Temperatura acqua anomala

Tristanjtdm":gu39cxza ha detto:
Metà forum ha sto problema...non è molto confortante... :ignore) ..


Cambiata proprio oggi anch'io :spin)

Acquistato ricambio direttamente a 82€ al netto di sconti e fatta sostituire
dal mecc di fiducia,pagando solo mano d'opera.

Mi urtava troppo stò saliscendi della lancetta tra 90°-80° e alla fine mi son deciso senza attendere ancora.

Pensavo di farlo direttanente,come da Faq,che riporta solo versione a Benzian,
per il jtd un pochino più noisoso,visto lo smontaggio necessario....... ma alla fine son contento così,
seppur speso altre 70€ di manod'opera. :OK)
 
Ogni volta che la uso mi viene il nervoso a vedere il su e giù della lancetta. Ho già prenotato anch io il lavoro. Settimana prossima son via ma uso l altra (praticamente hanno lo stesso chilometraggio, spero di non doverne cambiare due.....) , al mio rientro la farò cambiare, il meccanico ha stimato 120-130 euro. Spero 120 !
Ciao Luca
 
Io la porto domattina per il medesimo problema (vedi il post "letterina ad alfa romeo").
Già mi girano le palle che abbiano già provato a farmelo passare come normale (e normale non è).

Domani ci sarà da discutere... parto già prevenuto..)
 
Scostamenti da 90 a 60 non sono per niente normali, non c'entrano discese o temperature esterne rigidissime.
E anche gli scostamenti minimi non sono da considerarsi così "usuali" come potevano essere sulle vetture di vecchia generazione, dove il termometro non è "corretto" ed è molto diretto nel misurare la temperatura dell'acqua.
Chi ha il problema dell'abbassamento della temperatura in certe condizioni, se fosse il termometro molto sensibile alle variazioni di temperatura di esercizio (che avvengono) dovrebbe allora anche vedere il termometro salire in alto, d'estate, prima dell'inserimento dell'elettroventola.... così funzionavano i termometri non corretti delle vetture più anziane, dove le oscillazioni dello strumento erano da considerarsi normali e indicavano effettivamente le variazioni di temperatura di esercizio. Avevamo quindi auto che segnavano 80 gradi, che salivano a oltre 90 al momento dell'inserimento dell'elettroventola.
Anche in quel caso l'abbassamento della temperatura di esercizio non doveva essere sotto una certa soglia....
Chi ha la 147 diesel sa che di inverno è molto arduo raggiungere su brevi tragitti la temperatura di esercizio..... e che sovente la lancetta oscilla, rimanendo su bassi livelli, tanto da far sempre ipotizzare che il termostato si sia fottuto.... ma quando la temperatura di esercizio viene mantenuta non si verificano scostamenti dello strumento se si è in discesa o quant'altro..... Le valvole termostatiche non è che per forza di cose si piantano in posizione "tutta aperta" tale da non permettere che l'auto si scaldi. Magari non chiudono perfettamente e quel minimo di acqua fredda che fanno passare non influisce sulla temperatura di esercizio in condizioni di utilizzo ordinario, a regimi medi o velocità basse, ma incide se si percorrono discese in rilascio e via discorrendo.
Io ora viaggio a 89 gradi col nuovo strumento, mentre prima viaggiavo a 90 fissi (e si nota che, a quadro spento, la lancetta è un po' più arretrata di come era con lo strumento originale) e l'auto a quella temperatura ci deve stare anche se faccio autostrada in discesa con temperature prossime allo zero.
 
ovviamente stra-concordo in tutto.

Lasciata in officina.. ho parlato con un'altra persona, non li capofficina, decisamente più propenso ad ascoltare e a non marchiarti come rompicoglioni.

Vediamo il risultato questa sera quale sarà.

Mi hanno dato una 147 1.6ts serie0.. ovviamente in condizioni pessime ma non mi interessa di certo. La cosa interessante è che i difetti della mia ci sono praticamente tutti anche su questa.. scatola dello sterzo ai maiali, rumore sospensioni, cigolio devastante di tutte le sospensioni, disallinemanti mostruosi ovunque.. e, per testare InTopic... Termostatica a donnine di facili costumi: in 15 kilometri, di cui almeno 3-4 fatti in città con traffico, la lancetta dell'acqua non ha superato i 60°.
belle macchine.. davvero.
 
Pensa che invece le sostitutive vecchie, quando me le han date, erano molto più silenziose della mia in quanto a rumori vari ed eventuali.
Sei proprio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :baby)
 
mi serebbe venuto spontaneo risponderti con una mia personale lode al pargolo che sta per nascere.. ma evito :p
magari in pvt :D

stasera, di notte, col freddo e l'umidità.. giuro..sembrava cadesse a pezzi da un momento all'altro.. rabbrividisco..
E la temperatura non si è scrostata da 50°C..
 
OT x Extreme: se sei tu quello della foto nell avatar non capisco tutti i i problemi che hai avuto a farti ascoltare in officina... :asd) :asd) ..

Per la cronaca ho sostituito anch io la valvola (110 euro) ed ora la temperatura rimane costante a 89 (esattamente la stessa temperatura di assestamento prima del guasto). Ora ci butto sempre l occhio col pensiero di rivederla calare.... :mecry)
Ciao Luca
 
la mia prima che facevo cambiare il termostato faceva 90-60-poi proprio a 50 vm se fossi appena partito...non mi scaldava neppure l aria...
ora è perfettamente a 90 anche se il mio meccanico mentre la provava mi ha raccontato che per qualche secondo la temperatura è salita sui 100...poi è scesa subito e da allora tutto ok... :ka)
 
Tristanjtdm":3d2546xd ha detto:
OT x Extreme: se sei tu quello della foto nell avatar non capisco tutti i i problemi che hai avuto a farti ascoltare in officina... :asd) :asd) ..

