Test Drive Brera 3200 Q4...

da147":tlf2ulms ha detto:
MAD147":tlf2ulms ha detto:
L'unica è dire che la brera sarebbe il top anche con un 2T da 50 cc... altrimenti si scatenano flame assurdi (e qui ogni riferimento a fatti e/o persone reali e puramenie intenzionale). La mia è un'amara constatazione che deriva da esperienze personali. La brera è meglio lasciarla stare in partenza, perchè sappiamo che ogni post che la riguarda verrà inevitabilmente rovinato da polemiche ed insulti più o meno velati ( e ne so qualcosa :mecry) ). Lasciate perdere, ragà!!! :OK) :OK)

:OK) come non darti ragione............ infatti ultimamente in alcune sezioni non perniente non scrivo +............ xerò la pazienza purtroppo ha un limite ed è assurdo che ultimamente ogni discussione venga puntualmente rovinata :KO)

Se si sparano troppe cazzate ha poco senso continuare discussioni inutili.
 
Xanto.net":3x7obs5l ha detto:
Il FUSI":3x7obs5l ha detto:
A dire il vero c'è stato un GTA da 250cv, euro 3, ed era della 156.
Poi c'è stato il 240cv euro 4 che è andato su 147 e GT.

La differenza nel comportamento un po' di sente, comunque, fra l'euro 3 e l'euro 4.

esatto ma stavamo parlando tra 147GTA e GT3.2V6... e quei motori sono uguali (puoi immaginare di chi parlo :asd) :asd) )


@Da147: ancora nn mi hai detto che ti sei preso... ps .. si al banco ci può essere qualche piccola differenza... ma come dicevo chi li ha sviluppati dice che sono identici... le differenze sono nelle tolleranze tra un modello e un altro...

...si si sono comunque differenze minime nell'erogazione :nod) .... guarda è meglio che tu non lo sappia, almeno finchè non mi autoconvinco che mi prenderai x :culo) x chissà quanto tempo :asd) :asd) ti dico xerò che c'è stato parecchio lo zampino di Chiara :asd) :asd) :asd) ....

p.s. passa nella nostra discussione regionale a fare un giro ;) poi alla prox birretta ti racconto...........
 
ma Alfapitonsnake
ma è così difficile capire che

con la Brera hanno centrato più che perfettamente il tuo ideale di macchina e tu ne sei perfettamente soddisfattto per quello che ti dà?

e altresì così difficile capire che gli ideali possono essere più di uno?

e altresì così difficile capire che la tua incazzatura che male celi è tale quale a quella che hanno gli altri quando cerchi di IMPORRE il tuo punto di vista?

ma secondo te se fosse la macchina perfetta per tutti
perchè al mondo esiste un listino con più di 300modelli di macchine differenti?
perchè la gente la pensa tutta uguale e deve obbligatoriamente pensarla come te?

e che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... e prenditi un po' di pace..a te piace a qualcuno no...
ci saranno migliaia di persone che la comprano perchè gli piace e altre migliaia che preferiranno qualcos'altro..
mica muore nessuno e deve per forza diventare ogni volta una crociata contro chi non dice esattamente quello che vuoi..

e abbiamo sopportato abbastanza sto' tuo atteggiamento quindi vediamo di finirla che la pazienza finisce..

e, per esempio, vedi di prendere esempio da quel "SIGNORE" che è ad esempio PTGT... che c'è l'ha, gli piace, sa quali sono i pregi e quali i difetti, ma soprattutto non offende mai nessuno gratuitamente e con il quale si può parlare..

ultimo avvertimento
 
da147":fzryzmag ha detto:
...si si sono comunque differenze minime nell'erogazione :nod) .... guarda è meglio che tu non lo sappia, almeno finchè non mi autoconvinco che mi prenderai x :culo) x chissà quanto tempo :asd) :asd) ti dico xerò che c'è stato parecchio lo zampino di Chiara :asd) :asd) :asd) ....

p.s. passa nella nostra discussione regionale a fare un giro ;) poi alla prox birretta ti racconto...........

