TBI a gpl da tartarini

al140":1pa157l9 ha detto:
Scusami Lore ma non sono daccordo, torniamo al solito discorso un 1.8 TB anche se gran motore non è una porsche, se un per determinati calcoli di conveneinza e piacere di guida si preferisce il GPL non posso che darge ragione a chi fa tale scelta ( che non escludo neanche io in futuro), la vera ipocrisia secondo me è quella che nel 2010 si veda ancora il GPL o il metano come carburante da poveracci mentre la benzina l'unico vero carburante degno di nota, tra l'altro si sa più niente come è andato a finire questo progetto ? Spero che lo abbiano portato a termine :clap)

e quindi è giusto, per soddisfare il dio apparenza, annacquare la sostanza di una macchina? sempre così... apparire, apparire, apparire, vivere al di sopra delle proprie possibilità. è questo il punto? comprare il macchinone e poi, dato che non ce lo si può permettere, metterlo a gas?

e come fate poi a fare tagliandi, assicurazioni, gomme...

certo già lo so: tagliandi da generici, assicurazioni che coprono solo il minimo indispensabile (e se grandina vi tenete il macchinone bollato perchè la vernice costa 2000 euro), gomme economiche così poi non potete nemmeno tirarlo perchè non hanno lo stesso margine di sicurezza delle premium...

tutto questo in nome dell'avere il macchinone? per togliervi qualche soddisfazione ogni tanto (tantissimo, se siete così a terra da non poter pagare la benza)?

pessima scelta, potete impiegare meglio i vostri soldi così:
http://www.smartbox.com/it/?menu=activity&id=PK00234494
se cercate emozioni a basso costo

altrimenti... è solo un discorso di voler apparire, ma apparire essendo privi di sostanza fa una figura ben meschina. non è il vestito, è come si porta.
 
Per la 10alla nesima volta :asd) non stiamo paralndo di un V8 biturbo, stiamo parlando di una semplice macchina cuopè di alto livello ma pur sempre una macchina normale, la vernice della brera costa tanto quella della mia attuale 147 così come bollo assicurazione e tagliando non penso siano molto diversi per un 1.8 contro un 1.9 o sbaglio, di quì la mia conclusione che mettere il 1.8 a gpl non è da pezzenti, il vero morto di fame è quello che si compra un V8 e poi ci mette 10 euro di benzina al mese, o si compra un cayenne e si fal'impianto a metano. Il povero cristo che per motivi spiegati e rispiegati si prende un delta, una brera o una 159 col Tbi e se la mette a gpl per me non fa niente ma propio niente di male. Anzi ditemi che male c'è ? Senza tirare in ballo macchinoni ma facendo il semplice esempio di una persona che si compra una brera o una delta .
 
Visitando l'azienda produttrice dell'impianto che ha collaborato attivamente allo sviluppo e dopo una visita guidata mi hanno fatto notare M5 di ultima generazione con installato l'impianto GPL e altre supercar, certo ci sono persone che si vergognano e altre no, io non mi vergogno perché funziona alla grande e se per essere bisogna apparire preferisco apparire, non nascondere e credetemi nascondere è molto facile così come cadere in banali considerazioni.
Sarebbe come dire che una Alfa diesel non è un'alfa anche se è stata la portatrice di tecnologia in questo tipo di motore, diverso ma sempre con lo spirito di sportività quotidiana e pura, però un V6 BUSSO che gira a 7800 giri anche a gas rimane ALFA, sempre se tutto viene fatto a regola d'arte :)
Mario
 
già su una GTA metter il GPL mi fa storcere assai il naso... e ti spiego il perchè, perchè è una di quelle macchine che io terrei di serie al 101%... non è una macchina comune, è la gran turismo alleggerita, una serie speciale e merita di esser trattata come tale... adesso stiam parlando di impianti a gas e ci rientra dentro pure il discorso di risparmiare e giù di li, ma il mio discorso vale per qualsiasi altro componente... ad una GTA io non cambierei neppure le lucine di posizione :ka)

ognuno poi fa come vuole... tu magari cercavi spazio, prestazioni ed hai intenzione di tenere la macchina per parecchi km, è comprensibile voler risparmiare qualcosa...

