Test Drive Brera 3200 Q4...

Visto che il tono delle polemiche si è (fortunatamente) smorzato, vorrei cmq spezzare una lancia a favore del povero Alfapitonsnake che sarà sì un integralista (e questo è un male) pro brera, ma tuttavia ci mette il cuore (elemento simbolo del marchio!) per difendere quelle che lui ritiene essere le proprie ragioni.
Purtroppo ho riscontrato un velato senso di superiorità da parte di certi vetero-alfisti che li porta ad affermazioni del tipo "motori come il vecchio V6 non li fanno più, il rombo delle vecchie alfa era meglio, il vecchio alfista queste cose non le apprezza ecc. ecc."; bene, il mondo va avanti e tutti dobbiamo accettare che certe caratteristiche, poco a poco, vengano smussate e che anche una casa come l'AR metta in listino un prodotto di qualità "tedesca". Se non facciamo questo sforzo di adeguamento, oltre a dare in testa al povero Piton, fra un po' ci troveremo a rimpiangere la "mitica" giulia o la "grande" Alfasud......
La Brera la guido tutti i giorni e, a parte i consumi imbarazzanti, va onestamente bene, le finiture sono superiori a quelle di acclamate tedesche che costano il doppio (lo dico non per sentito dire o per test di un paio di giorni!) e dopo un bel tratto di guida veloce non si scende dalla macchina sudati e stravolti come mi capitava con la Carrera 4!

M.
 
da147":kvmzlqgr ha detto:
lelesch81":kvmzlqgr ha detto:
@Piton : ti lascio alla tua docile macchina.. io proseguo per le tortuose e "insane" vie della GTA... :asd) :asd)

ricordo che con 50.000 euro si possono comprare tante auto.. se volete vi scannerizzo la pagina di Evo con la fascia di prezzo dai 40.000 - 50.000 euro e di cose interessanti ce ne sono... :asd) :asd)

:asd) :asd) infatti chissa x' io stesso alla "resa dei conti" al prezzo di una Brera 3.2 mi sono preso altro :asd) :asd) :asd)

Ma alla fine che ti sei preso??Ricordi che l'aspettavamo in due questa Brera? :asd)
 
Re: Testata la Brera 3.2 e.....

33Boxer":9b24ti6s ha detto:
Mollan":9b24ti6s ha detto:
p.s.faccio 5000km/anno :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Perché hai preso un diesel allora?

Xè la mia versione c'era solo diesel (Cup Sport)...e mi interessavano molto tutti quegli optional.

Per averli avrei dovuto prendere il 1.6ts con 20cv in meno... e poi aggiungerli io x stare sullo stesso prezzo.
 
MME":1sqzaq91 ha detto:
Purtroppo ho riscontrato un velato senso di superiorità da parte di certi vetero-alfisti che li porta ad affermazioni del tipo "motori come il vecchio V6 non li fanno più, il rombo delle vecchie alfa era meglio, il vecchio alfista queste cose non le apprezza ecc. ecc."; bene, il mondo va avanti e tutti dobbiamo accettare che certe caratteristiche, poco a poco, vengano smussate e che anche una casa come l'AR metta in listino un prodotto di qualità "tedesca". Se non facciamo questo sforzo di adeguamento, oltre a dare in testa al povero Piton, fra un po' ci troveremo a rimpiangere la "mitica" giulia o la "grande" Alfasud......

Io un po' le rimpiango, per tanti aspetti diciamo emozionali ed anche prestazionali.
Se il rombo precedente era diverso e + appagante oh, io lo vedo così ed anzi mi pare che sia così.
Un macchina "alla tedesca" l'avrei preferita alla tedesca come cura costruttiva, non come appiattimento ed ammollamento di caratteristiche che per me sono pecualiari del marchio.
Altrimenti la domanda che mi si pone è "perchè devo comperare un'Alfa per avere un'auto molto simile alla concorrenza, che magari le fa anche meglio?"
E' pensando a questo che la strada mi pare pericolosa.......perchè un domani che esce il giapponese di turno che ti fa una veramente bella estetica con le prestazioni emozionali (e sulla cura di costruzione non credo vi siano obiezioni) voglio vedere dove andiamo a venderle le nostre Alfa.
Tutto quà. Poi son felice che con le vostre auto siate soddisfatti.
 