dicevo sulla carta di fabbrica sono identici... le differenze sono come tra una 147GTA e un'altra... (rispetto ad una 147 tieni conto però delle "differenze" con la 147 (telaio, pesi, passo) che un minimo influiscono a sensazioni)

non dirmi così..... hi hi hi hi la Chiara spero non abbia influito per avere un po' troppi posti... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :OK)
 
--Alfapitonsnake--":2urbnuj9 ha detto:
Ma è ovvio, se si legge: neanche i tappini per i tappeti!!!ooo 100 milioni, ma come si fa? ma dai raga...Tranquillizzatevi perchè ci sono e comunque senza non restate a piedi.
I pedali larghi? Come faranno allora quelli col selespeed?
Il sedile lento? Ma deve catapultarsi avanti a getto? in tutte le regolazioni è veloce...
I posti dietri sono strettissimi? Ma l'avete scoperto adesso? Io lo sapevo prima di vederla che sarebbe stata una 2 posti....
Il sedile troppo alto....non contiene, fa schifo...Tranquillizzatevi perchè ci sono e comunque senza non restate a piedi.
Attenzione perchè la brera in montagna ha comportamenti strani: se derapa poi rucupera come vuole lei...vabbhè

A sti punti mi pare che stai esagerando. Passino certi toni che comunque mi avevano infastidito......... i tappini ci sono solo se ti compri i sovratappeti richiedendoli o se ti compreri i sovratappeti lineaccessori e ti fai mettere il tappino. Inteso? Se te lo fai mettere. Io ricordo i BEI tempi in cui sulle 147 da manco 40 milioni c'erano anche i sovratappeti. Se c'erano e ci siamo incazzati perchè li hanno tolti via via su una macchina da 40 milioni devo forse essere così imbecille da dire che su centomilioni mi sta bene che manco i tappeti mi diano? Oh, ma c'erano sulle Gtv "L" che erano di base delle Tipo!
Con centomilioni mi ci manca che cerco solamente il "non restare a piedi", manco con una Kia......
I pedali sono larghi e se permetti non mi piace rimanere, o rischiare di rimanere, o quando faccio lo ***** o quando ho un'emergenza, con un piede sotto un altro pedale (diagnosticato peraltro nella 156 SW che ho avuto la settimana scorsa, una roba inconcepibile).
Posso dire che avrei preferito un sedile meccanico? E che comunque se il sedile è lento, è lentoooooooo
Il sedile che non contiene è una emerita vaccata. Adesso visto che tanto sulla granturismo da cento milioni basta stare seduti proporrò una impression con delle sedie di vimini.......

P.S.: ho visto ora il mex. di reprimenda di xanto..... scusate ma sono sempre molto passionale e avevo replicato di botto.
Se i moderatori lo ritengono inutile o pleonastico lo possono pure togliere.
 
Questo è l'esempio di quello che finora non hai fatto e che avresti dovuto fare. Non sei d'accordo su una cosa? Dici la tua, e tutti amici come prima... le opinioni sono come il buco del culo: tutti abbiamo le nostre e puzzano tutte...
Finora da parte tua ho quasi esclusivamente visto insulti a chi si permetteva di scrivere post che non contenessero lodi sperticate della brera; o comunque risposte ben oltre il limite dell'educazione. Mi spiace dirlo ma è così. La risposta appena sopra invece la trovo di tutt'altro tono:ampiamente entro i limiti del lecito.
Nulla di personale: prova a cambiare un attimo registro e vedrai
 
dai ragazzi, i forum di discussioni servono per discutere... ma pacificamente.. ricordatevi che le proprie idee non sono il VERO assoluto per tutti ,ma solo le proprie idee, e spesso sono opposte alle altre, che ognuno ha diritto di esprimere, senza imporle...
Non fatemi tornare a chiudere la discussione e prendere provvedimenti... :OK) :grazie)
 
lelesch81":p2ytzcwz ha detto:
147nos":p2ytzcwz ha detto:
...ho avuto la fortuna di provare bene una 47GTA selespeed di un amico ed ho subito capito che sono due mondi diversi, la 47 gta è cattiva, è esplosiva e attacca ai sedili..il sound di motore appaga ad ogni sgasata e quando è calda sembra di essere su un ferrarino, nella brera bel sound cupo ma di scarico, tutto dietro insomma..aprendo il cofano sembra di sentire quasi un motore elettrico..due mondi diversi insomma, sulla gta nn scendi piu..veramente si fa fatica a spegnerla!

