TBI a gpl da tartarini

166V6TBGPL

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2005
964
1
18
per chi fosse interessato, qua parlano di lancia ma il motore e' il medesimo montato su 159.......



Uploaded with ImageShack.us
 
bisogna pensare al gas come una valida alternativa al diesel, basta col luogo comune che chi viaggia a gas è un barbone perchè ha preso la macchina grossa e non ha i soldi x metterci la benzina.
 
Anche io non ci vedo niente di strano. So di impianti a gas installati su Cayenne Turbo...
Lavorando nel settore della produzione di energia, posso dire che é normale utilizzare il gas come combustibile e vedo questa tecnologia applicata all'auto come una scelta interessante.
Inoltre, un mio parente l'ha montato su una 147 1.6 120cv già da anni e ho potuto verificare che l'impianto funziona benissimo.
Il 1750 TBI bi-fuel può rappresentare una valida ed interessante alternativa al diesel.
 
IlFede":38jby0to ha detto:
nafta power":38jby0to ha detto:
bisogna pensare al gas come una valida alternativa al diesel, basta col luogo comune che chi viaggia a gas è un barbone perchè ha preso la macchina grossa e non ha i soldi x metterci la benzina.


beh solitamente uno mette il GPL perché non riesce a fronteggiare i costi della benzina... non credo che sia per garantire maggiore autonomia o una durata di vita del motore alta come il diesel...

esempio a caso, io una GTA a GPL non la vedo come alternativa ad un JTDm 2.4 :eek13) :eek13) :eek13)

c'è chi, come me, non gusta il diesel, quindi se fa troppi km, meglio il gas.
Tu, tra una notte di sesso con Rosy Bindi e un segone malinconico cosa preferiresti? beh, per me, la nafta (specie su un'alfa) equivale a sesso (con preliminari e coccole) con rosy bindi. :asd)
Ora come ora, granzie anche alla panda (ovviamente non diesel), non ho necessità di gasare la 159, in ogni caso non me ne fregherebbe nulla.
Quella puzza, quel rumore orribile, quel carburante così plebeo non lo sopporto :lol2)
mio nonno ha il trattore, quindi se voglio provare le stesse emozioni della 159 jtd mi faccio un giretto lì su :D
 
secondo me bisogna distinguere 3 situazioni:

voglio il risparmio: GPL/metano
voglio le prestazioni: benzina
voglio un compromesso: diesel

risparmio + prestazioni + benzina non esiste... lo penso adesso e lo penserò sempre... per quanto riguarda il cayenne turbo a gpl: si prende una macchina da 500 cv, si paga più di 120 mila euro, ci si mette sopra il GPL (per sfizio, perchè non trovo altro modo per descrivere un'azione del genere) permettendo così alla macchina di fare 6 km/€ invece di 4 km/€... (120 mila euro + GPL, è bene risottolineralo)... senza considerare le offese che arrivano da chi risparmia una vita per prendersi una 147...
 
Tecnicamente il combustibile liquido, che sia benzina o diesel, é più adatto all'utilizzo in un motore a scoppio, ma con le tecnologie moderne di iniezione e di materiali utilizzati nei motori, ormai la differenza non é più enorme. Secondo me basta utilizzare ogni tanto il combustibile tradizionale per scongiurare qualsiasi problema. Ci sono motori industriali che girano a gas 24 ore su 24 per anni.

Ovviamente il gas costa meno e questo indubbiamente é il motivo principale per cui lo si sceglie. Per chi continua a guardare chi "va a gas" come poveraccio, dico che nel uso normale dell'auto si sfrutterà sì e no il 30% delle prestazioni (tenendo come esempio il TBI). Beh, far fuori 1 litro ogni diciamo 10 km per con un rendimento molto scarso che quindi non sfrutta "le qualità" della benzina, ma pagare "full price" non mi sembra molto intelligente.

Ben venga quindi l'uso del gas nella "vita normale" e commutare sulla benzina quando si vuole premere un pò di più. Inoltre, avere una TBI con un autonomia (totale) di 1'100 km non é male...
 
Non capirò mai questa avversità per il GPL e per il metano, non capisco davvero. Mettiamo caso: risparmio faccio mille sacrifici e mi compro una brera, ora non mi piace il diesel però faccio molti km all'anno, la motorizzazione più economica per la brera è il TBI hai 200cv e un motore che pesa meno del diesel. Perchè se decido di gasarla sono un pezzente ? Secondo me ben venga il GPL anche su motori di un certo livello, poi ognuno è libero di pensare è fare come crede :OK)
PS ma chi odia così tanto il GPL cosa penserà di chi metterà il metano sulle macchine diesel non appena i primi impianti saranno disponibili ?
 
e quando ci saranno solo auto eltettriche e ad idrogeno non guidano più? :D cmq io penso che il gpl non sia assolutamente da barboni se si ha la possibilità di risparmiare e godersi di più la macchina perchè privarsi e usarla solo il fine settimana e il resto con un altra macchina...allora anche chi compra le macchine a rate è un barbone? smettiamola con questi pregiuizi :)
 
e quando ci saranno solo auto elettriche e ad idrogeno non guidano più? :D cmq io penso che il gpl non sia assolutamente da barboni se si ha la possibilità di risparmiare e godersi di più la macchina perchè privarsi e usarla solo il fine settimana e il resto con un altra macchina...allora anche chi compra le macchine a rate è un barbone? smettiamola con questi pregiudizi :)
 
Personalmente il gpl non lo metterei su nessuna macchina, diminuisce anche se di poco le prestazioni ed aumenta il peso che sulla 159 è gia elevato.
 