MME":1pvxp081 ha detto:
Purtroppo ho riscontrato un velato senso di superiorità da parte di certi vetero-alfisti che li porta ad affermazioni del tipo "motori come il vecchio V6 non li fanno più, il rombo delle vecchie alfa era meglio, il vecchio alfista queste cose non le apprezza ecc. ecc."; bene, il mondo va avanti e tutti dobbiamo accettare che certe caratteristiche, poco a poco, vengano smussate e che anche una casa come l'AR metta in listino un prodotto di qualità "tedesca". Se non facciamo questo sforzo di adeguamento, oltre a dare in testa al povero Piton, fra un po' ci troveremo a rimpiangere la "mitica" giulia o la "grande" Alfasud

Giustissimo. Anche perchè ogni generazione di alfisti, da quello che ho capito parlando con appassionati di diverse età, ha i suoi miti. Per qualcuno il motore simbolo della sportività Alfa Romeo può essere solo il 4 cilindri con i 2 carburatori doppio corpo montato longitudinalmente (che era adottato ad esempio sull'alfetta). altri apprezavano il 6 cilindri in linea di architettura simile al precedente ed entrambe le categorie videro come un'americanata il 2.5 V6 (detto busso) che debuttò sull'Alfa 6. La generazione successiva vide nel busso il simbolo della sportività Alfa e questi alfisti piansero amaramente quando le 6 farfalle lasciarono il posto alla proboscide che terminava con una singola farfalla e da cui partivano 6 bellissimi ma inutili (inutili rispetto alle 6 farfalle che sostituivano) tubi cromati (la versione attuale), modifica che rese il motore meno grintoso e pronto rispetto al suo antenato con l'alimentazione singola. La nostra generazione è invece rimasta affascinata da quei 6 tubi cromati e ha eletto a suo mito quella versione del busso. La generazione moderna ha sognato il 2.0 Twin spark (chi non rimase affascinato dalla 155 2.0 T.S.?) e il suo sound, e vede in questo 4 cilindri nervoso e reattivo il simbolo della sportività alfa. Volete vedere che per la generazione contemporanea di alfisti diventeranno un mito i jts? mai dire mai!
 
E' vero...

Piton difende la sua Alfa preferita e posseduta con il cuore di uno che ama la sua vettura. Il problema è che per difendere la sua auto da pareri con i quali lui non è d'accordo si rivolge agli altri utenti quasi sempre in modo scorretto e sgarbato. E questo non è bene. Apprezzo la calma di Fusi e Nos nel rispondere a Piton. Un utente prova la macchina per 2 giorni pieni e poi si prende la briga di mettere sul sito la recensione compresa di foto per fare un favore al Virtual e agli utenti indecisi e poi si vede rispondere "smettela di fare queste recensioni del caxxx". Sicuramente io mi sarei arrabbiato molto di più di quello che hanno dimostrato loro. Non voglio fare il tuo maestro Piton ma se continui a comportarti in questo modo rischi seriamente di essere escluso dal club o rischi di non essere ben visto dagli altri utenti anche se affermi una cosa ragionevole.
Per quanto riguarda la Brera posso dire che si alcuni utenti difendono un maniera netta motori purtroppo fuori produzione e tendono a difendere le varie 147, GT contro la nuova razza Alfa Brera e 159. Dico subito che anche io in qualche modo sono schierato da quella parte. E' vero, a volte rimpiangere le cose passate conta poco ma se hanno suscitato molte più emozioni e consensi è un bene anche questo. Le nuove generazioni potranno amare i JTS o varie, è vero, ma se i "vecchi" non ameranno i nuovi prodotti la situazione non sarà delle migliori. Un'Alfa, nel bene e nel male, deve essere cattiva, prestazionale, abbastanza affidabile e divertente da guidare. Questo la distingue da altri marchi automobilistici. Se anche lei inizia a puntare sulla comodità, la silenziosità nell'abitacolo e la sicurezza perdendo in sportività e cattiveria, a mio parere, la via non sarà quella giusta...e le caratteristiche della vera Alfa saranno perse...Vedremo...Scusate il poema...
Buona giornata a tutti! :OK)

Luca
 
Il FUSI":hhxednpg ha detto:
Io un po' le rimpiango, per tanti aspetti diciamo emozionali ed anche prestazionali.
Se il rombo precedente era diverso e + appagante oh, io lo vedo così ed anzi mi pare che sia così.
Un macchina "alla tedesca" l'avrei preferita alla tedesca come cura costruttiva, non come appiattimento ed ammollamento di caratteristiche che per me sono pecualiari del marchio.
Altrimenti la domanda che mi si pone è "perchè devo comperare un'Alfa per avere un'auto molto simile alla concorrenza, che magari le fa anche meglio?"
E' pensando a questo che la strada mi pare pericolosa.......perchè un domani che esce il giapponese di turno che ti fa una veramente bella estetica con le prestazioni emozionali (e sulla cura di costruzione non credo vi siano obiezioni) voglio vedere dove andiamo a venderle le nostre Alfa.
Tutto quà. Poi son felice che con le vostre auto siate soddisfatti.
Non capisco quale sia la tua "idea" di come dovrebbe essere un'Alfa.

Vista la cura maniacale con cui disamini anche i più piccoli particolari, di cui ad esempio io non mi accorgerei neppure in 20 anni, pari apprezzare diciamo così la "cruccosità".

Poi lamenti una scarsa "alfità" riguardo alle prestazioni castrate da un motore non grintoso e da un corpo-macchina che in generale (grosso, pesante, poco aerodinamico, trasmissione ciuccia-kw etc) la rende poco "sportiva".

