Temperatura acqua anomala

Thunder7

Nuovo Alfista
'Giorno a tutti :)
Ultimamente la temperatura di esercizio della mia nasona è tutt'altro che omogenea
e costante sui 90°,è quasi stabilmente sugli 80° e durante la marcia si abbassa fino ad
arrivare ai 75° e raramente, se non durante alcune soste o procedendo in colonna
ritorna alla temperatura normale di 90°.
Curiosando qui sul forum ho capito che potrebbe essere colpa della valvola termostatica
(o termostato..) che si apre e chiude non correttamente, mi chiedevo ora, se tale funzionamento
anomalo può comportare altri problemi (motore, consumi) o se, fino a quando rimane
entro questi campi è tutto sommato irrilevante e quindi posso continuare il normale utilizzo.
Grazie! :D
 
Cioè ti chiedi se una gestione NON adeguata delle temperature del motore facciano cambiare i consumi? Semplicemente potrebbe lavorare male il motore, anche se di questo periodo i diesel marciano anche al di sotto dei 90° con il termostato funzionante.

Però è un problema da risolvere, perché finché sale e scende la temperatura il ricircolo dell'acqua nel radiatore funziona "quasi correttamente", o meglio, alla fine fa poca differenza, ma sei al limite. Comunque cambiala SUBITO questa valvola termostatica!

Il lavoro dovrebbe aggirarsi attorno ai 150€ in officina Alfa :OK)

EDIT: i consumi con termostato ko li leggi in giro per il forum, alcuni aumentano altri no. Effetto placebo? Buona fortuna! :OK)
 
Si si esatto..mi chiedevo se tale anomalia poteva essere dannosa per il motore (1.6 benzina)
o, intanto che la situazione rimane quella descritta sia possibile utilizzare normalmente la macchina,
(almeno per i prossimi 30 giorni :asd) )
Per i consumi ho chiesto perchè, oltre che lavorare non in condizioni ottimali,
(cioè a una temperatura più bassa), avevo letto che aumentano pure quelli...cmq
grazie vado a leggere ancora un po' di topic e cmq ho capito che non posso aspettare la bella stagione... :cry:
 
Al 99% è il termostato da cambiare, con annesso sensore.

Il motore non consuma di più, ma diciamo che potrebbe non lavorare correttamente in quanto non vi è appunto la temperatura ideale che sarebbe 90°.
 
Ah, hai il benzina!!! :asd) Davo per scontato avessi la Jtd, chissà perché :ka)

Cambiala dai, fagli un regalo a sto bel TwinSpark! Ci metti poco tempo e poi, anche se patisce meno le partenze a freddo, lo puoi sfruttare meglio essendo sicuro della sua temperatura. Sul TS ci servono i 3000 giri minimo per un po' di verve, solo che a freddo non conviene mai superarli... meglio avere il termostato apposto!
 
l'aumento dei consumi è dipendente dal fatto che la centralina è calibrata in modo tale da incrementare l'iniezione di carburante per favorire un più veloce raggiungimento della temperatura di esercizio del liquido di raffreddamento. Ovvio che se col termostato poco efficiente la temperatura non rimane piuttosto stabile sui 90°, la correzione (per quanto piccola all'avvicinarsi alla temperatura di regime previsto) dell'iniezione permane, è dovresti poi notare un piccolo incremento sui consumi.
 
Ringrazio tutti...ho guardato anche le faq e non sembra un lavoro difficile,
quasi quasi vado a prendermi il ricambio e lo faccio da me, male che vada combino
un casino :lol: ...la mia nasona ultimamente mi fa un po' troppi scherzetti,
3 settimane fa la batteria, adesso il termostato..eh dai, dopo più di sette anni
posso considerarli acciacchi dell'età! :D
 
yugs":35mho1qr ha detto:
l'aumento dei consumi è dipendente dal fatto che la centralina è calibrata in modo tale da incrementare l'iniezione di carburante per favorire un più veloce raggiungimento della temperatura di esercizio del liquido di raffreddamento. Ovvio che se col termostato poco efficiente la temperatura non rimane piuttosto stabile sui 90°, la correzione (per quanto piccola all'avvicinarsi alla temperatura di regime previsto) dell'iniezione permane, è dovresti poi notare un piccolo incremento sui consumi.