ps. per essere bisogna apparire, è un'osservazione piuttosto controversa facilmente opinabile (in molti casi) e raramente giustificabile (in pochi). ma qua ci si addentra in faccende filosofiche ed o stesso le odio a morte :matto)
 
Om ma quì nessuno sta parlando di gasare il busso ( cosa che se dovesis fare molti km all'anno e non mi potessi permettere una seconda auto valuterei anche io ), che tra parentesi il Gpl sul busso lo accettano seppur a malinquore anche i tecnici Riar in sede di omologazione :nod) Stimao parlando di un normalissimo 1.8 TB mi dite dove sta il sacrilegio ? Oppure dove sta il ragionamento da poveracci ?
 
al di là del fatto che siamo nella discussione apposita del 1750, negli ultimi post si sta parlando di gas su una carrera e di gas su una 156 sw GTA (quella, bellissima, di desingferrara che l'impianto ce l'ha) :ka)
 
Infatti tornando in topic la mia domanda è propio riferita al TBi visto che per molti è un sacrilegio anche gasare questo motore, ma finora nessuno mi ha spiegato per quali motivi è un sacrilegio fare questa operazione (il discorso sul GPL realtivo ad altri motori lasciamolo stare )
 
Gasare un iniezione diretta comporta utilizzare gli iniettori originali a benzina e utilizzarli a GPL, questo comporta un utilizzo diverso rispetto alla loro funzione originale e conseguentemente un loro precoce logorio, non a caso questo tipo di impianti funziona solo a determinati regimi di rotazione, solo quando le ditte produttrici forniranno una garanzia su danni provocati al motore potrei prendere in considerazione l'installazione del GPL in questo tipo di motori, con il BUSSO mi hanno fornito garanzia di 4 anni con chilometri illimitati, questa è la differenza..... se sbaglio illuminatemi :)
 
lorenzino":33krb2om ha detto:
al140":33krb2om ha detto:
Scusami Lore ma non sono daccordo, torniamo al solito discorso un 1.8 TB anche se gran motore non è una porsche, se un per determinati calcoli di conveneinza e piacere di guida si preferisce il GPL non posso che darge ragione a chi fa tale scelta ( che non escludo neanche io in futuro), la vera ipocrisia secondo me è quella che nel 2010 si veda ancora il GPL o il metano come carburante da poveracci mentre la benzina l'unico vero carburante degno di nota, tra l'altro si sa più niente come è andato a finire questo progetto ? Spero che lo abbiano portato a termine :clap)

e quindi è giusto, per soddisfare il dio apparenza, annacquare la sostanza di una macchina? sempre così... apparire, apparire, apparire, vivere al di sopra delle proprie possibilità. è questo il punto? comprare il macchinone e poi, dato che non ce lo si può permettere, metterlo a gas?

e come fate poi a fare tagliandi, assicurazioni, gomme...

certo già lo so: tagliandi da generici, assicurazioni che coprono solo il minimo indispensabile (e se grandina vi tenete il macchinone bollato perchè la vernice costa 2000 euro), gomme economiche così poi non potete nemmeno tirarlo perchè non hanno lo stesso margine di sicurezza delle premium...

tutto questo in nome dell'avere il macchinone? per togliervi qualche soddisfazione ogni tanto (tantissimo, se siete così a terra da non poter pagare la benza)?

pessima scelta, potete impiegare meglio i vostri soldi così:
http://www.smartbox.com/it/?menu=activity&id=PK00234494
se cercate emozioni a basso costo

altrimenti... è solo un discorso di voler apparire, ma apparire essendo privi di sostanza fa una figura ben meschina. non è il vestito, è come si porta.