Ecco, francamente non vedo come vorresti conciliare le due anime, anche perchè, oggi, di costruttori di auto del genere ce n'è uno solo, al mondo, e si chiama Porsche.

Col "piccolo" particolare che la Coupè più "piccola" costa quasi il doppio di una Brera (ahahahahah giusto l'altro ieri sono andato per un preventivo e sto ancora piangendo :mecry) ).

Ritengo in definitiva che coniugare prestazioni, sensazioni di guida e "perfezione" (che, per inciso, io vedo solo sulla nuova Klasse-S, lasciamo perdere BMW 3-5 ed anche 7, lasciamo perdere Audi 4-6-8) sia un traguardo irraggiungibile.

Per Brera (come per 159) il target è evidentemente uno tipo me, ad esempio, che se ne frega di fare dei controsterzoni esagerati mentre frena sopra tombino ghiacciati mentre tasta la plancia per sentire se è morbida e se la plafoniera fa un riflesso più o meno bello a seconda della finitura.

Rappresento il 100% dei clienti? No di certo, così come Brera e 159 NON sono certamente macchine per tutti.

Qui sta l'errore: pensare che queste macchine "debbano" mettere insieme piacere di guida, sicurezza di marcia, finiture impeccabili, consumi "umani", velocità sopra i 250Km/h (altrimenti si è dei fermoni) etc.

PS riguardo a GTA auto da ventenni, aggiungo "auto da BABBI dei ventenni", ne voglio vedere uno (a parte le eccezioni rarissime) che si PAGA di tasca 25-30.000 euro a 20-25 anni...
 
soloalfa":2us6ye05 ha detto:
da147":2us6ye05 ha detto:
lelesch81":2us6ye05 ha detto:
@Piton : ti lascio alla tua docile macchina.. io proseguo per le tortuose e "insane" vie della GTA... :asd) :asd)

ricordo che con 50.000 euro si possono comprare tante auto.. se volete vi scannerizzo la pagina di Evo con la fascia di prezzo dai 40.000 - 50.000 euro e di cose interessanti ce ne sono... :asd) :asd)

:asd) :asd) infatti chissa x' io stesso alla "resa dei conti" al prezzo di una Brera 3.2 mi sono preso altro :asd) :asd) :asd)

Ma alla fine che ti sei preso??Ricordi che l'aspettavamo in due questa Brera? :asd)

....E' vero la Brera l'ho aspettata veramente con tanta ansia e non nego che appena erano disponibili i primi esemplari nei conce mi ci sono fiondato x vederla (forse erano anche troppe le aspettative che avevo di quella macchina)!!!! ma poi purtroppo x diversi e svariati motivi che non sto a elencare ho dovuto orientare la mia scelta su un altro segmento (un coupè probabilmente lo prendereo + in la, ma come seconda macchina, una macchina un minimo spaziosa mi serve e questa rispetto alla sola 147 era un passo in dietro................).... da li inizialmente ho puntato alla 159 che sopperiva abbondantemente al discorso spazio, 5 porte e bagagliaio + che sufficiente x le mie esigenze..... ma provandola non ne sono rimasto entusiasta, al contrario invece della trazione posteriore tedesca che mi sono comprato e ora attendo ;)

P.s...se ti va di parlarne scivimi in pvt, così non andiamo troppo ot ;)
 
da147":2wr3akmq ha detto:
soloalfa":2wr3akmq ha detto:
da147":2wr3akmq ha detto:
lelesch81":2wr3akmq ha detto:
@Piton : ti lascio alla tua docile macchina.. io proseguo per le tortuose e "insane" vie della GTA... :asd) :asd)

ricordo che con 50.000 euro si possono comprare tante auto.. se volete vi scannerizzo la pagina di Evo con la fascia di prezzo dai 40.000 - 50.000 euro e di cose interessanti ce ne sono... :asd) :asd)

:asd) :asd) infatti chissa x' io stesso alla "resa dei conti" al prezzo di una Brera 3.2 mi sono preso altro :asd) :asd) :asd)

Ma alla fine che ti sei preso??Ricordi che l'aspettavamo in due questa Brera? :asd)

....E' vero la Brera l'ho aspettata veramente con tanta ansia e non nego che appena erano disponibili i primi esemplari nei conce mi ci sono fiondato x vederla (forse erano anche troppe le aspettative che avevo di quella macchina)!!!! ma poi purtroppo x diversi e svariati motivi che non sto a elencare ho dovuto orientare la mia scelta su un altro segmento (un coupè probabilmente lo prendereo + in la, ma come seconda macchina, una macchina un minimo spaziosa mi serve e questa rispetto alla sola 147 era un passo in dietro................).... da li inizialmente ho puntato alla 159 che sopperiva abbondantemente al discorso spazio, 5 porte e bagagliaio + che sufficiente x le mie esigenze..... ma provandola non ne sono rimasto entusiasta, al contrario invece della trazione posteriore tedesca che mi sono comprato e ora attendo ;)

P.s...se ti va di parlarne scivimi in pvt, così non andiamo troppo ot ;)

