TBI a gpl da tartarini

lorenzino":3fa4qb92 ha detto:
nitrous":3fa4qb92 ha detto:
la legge dice che fino a -1 posso andare, e ci vado
altrimenti non potrei scendere neanche nel mio garage

dice che puoi andare, se poi il proprietario ti dice puppa...
:ka)

Gli dici che se vuole ne può parlare ai carabinieri che gentilmente ti offri di chiamare al posto suo e ci vai lo stesso... :ka)
 
jjack":20g79arn ha detto:
ho fatto 39 rifornimenti con una media di 38,65 litri a pieno. costo medio gpl 0,6, costo benzina 1,315 -> risparmio 0,715€ al litro
ho fatto 39*39= 1521litri arrotondati. con un pieno faccio 395km di media quindi:

1521litri * 0,715€ = 1087€
395km * 39rifornimenti = 15405
km/l medi a gpl: 10,25

i conti son giusti, quelli riportati sono ovviamente mediati su tutti quelli che ho, tutte le volte segno i dati da pieno a pieno(scendo a secco di gpl quindi nn sbaglio) e questi sono i risultati..provare per credere;)

per farla piu' semplice: 15000km a 10km/l sono 1500litri: col gpl mi costano 900€(1500*0,6) a benzina mi costano 1950(1500*1,3)

se ho sbagliato da qualche parte che non vedo correggimi che seno' festeggio per niente :lol:

aggiungo: il conto di 1087€ e' sui costi alla pompa; tengo pure conto che il gpl mi consuma il 21% in piu' (differenza media % tra km/L sul BC-che azzero ad ogni pieno- e quelli realmente constatati a gpl alla pompa) e tolgo il 21% dal risultato di 1087€ per avere il netto del risparmio..

si c'è parecchio che non va, tu hai fatto il conto a gpl e poi hai ammesso di fare gli stessi km con un litro di carburante, che sia benzina o sia gas in quel ragionamento non cambia niente... peccato che la differenza ci sia e sia notevole... la tua macchina non può fare gli stessi km con 1 litro di benzina ed un litro di gpl, dati i poteri calorifici (ben) diversi, ergo hai sbagliato già al primo rigo... perchè se fosse vero questo, il risparmio di un'unità a gpl rispetto ad una a benzina sarebbe dell'ordine del 100-110%, mentre ci si accomoda su valori compresi fra 40 e 50%...

ripeto, per ammortizzare 1100 euro in 15 mila km dovresti consumare a benzina oltre 13 litri per 100 km (poco meno di 8 km/l)... ammettendo un consumo di 12 km/l, viaggiando con lo stesso piede, in quei km a gpl si può stimare un risparmio di circa 700-750€... la bottiglia di champagne per la soglia di parità la stapperai fra altri 6-7 mila km, tranquillo :OK)
 
LoreBBB":7e2yi05g ha detto:
si c'è parecchio che non va, tu hai fatto il conto a gpl e poi hai ammesso di fare gli stessi km con un litro di carburante, che sia benzina o sia gas in quel ragionamento non cambia niente... peccato che la differenza ci sia e sia notevole... la tua macchina non può fare gli stessi km con 1 litro di benzina ed un litro di gpl, dati i poteri calorifici (ben) diversi, ergo hai sbagliato già al primo rigo... perchè se fosse vero questo, il risparmio di un'unità a gpl rispetto ad una a benzina sarebbe dell'ordine del 100-110%, mentre ci si accomoda su valori compresi fra 40 e 50%...