non sono d'accordo, nel modo più assoluto
faccio i tagliandi da solo in casa.. sarei un barbone per questo? o forse sono solo una persona che sa fare il lavoro da sè e per questo non ama scucire 100 euro a un meccanico senza neanche sapere se ha fatto davvero il suo lavoro?
l'assicurazione per eventi naturali è l'ultima cosa a cui penso, non ho mai avuto un conoscente che l'ha fatta e sinceramente non ci penso neanche lontanamente a farla.. ho già la mia rca con qualche piccolo servizio aggiuntivo.. spiegami perchè dovrei spendere più di 1000 euro di assicurazione quando in 30 anni mio padre ha girato (e tutt'ora gira) con solo rca e non ha mai avuto di che lamentarsi
per le gomme prendo sempre prodotti di ottima qualità (goodyear, bridgestone, toyo, pirelli) in quanto la sicurezza è sempre al primo posto, invece per le altre cose che hai detto si può benissimo tagliare quando possibile
detto questo: perchè diamine dovrei essere un barbone se ho la 147 (o 156, 159, brera, giulietta, mito.. tutte) a gas?
se posso risparmiare, perchè non farlo?
non sono un poveraccio ma nemmeno uno che raccoglie soldi sugli alberi, dunque di questi tempi se si può risparmiare lo si fa, e ognuno fa le sue scelte
io ho scelto di fare un impianto a gpl sulla mia 147 per abbassare i costi di gestione, e l'operazione è riuscita! entro pochi mesi avrò ammortizzato il costo dell'impianto e da lì in poi sarà solo puro risparmio
non ci credi? pensi che faccia puzza dallo scarico? pensi che esploderà se mi tamponano?
fai come vuoi. intanto io faccio 26 euro di pieno e la macchina va come prima* me la godo il doppio e spendo quasi la metà
lo stesso discorso vale per qualsiasi macchina di fascia media

* minima differenza non avvertibile
 
nitrous":fynh0c86 ha detto:
[

non sono d'accordo, nel modo più assoluto
faccio i tagliandi da solo in casa.. sarei un barbone per questo? o forse sono solo una persona che sa fare il lavoro da sè e per questo non ama scucire 100 euro a un meccanico senza neanche sapere se ha fatto davvero il suo lavoro?
l'assicurazione per eventi naturali è l'ultima cosa a cui penso, non ho mai avuto un conoscente che l'ha fatta e sinceramente non ci penso neanche lontanamente a farla.. ho già la mia rca con qualche piccolo servizio aggiuntivo.. spiegami perchè dovrei spendere più di 1000 euro di assicurazione quando in 30 anni mio padre ha girato (e tutt'ora gira) con solo rca e non ha mai avuto di che lamentarsi
per le gomme prendo sempre prodotti di ottima qualità (goodyear, bridgestone, toyo, pirelli) in quanto la sicurezza è sempre al primo posto, invece per le altre cose che hai detto si può benissimo tagliare quando possibile
detto questo: perchè diamine dovrei essere un barbone se ho la 147 (o 156, 159, brera, giulietta, mito.. tutte) a gas?
se posso risparmiare, perchè non farlo?
non sono un poveraccio ma nemmeno uno che raccoglie soldi sugli alberi, dunque di questi tempi se si può risparmiare lo si fa, e ognuno fa le sue scelte
io ho scelto di fare un impianto a gpl sulla mia 147 per abbassare i costi di gestione, e l'operazione è riuscita! entro pochi mesi avrò ammortizzato il costo dell'impianto e da lì in poi sarà solo puro risparmio
non ci credi? pensi che faccia puzza dallo scarico? pensi che esploderà se mi tamponano?
fai come vuoi. intanto io faccio 26 euro di pieno e la macchina va come prima* me la godo il doppio e spendo quasi la metà
lo stesso discorso vale per qualsiasi macchina di fascia media

* minima differenza non avvertibile

concordo su tutto!! :clap)

a me va pure meglio tra i 2000 e i 3000 giri!!e prendo la stessa velocità nello stesso spazio,sia a benzina che a gas!!

prima facevo 40€ di benzina alla settimana..ora 20€ di gas..l'impianto l'ho pagato 1500€...

in 75 settimane ho recuperato tutto!
 