Noooooooooooo Dario sei passato a Bmw??? :cry:
:mecry)
 
147nos":2pyslpim ha detto:
da147":2pyslpim ha detto:
soloalfa":2pyslpim ha detto:
da147":2pyslpim ha detto:
lelesch81":2pyslpim ha detto:
@Piton : ti lascio alla tua docile macchina.. io proseguo per le tortuose e "insane" vie della GTA... :asd) :asd)

ricordo che con 50.000 euro si possono comprare tante auto.. se volete vi scannerizzo la pagina di Evo con la fascia di prezzo dai 40.000 - 50.000 euro e di cose interessanti ce ne sono... :asd) :asd)

:asd) :asd) infatti chissa x' io stesso alla "resa dei conti" al prezzo di una Brera 3.2 mi sono preso altro :asd) :asd) :asd)

Ma alla fine che ti sei preso??Ricordi che l'aspettavamo in due questa Brera? :asd)

....E' vero la Brera l'ho aspettata veramente con tanta ansia e non nego che appena erano disponibili i primi esemplari nei conce mi ci sono fiondato x vederla (forse erano anche troppe le aspettative che avevo di quella macchina)!!!! ma poi purtroppo x diversi e svariati motivi che non sto a elencare ho dovuto orientare la mia scelta su un altro segmento (un coupè probabilmente lo prendereo + in la, ma come seconda macchina, una macchina un minimo spaziosa mi serve e questa rispetto alla sola 147 era un passo in dietro................).... da li inizialmente ho puntato alla 159 che sopperiva abbondantemente al discorso spazio, 5 porte e bagagliaio + che sufficiente x le mie esigenze..... ma provandola non ne sono rimasto entusiasta, al contrario invece della trazione posteriore tedesca che mi sono comprato e ora attendo ;)

P.s...se ti va di parlarne scivimi in pvt, così non andiamo troppo ot ;)

Noooooooooooo Dario sei passato a Bmw??? :cry:
:mecry)

Ne stiamo discutendo proprio adesso in PVT!Visto che anche io come lui volevo prendermi la Brera,ma poi... :ignore)
 
147nos":3dj2lzbh ha detto:
da147":3dj2lzbh ha detto:
soloalfa":3dj2lzbh ha detto:
da147":3dj2lzbh ha detto:
lelesch81":3dj2lzbh ha detto:
@Piton : ti lascio alla tua docile macchina.. io proseguo per le tortuose e "insane" vie della GTA... :asd) :asd)

ricordo che con 50.000 euro si possono comprare tante auto.. se volete vi scannerizzo la pagina di Evo con la fascia di prezzo dai 40.000 - 50.000 euro e di cose interessanti ce ne sono... :asd) :asd)

:asd) :asd) infatti chissa x' io stesso alla "resa dei conti" al prezzo di una Brera 3.2 mi sono preso altro :asd) :asd) :asd)

Ma alla fine che ti sei preso??Ricordi che l'aspettavamo in due questa Brera? :asd)

....E' vero la Brera l'ho aspettata veramente con tanta ansia e non nego che appena erano disponibili i primi esemplari nei conce mi ci sono fiondato x vederla (forse erano anche troppe le aspettative che avevo di quella macchina)!!!! ma poi purtroppo x diversi e svariati motivi che non sto a elencare ho dovuto orientare la mia scelta su un altro segmento (un coupè probabilmente lo prendereo + in la, ma come seconda macchina, una macchina un minimo spaziosa mi serve e questa rispetto alla sola 147 era un passo in dietro................).... da li inizialmente ho puntato alla 159 che sopperiva abbondantemente al discorso spazio, 5 porte e bagagliaio + che sufficiente x le mie esigenze..... ma provandola non ne sono rimasto entusiasta, al contrario invece della trazione posteriore tedesca che mi sono comprato e ora attendo ;)

P.s...se ti va di parlarne scivimi in pvt, così non andiamo troppo ot ;)

Noooooooooooo Dario sei passato a Bmw??? :cry:
:mecry)

..dai ora apro una discussione in offtopic e ne parliamo ;) comunque non pensare che vi abbandono :elio)
 
da147":3qrgwzfb ha detto:
147nos":3qrgwzfb ha detto:
da147":3qrgwzfb ha detto:
soloalfa":3qrgwzfb ha detto:
da147":3qrgwzfb ha detto:
lelesch81":3qrgwzfb ha detto:
@Piton : ti lascio alla tua docile macchina.. io proseguo per le tortuose e "insane" vie della GTA... :asd) :asd)

ricordo che con 50.000 euro si possono comprare tante auto.. se volete vi scannerizzo la pagina di Evo con la fascia di prezzo dai 40.000 - 50.000 euro e di cose interessanti ce ne sono... :asd) :asd)

:asd) :asd) infatti chissa x' io stesso alla "resa dei conti" al prezzo di una Brera 3.2 mi sono preso altro :asd) :asd) :asd)

Ma alla fine che ti sei preso??Ricordi che l'aspettavamo in due questa Brera? :asd)

