tempi per riscaldare i vostri 150cv jtd!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

briccardo

Nuovo Alfista
13 Maggio 2006
3,700
6
38
40
Paese & Castelfranco Veneto (Treviso)
Ragazzi... vi racconto questo fatto.

domenica notte alle 4 sono venuto via dalla morosa e ho preso in mano la macchina! da casa di mia morosa a casa mia sono 20km (circa 20-25 min), il fatto strano è che la temperatura per arrivare a 90° ci ha impiegato circa 15 km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :?: :?: :?:
P.S.: c'è anche da tener conto che fuori c'reano -1,0°

ma le vostre nasono 1.9 JTDm quanto ci impiegano per scaldarsi????

io per scaldarla utilizzo il metodo che mi ha insegnato il papy cioè:
- accendo la macchina
- parto subito in modo da non lasciarla molto ferma mentre si scalda
- metto la 1 fino a 2000 giri
- metto la 2 fino a 2000 giri
- metto la 3 e la mantengo a 2000 giri fino a che la lancetta non si sposta dai 50°
- metto la 4 e la mantengo a 2000 giri fino a che la lancetta non arriva a 90°
- appena arriva a 90° metto la 5 o aumento i giri, in pratica guido normalmente


è sbagliato fare così? :confusbig)

voi come la scaldate???? :help)
 
E' normalissimo, tutti i diesel impiegano quei tempi a scaldarsi (se li scaldi come si deve). D'inverno anche a me impiega circa 15 km ad arrivare a 90°. Logicamente, come ti ha detto massmo, dipende anche da come guidi mentre la scaldi...

Comunque non è assolutamente il caso che tieni la 4a finchè arriva a 90°!!! Puoi anche mettere la 5a e la 6a, non c'entra niente, l'importante è che la tieni bassa di giri (fino a 2500 va bene) e con poco acceleratore.
 
Ottima discussione, ce l'ho da venerdì e mi stavo preoccupando che impiegasse una vita ad arrivare a 90° :)
Certo col piedino di fata che ho e con la scusa ceh è in rodaggio hai voglia a farla arrivare in temperatura :asd)
 
è normale. :OK)
pensa che quando sei a 90° (l'acqua) in realtà non hai scaldato ancora la cosa importante: L'OLIO.
quindi dopo che l'acqua è a 90° ci vogliono ancora 10 minuti almeno per scaldare l'olio...!!!
 
mancio83":tw3wg06x ha detto:
è normale. :OK)
pensa che quando sei a 90° (l'acqua) in realtà non hai scaldato ancora la cosa importante: L'OLIO.
quindi dopo che l'acqua è a 90° ci vogliono ancora 10 minuti almeno per scaldare l'olio...!!!
quoto :nod)
 
mancio83":1p2fshdc ha detto:
è normale. :OK)
pensa che quando sei a 90° (l'acqua) in realtà non hai scaldato ancora la cosa importante: L'OLIO.
quindi dopo che l'acqua è a 90° ci vogliono ancora 10 minuti almeno per scaldare l'olio...!!!
sante parole! ;)
 
Sbagliato. Il 5 cilindri ha maggiori attriti interni e genera maggiore calore durante la combustione. Normale che impieghi meno per andare in temperatura.
 
francescomora1985":3dob747h ha detto:
Quindi anche quando l'acqua è a 90 meglio aspettare ancora un pò per "maltrattarla" :drive) ?

P.S.: Comunque anche a me ora impiega 12/15 km per scaldarsi...

Si, l'olio ci mette piu' tempo ad entrare in temperatura dell'acqua.
Infatti imho per i JTD potevano metterlo un sensore della temp dell'olio
 
il vero rischio è la lubrificazione dei cuscinetti della turbina.

Indi per cui a parte le vostre "segone mentali" :asd) la cosa che va evitata e far girare velocemente la turbina e soprattutto farla accelerare.

Dal momento che è mossa dal gas di scarico più gas significa più velocità (e fin qui tutto bene) MAA attenzione alle accelerazioni.