Sinceramente non capisco questo accanimento a volte anche offensivo verso chi converte a gas la propria auto.
Siete soddisfatti dei "trattori" diesel? Ok...questione di gusti. Se mi piacciono le auto a benzina e godo da morire a tirare una marcia a 7000 giri perchè non posso farlo? Non devo essere per forza uno sceicco per potermi divertire con un motore a benzina.
Ho citato la Porsche ma per me il discorso vale per qualunque auto ci si possa permettere. La GTA non posso comprarla usata? E non mi serve per forza per apparire. Per i fanatici c'è la Golf o quello schifo della Scirocco :)
Capisco che i veri amatori non cambierebbero neanche una lampadina al proprio bolide per tenerlo originale al 101%. Ma non tutti sono così. C'è anche l'appassionato di auto che vuole godersi il proprio 4 in linea, V6 o V8 tutti i giorni. Posso fare 200.000 km con una GTA e se vado a GPL risparmio oltre 15.000 €, se non di più. E i 1500 euro dell'impianto non sono più che ammortizzati?
Non so per voi ma per me 15.000 euro sono un sacco di soldi. La mia 156 2.5 V6 ha percorso 140.000 km a GPL e sono soddisfattissimo. A benzina non mi sarei potuto permettere tanti km (parliamo di un'auto da 30.000 euro, non di una bentley). Ho sporcato il motore col GPL ma in compenso ho viaggiato 10 anni con un Busso e non con un trattore diesel. Facendo un calcolo molto elementare ho risparmiato quasi 13.000 euro di carburante, considerando un consumo medio di 7 km/l.
Lo stesso discorso vale per la TBi, che non ho ancora convertito a GPL perchè purtroppo ci sono ancora tanti dubbi. Nessuno mi ha dato una risposta più o meno certa sulla fattibilità della conversione.
E poi voglio rispondere a chi mi chiamerebbe terrone, barbone, ecc. Ho acquistato una TBi SW nuova a meno di 30.000 euro, l'assicurazione costa circa 500 euro all'anno e il primo tagliando dopo un anno mi è costato 150 euro. I costi non sono proprio quelli stratosferici di cui si parlava prima, o sbaglio? Parliamo di una bellissima auto con prestazioni fantastiche ma molto accessibile. L'unico costo alto è per le gomme, ma perchè ho scelto i cerchi da 18".
 
LoreBBB":20k5vebe ha detto:
al di là del fatto che siamo nella discussione apposita del 1750, negli ultimi post si sta parlando di gas su una carrera e di gas su una 156 sw GTA (quella, bellissima, di desingferrara che l'impianto ce l'ha) :ka)

Sempre di gas parliamo, si è solo allargato il discorso.
Come sempre, due assunti sono validi, universalmente.
1) In medio stat virtus.
2) In MAD147 stat ratio

Vengo e mi spiego: il gpl in sè non è malvagio. Né tampoco lo è la trasformazione. Con i dovuti distinguo, ovviamente.
Una brera, una 159 o comunque un'auto sì di una certa caratura ma che comunque rientri nella produzione di grande serie e che non abbia contenuti o motorizzazioni particolari è comprensibile che possa esser trasformata. Parliamo comunque di mezzi il cui mantenimento non è eccessivamente oneroso per chi ha possibilità economiche nella norma; ma che magari per n motivi ha una percorrenza chilometrica piuttosto elevata che farebbe lievitare la voce carburante rendendo anti economico tenere l'auto. Qui il discorso gpl ha senso.
NE ha molto meno su auto di nicchia, magari di marchi blasonati e generalmente fuori dalla portata dei più. Tanto per citarne un paio che sono già state menzionate più su, cayenne, maserati gt varie, ferrari o 911. Il cui mantenimento è ben al di fuori delle tasche della maggior parte di noi.
E detto fuori dai denti, nell'economia di una cayenne turbo il carburante è davvero un capitolo di spesa trascurabile. Un mio amico che lavora negli Stati Uniti e torna in Italia al massimo due/tre settimane all'anno possiede appunto una cayenne turbo. Ad andargli bene farà 3.000 km all'anno, ma quando siamo assieme e magari andiamo da qualche parte gli volano puliti puliti 100/150 euro di benzina alla volta. Un cambio di pneumatici con cerchi da 20 siamo sui 2000 e passa euro. Bollo 1.500 euro circa, tagliandi sul millino di euro senza interventi particolari. Converrebbe fare il gpl, anche a fronte di percorrenze più elevate? Assolutamente no. Metti 45 euro di gas e poi? Vai a fare il tagliando e fai la finanziaria?
Bisogna sempre rapportare la fattibilità delle cose alle loro dimensioni reali, al contesto ed al modo.
Coraggio, ora siate grati all'illustre sottoscritto per avervi illuminati con la sua saggezza e magnificenza.