Questa frase mi sembra di conoscerla... :asd) Grazie Nos per aver difeso la categoria di "Pazzi & Insani"

147nos":p2ytzcwz ha detto:
Per il resto il cambio è ottimo, innesti secchi e precisi..leva corta..una figata!
La frenata fa paura, mai provata una vettura tanto potente in frenata!
In strada di montagna ho potuto apprezzare una ottima stabilità, impossibile sbagliare a velocità tranquille, per scomporre la brera c'è da disattivare il VDC e ASR e darci dentro col gas in curva; per i miei gusti cmq la brera non si trova molto a suo agio nelle curve strette di montagna perchè poco agile e maneggevole, il peso gioca un ruolo importante e quando la si porta al limite proprio il peso rende le cose piu difficili del previsto, fra l'altro la brera non è molto lineare e progressiva nelle reazioni..capitava di sentirla andare via (volutamente) in sovrasterzo però poi improvvisamente attacccare tutto davanti dando l'impressione di tirare dritta..insomma tutto un remare di sterzo e gas per tenerla in traettoria..sinceramente questo Q4 non mi sembra un sistema tanto sportivo, mi è sembrato piu un sistema per la sicurezza generale che ripeto è al top..ma quando ci si vuole divertire..mahh nn sò..insomma di sicuro nn si da spettacolo; trovo piu efficace una buona 47 gta in quelle strade e sicuramente è 1000 volte piu divertente!
Sui consumi da paura..bisognerebbe chiamare la brera 3.2 petroliera da tanto consuma, in 2 giorni ho giracchiato qui e la e ho bruciato 80euro di benzina! Insomma in condizioni normali difficile andare sopra ai 5km/l, ho provato a pelare il gas e girare a 50km/h in città e max 120 in autostrada..ho fatto i 7,5 circa..

quello che non capisco è come fai a dire che ha degli innesti precisi.. forse quando la provai io era troppo nuova.. Anche se la mia C220 CDI ha un cambio più diretto e non mi si impuntava.

Della Frizione cosa ne hai pensato ? a me sembrava lunga nella staccata e gommosa...

147nos":p2ytzcwz ha detto:
Alla fine una gran bella vettura, con stile da vendere, buone prestazioni, piu che brillanti, vettura mooolto fashion e modaiola ma poco in stile alfa..intendo la vecchia razza alfa, si è badato piu ad aspetti da gran turismo che da sportiva vera, infatti scendendo dalla brera capisco subito che non è la vettura che farebbe per me, l'ho trovata fra virgolette piu tedesca del classico stile alfa anche se è sempre alfa! :OK)

Come si è sempre sostenuto la Brera è macchina "Fashion" adatta ad un pubblico "Mondano"...

147nos":p2ytzcwz ha detto:
Le GTA danno adrenalina pura...questa sembra equipaggiata da un buon 2500cc..e non da un 3200 per le sensazioni che da!
Spero che arriverà in futuro una versione + cattiva e adrenalinica perchè sinceramente per essere l'alfa romeo top di gamma mi ha un pelino deluso..

E' quello che mi aspettavo da una persona che ha comrepso cosa un Alfista, proveniente da una categoria inferiore (147) si aspetta qualcosa di più...