ripeto, per ammortizzare 1100 euro in 15 mila km dovresti consumare a benzina oltre 13 litri per 100 km (poco meno di 8 km/l)... ammettendo un consumo di 12 km/l, viaggiando con lo stesso piede, in quei km a gpl si può stimare un risparmio di circa 700-750€... la bottiglia di champagne per la soglia di parità la stapperai fra altri 6-7 mila km, tranquillo :OK)

giusto, i consumi a gpl sono più alti
per fare il calcolo dei risparmio bisogna vedere quanto mi costava fare X chilometri a benzina e quanti ne spendo ora facendo lo stesso chilometraggio a gpl
magari calcolando con 10000 km, che possono contenere percorsi di ogni tipo e ottenere così una media
guardando rapidamente le mie spese a gpl e a benzina penso di aver risparmiato circa 500 euro per 10000 km
 
vexator":ov9n1bru ha detto:
tempo fa vidi una 4porte a gas...
un nostro cliente ha una serie 6 a gas....
quando vado a fare gas alla pandina spesso trovo anche cayenne....

io vedo solo giargianesi con vecchie volvo o mercedes a gpl :lol:
 
Pronti, eccomi quà :A) confermo, la scelta non è solo il risparmio, avrei preso una panda diesel, i costi ci sono e anche non bassi, però io circolo in città anche con il blocco del traffico, in 1 secondo passo da gpl a benzina senza che nessuno se ne accorga anche in auto e in accellerazione, in 1/2 giornata ripristino tutto omologando la GTA al RIAR e in Lombardia si è esenti dalla tassa di prossesso e assicurazione come se fosse ASI, ma vogliamo finirla di dire che il GPL è un carburante da denigrare..... secondo voi risparmierei di più ad iscriverla al RIAR o continuando con il GPL? :baby)
Meditate :ciao)
Mario
 
Guarda, qua dentro c'è fin troppa retorica spiccia. Con tutto il rispetto, tutti a venerare sto benedetto busso. Che sarà quel che sarà, ma sempre un motore rimane. Tutti a parlare di sacrilegio, mai e poi mai lo farei, piuttosto vendo mia madre in un suk a damasco, la gta qui, il V6 là...
Personalmente credo che tu abbia fatto non bene, ma benone. Ci sono solo vantaggi. Per me, operazione approvata!!
 
MAD147":33hbnaoi ha detto:
Guarda, qua dentro c'è fin troppa retorica spiccia. Con tutto il rispetto, tutti a venerare sto benedetto busso. Che sarà quel che sarà, ma sempre un motore rimane. Tutti a parlare di sacrilegio, mai e poi mai lo farei, piuttosto vendo mia madre in un suk a damasco, la gta qui, il V6 là...
Personalmente credo che tu abbia fatto non bene, ma benone. Ci sono solo vantaggi. Per me, operazione approvata!!

Grazie :) vedi, alle volte si confonde il risparmio con altri vantaggi, poi ci sono motori gasabili e altri che non gaserei mai per problemi che possono sopraggiungere (non a caso l'impianto che ho montato offre una garanzia di 4 anni su eventuali danni causati al motore dalla ditta produttrice che ha effettuato la messa a punto e fornito iniettori specifici...) poi esistono installatori e "trafficanti" dei motori, in fondo il concetto di funzionamento è lo stesso di un impianto NOS.
Lavoro fatto a regola d'arte, manutenzione assidua e vi garantisco che anche con questo motore preparato e pepato non ci sono problemi, poi se si guarda il puro risparmio come già detto avrei acquistato ben altro, sicuro che per tenere bene questo tipo di auto le spese di carburante sono solo una piccola parte di quelle totali, poi ci sono persone che hanno un Rolex e lo tengono nel cassetto per metterlo solo la Domenica e apparire, ma poi non la usano perché girano in bicicletta, ok, bello ma io me la godo tutti i giorni e quando avrò tanti chilometri la ripristinerò, rifarò il motore, i freni, e tutto quello che le serve ma sono del parere che un leone non va tenuto in gabbia ma deve correre libero nella savana :A)
Ciauzz
Mario
 
Perchè consumare litri e litri di benzina ed inquinare tanto? Col gpl diamo meno soldi allo Stato ed a queste maledette compagnie petrolifere, inquiniamo meno (nel caso del V6 inquiniamo molto molto meno) e ci godiamo comunque il rombo e le prestazioni del v6 Busso. Quindi, che ben venga un buon impianto GPL.

