TBI a gpl da tartarini

al140":2izks2g2 ha detto:
Rispetto le tue idee ma tra una cayenne a GPL che di listino costa oltre 60k euro e una brera TBI che si trova a km zero sui 25k e usata anche a meno ce ne corre di strada eh, poi adesso non so bene ma il bollo e l'assicurazione ma tra un diesel 1.9 è un benza 1.8 TB dubito che ci siano abissi di differenza, poi propio non capisco se riesco con tanti sacrifici a comprarmi la macchina che mi piace ma pervia di mille motivi potrei essere costretto a metterla a GPL mi dovrei sentire un barbone ? Posso capire su una ferrari su una porsche su una lambo o su comunque macchine di grossa cilindrata, ma il TBI perquanto è un signor motore è sempre un 4 cilindri non è un mega V8 sovralimentato, poi ovviamente così come le tue queste sono mie idee personalissime :spin) e non voglio offendere nessuno.

Beh Al, intanto vedo che siamo grosso modo sulla stessa "lunghezza d'onda" :asd)

Poi entrando nello specifico del TBI, sicuramente ha poco da spartire con i più blasonati Porsche Cayenne, V8 e Sovralimentati... ma cmq lo reputo un motore non propriamente "normale" per quanto ha si "solo" 4 cilindri, ma non è sicuramente l'auto da massacrare di km per i nobilissimi motivi di lavoro... :nod)

Per come la vedo io, comprare una macchina di quel segmento e con quelle caratteristiche (motore/cv/prestazioni) nuova o usata che sia, per poi gasarla, significa "stuprarla" e calpestare la ragioni per cui sono state concepite... che sicuramente non sono il risparmio... :ka)

Poi sia chiaro, ognuno di noi è liberissimo di gasare qualsivoglia auto ma tant'è... :ka)
 
LoreBBB":2ahcc2qf ha detto:
secondo me bisogna distinguere 3 situazioni:

voglio il risparmio: GPL/metano
voglio le prestazioni: benzina
voglio un compromesso: diesel

risparmio + prestazioni + benzina non esiste... lo penso adesso e lo penserò sempre... per quanto riguarda il cayenne turbo a gpl: si prende una macchina da 500 cv, si paga più di 120 mila euro, ci si mette sopra il GPL (per sfizio, perchè non trovo altro modo per descrivere un'azione del genere) permettendo così alla macchina di fare 6 km/€ invece di 4 km/€... (120 mila euro + GPL, è bene risottolineralo)... senza considerare le offese che arrivano da chi risparmia una vita per prendersi una 147...

non sono d'accordo: un motore a benzina alimentato a gpl è proprio il compromesso tra prestazioni (o meglio, divertimento) e risparmio
io ho una 147 1.6 con impianto a gpl e non si avverte nessun cambiamento nelle prestazioni, addirittura ci sono utenti che in occasione di una mappatura alla centralina hanno fatto delle rullate e ne è emerso che a gpl c'era qualcosina in più!
io prima facevo 50 euro a settimana.. adesso ne faccio 28
ti confesso che mi godo molto di più la macchina, perchè non sono costretto a girare ad andatura nonno per non far lievitare i consumi!
il costo dell'impianto si ripaga velocemente!
il mio parere è molto diverso dal tuo.. dato che mi sto trovando molto bene con questo impianto vialle a iniezione liquida, penso che anche le mie prossime auto saranno dei benzina e avranno questo impianto!
poi secondo me su "voglio prestazioni" si può mettere un diesel anche lì, dato che adesso ci sono motori diesel molto potenti
forse era meglio mettere "voglio divertimento"
se ti riferisci solo alle auto molto potenti con impianto a gpl ti do ragione.. chi la compra se la può permettere anche a benzina!
 
uhm... quello che dici è vero ma il discorso è relativo... vialle + installazione penso che necessiti di 3000 euro... non mi sono informato, ma a occhio dovremmo essere su quei prezzi... ciò vuol dire che il punto di pareggio lo si raggiunge, facendo i dovuti calcoli, a ridosso dei 50 mila km... quindi se vuoi guadagnarci qualcosa, devi fare almeno con la macchina a gpl oltre 50 mila km prima di darla indietro... cosa fattibile senza dubbio... però, c'è un però... l'iniezione di propano allo stato liquido, in camera di scoppio, necessita di energia per passare alla forma gassosa e poi scoppiare per muovere il cilindro: l'energia è quella termica, ovvero prima di ogni scoppio la temperatura diminuisce per permettere l'"evaporazione" del liquido, raggiungendo anche i -30/40°C; il gradiente termico ha continui cambi di direzione, gli organi meccanici adiacenti vanno incontro a "fatica"... l'affidabilità di un tale sistema, alla luce che il motore è progettato per uso di un unico carburante con funzionamento molto diverso è tutt'altro che garantita... e con il boom di vetture a gas di questi tempi, il costo così basso è da vedere se rimane tale!

