Tenuta di strada

Roberto1988

Nuovo Alfista
28 Marzo 2008
134
0
16
Ma sono solo io che penso che la nasona non tiene la strada?La mia sottosterza da far schifo, prima rolla come un barcone e poi parte il muso per i cavoli suoi se si osa un pò di più. Monto pirelli pzero nero all'anteriore e bridgestone turanza al posteriore. Le pirelli hanno neanche 5k km e le bridgestone 40k (appena posso le cambio con altre due pzero nero). Possono essere anche le gomme, ma l ofaceva anche all'inizio del treno di Turanza di serie.
Grazie a tutti
 
no bhe si puo dire tutto della nasona ma che il suo comportamento dinamico sia di prim'ordine è fuori discussione ..... detto questo vorrei capire meglio cosa intendi .... innanzitutto esistono i limiti della fisica e oltre a quelli non si va quindi dipende a che velocità/condizioni ti capita il sovrasterzo .... in secondo luogo la macchina com'è messa ? anno - usata o nuova - misure delle gomme - pressione delle gomme - chilometraggio .... dicci qualcosa in piu....

In piu che versione è ?? se hai montato l'assetto confort il rollio è scontato e avresti dovuto informarti all'acquisto ed eventualmente non scegliere la versione con quell'assetto .... in ogni caso non è certo il rollio che peggiora la tenuta di strada quindi secondo me le ipotesi plausibili sono :

1) hai gli ammortizzatori scarichi
2) le gomme sono a pressioni errate ( la pressione è molto importante )

se nessuna delle ipotesi precedenti è vera il problema è tuo o meglio della tua guida magari accentuata dallo sterzo estremamente diretto della 147 .... in quest'ultimo caso non c'entra l'auto che guidi ....
 
allora la macchina è del 2007 comprata nuova, allestimento distinctive, chilometraggio 40k,gomme 205,pressioni: me l'ha gonfiate il preparatore dove ho portato a fare i ltagliando, sinceramente non me le ricordo, forse 2.2 entrambi gli assi ma devo controllare.
Per quanto riguarda i limiti sono daccordo, ma mi fa strano che un peugeot 207 originale tenga di più e rolli di meno.
Me la sento poco sicura in curva, forse sarà lo sterzo troppo sensibile?Forse sarà il troppo rollio che mi da quella sensazione? Fatto sta che m isento più sicuro a prendere una curva con la mia panda vecchia agli 80 che prendere la medesima curva a 90 con la nasona, per farvi capire.
Che poi il fatto che io abbia le gomme più buone davanti rispetto a dietro sia a livello di gomma che di kilometraggio non dovrebbe ostacolare il sottosterzo e aumentare il sovrasterzo?IMHO
 
Roberto1988":164mj341 ha detto:
Ma sono solo io che penso che la nasona non tiene la strada?La mia sottosterza da far schifo, prima rolla come un barcone e poi parte il muso per i cavoli suoi se si osa un pò di più. Monto pirelli pzero nero all'anteriore e bridgestone turanza al posteriore. Le pirelli hanno neanche 5k km e le bridgestone 40k (appena posso le cambio con altre due pzero nero). Possono essere anche le gomme, ma l ofaceva anche all'inizio del treno di Turanza di serie.
Grazie a tutti
No non sei l'unico anche la mia fa la stessa cosa. Rolla da far paura e poi parte di muso anche sull'asciutto e a velocità sensate non parlo di una curva di 90° presa agli 80 all'ora. La mia ha le gomme nuove e pressione perfetta. Molto probabilmente è l'assetto confort che è troppo morbido :nod)
 
io sono soddisfattissimo della mia a livello tenuta e stabilità. certo, è una q2, però che avere un' auto che rolla troppo e poi non tiene è sinonimo di qualcosa che non va perchè non è che solo le q2 tengono la strada.
proporrei di controllare, oltre alle pressioni gomme e alle condizioni delle sospensioni, anche gli angoli dello sterzo e dell' assetto in generale. infine controllerei le date di produzione delle gomme per capire quale sia la loro anzinanità: gomme troppo vecchie, magari indurite, non rendono certo al meglio e causano anche scarsa tenuta.
 
Che mi dite dell'assetto fk? potrebbe risolvermi un pò il problema del rollio e farmi avere quindi il giusto feeling con la macchina?
 
Roberto1988":1el1dlbg ha detto:
Che mi dite dell'assetto fk? potrebbe risolvermi un pò il problema del rollio e farmi avere quindi il giusto feeling con la macchina?


secondo me dobbiamo scindere i due problemi partendo dal presupposto che il rollio non è la causa della scarsa aderenza....
Detto questo con un assetto sicuramente riduci il rollio e l'eccessivo coricamento in curva ma aumentare la tenuta è cosa differente ... assetto o non assetto quando fai una curva i trasferimenti di carico sono i medesimi ...