....E' vero la Brera l'ho aspettata veramente con tanta ansia e non nego che appena erano disponibili i primi esemplari nei conce mi ci sono fiondato x vederla (forse erano anche troppe le aspettative che avevo di quella macchina)!!!! ma poi purtroppo x diversi e svariati motivi che non sto a elencare ho dovuto orientare la mia scelta su un altro segmento (un coupè probabilmente lo prendereo + in la, ma come seconda macchina, una macchina un minimo spaziosa mi serve e questa rispetto alla sola 147 era un passo in dietro................).... da li inizialmente ho puntato alla 159 che sopperiva abbondantemente al discorso spazio, 5 porte e bagagliaio + che sufficiente x le mie esigenze..... ma provandola non ne sono rimasto entusiasta, al contrario invece della trazione posteriore tedesca che mi sono comprato e ora attendo ;)

P.s...se ti va di parlarne scivimi in pvt, così non andiamo troppo ot ;)

Noooooooooooo Dario sei passato a Bmw??? :cry:
:mecry)

..dai ora apro una discussione in offtopic e ne parliamo ;) comunque non pensare che vi abbandono :elio)
Ok ok :fluffle)
:ciao)
 
InterNik":1lftv2u0 ha detto:
Non capisco quale sia la tua "idea" di come dovrebbe essere un'Alfa.
Vista la cura maniacale con cui disamini anche i più piccoli particolari, di cui ad esempio io non mi accorgerei neppure in 20 anni, pari apprezzare diciamo così la "cruccosità".

Ti vorrei pregare di fare attenzione a quello che ho scritto e a rifletterci sopra. A me sta anche bene che chiunque faccia una macchina che è fatta di cartone, per assurdo, che la faccia bene nonostante sia di cartone. Inoltre, se volutamente (o + semplicemente per forza di cose, dati i vincoli imposti e voluti a suo tempo dopo l'accordo GM, ovvero un pianale da segmento E voluto per forza su una D e adesso poi figurati anche su una C e motori che erano dei polmoni asfittici) hai fatto una vettura che tende a porre in primo piano ALTRO che non sia la "fornitura di emozioni" e via discorrendo, ebbene io cerco di vedere come tu hai risolto questa tua nuova "via", che prodotto hai fatto con questa nuova "filosofia" che per me non è calzante per Alfa Romeo. Fiat Auto ha un brand bello che acquistato trent'anni fa, risponde al nome di Lancia, usi questo per fare le granturismo "alla tedesca". Ma se granturismo alla tedesca debba essere, se come vediamo oramai dobbiamo paragonarci a Mercedes e Audi (e manco a BMW e men che meno a Porsche) allora facciamo i tedeschi ma facciamolo per bene fino alla fine, non che li "copiamo all'italiana". A me personalmente, ti parlo proprio col cuore, non frega un'emerita madonna di avere sulla 147 la plafoniera "simil punto" o quante altre amenità economiche o da livello inferiore mi ci trovo dentro. Perchè è una 147, che costa quello che costa una 147, e ne ho le aspettative di un'Alfa entry level che costa di base quanto una Punto superaccessoriata. E comunque la 147 è fatta con una filosofia diversa e mi sta bene rapportare tutto il prodotto con quella filosofia ed il target price.
Se però tu mi proponi una vettura che al top di gamma è sicura, brillante e mi vieni a far capire che le doti le devo vedere NON nell'emozionalità che PER ME è associata o dovrebbe esserlo ad Alfa, ma nella PRECISIONE, DOTAZIONE, CURA eccetera io allora vado a cercare la "cruccosità" perchè tu come costruttore in quel prodotto non mi fornisci altro, come priorità intendo. Se la Brera fosse stata una macchina coinvolgente, adrenalinica, ma chi cavolo va a vedere la plafoniera.....si sarebbe detto "la plafoniera è un cesso, ma hai dell'altro, quello che ti coinvolge da dentro" che è la cosa che Alfa ha dato, a volte da, e DEVE continuare a dare. Altrimenti nella concorrenza c'è tanto di quel prodotto di tipo "molle e ben fatto"..... Per questo quindi ho cercato la "cruccosità" in questi due prodotti, e non ce l'ho trovata, visto che su 159 specialmente ci vedo nè + ne - la tipica cura di Pomigliano.... che ricorda + le Alfasud che non le serie 5. Il tutto offerto con un conto finale che non è propriamente "popolare". E' vero che alla Fiat si credono che "prezzo + elevato, la gente crede di comperare qualcosa di qualità e quindi facciamo la figura di quelli che offrono roba di qualità" ma è anche vero (e i germanici questo lo sanno da secoli) che "prezzo + alto, esigenze e aspettative + alte". Inoltre se permetti ho il gusto del ben fatto, perchè mi sta anche bene che la guarnizione della nasona sia identica a quella che avevo sulla Punto, ma non voglio vederla messa sotto il sottoporta o sotto il padiglione...... la voglio vedere messa come deve essere messa.