P.S. Le 147/156 GTA, molto prosaicamente, di gran turismo e di alleggerito hanno ben poco. Tendente allo zero.
Sono ben altre le vere gta. :nod) :nod) :nod)
 
MAD147":2hz528kk ha detto:
Sempre di gas parliamo, si è solo allargato il discorso.
Come sempre, due assunti sono validi, universalmente.
1) In medio stat virtus.
2) In MAD147 stat ratio

Vengo e mi spiego: il gpl in sè non è malvagio. Né tampoco lo è la trasformazione. Con i dovuti distinguo, ovviamente.
Una brera, una 159 o comunque un'auto sì di una certa caratura ma che comunque rientri nella produzione di grande serie e che non abbia contenuti o motorizzazioni particolari è comprensibile che possa esser trasformata. Parliamo comunque di mezzi il cui mantenimento non è eccessivamente oneroso per chi ha possibilità economiche nella norma; ma che magari per n motivi ha una percorrenza chilometrica piuttosto elevata che farebbe lievitare la voce carburante rendendo anti economico tenere l'auto. Qui il discorso gpl ha senso.
NE ha molto meno su auto di nicchia, magari di marchi blasonati e generalmente fuori dalla portata dei più. Tanto per citarne un paio che sono già state menzionate più su, cayenne, maserati gt varie, ferrari o 911. Il cui mantenimento è ben al di fuori delle tasche della maggior parte di noi.
E detto fuori dai denti, nell'economia di una cayenne turbo il carburante è davvero un capitolo di spesa trascurabile. Un mio amico che lavora negli Stati Uniti e torna in Italia al massimo due/tre settimane all'anno possiede appunto una cayenne turbo. Ad andargli bene farà 3.000 km all'anno, ma quando siamo assieme e magari andiamo da qualche parte gli volano puliti puliti 100/150 euro di benzina alla volta. Un cambio di pneumatici con cerchi da 20 siamo sui 2000 e passa euro. Bollo 1.500 euro circa, tagliandi sul millino di euro senza interventi particolari. Converrebbe fare il gpl, anche a fronte di percorrenze più elevate? Assolutamente no. Metti 45 euro di gas e poi? Vai a fare il tagliando e fai la finanziaria?
Bisogna sempre rapportare la fattibilità delle cose alle loro dimensioni reali, al contesto ed al modo.
Coraggio, ora siate grati all'illustre sottoscritto per avervi illuminati con la sua saggezza e magnificenza.

P.S. Le 147/156 GTA, molto prosaicamente, di gran turismo e di alleggerito hanno ben poco. Tendente allo zero.
Sono ben altre le vere gta. :nod) :nod) :nod)
Quto in pieno il discorso di MAD,è la stessa identica cosa che penso io, una brera o una 159 per quanto macchine fantastiche non sono delle ferrari hanno dei costi di gestioni umani, quindi perchè dovrebbe essere chissà che sacrilegio metterle a gpl ?
 