Un inceremento tale da fare 6 al litro?

non te lo chiedo per prendere in giro, ma da un pò di tempo la mia gira su quel regime, è vero che io ho il piede pesante, ma mi sembra di avere i consumi di un maserati, addirittura quando mi sfizio a tirare la macchina sul bc leggo 4 - 4,5 km/l.... è normale?
 
un pò son io che ci vado pesante col piede(70%), un pò per la centralina(10%) ed un pò per il filtro (10%)...

Ora mancava un restante 10% spero sia il termostato, nel caso già lo ho qui con me, comprato 10 giorni fa!
 
Succede anche a me da qualche tempo, credevo, nella mia ignoranza motoristica, che fosse colpa del fatto che ho il piede troppo leggero sull'acceleratore, mi sono anche accorto che la temperatura risulta normale quando sto tanto tempo in coda. Grazie dei consigli, stasera passo dal meccanico. Ciao. :spin)

Dimenticavo: anche io lamento un aumento dei consumi, prima con il pieno di GPL facevo 500 km , adesso dai 450 ai 470.
 
Thunder7":2573p95t ha detto:
Si si esatto..mi chiedevo se tale anomalia poteva essere dannosa per il motore (1.6 benzina)
o, intanto che la situazione rimane quella descritta sia possibile utilizzare normalmente la macchina,
(almeno per i prossimi 30 giorni :asd) )
Per i consumi ho chiesto perchè, oltre che lavorare non in condizioni ottimali,
(cioè a una temperatura più bassa), avevo letto che aumentano pure quelli...cmq
grazie vado a leggere ancora un po' di topic e cmq ho capito che non posso aspettare la bella stagione... :cry:

cambiala subito perche va ad alterare anche il corretto funzionamento del riscaldamento
se fa veramente freddo l'abitacolo ci mette il triplo del tempo a scaldarsi (ed è quasi inverno)
sul ts costa 50 euro se il lavoretto lo fai tu
alla fine dei conti è sempre un pezzo usurato/rotto che non fa piu il suo dovere (anche se a piedi non ti lascia)
 
Allora, ho portato la macchina dal meccanico, ha riscontrato un problema alla valvola termostatica e anche al bulbo (?) che misura la temperatura (era sfasato di -8 gradi centigradi). Con 100 euro me la sono cavata dal meccanico generico. Adesso la macchina va molto meglio, l'erogazione è più fluida e consuma meno.

ciao. :OK)
 
La temperatura, quando fuori e' fresco e cammino a filo di gas ( diciamo 90-100km/h) in quinta e' sempre scesa, in tutte le auto che ho avuto e guidato. Anche sulla 147, scende a 70-80.
 
Ventu68":39gi16y8 ha detto:
Allora, ho portato la macchina dal meccanico, ha riscontrato un problema alla valvola termostatica e anche al bulbo (?) che misura la temperatura (era sfasato di -8 gradi centigradi). Con 100 euro me la sono cavata dal meccanico generico. Adesso la macchina va molto meglio, l'erogazione è più fluida e consuma meno.

ciao. :OK)

io la lascio stasera, vedremo quanti euro mi spillerà :p
 
glutalfa":2hpow4bv ha detto:
La temperatura, quando fuori e' fresco e cammino a filo di gas ( diciamo 90-100km/h) in quinta e' sempre scesa, in tutte le auto che ho avuto e guidato. Anche sulla 147, scende a 70-80.

il mio problema è che,come dicevo, oltre ad essere
più bassa del normale, non è affatto costante,
si alza e si abbassa ad ogni minima variazione di andatura :ka)
 
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