detto ciò, l'iniezione liquida comporta anche molti vantaggi, fra cui appunto l'incremento della curva coppia e potenza...

per tutto il resto la vediamo allo stesso modo :)
 
moonlight.kiss":reztgpbr ha detto:
Poi entrando nello specifico del TBI, sicuramente ha poco da spartire con i più blasonati Porsche Cayenne, V8 e Sovralimentati... ma cmq lo reputo un motore non propriamente "normale" per quanto ha si "solo" 4 cilindri, ma non è sicuramente l'auto da massacrare di km per i nobilissimi motivi di lavoro... :nod)

Per come la vedo io, comprare una macchina di quel segmento e con quelle caratteristiche (motore/cv/prestazioni) nuova o usata che sia, per poi gasarla, significa "stuprarla" e calpestare la ragioni per cui sono state concepite... che sicuramente non sono il risparmio... :ka)

Quotissimo :spin) :spin)
 
LoreBBB":2u33eff3 ha detto:
uhm... quello che dici è vero ma il discorso è relativo... vialle + installazione penso che necessiti di 3000 euro... non mi sono informato, ma a occhio dovremmo essere su quei prezzi... ciò vuol dire che il punto di pareggio lo si raggiunge, facendo i dovuti calcoli, a ridosso dei 50 mila km... quindi se vuoi guadagnarci qualcosa, devi fare almeno con la macchina a gpl oltre 50 mila km prima di darla indietro... cosa fattibile senza dubbio... però, c'è un però... l'iniezione di propano allo stato liquido, in camera di scoppio, necessita di energia per passare alla forma gassosa e poi scoppiare per muovere il cilindro: l'energia è quella termica, ovvero prima di ogni scoppio la temperatura diminuisce per permettere l'"evaporazione" del liquido, raggiungendo anche i -30/40°C; il gradiente termico ha continui cambi di direzione, gli organi meccanici adiacenti vanno incontro a "fatica"... l'affidabilità di un tale sistema, alla luce che il motore è progettato per uso di un unico carburante con funzionamento molto diverso è tutt'altro che garantita... e con il boom di vetture a gas di questi tempi, il costo così basso è da vedere se rimane tale!

detto ciò, l'iniezione liquida comporta anche molti vantaggi, fra cui appunto l'incremento della curva coppia e potenza...

per tutto il resto la vediamo allo stesso modo :)

il vialle l'hopagato 1450, beneficiando degli incentivi, altrimenti dilistino su un 4 cilindri viene 1950.

il punto di pareggio,sulla base dei miei consumi, è dopo 24k km. perdite di prestazioni 0. senza considerare che, nelle grandi città, puoi girare con i blocchi del traffico, cosa che con i diesel senza dpf non puoi fare (con quelle con il dpf si, peccato che in città si intasino ed hanno problemi a non finire).


se poi vogliamo parlare dell'usato, una berlina media com motore benzina costa molto meno di un equivalente diesel, ed ecco che il costo dell'impianto vialle si ammortizza già all'acquisto, e poi si continua a risparmiare
 
robottini":317paqli ha detto:
oggi come ieri aumentano il peso della macchina che ripeto sulla 159 è assai alto rendendola lenta e goffa nel misto.

beh certo..tu ti accorgi di avere il pieno di benzina e di essere in riserva senza guardare la lancetta??
 