La categoria dei pazzi e insani mi appartiene strettamente :asd) , purtroppo non ho avuto la fortuna di mettere le mani su un V6 di ARESE ma stò lavorando perchè ciò accada! :OK)

Il cambio della Brera sembra che si impunti invece va solo capito, è un cambio duro come nelle vere auto sportive e come tale va usato con decisione..una volta capito questo darà molte soddisfazioni al pilota! ;)
P.S: un amico prima di vendere la sua 348 me la fece provare e fidati che le marce entravano solo schiaffandole con cattiveria..li per li sembra un catrame...ma poi nella guida decisa e veloce è molto soddisfacente! :OK)

Sulla frizione...effettivamente un pò gommosa era ma non ho il paragone col 3.2 su gta perchè ho sempre provato solo selespeed, cmq diciamo nella norma! ;)
 
Il FUSI":dgruse6w ha detto:
Sperando di non prendermi un cazziatone.......

http://www.autopareri.com/forum/f45-alf ... sioni.html

L'auto è la stessa e grazie a Nos per avermici fatto mettere il sedere sopra.

Io sono uno pignolo e rognoso e questo lo sanno quelli che mi "seguono" o mi conoscono.
Cmq da me che sono uno "della vecchia guardia" magari certi giudizi erano "scontati", poi vabbè ti vengono a dire che te li inventi per screditare.......
Ma vi posto il link non solo per farvi vedere la mia felpa Alfa originale :) ma perchè è credo utile vedere come un "antico brontolone" (io) ed un giovane entusiasta (nos) alla fine su tante cose si siano trovati vicini.

Sul cambio: sembra uno ZF, ovvero quei cambi che vanno "guidati" e smanettati con precisione e forza sul selettore per farli andare come Iddio comanda.
Io l'ho trovato adeguato e sinceramente come manovrabilità mi è piaciuto e non poco, abituato come ero agli innesti contrastati ma lenti delle Alfa transaxle.

Averti fatto scorrazzare con la vettura e aver condiviso impressioni di guida e caratteristiche mi ha fatto molto piacere, proprio perchè sei una persona molto competente e realista...ci siamo trovati d'accordo su molti punti proprio perchè forse io e te cerchiamo lo stesso carattere in un'alfa romeo e abbiamo molte cose in comune! ;)

Aspetto la prossima occasione per il prossimo test..magari sulla spider! :OK)
 
Ringrazio con un caloroso abbraccio tutti quelli a cui è piaciuta la mia recensione sulla brera 3.2! :fluffle)

La brera è davvero bella e nel thread ho sottolineato tutte le belle sensazioni e tutti i particolari spettacolari che ha..ovviamente ci sarebbe stato da scrivere un poema soffermandosi ad ogni particolare ma ho preferito riassumere anche per non far diventare il thread pesante;
sono felice che molte delle mie sensazioni siano confermate da molti altri che hanno provato la brera, veramente non esiste nessuna crociata contro nessuno e la brera non viene assolutamente maltrattata, sono entusiasta del lato fashion della vettura e l'ho detto, però mi piace essere obiettivo e coerente e se ho provato delle sensazioni trovo giusto che vengano dette;
se qualcuno non crede al fatto che la vettura nella guida al limite diventi piu ostica del previsto e poco lineare e progressiva io nn ci posso fare nulla, non sono un collaudatore o un pilota ma le vetture le porto al limite e mi rendo conto di che impegno ci voglia a guidarle e con che risultati...se dico che in montagna stretta una 147gta a trazione anteriore è piu efficace un senso c'è, sennò nn avrebbe senso dire il contrario..almeno per me, penso che la vettura rende bene nei curvoni veloci dove ha una stabilità disarmante ma nello stretto non mi è piaciuta molto..è la mia sensazione ma se qualcuno mi dice il contrario non direi mai che nn è possibile, accetto il parere e ne prendo atto..anche perchè al mondo non la possiamo pensare tutti allo stesso modo!
La passione a volte ci rende ciechi sulle mancanze del nostro prodotto ma dobbiamo cercare di essere obiettivi il piu possibile e a me è sembrato di esserlo stato.
Insomma siamo tutti nella solita grande famiglia, la brera mi ha dato bellissime sensazioni e la trovo veramente bella però se il carattere non è quello aspettato non c'è nessun problema...se ne parla e ognuno rimane sui suoi passi..il bello dei forum è proprio quello di condividere la passione per un qualcosa e dare il proprio contributo per avere piu informazioni possibili su ogni cosa! :spin)
 
Testata la Brera 3.2 e.....