Si si sono io in forma smagliante estiva :p
Sarà perchè non ci sono mai andato in canottiera :D

Tristanjtdm":3d2546xd ha detto:
Per la cronaca ho sostituito anch io la valvola (110 euro) ed ora la temperatura rimane costante a 89 (esattamente la stessa temperatura di assestamento prima del guasto). Ora ci butto sempre l occhio col pensiero di rivederla calare.... :mecry)
Ciao Luca

il fatto degli 89 penso sia solo un problema di taratura dello strumento
 
questa volta non c'è stato bisogno di litigare. Sono stati più disponibili del solito a quanto ho potuto vedere.

Finalmente anche loro hanno concordato che la temperatura cala troppo. Cambieranno la valvola.
Dovevano farlo oggi.. ma non hanno mandato i pezzi.. per cui a questo punto.. si va a dopo le feste.
Vabbè.. per ora non è drammatica, questi giorni li passo.
 
(ho scritto anche in un altro post simile a questo)

scusate mi sa che ho anch'io questo problema: la mia nasona quando si riscalda arriva a 90°, poi tendenziamente oscilla tra gli 82 e gli 88, poi ritorna un po' a 90 e cosi' via..non e' normale vero?L'auto e' appena presa in garanzia di 12 mesi sul motore,sara' compresa questa riparazione?
 
no, non è normale. Ti diranno sicuramente che è normale e che lo fanno tutte.

Che lo fanno tutte, o quasi, è vero. Che è normale no.

Fatti cambiare la termostatica, perchè sta partendo. E la situazione non migliorera' di certo.
Tieni presente che quando aumenteranno le temperature il problema si ridurra' di molto.. quindi sarà per te più difficile dimostrarlo. Vai adesso ceh è freddo.

Ciao.
 
ecco oggi ho fatto il test:
percorso di andata: riscaldamento SPENTO, aspetto gli 90°(in realta' si ferma a 88),accellero a fondo -> 70 e qlcs gradi
percorso di ritorno: riscaldamento ACCESO,aspetto sempre i 90°,do un altra accellerata,la temperatura non scende subito,quando mi fermo al semaforo e' scesa di 10\15 gradi...

domani gia che devo andare al concessionario a dare le seconde chiavi del mio peugeottino gli faccio subito presente il fatto e sentiamo cosa mi dicono! :sadomaso)
 
Han poco da dirti, è il termostato che rimane aperto.
Se dicono altro, sono in malafede.
E' ammesso che, a vettura ferma, motore al minimo (il diesel in questo è uno scandalo, non a caso fecero il riscaldatore supplementare quello che andava a fuoco), col riscaldamento acceso tu veda una riduzione della temperatura, magari a vettura che da poco ha raggiunto la temperatura di esercizio.
Ma che appena ti fermi ti scenda di 15 gradi...... considerando poi che sto strumento in pratica dagli 80 gradi ai 90 segna fisso 90.....

@ simone: che fosse un problema l'approvvigionamento di ricambi per le feste si sapeva già da molto prima, io per questo ho posticipato di lasciare l'auto per sostituire i fari.
 
ragazzi comunque anche con valvola funzionante, se fate molta discesa (+ di 5 km) completamente in cut off la temperatura scende molto, almeno sul mio benza + così. l'altro giorno tornavo da campo felice (per chi non concosce la strada è quella lunga 15km in discesa dove fanno le prove sus trada di nuvolari channel) e fuori c'era -5° e la temperatura è scesa dai 90° ai 70°, e la valvola funziona egregiamente in quanto l'ho cambiata l'anno scorso.

quindi se il cut off è prolungato la temp può scendere, ma solo in quel caso!!

ciao
 
Ragazzi questa mattina ho notato anche io un problema simile però solo se accendo i riscaldamenti stando fermo! Cioè se cammino anche a velocità bassissime con il riscaldamento spento non scende sotto i 90°..
Ma come è possibile che sia la valvola termostica non ha neanche 20000Km.
Voi che dite?
 
squalo87":1t8j035t ha detto:
Ragazzi questa mattina ho notato anche io un problema simile però solo se accendo i riscaldamenti stando fermo! Cioè se cammino anche a velocità bassissime con il riscaldamento spento non scende sotto i 90°..
Ma come è possibile che sia la valvola termostica non ha neanche 20000Km.
Voi che dite?
Nessuno?
 
non escludo che sia la termostatica.
controlla se te lo fa anceh normalemente.. indipendentemente dal riscaldamento.
Tanto lo fa di continuo se è lei.

Anceh sei hai 20.000km.. è purtroppo normale.. queste macchine hanno dei componenti scandalosi.
Quando arriva l'inverno.. c'è la morìa di termostatiche.. anche solo per il semplice fatto che con il caldo è più difficile che la termostatica aperta faccia calare la temperatura.

Ma trovano il problema e/o cambiano fornitore e/o cambiano capitolato?
Nooooo.. sia mai.. così poi il cliente medio se ne accorge quando è ben fuori garanzia e caccia gli €€

... che rabbia..
 
Top