mi intrometto anch'io tra le 159^^
ho sentito tanti che mi han detto "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che barbone metti il gpl sull'alfa?!" pero' barbone o no non capisco quale sia il motivo per non risparmiare a prescindere dai soldi che uno possiede\guadagna.
Il gpl non e' come anche solo 5 anni, oggi non si perde prestazioni( quelli ad iniezione liquida), non c'e' manutenzione(sempre per la liquida),e ho preso 4cavalli^^
dopo un'anno sono gia in guadagno e facendo i conti e' come se avessi 100€ in piu' al mese di stipendio che non so a chi nn piacciano:)

se c'e' la possibilita' di risparmiare qualcosa ben venga visto che l'affidabilita' e' comprovata nella maggior parte dei casi..e' come un mini investimento: 2000€ per poi guadagnare dopo 1\2 anni in base alla strada percorsa;)
 
jjack":3lop7uqw ha detto:
mi intrometto anch'io tra le 159^^
ho sentito tanti che mi han detto "****** che barbone metti il gpl sull'alfa?!" pero' barbone o no non capisco quale sia il motivo per non risparmiare a prescindere dai soldi che uno possiede\guadagna.
Il gpl non e' come anche solo 5 anni, oggi non si perde prestazioni( quelli ad iniezione liquida), non c'e' manutenzione(sempre per la liquida),e ho preso 4cavalli^^
dopo un'anno sono gia in guadagno e facendo i conti e' come se avessi 100€ in piu' al mese di stipendio che non so a chi nn piacciano:)

se c'e' la possibilita' di risparmiare qualcosa ben venga visto che l'affidabilita' e' comprovata nella maggior parte dei casi..e' come un mini investimento: 2000€ per poi guadagnare dopo 1\2 anni in base alla strada percorsa;)

ormai non si sente differenza di prestazioni neanche con un impianto a iniezione gassosa di ultima generazione
io non mi sento affatto barbone, anzi, vado in giro spendendo la metà e sgaso divertendomi come un bambino :asd)
avere un pieno di gas è comparabile come peso ad avere un pieno di benzina
nel mio caso faccio circa 45 litri + peso dell'impianto, penso sia davvero simile al peso di 60 litri di benzina.. alla fine l'unico componente dell'impianto a gpl che pesa è la bombola penso al massimo 15 chili.. il resto sono solo tubazioni, fili, riduttore, iniettori.. altri 2 chili al massimo
cercando in rete vedo che il peso della benzina è 0,75 kg/l, quindi il pieno è 45 chili
il gpl è 0,52 kg/l quindi 23,4 chili di carburante più al massimo 20 chili di impianto.. risulta 43,5 kg
aggiungiamo 5 chili di benzina che rimangono nel serbatoio per l'avviamento e come si può notare il peso in ordine di marcia di una macchina benzina+gpl è quasi invariato
tra l'altro il peso è spostato nel baule e forse può contribuire a migliorare il bilanciamento dei pesi
siete ancora convinti che 3 chili in più possano peggiorare le prestazioni?
 
si ma come se quelli che dicono "pesa di piu' col gpl, nn va la macchina" non viaggiano mai con una persona in piu' a bordo o con una cassa d'acqua...boh:)
 
nitrous":14u2zauj ha detto:
jjack":14u2zauj ha detto:
mi intrometto anch'io tra le 159^^
ho sentito tanti che mi han detto "****** che barbone metti il gpl sull'alfa?!" pero' barbone o no non capisco quale sia il motivo per non risparmiare a prescindere dai soldi che uno possiede\guadagna.
Il gpl non e' come anche solo 5 anni, oggi non si perde prestazioni( quelli ad iniezione liquida), non c'e' manutenzione(sempre per la liquida),e ho preso 4cavalli^^
dopo un'anno sono gia in guadagno e facendo i conti e' come se avessi 100€ in piu' al mese di stipendio che non so a chi nn piacciano:)

se c'e' la possibilita' di risparmiare qualcosa ben venga visto che l'affidabilita' e' comprovata nella maggior parte dei casi..e' come un mini investimento: 2000€ per poi guadagnare dopo 1\2 anni in base alla strada percorsa;)

ormai non si sente differenza di prestazioni neanche con un impianto a iniezione gassosa di ultima generazione
io non mi sento affatto barbone, anzi, vado in giro spendendo la metà e sgaso divertendomi come un bambino :asd)
avere un pieno di gas è comparabile come peso ad avere un pieno di benzina
nel mio caso faccio circa 45 litri + peso dell'impianto, penso sia davvero simile al peso di 60 litri di benzina.. alla fine l'unico componente dell'impianto a gpl che pesa è la bombola penso al massimo 15 chili.. il resto sono solo tubazioni, fili, riduttore, iniettori.. altri 2 chili al massimo
cercando in rete vedo che il peso della benzina è 0,75 kg/l, quindi il pieno è 45 chili
il gpl è 0,52 kg/l quindi 23,4 chili di carburante più al massimo 20 chili di impianto.. risulta 43,5 kg
aggiungiamo 5 chili di benzina che rimangono nel serbatoio per l'avviamento e come si può notare il peso in ordine di marcia di una macchina benzina+gpl è quasi invariato
tra l'altro il peso è spostato nel baule e forse può contribuire a migliorare il bilanciamento dei pesi
siete ancora convinti che 3 chili in più possano peggiorare le prestazioni?