Indi per cui io, dopo un minimo di riscaldamento "a basso regime", aumentavo progressivamente, preferendo far girare la turbina a velocità più o meno costante (anche se non bassissima) piuttosto che farla accelerare / rallentare repentinamente :OK)
 
:asd) :asd) ...direi normalissimo.. stamattina con +1.5° fuori ha impiegato anche a me 15-16 km prima di arrivare e inchiodarsi a 88-90...
A dir la verità io cerco di mantenerla a pel di gas max 1500 giri intanto che si riscalda... (ed effettivamente faccio la media del 22 ..che bbeello !!)-- :asd) :asd) :asd)
Piu' che altro è utile il consumo istantaneo sul display ... come una specie di econometro...da li' in funzione di quanto ti segna, e sfruttando i giri bassi e la coppia si riesce a viaggicchiare bene ...marce alte e giri bassi-pedale leggero ..questo direi il cocktail esplosivo ...( :D :D )
ciao
 
briccardo":1jsgagaa ha detto:
la temperatura per arrivare a 90° ci ha impiegato circa 15 km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :?: :?: :?:
P.S.: c'è anche da tener conto che fuori c'reano -1,0°

Uguale a me... in questo periodo 15 km per raggiungere 90° di acqua sono il minimo.
Come metodo per riscaldarla va bene il tuo, solo come ti ha scritto 306maxi metti pure subito anche 5° e 6°, basta che i giri non siano troppo alti.
 
Sooor147":20hfv05g ha detto:
:asd) :asd) ...direi normalissimo.. stamattina con +1.5° fuori ha impiegato anche a me 15-16 km prima di arrivare e inchiodarsi a 88-90...
A dir la verità io cerco di mantenerla a pel di gas max 1500 giri intanto che si riscalda... (ed effettivamente faccio la media del 22 ..che bbeello !!)-- :asd) :asd) :asd)
Piu' che altro è utile il consumo istantaneo sul display ... come una specie di econometro...da li' in funzione di quanto ti segna, e sfruttando i giri bassi e la coppia si riesce a viaggicchiare bene ...marce alte e giri bassi-pedale leggero ..questo direi il cocktail esplosivo ...( :D :D )
ciao

Anche a me servono quei Km per arrivare in temperatura, se non ricordo male quest'estate con 30° mi bastavano 7/8 Km, e anch'io finché si riscalda non supero i 1500 giri, che comunque è una velocità di tutto rispetto infatti in 6.a + o - corrisponde a 80 Km/h.
 
switing63":dqzv8g4a ha detto:
Sooor147":dqzv8g4a ha detto:
:asd) :asd) ...direi normalissimo.. stamattina con +1.5° fuori ha impiegato anche a me 15-16 km prima di arrivare e inchiodarsi a 88-90...
A dir la verità io cerco di mantenerla a pel di gas max 1500 giri intanto che si riscalda... (ed effettivamente faccio la media del 22 ..che bbeello !!)-- :asd) :asd) :asd)
Piu' che altro è utile il consumo istantaneo sul display ... come una specie di econometro...da li' in funzione di quanto ti segna, e sfruttando i giri bassi e la coppia si riesce a viaggicchiare bene ...marce alte e giri bassi-pedale leggero ..questo direi il cocktail esplosivo ...( :D :D )
ciao

Anche a me servono quei Km per arrivare in temperatura, se non ricordo male quest'estate con 30° mi bastavano 7/8 Km, e anch'io finché si riscalda non supero i 1500 giri, che comunque è una velocità di tutto rispetto infatti in 6.a + o - corrisponde a 80 Km/h.

QUOTONE ! :D ... w la coppia dei dieselazzi !!! :OK)
 
Sooor147":3dygkscj ha detto:
:asd) :asd) ...direi normalissimo.. stamattina con +1.5° fuori ha impiegato anche a me 15-16 km prima di arrivare e inchiodarsi a 88-90...

C'è anche da segnalare che l'indicatore di temperatura è filtrato elettronicamente per cui la lancetta ferma sui 90° indica nella realtà una temperatura tra gli 80 e i 100 °C. Anche a me, comunque, in questa stagione, la :inocchio) ci mette un tot a scaldarsi, ma è normalissimo, quando la temperatura è qualche grado più alta la differenza si vede subito. Noto comunque che le superfici radianti sono dimensionate per elevate quantità di calore da smaltire quindi con guida tranquilla i tempi di riscaldamento si allungano di molto, specie nelle giornate nebbiose in cui si condensa il vapore sui radiatori togliendo calore nel cambio di stato.
 
dallas140cv":3kninsua ha detto:
Noto comunque che le superfici radianti sono dimensionate per elevate quantità di calore da smaltire quindi con guida tranquilla i tempi di riscaldamento si allungano di molto
Ogni tanto vedo ancora in giro qualcuno con dei bei pezzi di cartone per coprire parte del radiatore... :asd)
 
306 Maxi":234ddzxl ha detto:
dallas140cv":234ddzxl ha detto:
Noto comunque che le superfici radianti sono dimensionate per elevate quantità di calore da smaltire quindi con guida tranquilla i tempi di riscaldamento si allungano di molto
Ogni tanto vedo ancora in giro qualcuno con dei bei pezzi di cartone per coprire parte del radiatore... :asd)

in Russia lo danno di serie sulle distinctive :rotolo) :rotolo)
 
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