Scostamenti da 90 a 60 non sono per niente normali, non c'entrano discese o temperature esterne rigidissime.
E anche gli scostamenti minimi non sono da considerarsi così "usuali" come potevano essere sulle vetture di vecchia generazione, dove il termometro non è "corretto" ed è molto diretto nel misurare la temperatura dell'acqua.
Chi ha il problema dell'abbassamento della temperatura in certe condizioni, se fosse il termometro molto sensibile alle variazioni di temperatura di esercizio (che avvengono) dovrebbe allora anche vedere il termometro salire in alto, d'estate, prima dell'inserimento dell'elettroventola.... così funzionavano i termometri non corretti delle vetture più anziane, dove le oscillazioni dello strumento erano da considerarsi normali e indicavano effettivamente le variazioni di temperatura di esercizio. Avevamo quindi auto che segnavano 80 gradi, che salivano a oltre 90 al momento dell'inserimento dell'elettroventola.
Anche in quel caso l'abbassamento della temperatura di esercizio non doveva essere sotto una certa soglia....
Chi ha la 147 diesel sa che di inverno è molto arduo raggiungere su brevi tragitti la temperatura di esercizio..... e che sovente la lancetta oscilla, rimanendo su bassi livelli, tanto da far sempre ipotizzare che il termostato si sia fottuto.... ma quando la temperatura di esercizio viene mantenuta non si verificano scostamenti dello strumento se si è in discesa o quant'altro..... Le valvole termostatiche non è che per forza di cose si piantano in posizione "tutta aperta" tale da non permettere che l'auto si scaldi. Magari non chiudono perfettamente e quel minimo di acqua fredda che fanno passare non influisce sulla temperatura di esercizio in condizioni di utilizzo ordinario, a regimi medi o velocità basse, ma incide se si percorrono discese in rilascio e via discorrendo.
Io ora viaggio a 89 gradi col nuovo strumento, mentre prima viaggiavo a 90 fissi (e si nota che, a quadro spento, la lancetta è un po' più arretrata di come era con lo strumento originale) e l'auto a quella temperatura ci deve stare anche se faccio autostrada in discesa con temperature prossime allo zero.