io, da quando ho messo l'impianto, ho ricominciato a sorridere :D
 
boh io non posso fare il gpl perchè ho parcheggi sotterranei

però non capisco ne da un lato quelli che danno dei pezzenti a chi monta il gpl, ne dall'altro lato quelli che prendono il non plus ultra della linea e poi tirano sulla benza.

anche perchè la benza è solo una parte:

io di km non ne faccio pochi all'anno, direi 20k di standard + qualche altro migliaio per le vacanze, e spendo (stimati) 4000e di benzina all'anno

però sta macchina costa molto di più tutto il resto: bollo, assicurazione, gomme, tagliandi, distribuzione, olio. il previsto annuo per quella percorrenza chilometrica è altrettanto, 4000e

aggiungi il costo dell'impianto, aggiungi l'usura degli iniettori (anche su gli ultra moderni), aggiungi il rischio di un impianto non riuscito perfetto, svalutazione della macchina...

boh, non mi sembra tanto più economico - si alla lunga si ripaga il gpl eccome, ci si guadagna anche, ma rispetto a tutte le spese altre che si hanno quant'è il risparmio effettivo? se taglio in due il costo della benza e ignoro set up e usura, comunque risparmio si e no un 15%/20% con i numeri che voi mi dite...

se aggiungo anche i costi dell'impianto boh, mi rovino la macchina quasi per nulla, quando potevo prendere una q.v. o un altro benzina meno spinto per chi non sopporta la nafta e viver tranquillo come costi senza andare a mettere una pezza a un motore che ha una sua storia, è fatto così e va amato così.
 
lorenzino":3cp8k8zs ha detto:
boh io non posso fare il gpl perchè ho parcheggi sotterranei

però non capisco ne da un lato quelli che danno dei pezzenti a chi monta il gpl, ne dall'altro lato quelli che prendono il non plus ultra della linea e poi tirano sulla benza.

anche perchè la benza è solo una parte:

io di km non ne faccio pochi all'anno, direi 20k di standard + qualche altro migliaio per le vacanze, e spendo (stimati) 4000e di benzina all'anno

però sta macchina costa molto di più tutto il resto: bollo, assicurazione, gomme, tagliandi, distribuzione, olio. il previsto annuo per quella percorrenza chilometrica è altrettanto, 4000e

aggiungi il costo dell'impianto, aggiungi l'usura degli iniettori (anche su gli ultra moderni), aggiungi il rischio di un impianto non riuscito perfetto, svalutazione della macchina...

boh, non mi sembra tanto più economico - si alla lunga si ripaga il gpl eccome, ci si guadagna anche, ma rispetto a tutte le spese altre che si hanno quant'è il risparmio effettivo? se taglio in due il costo della benza e ignoro set up e usura, comunque risparmio si e no un 15%/20% con i numeri che voi mi dite...

se aggiungo anche i costi dell'impianto boh, mi rovino la macchina quasi per nulla, quando potevo prendere una q.v. o un altro benzina meno spinto per chi non sopporta la nafta e viver tranquillo come costi senza andare a mettere una pezza a un motore che ha una sua storia, è fatto così e va amato così.

il mio l'ho pagato 1100€ con gli incentivi( 2200€ senza), la macchina non ha danni ne cose stravolte. in 14511 km sono gia in attivo dati alla mano(errore penso del 1% se e' tanto) e personalmente non vedo perche' la macchina si dovrebbe svalutare, visto che poi ultimamente il mercato punta molto sui bi-fuel, nel senso "c'e' la possibilita', perche' non farlo". ovvio che poi c'e' quello che puo' riuscire meno, ma cosi' come qualsiasi auto puo' uscire bacata dal concessionario^^
personalmente se avessi la mia percorrenza attuale, metterei il gpl anche sulla GTA, tanto prima o poi recupero:)