E va bene mi aggiornerò, d'altra parte preferendo andare a benzina il gpl l'ho sempre guardato da lontano visto che v-e-n-t-i anni fa facevano perdere prestazioni mentre oggi come ieri aumentano il peso della macchina che ripeto sulla 159 è assai alto rendendola lenta e goffa nel misto.
 
IlFede":2yx0a06w ha detto:
cuoresportivo86":2yx0a06w ha detto:
Gpl sul TBI ? :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)

mi viene male al solo pensiero :asd)


Concordo!!! ve lo dice uno che il gpl c'è l'ha e si trova benissimo!!! :nod)

In assoluto sono a favore del gpl, soprattutto oggi che tali impianti sono tecnologicamente avanzati e garantiscono ottimi consumi e prestazioni :nod) a patto però che vengano montati su auto "normali".

Nello specifico non lo sopporto su auto/motorizzazioni sportive/estreme come appunto il TBI o le varie Jaguar, Cayenne ecc...

gasandole perdono la loro ragione di esistere... :ka)

il tutto ovviamente imho ;)
 
moonlight.kiss":3pmivswb ha detto:
IlFede":3pmivswb ha detto:
cuoresportivo86":3pmivswb ha detto:
Gpl sul TBI ? :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)

mi viene male al solo pensiero :asd)


Concordo!!! ve lo dice uno che il gpl c'è l'ha e si trova benissimo!!! :nod)

In assoluto sono a favore del gpl, soprattutto oggi che tali impianti sono tecnologicamente avanzati e garantiscono ottimi consumi e prestazioni :nod) a patto però che vengano montati su auto "normali".

Nello specifico non lo sopporto su auto/motorizzazioni sportive/estreme come appunto il TBI o le varie Jaguar, Cayenne ecc...

gasandole perdono la loro ragione di esistere... :ka)

il tutto ovviamente imho ;)

ottimo punto di vista :OK)
 
Più che altro mi meraviglia, che ci siano persone che si meravigliano se, (scusate il gioco di parole :asd) ) facendo quest'oscenità su tali macchine, poi possano essere etichettati come barboni!!! sinceramente non vedo come si possa pensare il contrario... :ka)

Ben inteso che dico questo senza voler offendere e/o mancare di rispetto a nessuno ;)

Lasciate comprare una Cayenne, una Jaguar, una Maserati, una GTA, un M3 o Audi S... a chi può permettersi di spendere una vagonata di soldi x acquistarle, x pagare il rispettivo bollo e assicurazione, a chi può spendere un pacco di soldi x la manutenzione come dio comanda... e non a quanti magari si fanno un mutuo x comprarla, probabilmente usata e poi al primo danno nn possono ripararla o magari si presentano al benzinaio x mettere €5 di benza!!! purtroppo ne ho visti molti di sti soggetti in giro... :splat)

Sottolineo che nessuno si senta offeso, xkè il mio è un discorso "in generale" e che si basa su idee strettamente personali :spin)
 
moonlight.kiss":v0my5jqi ha detto:
Più che altro mi meraviglia, che ci siano persone che si meravigliano se, (scusate il gioco di parole :asd) ) facendo quest'oscenità su tali macchine, poi possano essere etichettati come barboni!!! sinceramente non vedo come si possa pensare il contrario... :ka)

Ben inteso che dico questo senza voler offendere e/o mancare di rispetto a nessuno ;)

Lasciate comprare una Cayenne, una Jaguar, una Maserati, una GTA, un M3 o Audi S... a chi può permettersi di spendere una vagonata di soldi x acquistarle, x pagare il rispettivo bollo e assicurazione, a chi può spendere un pacco di soldi x la manutenzione come dio comanda... e non a quanti magari si fanno un mutuo x comprarla, probabilmente usata e poi al primo danno nn possono ripararla o magari si presentano al benzinaio x mettere €5 di benza!!! purtroppo ne ho visti molti di sti soggetti in giro... :splat)

Sottolineo che nessuno si senta offeso, xkè il mio è un discorso "in generale" e che si basa su idee strettamente personali :spin)
Rispetto le tue idee ma tra una cayenne a GPL che di listino costa oltre 60k euro e una brera TBI che si trova a km zero sui 25k e usata anche a meno ce ne corre di strada eh, poi adesso non so bene ma il bollo e l'assicurazione ma tra un diesel 1.9 è un benza 1.8 TB dubito che ci siano abissi di differenza, poi propio non capisco se riesco con tanti sacrifici a comprarmi la macchina che mi piace ma pervia di mille motivi potrei essere costretto a metterla a GPL mi dovrei sentire un barbone ? Posso capire su una ferrari su una porsche su una lambo o su comunque macchine di grossa cilindrata, ma il TBI perquanto è un signor motore è sempre un 4 cilindri non è un mega V8 sovralimentato, poi ovviamente così come le tue queste sono mie idee personalissime :spin) e non voglio offendere nessuno.
 
Top