InterNik":1lftv2u0 ha detto:
Non capisco quale sia la tua "idea" di come dovrebbe essere un'Alfa.
Vista la cura maniacale con cui disamini anche i più piccoli particolari, di cui ad esempio io non mi accorgerei neppure in 20 anni, pari apprezzare diciamo così la "cruccosità".
Ti vorrei pregare di fare attenzione a quello che ho scritto e a rifletterci sopra. A me sta anche bene che chiunque faccia una macchina che è fatta di cartone, per assurdo, che la faccia bene nonostante sia di cartone. Inoltre, se volutamente (o + semplicemente per forza di cose, dati i vincoli imposti e voluti a suo tempo dopo l'accordo GM, ovvero un pianale da segmento E voluto per forza su una D e adesso poi figurati anche su una C e motori che erano dei polmoni asfittici) hai fatto una vettura che tende a porre in primo piano ALTRO che non sia la "fornitura di emozioni" e via discorrendo, ebbene io cerco di vedere come tu hai risolto questa tua nuova "via", che prodotto hai fatto con questa nuova "filosofia" che per me non è calzante per Alfa Romeo. Fiat Auto ha un brand bello che acquistato trent'anni fa, risponde al nome di Lancia, usi questo per fare le granturismo "alla tedesca". Ma se granturismo alla tedesca debba essere, se come vediamo oramai dobbiamo paragonarci a Mercedes e Audi (e manco a BMW e men che meno a Porsche) allora facciamo i tedeschi ma facciamolo per bene fino alla fine, non che li "copiamo all'italiana". A me personalmente, ti parlo proprio col cuore, non frega un'emerita madonna di avere sulla 147 la plafoniera "simil punto" o quante altre amenità economiche o da livello inferiore mi ci trovo dentro. Perchè è una 147, che costa quello che costa una 147, e ne ho le aspettative di un'Alfa entry level che costa di base quanto una Punto superaccessoriata. E comunque la 147 è fatta con una filosofia diversa e mi sta bene rapportare tutto il prodotto con quella filosofia ed il target price.
Se però tu mi proponi una vettura che al top di gamma è sicura, brillante e mi vieni a far capire che le doti le devo vedere NON nell'emozionalità che PER ME è associata o dovrebbe esserlo ad Alfa, ma nella PRECISIONE, DOTAZIONE, CURA eccetera io allora vado a cercare la "cruccosità" perchè tu come costruttore in quel prodotto non mi fornisci altro, come priorità intendo. Se la Brera fosse stata una macchina coinvolgente, adrenalinica, ma chi cavolo va a vedere la plafoniera.....si sarebbe detto "la plafoniera è un cesso, ma hai dell'altro, quello che ti coinvolge da dentro" che è la cosa che Alfa ha dato, a volte da, e DEVE continuare a dare. Altrimenti nella concorrenza c'è tanto di quel prodotto di tipo "molle e ben fatto"..... Per questo quindi ho cercato la "cruccosità" in questi due prodotti, e non ce l'ho trovata, visto che su 159 specialmente ci vedo nè + ne - la tipica cura di Pomigliano.... che ricorda + le Alfasud che non le serie 5. Il tutto offerto con un conto finale che non è propriamente "popolare". E' vero che alla Fiat si credono che "prezzo + elevato, la gente crede di comperare qualcosa di qualità e quindi facciamo la figura di quelli che offrono roba di qualità" ma è anche vero (e i germanici questo lo sanno da secoli) che "prezzo + alto, esigenze e aspettative + alte". Inoltre se permetti ho il gusto del ben fatto, perchè mi sta anche bene che la guarnizione della nasona sia identica a quella che avevo sulla Punto, ma non voglio vederla messa sotto il sottoporta o sotto il padiglione...... la voglio vedere messa come deve essere messa.
InterNik":1lftv2u0 ha detto:
Poi lamenti una scarsa "alfità" riguardo alle prestazioni castrate da un motore non grintoso e da un corpo-macchina che in generale (grosso, pesante, poco aerodinamico, trasmissione ciuccia-kw etc) la rende poco "sportiva".
Ecco, francamente non vedo come vorresti conciliare le due anime, anche perchè, oggi, di costruttori di auto del genere ce n'è uno solo, al mondo, e si chiama Porsche.