E poi perchè continuare a parlare del GPL come qualcosa che stupra i motori? A benzina o GPL il motore resta sempre quello. Stesso rombo e stesse prestazioni. Se non guardi la lucina dell'indicatore GPL neanche te ne accorgi. Allora il problema qual è? Forse che qualcuno rosica perchè ha comprato un diesel e quando accellera sente un rumore insopportabile? Forse che una 159 2.4 jtd costa molto di più di una tbi e quindi ci si rende conto di aver buttato un sacco di soldi? Forse che un V6 Busso canta mentre un jtd brontola? Forse che un'auto a gpl consuma meno (in termini economici) di un diesel?

Ho letto aggettivi quali terroni, giargianesi, ecc. Ma che c'entrano con il GPL? Compro una Porsche Carrera ma voglio usarla tutti i giorni. Perchè devo buttare tanti soldi di benzina? Se amo la Carrera, comprandola non butto soldi perchè soddisfo un desiderio o una passione. Ma la benzina costa troppo e quindi vado a GPL.
 
la sagra dell'ipocrisia... io parto dal presupposto che se compri una porsche e non puoi permetterti di mettere benzina, sei un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...

detto questo, il tuo ragionamento non fila per niente... ognuno fa un certo numero di km all'anno... considerato che l'impianto gpl non te lo regalano, il risparmio tanto millantato di cui parli è da raffrontare coi km che uno ha da fare con la propria macchina... in alcuni casi conviene il diesel, in altri il gpl, talvolta conviene lasciarla a benza così com'è

che poi il rombo del benzina sia tutt'altra cosa rispetto al rumore della nafta, è un altro discorso, che condivido, ma che col risparmio c'entra ben poco :)
 
Scusami Lore ma non sono daccordo, torniamo al solito discorso un 1.8 TB anche se gran motore non è una porsche, se un per determinati calcoli di conveneinza e piacere di guida si preferisce il GPL non posso che darge ragione a chi fa tale scelta ( che non escludo neanche io in futuro), la vera ipocrisia secondo me è quella che nel 2010 si veda ancora il GPL o il metano come carburante da poveracci mentre la benzina l'unico vero carburante degno di nota, tra l'altro si sa più niente come è andato a finire questo progetto ? Spero che lo abbiano portato a termine :clap)
 
al140":1nvs4wem ha detto:
Scusami Lore ma non sono daccordo, torniamo al solito discorso un 1.8 TB anche se gran motore non è una porsche, se un per determinati calcoli di conveneinza e piacere di guida si preferisce il GPL non posso che darge ragione a chi fa tale scelta ( che non escludo neanche io in futuro), la vera ipocrisia secondo me è quella che nel 2010 si veda ancora il GPL o il metano come carburante da poveracci mentre la benzina l'unico vero carburante degno di nota, tra l'altro si sa più niente come è andato a finire questo progetto ? Spero che lo abbiano portato a termine :clap)

ma son d'accordo con te! però quando leggo:

Se amo la Carrera, comprandola non butto soldi perchè soddisfo un desiderio o una passione. Ma la benzina costa troppo e quindi vado a GPL.

mi si rigirano le budella :asd)

anche io vorrei soddisfare il desiderio di avere una serie 7 per andare al lavoro, una continental per girare il week end e una f430 scuderia per divertirmi in pista... ma i soldi non li ho e non lo faccio... lo stesso discorso vale per la carrera a GPL (nelle dovute proporzioni, chiaramente ho esagerato). se compro una porsche, io (e sottolineo io), la lascerei di serie al 101% senza toccare niente, e quel che costa costa... se non posso mantenerla non la compro, semplicemente.

fra carrera e 159 di strada ce ne corre... tant'è che neppure i dirigenti fiat non considerano più alfa romeo come un marchio premium, proprio non ci posso vedere niente di male a metter il GPL (sempre che sia fatto con cognizione di causa, e non da chi vede che si risparmia ma magari tiene la macchina 40 mila km e paga l'impianto 2500 euri)...

:)
 
Top