InterNik":1lftv2u0 ha detto:
Poi lamenti una scarsa "alfità" riguardo alle prestazioni castrate da un motore non grintoso e da un corpo-macchina che in generale (grosso, pesante, poco aerodinamico, trasmissione ciuccia-kw etc) la rende poco "sportiva".
Ecco, francamente non vedo come vorresti conciliare le due anime, anche perchè, oggi, di costruttori di auto del genere ce n'è uno solo, al mondo, e si chiama Porsche.

Ma sono anni che vado dicendo che la grossa dimensione, il peso elevato, non consentono certo l'espressione di sportività. Premesso che non esiste solo Porsche e che i giapponesi ci insegnano che, con la loro cura e scarso design spesso, si possono fare anche auto divertenti..... ma comunque dove sta scritto che Alfa Romeo non può o non deve andare a stuzzicare il culo alla Porsche? Oh, ma all'inizio degli anni '70 in gamma Alfa c'erano due auto: la 2000 GT Veloce e la Montreal. La Montreal, pur nobilitata da un 2600 V8 di derivazione 33 competizione doveva essere l'antiporsche ma non la fu mai. Perintanto però c'era la 2000 GT Veloce che non solo segava le 911 2000 (pari cilindrata) ma segava anche le 2200 e andava a rompere le balle anche alle 2400.
Ecco, per me un'Alfa deve essere questo: una vettura che anche con un motore di cubatura inferiore non soffre di complessi da parte di vetture con cubatura superiore. Una macchina di cui si possa dire "eh, la concorrenza per andare quanto un'Alfa scomoda ben altre cilindrate". Quà mi sa che andiamo al contrario, visto che si ciancia di fare le Brera potenti e sportive con motori Ferrari......


InterNik":1lftv2u0 ha detto:
Ritengo in definitiva che coniugare prestazioni, sensazioni di guida e "perfezione" (che, per inciso, io vedo solo sulla nuova Klasse-S, lasciamo perdere BMW 3-5 ed anche 7, lasciamo perdere Audi 4-6-8) sia un traguardo irraggiungibile.

Se parti dal presupposto che "perfezione" per te sia il peso di 1800 kg allora grazie al piffero che le troverai coniugabili solo con dei motori 4000 con 350cv...... Per me perfezione è cura, sempre che la perfezione sia il tuo obiettivo PRINCIPALE. Il peso elevato non è sintomo di perfezione, eh....... è solo PESO ELEVATO. Ma secondo te la Porsche le sportive dure e pure le faceva RS (ovvero alleggerite) per cosa? Per risparmiare i vetri elettrici?

InterNik":1lftv2u0 ha detto:
se ne frega di fare dei controsterzoni esagerati mentre frena sopra tombino ghiacciati mentre tasta la plancia per sentire se è morbida e se la plafoniera fa un riflesso più o meno bello a seconda della finitura.

Questo io, senza commentare o sputare sentenze, lo avrei definito un atteggiamento da Lancista......... ma tant'è....... e comunque cosa c'entrano i controsterzi esagerati? Ma mi sa che quà si ragiona un po' troppo considerando "scienza" le proprie convinzioni di prodotti che manco si conoscono e di utenti che non si conoscono........

InterNik":1lftv2u0 ha detto:
Qui sta l'errore: pensare che queste macchine "debbano" mettere insieme piacere di guida, sicurezza di marcia, finiture impeccabili, consumi "umani", velocità sopra i 250Km/h (altrimenti si è dei fermoni)

Per dare il giusto contrappasso alla tua affermazione, dico che l'errore è pensare che finiture impeccabili si possano avere solo su auto da "un certo peso in su" (oh, ma la Lancia Delta su base Ritmo, dio santo, cosa pesava? Era una macchina rifinita, eh!) ammesso che comunque di finizione impeccabile si possa parlare su sta nuova razza (l'infiltrazione acqua nei fari direbbe il contrario, ma tant'è.....) e dare per scontato che, essendo che il peso CI DEVE ESSERE (ma quando mai??) allora con dentro motori che partono e sono evoluzione di motori "polmoni" (anche questo sembra che tu lo dia come dato di fatto che CI DEVE essere e che comunque va bene che sia così) "eh ma cosa vuoi ottenere di più"?
Per me l'Alfa deve mettere insieme sicurezza di marcia, piacere di guida, finiture quantomeno decenti, sui consumi possiamo vedere e della velocità pura mi interessa relativamente.
I consumi e il piacere di guida dipendono da motore e corpo vettura. Di sicuro se sta macchina fosse pesata "il giusto" sarebbe stata + adrenalinica e forse forse avremmo visto i vantaggi del JTS che invece non si vedono.
 