per lorenzino: ora in molti posteggi puoi metterla anche sotto^^
 
i tuoi dati sono parecchio sbagliati, ricontrolla i conti perchè con 14,5 mila km non puoi aver assorbito 1100 euro a meno che prima di mettere l'impianto non viaggiassi a meno di 7 km/l... in questo caso, nei mie conti ho pure messo un'ottimizzazione dei consumi del 50% a fronte di un più reale 40%, allora si saresti già in pari fra spesa e risparmio :asd)

ti faccio notare, che ammettendo che fai i 10 km/l, il tuo errore è già oltre il 40% e non è proprio trascurabile :OK)
 
ho fatto 39 rifornimenti con una media di 38,65 litri a pieno. costo medio gpl 0,6, costo benzina 1,315 -> risparmio 0,715€ al litro
ho fatto 39*39= 1521litri arrotondati. con un pieno faccio 395km di media quindi:

1521litri * 0,715€ = 1087€
395km * 39rifornimenti = 15405
km/l medi a gpl: 10,25

i conti son giusti, quelli riportati sono ovviamente mediati su tutti quelli che ho, tutte le volte segno i dati da pieno a pieno(scendo a secco di gpl quindi nn sbaglio) e questi sono i risultati..provare per credere;)

per farla piu' semplice: 15000km a 10km/l sono 1500litri: col gpl mi costano 900€(1500*0,6) a benzina mi costano 1950(1500*1,3)

se ho sbagliato da qualche parte che non vedo correggimi che seno' festeggio per niente :lol:

aggiungo: il conto di 1087€ e' sui costi alla pompa; tengo pure conto che il gpl mi consuma il 21% in piu' (differenza media % tra km/L sul BC-che azzero ad ogni pieno- e quelli realmente constatati a gpl alla pompa) e tolgo il 21% dal risultato di 1087€ per avere il netto del risparmio..
 
jjack":2tl1x9vm ha detto:
per lorenzino: ora in molti posteggi puoi metterla anche sotto^^

lo so, ma il mio ha proprio il cartello vietato al gpl, sia quello a milano che quello a torino (sono a scrocco eh, non pensiate che abbia 180 case)

quello a torino perchè è al -2 quindi li proprio niente, quello a milano è a -1 quindi si potrebbe ma non vogliono


e poi boh, tanta incertezza paura raccapriccio e dubbio. soprattutto da parte della mia ragazza, ma più che altro nel futuro che aumenteranno i gpl a dismisura si avvicineranno di molto i prezzi dei carburanti (come diesel e benza) per cui non mi pare molto sensato di fare un investimento a lungo termine adesso con una modifica così invasiva al motore, una volta quasi parificati i costi dei carburanti mi ritrovo con la macchina storpiata per nulla.
 
lorenzino":2xwpw7h8 ha detto:
jjack":2xwpw7h8 ha detto:
per lorenzino: ora in molti posteggi puoi metterla anche sotto^^

lo so, ma il mio ha proprio il cartello vietato al gpl, sia quello a milano che quello a torino (sono a scrocco eh, non pensiate che abbia 180 case)

quello a torino perchè è al -2 quindi li proprio niente, quello a milano è a -1 quindi si potrebbe ma non vogliono


e poi boh, tanta incertezza paura raccapriccio e dubbio. soprattutto da parte della mia ragazza, ma più che altro nel futuro che aumenteranno i gpl a dismisura si avvicineranno di molto i prezzi dei carburanti (come diesel e benza) per cui non mi pare molto sensato di fare un investimento a lungo termine adesso con una modifica così invasiva al motore, una volta quasi parificati i costi dei carburanti mi ritrovo con la macchina storpiata per nulla.

la legge dice che fino a -1 posso andare, e ci vado
altrimenti non potrei scendere neanche nel mio garage
 
Non è che mettere un impianto a GPL ad un motore lo rovina ed è un processo irreversibile, se si vuole tornare indietro e togliere l'impianto lo si fa tranquillamente ;) , perfino il riar anche se a denti stretti accetta nelle omologazioni se le vetture sono dotate di impianto a GPL o metano, se tu ti puoi permettere di mantere un V6 lasciandolo a benzina perchè fai pochi km sono contento per te :OK) ma se uno macina tanti km ma non vuole rinunciare alle sensazioni del benza e prende lo gasa non vedo perchè debba essere considerato spilorcio o un eretico, ce ne sono di cose ben peggiori da fare in macchina piuttosto che mettere il GPL al busso o al TBI. Però questo è il mio punto di vista è come si dice il mondo è bello perchè vario.
 
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