MAD147":2e5u4jab ha detto:
LoreBBB":2e5u4jab ha detto:
al di là del fatto che siamo nella discussione apposita del 1750, negli ultimi post si sta parlando di gas su una carrera e di gas su una 156 sw GTA (quella, bellissima, di desingferrara che l'impianto ce l'ha) :ka)

Sempre di gas parliamo, si è solo allargato il discorso.
Come sempre, due assunti sono validi, universalmente.
1) In medio stat virtus.
2) In MAD147 stat ratio

Vengo e mi spiego: il gpl in sè non è malvagio. Né tampoco lo è la trasformazione. Con i dovuti distinguo, ovviamente.
Una brera, una 159 o comunque un'auto sì di una certa caratura ma che comunque rientri nella produzione di grande serie e che non abbia contenuti o motorizzazioni particolari è comprensibile che possa esser trasformata. Parliamo comunque di mezzi il cui mantenimento non è eccessivamente oneroso per chi ha possibilità economiche nella norma; ma che magari per n motivi ha una percorrenza chilometrica piuttosto elevata che farebbe lievitare la voce carburante rendendo anti economico tenere l'auto. Qui il discorso gpl ha senso.
NE ha molto meno su auto di nicchia, magari di marchi blasonati e generalmente fuori dalla portata dei più. Tanto per citarne un paio che sono già state menzionate più su, cayenne, maserati gt varie, ferrari o 911. Il cui mantenimento è ben al di fuori delle tasche della maggior parte di noi.
E detto fuori dai denti, nell'economia di una cayenne turbo il carburante è davvero un capitolo di spesa trascurabile. Un mio amico che lavora negli Stati Uniti e torna in Italia al massimo due/tre settimane all'anno possiede appunto una cayenne turbo. Ad andargli bene farà 3.000 km all'anno, ma quando siamo assieme e magari andiamo da qualche parte gli volano puliti puliti 100/150 euro di benzina alla volta. Un cambio di pneumatici con cerchi da 20 siamo sui 2000 e passa euro. Bollo 1.500 euro circa, tagliandi sul millino di euro senza interventi particolari. Converrebbe fare il gpl, anche a fronte di percorrenze più elevate? Assolutamente no. Metti 45 euro di gas e poi? Vai a fare il tagliando e fai la finanziaria?
Bisogna sempre rapportare la fattibilità delle cose alle loro dimensioni reali, al contesto ed al modo.
Coraggio, ora siate grati all'illustre sottoscritto per avervi illuminati con la sua saggezza e magnificenza.

P.S. Le 147/156 GTA, molto prosaicamente, di gran turismo e di alleggerito hanno ben poco. Tendente allo zero.
Sono ben altre le vere gta. :nod) :nod) :nod)

Non posso che complimentarmi :OK)
 
random83":12olg93e ha detto:
Sinceramente non capisco questo accanimento a volte anche offensivo verso chi converte a gas la propria auto.
Siete soddisfatti dei "trattori" diesel? Ok...questione di gusti. Se mi piacciono le auto a benzina e godo da morire a tirare una marcia a 7000 giri perchè non posso farlo? Non devo essere per forza uno sceicco per potermi divertire con un motore a benzina.
Ho citato la Porsche ma per me il discorso vale per qualunque auto ci si possa permettere. La GTA non posso comprarla usata? E non mi serve per forza per apparire. Per i fanatici c'è la Golf o quello schifo della Scirocco :)
Capisco che i veri amatori non cambierebbero neanche una lampadina al proprio bolide per tenerlo originale al 101%. Ma non tutti sono così. C'è anche l'appassionato di auto che vuole godersi il proprio 4 in linea, V6 o V8 tutti i giorni. Posso fare 200.000 km con una GTA e se vado a GPL risparmio oltre 15.000 €, se non di più. E i 1500 euro dell'impianto non sono più che ammortizzati?
Non so per voi ma per me 15.000 euro sono un sacco di soldi. La mia 156 2.5 V6 ha percorso 140.000 km a GPL e sono soddisfattissimo. A benzina non mi sarei potuto permettere tanti km (parliamo di un'auto da 30.000 euro, non di una bentley). Ho sporcato il motore col GPL ma in compenso ho viaggiato 10 anni con un Busso e non con un trattore diesel. Facendo un calcolo molto elementare ho risparmiato quasi 13.000 euro di carburante, considerando un consumo medio di 7 km/l.
Lo stesso discorso vale per la TBi, che non ho ancora convertito a GPL perchè purtroppo ci sono ancora tanti dubbi. Nessuno mi ha dato una risposta più o meno certa sulla fattibilità della conversione.
E poi voglio rispondere a chi mi chiamerebbe terrone, barbone, ecc. Ho acquistato una TBi SW nuova a meno di 30.000 euro, l'assicurazione costa circa 500 euro all'anno e il primo tagliando dopo un anno mi è costato 150 euro. I costi non sono proprio quelli stratosferici di cui si parlava prima, o sbaglio? Parliamo di una bellissima auto con prestazioni fantastiche ma molto accessibile. L'unico costo alto è per le gomme, ma perchè ho scelto i cerchi da 18".