Detto questo 40 mila km mi sembrano pochi per avere gli ammortizzatori scarichi quindi le maggiori imputate sono le gomme .... lasciando perdere le turanza al posteriore ( hai detto di aver problemi di sovrasterzo non sottosterzo ) che data di fabbricazione hanno le anteriori ( è scritto sul fianco ) ? è molto importante la data di fabbricazione.
Detto questo aumenterei leggermente la pressione a 2.4.

Se le gomme sono di fabbricazione abbastanza recente ( 3 anni massimo 4 ) dopo aver alzato la pressione a 2.4 verificherei se ci sono miglioramenti e in caso contrario andrei da un gommista per controllare a fondo convergenza e angoli di sterzo ed in generale tutto l'assetto per capire cosa non va .... rischieresti di far l'assetto senza risolvere nulla se non il rollio!!

Comunque a parte tutto della mia serie 0 con i 17 sono soddisfatissimo all'ennesima potenza della tenuta ... è davvero difficile metterla in crisi.
In casa abbiamo la 147 rest. di mio padre 1.6 progression con assetto confort : è vero che rolla ( anche se non cosi spaventosamente come spesso la si descrive ) ma come tenuta nulla da ridire
 
io ho una serie 0 del 2002 e della tenuta di strada non mi posso di certo lamentare, c'è da dire che la serie 0 ha un assetto sportivo di serie...
se monti assetto comfort il problema dovrebbe essere li, però potrebbe essere anche la convergenza, le gomme monto anche io delle turanza r16 205 quindi le condizioni sono simili, giusto ieri ho superato una punto di fianco a me che ha fatto una staccatona prima della curva per potermi superare credo, la differenza si è vista dopo due curve nonostante la prima l'avesse fatta quasi alla mia stessa velocità alla seconda curva che c'era subito dopo aveva già un distacco di circa 50mt e li mi sono reso conto che una 147 guidata in sicurezza senza fare il folle ha molta più tenuta di un auto tipo punto nonostante guidata da un folle...dubito che la tua 147 sia in perfette condizioni di assetto :ka)
 
E con la mia come la maettiamo? E' nuova. Gli ammortizzatori non possono essere scarichi, le gomme sono nuove e gonfiate alla giusta pressione. L'assetto comfort molto probabilmente provoca il rollio, ma il fatto che il muso parta di continuo e, ripeto non a velocità folli ma tutt'altro, da cosa può essere causato? Gomme che fanno schifo? :ka)
 
Alex629":2srixvf0 ha detto:
E con la mia come la maettiamo? E' nuova. Gli ammortizzatori non possono essere scarichi, le gomme sono nuove e gonfiate alla giusta pressione. L'assetto comfort molto probabilmente provoca il rollio, ma il fatto che il muso parta di continuo e, ripeto non a velocità folli ma tutt'altro, da cosa può essere causato? Gomme che fanno schifo? :ka)

marca e modello della gomma con relativa data di produzione ? pressione delle gomme ? appurato che gli ammortizzatori sono sicuramente ok le imputate numero 1 sono le coperture .... calcola che la mia serie 0 era uscita con i 16 e le dunlop sport .... faceva cacare!!! anche a me partiva l'anteriore ma solo sul bagnato ... messi i 17 con le p7000 è stato il peggior acquisto della mia vita :) erano oscene. messo il primo treno di bridgestone re050 tutta un'altra macchinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa .... ora sono al secondo treno di 050 ma asimmetriche e la macchina non si muove manco a cannonate .... e credimi quando dico che non si muove dico proprio provocandola anche volontariamente!!

Controlla bene la pressione portala intorno ai 2.4 .... dicci modello delle gomme che monti e verifica soprattutto la data di produzione stampata sul fianco ... se sono troppo vecchie si induriscono e vanno buttate

ripeto anche senza andare tanto lontano la 147 di mio padre di un anno con assetto confort e cerchi da 16 tiene perfettamente pur avendo un rollio maggiore della mia serie 0 ( anche se non cosi pesante come spesso si dice ... diciamo alla stregua di tutte le medie 1.6 che ci sono in giro )
 
Alex629":1ldymsa3 ha detto:
E con la mia come la maettiamo? E' nuova. Gli ammortizzatori non possono essere scarichi, le gomme sono nuove e gonfiate alla giusta pressione. L'assetto comfort molto probabilmente provoca il rollio, ma il fatto che il muso parta di continuo e, ripeto non a velocità folli ma tutt'altro, da cosa può essere causato? Gomme che fanno schifo? :ka)

