Temperatura acqua anomala

Thunder7":3dz9hy38 ha detto:
il mio problema è che,come dicevo, oltre ad essere
più bassa del normale, non è affatto costante,
si alza e si abbassa ad ogni minima variazione di andatura :ka)

Tipo così?
[youtube]8qJwoRkeFaQ&hl[/youtube]

Esatto e anche la mia a 129mila km ha la "Lancetta Pazza" a questo livello......

Per ora stò andando non appena avrò la 13a :cry: in tasca farò la sostituzione :OK)
 
No, a me no. Ci mette molto piu' tempo a variare. Non riesco a vederlo ad occhio. Pero' noto che la temperatura e' -0,5°. Quindi a 120 in discesa, potrebbe anche calare piu' velocemente, io l'ho acquistata a luglio, e fino ad ora non ha mai visto temperature inferiori ai 9°. Ieri c'erano 16°nonostante pioggia copiosa e cielo copertissimo. Fai te..
 
glutalfa":i08mpjus ha detto:
No, a me no. Ci mette molto piu' tempo a variare. Non riesco a vederlo ad occhio. Pero' noto che la temperatura e' -0,5°. Quindi a 120 in discesa, potrebbe anche calare piu' velocemente, io l'ho acquistata a luglio, e fino ad ora non ha mai visto temperature inferiori ai 9°. Ieri c'erano 16°nonostante pioggia copiosa e cielo copertissimo. Fai te..

Anche la mia nasona si comporta così da un po' di tempo. Spesso la temperatura si aggira sugli 80°, mai meno. Solo in coda resta fissa sui 90°. Siccome ho aggiunto il Sintoflon nell'olio da un po' di tempo, potrebbe la riduzione degli attriti a generare meno calore. :ka)
 
ma secondo me è pure normale.
Mettiamo di classificare i problemi gravi come problemi di classe A, poi B e C per le cose meno importanti.
Ebbene se la valvola termostatica (e relativo bulbo) [sbenga docet :asd) ] si comporta come in video allora beh... è un problema di classe C!!
Basta che la temperatura non superi mai i 90, se si abbassa come nel video, a zero gradi esterni, andando in discesa a folle è *normale*.
 
allora sotto la neve ho portato la mia dal meccanico....(è a 300 metri da casa mia :elio) )
mi ha detto che è il termostato...lui dice che il pezzo costa sui 140 euro....mah....ma è una sua idea secondo me si sbaglia con il diesel...
 
mi aggiungo alla lunga lista...

purtroppo io non posso sostituirlo perchè la macchina la mantiene mio padre e non ne vuole sapere..... per lui è normale che d'inverno la temperatura scenda, quindi per cause di "forza maggiore" io non posso ripararlo...potrei fingere un guasto e farlo riparare ma non è bello... :swear)

come consumi comunque è tutto ok

pensate che non vuole nemmeno che faccia più i tagliandi perchè costano troppo e vuole cambiare l'olio lui ed i filtri ogni 50.000km :matto) :matto) :matto)

(l'auto è un JTD 115cv del 2001 con 152.000km)

è proprio indispensabile sostituirlo? non vorrei trovarmi senz'auto per una sciocchezza del genere.

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
 
Mi aggrego...da qualche giorno stesso problema, la temperatura varia 80-90 e non rimane più costante...Per il momento non penso di farla aggiustare, vedrem l anno prossimo...Avevo in mente di spendere sti soldi per qualche altro accessorio non per la valvola ufffff.. :cry: !!!
Ciao Luca !
 
Non so, avete visto il video? Avete visto la temperatura esterna?
Non so per voi, ma per me andare in discesa a folle o con un filo di acceleratore, e vedere una temperatura esterna sotto lo zero, ed un temp del motore che scende un pelo sotto i 90 mi pare del tutto normale :ka)

Qui un intervento di sbenga a tal riguardo (ci sono centinaia di discussioni sulla valvola termostatica):

https://forum.alfavirtualclub.it/vi...=2061309&hilit=+valvola+termostatica#p2061309
 
Clone":1xiro6p7 ha detto:
Non so, avete visto il video? Avete visto la temperatura esterna?
Non so per voi, ma per me andare in discesa a folle o con un filo di acceleratore, e vedere una temperatura esterna sotto lo zero, ed un temp del motore che scende un pelo sotto i 90 mi pare del tutto normale :ka)

Qui un intervento di sbenga a tal riguardo (ci sono centinaia di discussioni sulla valvola termostatica):

https://forum.alfavirtualclub.it/vi...=2061309&hilit=+valvola+termostatica#p2061309


bhe a me la temperatura se andava bene scendeva sino 60°...poi risaliva poi scendeva...
però la mia è benzina
 
elcorra":213u2jmn ha detto:
bhe a me la temperatura se andava bene scendeva sino 60°...poi risaliva poi scendeva...
però la mia è benzina

Beh no, 60 direi che è un po' troppo bassa, ma a tantissimi capita che la lancetta vada un pelo sotto i 90 o arrivi al primo "intaglio" sotto i 90. Direi che in questi casi non c'è da preoccuparsi :hail)
 
NightAngel":lbwjytv3 ha detto:
è proprio indispensabile sostituirlo? non vorrei trovarmi senz'auto per una sciocchezza del genere.
secondo me no
E' normale che il motore resti a 90°, il temrnmostato così deve funzionare.
Ma se scende un po' (non a 50°-60°) ogni tanto, secondo me non muore nessuno.
Più preoccupante, imho, il discorso di fare cambio olio ogni 50mila km
 
Anche io ho un problemo analogo,d'inverno quando ci sono meno di 10° il motore fa fatica ad andare in temperatura e poi viaggiando a bassi regimi il motore non arriva a 75°.Sinceramente deduco che il problema sia della valvola termostatica bloccata (sempre aperta),in teoria non dovrebbe comportare nessun problema,al max aumentano un pochino i consumi.Credo che il problema peggiore è se si fosse bloccata al contrario,li si che so' dolori!
Per chi ha il medesimo problema,volevo sapere se il problema si è presentato dopo aver rifatto la distribuzione o cosa??
 
termostato cambiato (pagato 95 euro) +sensore+3 litri paraflu+manodopera



170 euro.


non mi lamento perche questo meccanico mi fa molti lavori gratis quindi anche se questo non ho pagato poco
pazienza
 
Top