Da sabato 18 pomeriggio e sino a lunedì 20 ho avuto a disposizione una Brera 3.2 ed ho fatto alcune centinaia di km sia in autostrada, città e proviciali e la mia impressione è stata questa:(premetto che sono un felice possessore di un'Alfa 147 GTA con cambio manuale con 66.000 km all'attivo)......
Gran bella linea, molto confortevole e silenziosa, ottima frenata e la sensazione di notevole stabilità anche ad andature allegre.
Quello che non mi ha entusiasmato è il sound del motore, niente a che vedere con il V6 della 147, le prestazioni in generale, le finiture interne, il consumo e il cambio.
Le prestazioni non sono esaltanti, io e mio figlio abbiamo avuto modo di testarle entrambe e in accelerazione con qualsiasi marcia la differenza è sensibile, la 147 se ne và alla grande e incredibilmente nonostante la Brera sia un coupe stà dietro anche in velocità max. Le finiture interne a parità di allestimento sono inferiori alla 147 GTA.....credevo che la GTA consumasse tanto sinchè non ho provato la Brera 3.2, va bene che l'andatura media è sempre stata allegra e molto allegra ma il consumo è secondo me superiore alla 147 GTA.....ho fatto 75 euro di benzina e i km percorsi sono stati poco meno di 300. Altra cosiderazione il cambio, movimento troppo lungo per una sportiva, con innesti non precisissimi.
Che dire, una gran bella GT la Brera, molto sicura e stabile nelle curve, prendi subito cofidenza (a differenza della 147 GTA), ottima frenata ed è l'ideale per lunghi viaggi veloci (autovelox permettendo).....ma non mi coinvolge, non mi dà le sensazioni che mi sà dare la 147 GTA......basta solo accendere il V6 della 147 per rimanere stasiati. ciao
 
Concordo con sci01sci, le GTA e il busso 3.2 in generale appaga di piu..abbiamo trovato sensazioni molto simili anche con te allora! :OK)

Poi tu che possiedi una 47gta e che la guidi ogni giorno hai subito centrato il motivo per il quale questa brera 3,2 non vola alta nel cuore degli alfisti seppur sia un'auto da sogno! ;)
 
Re: Testata la Brera 3.2 e.....

sci01sci":3i6j9vl1 ha detto:
basta solo accendere il V6 della 147 per rimanere stasiati. ciao


Voi dovete smetterla di scrivere questa frase...ogni volta che la leggo mi mangio le mani xè 1 settimana dopo che ho comprato la mia mjet c'era a 20.xxx euro, a 1 km da casa mia una GTA manuale... :°°°(

p.s.faccio 5000km/anno :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
gino 156":37ebeqdn ha detto:
La Brera è destinata ad un cliente su 40 anni, magari un libero professionista, che comunque è distinto e usa la macchina per viaggiare, mentre la Gta è più per lo smanettone 20-25 enne

Non condivido.
 
marcomanni":da2m61ui ha detto:
gino 156":da2m61ui ha detto:
La Brera è destinata ad un cliente su 40 anni, magari un libero professionista, che comunque è distinto e usa la macchina per viaggiare, mentre la Gta è più per lo smanettone 20-25 enne

Non condivido.

Se non condividi per l'età che ho indicato allora posso essere daccordo con te perchè entrambe le auto si possono acquistare a tutte le età (anche se penso che il cliente della Gta sia più giovane di quello della Brera), mentre credo che il cliente tipo di ciascuno dei due modelli sia diverso. Vorrei che spiegassi cosa ne pensi riguardo questo argomento e perchè non condividi.
 
RIdetta cosìi ci potrei stare: una persona di una certà età non sceglie Gta ma al massimo Brera (per me a questo punto si potrebbe dire anche che sceglie più 159 che Brera)... ma per quanto riguarda il ventenne non ci metterei le mani sul fuoco, potrebbe anche essere disinteressato alla prima.

Non ci credo dai, che tutti i ventenni comprano la macchina per fare i fichi al semaforo. :D
 
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