Molto dipende dal modo di guidare che uno ha. E anche dalle gomme. E' peraltro vero che le TA sono sottosterzanti di natura...velocità non folli non significa nulla, dipende dal raggio della curva, dall'asfalto, da come entri in curva.. i fattori sono molti.
 
mito84":29y3ozik ha detto:
marca e modello della gomma con relativa data di produzione ? pressione delle gomme ? appurato che gli ammortizzatori sono sicuramente ok le imputate numero 1 sono le coperture .... calcola che la mia serie 0 era uscita con i 16 e le dunlop sport .... faceva cacare!!! anche a me partiva l'anteriore ma solo sul bagnato ... messi i 17 con le p7000 è stato il peggior acquisto della mia vita :) erano oscene. messo il primo treno di bridgestone re050 tutta un'altra macchinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa .... ora sono al secondo treno di 050 ma asimmetriche e la macchina non si muove manco a cannonate .... e credimi quando dico che non si muove dico proprio provocandola anche volontariamente!!

Controlla bene la pressione portala intorno ai 2.4 .... dicci modello delle gomme che monti e verifica soprattutto la data di produzione stampata sul fianco ... se sono troppo vecchie si induriscono e vanno buttate

ripeto anche senza andare tanto lontano la 147 di mio padre di un anno con assetto confort e cerchi da 16 tiene perfettamente pur avendo un rollio maggiore della mia serie 0 ( anche se non cosi pesante come spesso si dice ... diciamo alla stregua di tutte le medie 1.6 che ci sono in giro )
Continental Sport Contact 2 prodotte a fine 2007 e gonfiate alla pressione che dice il bc.
 
Alex629":1y9v574m ha detto:
mito84":1y9v574m ha detto:
marca e modello della gomma con relativa data di produzione ? pressione delle gomme ? appurato che gli ammortizzatori sono sicuramente ok le imputate numero 1 sono le coperture .... calcola che la mia serie 0 era uscita con i 16 e le dunlop sport .... faceva cacare!!! anche a me partiva l'anteriore ma solo sul bagnato ... messi i 17 con le p7000 è stato il peggior acquisto della mia vita :) erano oscene. messo il primo treno di bridgestone re050 tutta un'altra macchinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa .... ora sono al secondo treno di 050 ma asimmetriche e la macchina non si muove manco a cannonate .... e credimi quando dico che non si muove dico proprio provocandola anche volontariamente!!

Controlla bene la pressione portala intorno ai 2.4 .... dicci modello delle gomme che monti e verifica soprattutto la data di produzione stampata sul fianco ... se sono troppo vecchie si induriscono e vanno buttate

ripeto anche senza andare tanto lontano la 147 di mio padre di un anno con assetto confort e cerchi da 16 tiene perfettamente pur avendo un rollio maggiore della mia serie 0 ( anche se non cosi pesante come spesso si dice ... diciamo alla stregua di tutte le medie 1.6 che ci sono in giro )
Continental Sport Contact 2 prodotte a fine 2007 e gonfiate alla pressione che dice il bc.


bhe allora direi che le gomme non c'entrano .... rimane solo lo stile di guida che è molto personale .... dipende dall'ingresso in curva , l'angolo di sterzo ecc ....
 
Io ho una 147 serie 0 del 2003 con assetto b8-pro kit e gomme 215/17 pzero nero pressione 2,3 montate da 2000 km devo dire che come comportamento su strada e' ottimo :OK) anche se ho sentito dire che le pirelli dopo i 20k iniziano a decadere,comunque 20k li faccio in 3 anni quindi per il momento non mi pongo il problema.
Prima dei 17 montavo i 16 con le goodyear f1 aveva tutto un altro comportamento andava un po' dove voleva lei :( infatti basta goodyear
 
Io ho problemi di sottosterzo, non sottosterzo. E questo che mi fa strano dato che le gomme più buone le monto proprio all'anteriore e quindi l'avantreno dovrebbe teoricamente perdere aderenza dopo il retrotreno.
Che pressioni mi consigliate di tenere sia davanti che dietro?
 
Roberto1988":219ijer6 ha detto:
Io ho problemi di sottosterzo, non sottosterzo. E questo che mi fa strano dato che le gomme più buone le monto proprio all'anteriore e quindi l'avantreno dovrebbe teoricamente perdere aderenza dopo il retrotreno.
Che pressioni mi consigliate di tenere sia davanti che dietro?

per la pressione io la tengo a 2.4 e va benone ... considera che stiamo parlando di una trazione anteriore
 
Secondo me invece sono le gomme diverse sui due assi che ti danno questo problema, anche a me è capitata una cosa simile, però con un'altra macchina. Cambia le gomme dietro e mettile uguali a quelle davanti...
 
Top