




La speriorità della 159 a me sembra veramente marcata.

Passa tra i birilli in maniera veramente eccezionale. :OK) :OK) :OK) :OK)

Invece la la serie 3 nella prova abbatte due birilli, uno in entrata ed uno nel cambio di traettoria. :KO) :KO) :KO) :KO)

[/quote]
 
Goldrake65":2qrbnyiu ha detto:
Invece la la serie 3 nella prova abbatte due birilli, uno in entrata ed uno nel cambio di traettoria. :KO) :KO) :KO) :KO)
Si sa che son di parte :scratch) , ma io ne vedo uno solo.
Dopo le parole scritte sulle riviste si danno interpretazioni personali anche ai filmati?
 
alk147 ha scritto:
Codice:
Si sa che son di parte  , ma io ne vedo uno solo. 
Dopo le parole scritte sulle riviste si danno interpretazioni personali anche ai filmati?

Hai ragione ma la prova se si abbatte un birillo no è da considerarsi superata. :KO)
Per qunto riguarda l'interpretazione delle parole voglio solo precisarti che io non interpreto parole ma riporto dei freddi numeri.

Ti faccio solo l'esempio dei dati dei test che scaturiscono da Quattroruote. Il raffronto e tra Serie 3 SW e 159SW. I dati sono leggermente a favore della 159, solo leggermente. Solo che la 159 era testata con assetto e gomme standard mentere la serie 3 aveva assetto sport e gomme ribassate.
Come vedi ho poco da interpretare, noto solo che per essere QUASI, E DICO QUASI al livello della 159 la serie 3 necessita di assetto e gomme particolari!
 
minkiux ha scritto:
Codice:
Il filmato è abbatanza old, ce l'ho sul pc da almeno dicembre....cmq sempre spettacolosa questa 159 !!!
E' veramente una cannonata. E' risultata la migliore di tutte anche nelle prove su fondo bagnato. :D
 
Comportamento molto buono, anche se non mi aspettavo niente di meno :OK)

La cosa interessante è ricordare che anche la 407 ha all'avantreno il quadrilatero alto... a conferma del fatto che non basta uno schema per "fare" il risultato. Un pò come le vecchie Rover 3000 dei primi anni 80, che avevano il transaxle come Alfetta e Giulietta ma in strada erano delle vere barche.
 
Impressionante la differenza con la 407: quì in condizioni reali si fa la differenza tra il fare e il non fare un incidente!!
La compostezza delle reazioni è veramente notevole, ed in questo si nota qualche punto a favore rispetto alla Bmw.
 
la 159 tira giù 3 birilli. in qs video non si vede bene, era meglio quello del link presente nella prima discussione aperta sul mastertest.

non credo dunque che il parametro sia il numero di birilli presi, ma delle rilevazioni strumentali. ad esempio nell'inquadratura dall'interno della macchina si vede sul lato sx del parabrezza, una specie di scatoletta rossa che oscilla durante i cambi di direzione.

non da ultimo credo che la differenza la faccia la "fluidità" con cui si muove la 159 e, soprattutto, gli schiaffoni in faccia che deve aver rifilato a tutti sul bagnato... :asd) :asd)
perchè non hanno fato vedere la prova della bmw???
 
Sul bagnato sembra che al posto delle gomme la 159 monti delle ventose.
Comunque, se può interessare, del master-test ho i risultati del cambio corsia sul bagnato con la velocità d’entrata e la velocità d’uscita. Ci sono delle sorprese:
Velocità d’entrata
1) Alfa Romeo 159 97 km/h
2) Saab 9,3 96 km/h
3) Bmw 3 93 km/h
4) Honda Accord 91 km/h
5) Peugeot 407 90 km/h
6) Ford Mondeo 88 km/h
7) VW Passat 88 km/h
8) Toyota Avensis 88 km/h
9) Audi A4 88 km/h
10) Mercedes C 86 km/h
11) Opel Vectra 85 km/h


Velocità d’uscita
1) Saab 9,3 88 km/h
2) Alfa romeo 159 87 km/h
3) Bmw 3 87 km/h
4) Peugeot 407 81 km/h
5) Ford Mondeo 78 km/h
6) Honda Accord 77 km/h
7) VW Passat 76 km/h
8) Toyota Avensis 74 km/h
9) Opel Vectra 74 km/h
10) Mercedes C 73 km/h
11) Audi A4 72 km/h
Praticamente la 159 e la 9,3 sono un gradino sopra le altre, la serie 3 guadagna il suo onesto terzo posto e, a parte il gruppone centrale di berline normali, quello che veramente è IMPRESSIONANTE è il risultato mediocre di Mercedes C e Audi A4. :KO)
Se la 407 è terrificante su fondo bagnato cosa dobbiamo dire di queste due auto blasonate?

Quando ci vuole ci vuole. :vomito) :vomito) :vomito)
 
Ma come ci escono?

La 407 esce più veloce ma si gira, le altre che escono più lente stanno composte? Questo dai freddi numeri mica lo si capisce.
Si può intuire che l'ESP sia chiamato a lavorare abbastanza, e quindi a rallentare la macchina, però se lo fa in modo corretto o meno non si sa.
 
mmmmh interessante.
Nella prova sull'asciutto la 159 mostra al limite un chiaro sottosterzo ma sembra molto controllabile, corisponde a quello che mi pareva di sentire durante i giri al Balocco.

La 3 sembra essere meno sottosterzante ma decisamente più nervosa. Sarebbe da provare anche quella al Balocco per vedere un po' se sta dentro di elettronica o di suo

Le altre: stendiamo un velo pietoso :ignore)
 
Top