concordo, e aggiungo: il gpl non sporca affatto il motore, piuttosto bisogna stare attenti alla carburazione che non sempre è corretta, e fare un pò di strada a benzina ogni tanto per mantenere efficenti gli iniettori originali
 
MAD147":35sqyqo8 ha detto:
LoreBBB":35sqyqo8 ha detto:
al di là del fatto che siamo nella discussione apposita del 1750, negli ultimi post si sta parlando di gas su una carrera e di gas su una 156 sw GTA (quella, bellissima, di desingferrara che l'impianto ce l'ha) :ka)

Sempre di gas parliamo, si è solo allargato il discorso.
Come sempre, due assunti sono validi, universalmente.
1) In medio stat virtus.
2) In MAD147 stat ratio

Vengo e mi spiego: il gpl in sè non è malvagio. Né tampoco lo è la trasformazione. Con i dovuti distinguo, ovviamente.
Una brera, una 159 o comunque un'auto sì di una certa caratura ma che comunque rientri nella produzione di grande serie e che non abbia contenuti o motorizzazioni particolari è comprensibile che possa esser trasformata. Parliamo comunque di mezzi il cui mantenimento non è eccessivamente oneroso per chi ha possibilità economiche nella norma; ma che magari per n motivi ha una percorrenza chilometrica piuttosto elevata che farebbe lievitare la voce carburante rendendo anti economico tenere l'auto. Qui il discorso gpl ha senso.
NE ha molto meno su auto di nicchia, magari di marchi blasonati e generalmente fuori dalla portata dei più. Tanto per citarne un paio che sono già state menzionate più su, cayenne, maserati gt varie, ferrari o 911. Il cui mantenimento è ben al di fuori delle tasche della maggior parte di noi.
E detto fuori dai denti, nell'economia di una cayenne turbo il carburante è davvero un capitolo di spesa trascurabile. Un mio amico che lavora negli Stati Uniti e torna in Italia al massimo due/tre settimane all'anno possiede appunto una cayenne turbo. Ad andargli bene farà 3.000 km all'anno, ma quando siamo assieme e magari andiamo da qualche parte gli volano puliti puliti 100/150 euro di benzina alla volta. Un cambio di pneumatici con cerchi da 20 siamo sui 2000 e passa euro. Bollo 1.500 euro circa, tagliandi sul millino di euro senza interventi particolari. Converrebbe fare il gpl, anche a fronte di percorrenze più elevate? Assolutamente no. Metti 45 euro di gas e poi? Vai a fare il tagliando e fai la finanziaria?
Bisogna sempre rapportare la fattibilità delle cose alle loro dimensioni reali, al contesto ed al modo.
Coraggio, ora siate grati all'illustre sottoscritto per avervi illuminati con la sua saggezza e magnificenza.

P.S. Le 147/156 GTA, molto prosaicamente, di gran turismo e di alleggerito hanno ben poco. Tendente allo zero.
Sono ben altre le vere gta. :nod) :nod) :nod)

ma infatti questo è pienamente il mio pensiero :nod)

però purtroppo non posso mettermi a riorganizzarlo in ogni thread in cui lo scrivo, quando si parla di GPL... son cmq d'accordissimo :spin)

la GTA va adorata per quello che rappresenta... se volessi qualcosa di leggero e performante andrei su ben altri lidi, ma siccome lo venero (veneravo) questo marchio, io la GTA la considero una cosa speciale da lustrare e coccolare... poi ognuno pensa quel che vuole eh :celebrate)
 
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