Ma sono anni che vado dicendo che la grossa dimensione, il peso elevato, non consentono certo l'espressione di sportività. Premesso che non esiste solo Porsche e che i giapponesi ci insegnano che, con la loro cura e scarso design spesso, si possono fare anche auto divertenti..... ma comunque dove sta scritto che Alfa Romeo non può o non deve andare a stuzzicare il culo alla Porsche? Oh, ma all'inizio degli anni '70 in gamma Alfa c'erano due auto: la 2000 GT Veloce e la Montreal. La Montreal, pur nobilitata da un 2600 V8 di derivazione 33 competizione doveva essere l'antiporsche ma non la fu mai. Perintanto però c'era la 2000 GT Veloce che non solo segava le 911 2000 (pari cilindrata) ma segava anche le 2200 e andava a rompere le balle anche alle 2400.
Ecco, per me un'Alfa deve essere questo: una vettura che anche con un motore di cubatura inferiore non soffre di complessi da parte di vetture con cubatura superiore. Una macchina di cui si possa dire "eh, la concorrenza per andare quanto un'Alfa scomoda ben altre cilindrate". Quà mi sa che andiamo al contrario, visto che si ciancia di fare le Brera potenti e sportive con motori Ferrari......
InterNik":1lftv2u0 ha detto:
Ritengo in definitiva che coniugare prestazioni, sensazioni di guida e "perfezione" (che, per inciso, io vedo solo sulla nuova Klasse-S, lasciamo perdere BMW 3-5 ed anche 7, lasciamo perdere Audi 4-6-8) sia un traguardo irraggiungibile.
Se parti dal presupposto che "perfezione" per te sia il peso di 1800 kg allora grazie al piffero che le troverai coniugabili solo con dei motori 4000 con 350cv...... Per me perfezione è cura, sempre che la perfezione sia il tuo obiettivo PRINCIPALE. Il peso elevato non è sintomo di perfezione, eh....... è solo PESO ELEVATO. Ma secondo te la Porsche le sportive dure e pure le faceva RS (ovvero alleggerite) per cosa? Per risparmiare i vetri elettrici?
InterNik":1lftv2u0 ha detto:
se ne frega di fare dei controsterzoni esagerati mentre frena sopra tombino ghiacciati mentre tasta la plancia per sentire se è morbida e se la plafoniera fa un riflesso più o meno bello a seconda della finitura.
Questo io, senza commentare o sputare sentenze, lo avrei definito un atteggiamento da Lancista......... ma tant'è....... e comunque cosa c'entrano i controsterzi esagerati? Ma mi sa che quà si ragiona un po' troppo considerando "scienza" le proprie convinzioni di prodotti che manco si conoscono e di utenti che non si conoscono........
InterNik":1lftv2u0 ha detto:
Qui sta l'errore: pensare che queste macchine "debbano" mettere insieme piacere di guida, sicurezza di marcia, finiture impeccabili, consumi "umani", velocità sopra i 250Km/h (altrimenti si è dei fermoni)
Per dare il giusto contrappasso alla tua affermazione, dico che l'errore è pensare che finiture impeccabili si possano avere solo su auto da "un certo peso in su" (oh, ma la Lancia Delta su base Ritmo, dio santo, cosa pesava? Era una macchina rifinita, eh!) ammesso che comunque di finizione impeccabile si possa parlare su sta nuova razza (l'infiltrazione acqua nei fari direbbe il contrario, ma tant'è.....) e dare per scontato che, essendo che il peso CI DEVE ESSERE (ma quando mai??) allora con dentro motori che partono e sono evoluzione di motori "polmoni" (anche questo sembra che tu lo dia come dato di fatto che CI DEVE essere e che comunque va bene che sia così) "eh ma cosa vuoi ottenere di più"?
Per me l'Alfa deve mettere insieme sicurezza di marcia, piacere di guida, finiture quantomeno decenti, sui consumi possiamo vedere e della velocità pura mi interessa relativamente.
I consumi e il piacere di guida dipendono da motore e corpo vettura. Di sicuro se sta macchina fosse pesata "il giusto" sarebbe stata + adrenalinica e forse forse avremmo visto i vantaggi del JTS che invece non si vedono.