Sarà, ma io sono convinto che Alfa ormai non possa più in alcun modo prescindere da certi aspetti ovvero: finiture, materiali, optional, ecc...
insomma, tutti quegli aspetti per i quali le tedesche sono stati il riferimento per anni.
Il 99% del mercato la penalizzerebbe in maniera fatale, se per dare il vecchio spirito alle vetture moderne, penalizzasse gli aspetti di cui sopra.
E' vero, qualcuno di noi chiuderebbe più di un occhio su certe difettosità o farebbe più di un sacrificio, se la Brera fosse più sportiva e leggera, ma purtroppo credo sarebbe una pura minoranza, di quelle che non permettono ad un'azienda come Alfa Romeo di resistere a lungo nel mercato.

Ecco allora che qualsiasi nuovo progetto punta di certo su quelle caratteristiche; in più ci sono le limitazioni euro 4-5-1000, che certo smorzano il carattere dei motori. In più c'è la sicurezza, capitolo questo imprescindibile e caro a tutti, che comporta pesi e vincoli, di certo distanti anni luce dai dettami progettuali di alcune vecchie glorie del passato.

Il risultato: per alcuni fortemente discutibile, per altri meno. Ma quello di cui non dovremmo discutere è perchè le basi progettuali siano così, perchè a mio parere sono da dare per scontate ed assodate.

Tutto sommato credo che tra una Brera ed una coupè BMW, attualmente ci sia ben poca differenza in quanto a qualità percepita. Certo la Bmw ha prestazioni maggiori, ma l'Alfa ha uno stile che da solo fa più del 50% della macchina.
E sinceramente credo che un buon 70% degli attuali partecipanti a questo forum, nonchè possessori di un nasona, non sarebbe quì e probabilmente neppure guiderebbe con uno scudetto Alfa di fronte agli occhi, se la 147 non si fosse imposta prima di tutto come un fantastico esempio di stile e design.
Secondo me la Brera è azzeccata così com'è, e sono d'accordo che ognuno possa dire la sua, ma criticarla volendo leggere nel suo progetto qualcosa che non c'è, non mi sembra corretto; e credo sia questo quello che fa saltare sulla sedia il nostro Piton.
Magari uscirà la GTA e forse in molti troveranno in quel modello quello che cercano nell'attuale Brera 3.2.

:OK)
 
manfio":2zwchyqx ha detto:
Sarà, ma io sono convinto che Alfa ormai non possa più in alcun modo prescindere da certi aspetti ovvero: finiture, materiali, optional, ecc...

Tutto quello che vuoi, mica si dice che l'Alfa deve fare dei carretti ma la domanda è questa: per fare un'auto RIFINITA questa deve pesare 1800 kg?
 
Il FUSI":n7oavls7 ha detto:
Ti vorrei pregare di fare attenzione a quello che ho scritto e a rifletterci sopra.
Ci ho riflettuto parecchio, soprattutto su quanto hai scritto nell'altro forum che ho letto con attenzione.
(...)Fiat Auto ha un brand bello che acquistato trent'anni fa, risponde al nome di Lancia, usi questo per fare le granturismo "alla tedesca".
L'ho scritto mesi fa che la 159 è la Lancia perfetta, arrivi un po' tardi :nod)
A me personalmente, ti parlo proprio col cuore, non frega un'emerita madonna di avere sulla 147 la plafoniera "simil punto" o quante altre amenità economiche o da livello inferiore mi ci trovo dentro. Perchè è una 147, che costa quello che costa una 147, e ne ho le aspettative di un'Alfa entry level che costa di base quanto una Punto superaccessoriata.
Su questo non sono d'accordo: le diesel (mjet in particolare) avevano (adesso non si capisce più nulla) costi che PARTIVANO da 50.000.000 di lirette, in su, mentre una Punto superaccessoriata costa(va) 28.000.000. Lo so bene, perchè ne ha una la mia mamma :p
Inoltre se permetti ho il gusto del ben fatto, perchè mi sta anche bene che la guarnizione della nasona sia identica a quella che avevo sulla Punto, ma non voglio vederla messa sotto il sottoporta o sotto il padiglione...... la voglio vedere messa come deve essere messa.
Qui mi sembri un po' in contraddizione con quello che tu stesso sostieni nella parte che ho quotato, o ti interessa oppure no. Tertium non datur.

Ma sono anni che vado dicendo che la grossa dimensione, il peso elevato, non consentono certo l'espressione di sportività. Premesso che non esiste solo Porsche e che i giapponesi ci insegnano che, con la loro cura e scarso design spesso, si possono fare anche auto divertenti.....
Diciamo che chiunque dice da anni le stesse cose, non mi sembra una gran scoperta... Per quanto riguarda i jappo lasciamo perdere, sono auto di tutt'altra categoria (salvo solo la 350Z).
ma comunque dove sta scritto che Alfa Romeo non può o non deve andare a stuzzicare il culo alla Porsche?
Semplice: perchè non riesce neppure a stuzzicare il culo a modelli ben meno "nobili". Sarebbe come io dicessi di voler far concorrenza a Microcozz. Bello, in teoria, improponibile, in pratica.
Ecco, per me un'Alfa deve essere questo: una vettura che anche con un motore di cubatura inferiore non soffre di complessi da parte di vetture con cubatura superiore.
E come dovrebbe essere possibile? O ti aspetti che gli "altri" dormano? E cosa sarebbero i "complessi"?
Una macchina di cui si possa dire "eh, la concorrenza per andare quanto un'Alfa scomoda ben altre cilindrate". Quà mi sa che andiamo al contrario, visto che si ciancia di fare le Brera potenti e sportive con motori Ferrari......
Bhè visto che altri motori non ci sono, la scelta è abbastanza obbligata...
Se parti dal presupposto che "perfezione" per te sia il peso di 1800 kg allora grazie al piffero che le troverai coniugabili solo con dei motori 4000 con 350cv...... Per me perfezione è cura, sempre che la perfezione sia il tuo obiettivo PRINCIPALE. Il peso elevato non è sintomo di perfezione, eh....... è solo PESO ELEVATO. Ma secondo te la Porsche le sportive dure e pure le faceva RS (ovvero alleggerite) per cosa? Per risparmiare i vetri elettrici?
Scusa ma sei TE, non IO, l'amante del bello, della plafoniera, della guarnizione... Per me potrebbero mettere optional perfino il divanetto posteriore. Se vuoi vedere un'auto "perfetta" prova una Klasse-S nuova, lì difficilmente troverai disdicevole il colore della plafoniera. Ma è tutt'altra cosa...
Se invece sali su una 997 vedrai che è anch'essa un compromesso.
Questo io, senza commentare o sputare sentenze, lo avrei definito un atteggiamento da Lancista......... ma tant'è....... e comunque cosa c'entrano i controsterzi esagerati? Ma mi sa che quà si ragiona un po' troppo considerando "scienza" le proprie convinzioni di prodotti che manco si conoscono e di utenti che non si conoscono........
Ritengo che tutti (tu per primo) ritenga scienza le tue valutazioni sui prodotti, Brera in questo caso. (Lancista io? ahahahah cugginista semmai).
E' solo che sorrido quando leggo di certe prove stile rally...
Per dare il giusto contrappasso alla tua affermazione, dico che l'errore è pensare che finiture impeccabili si possano avere solo su auto da "un certo peso in su" (oh, ma la Lancia Delta su base Ritmo, dio santo, cosa pesava? Era una macchina rifinita, eh!) ammesso che comunque di finizione impeccabile si possa parlare su sta nuova razza (l'infiltrazione acqua nei fari direbbe il contrario, ma tant'è.....)
Scusa ma io una Ritmo l'ho avuta, e queste finiture spaziali non le ho mai viste. Per Lancia solo Dedra, quindi non posso dire (ps l'infiltrazione acqua nei fari? Vieni da me, ti porto ad un certo conce di Rimini dove sistemano certe macchinine col nome a DUE lettere e vedrai... le infiltrazioni di acqua nei fari :nod)
e dare per scontato che, essendo che il peso CI DEVE ESSERE (ma quando mai??)
RIbadisco che uno dei primi, se non il primissimo, post relativo al peso esagerato della piattaforma 159 l'ho fatto io.
Per me l'Alfa deve mettere insieme sicurezza di marcia, piacere di guida, finiture quantomeno decenti, sui consumi possiamo vedere e della velocità pura mi interessa relativamente.
I consumi e il piacere di guida dipendono da motore e corpo vettura. Di sicuro se sta macchina fosse pesata "il giusto" sarebbe stata + adrenalinica e forse forse avremmo visto i vantaggi del JTS che invece non si vedono.
Quella sul peso è evidente. Quello che non capisco è: fammi un esempio di altra auto comparabile per costi che coniughi sicurezza, piacere di guida, finiture decenti, così mi rendo conto di "come" per te dovrebbe essere fatta.

Il Vero Errore è ritenere che la Brera Q4 rappresenti il Top della sportività Alfa. Non è così. E' proprio sbagliato in radice come ragionamento. E' solo un compromesso (che può piacere o meno) tra stile esterno ed handling in generale.
 
Ma basta con tutte queste pippe mentali!Ma dove volete andare??No pesa troppo...no 260cv sono troppo pochi...ma la mia suona meglio...ma la mia è sportiva...ma la mia cosa??

I limiti di velocità li conosciamo tutti!E' pure illegale schizzare come un siluro per poi arrivare lo stesso ai 50 km/h quindi accelerazione,ripresa e quant'altro non servono comunque ad un emerita pippa!Non sto dicendo di andare tutti in bici,o con auto da 40cv!Ma qui si parla di 260cv!E se pesa un po' di + e prende 1 secondo dalla GTA?Ma allora?Penso siano discorsi inutili!

Per quanto concerne il fatto delle finiture...bè per quello sono d'accordo!La fanno pagare tanto?E allora ce li devono spendere i soldi sopra!Le solite porcate della FIAT (qui ci sta tutta)!

p.s:Brera,GTA,M3 e compagnia bella sono auto totalmente senza senso!In pista per divertirsi,basta anche un kart di 100cv (per assurdo) e allora si che ci si diverte! :shrug03)
 
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