questo sarà un mega OT rispetto all'argomento :asd)
InterNik":2hpj6iir ha detto:
Xanto.net":2hpj6iir ha detto:
InterNik":2hpj6iir ha detto:
Solo una considerazione: personalmente RADDOPPIEREI i premi per le paraolimpiadi, anzichè DIMEZZARLI.
Tra lucidare l'auto blu della Pivetti (a vita) e dare un tozzo di pane agli olimpionici, e due tozzi ai paraolimpionici, non esiterei un secondo.
---
Qui hai detto una cagata clamorosa....
TU conosci i benefit degli ex-presidenti della camera?
E sai a quali ha rinunciato la pivetti, ed a quali no?
Guarda che il concetto di "cagata clamorosa" era legato al fatto che dicevi che gli volevi dare il doppio di quelli "normali"
cosa che appunto poi hai "corretto il tiro" dicendo che invece li consideri uguali... che è la cosa corretta...
ti ho solo fatto notare la tua INCOERENZA interna con te stesso a distanza di 3 post :asd) :asd)
(...)
comunque ASSOLUTAMENTE SI per me è giusto che siano pagati MENO...
(...)n alteta paraolimpico al sistema CONI "produce" infinitamente meno soldi quindi in proporzione è "giusto" che venga "premiato" (...)
Io non ho mai fatto il discorso che producono, e quindi devono essere retribuiti per questo.
Lo hanno fatto altri.
In quest'ottica, ad esempio, andrebbero "premiati"
tutti, o nessuno.
Ritengo quindi una cagata clamorosa legare in qualche modo i $$$ alla c.d. "produttività".
In quest'ottica quelli della lotta, scherma, ..etc.etc... in pratica tutti tranne quelli del calcio (coi diritti televisivi) ed in misura ridottissima pallavolo e tennis, non dovrebbero prendere un euro.
Anzi, dovrebbero pagare loro, visto che addestrarli, "mantenerli" per anni ed anni è un vero e proprio peso per la società.
Per me, e lo ribadisco, gli atleti non vanno premiati in quanto producono soldi, bensì in quanto produttori di "piacere", "divertimento" o come lo si vuol chiamare.
A me piace guardare le gare, sia "normali" che "para".
E sono contento quando italiani (ed in italiani non vedo differenze tra "normali" e "para", sono sempre italiani) vincono.
si ma il fatto è che nella nostra società sono tesserati coni e bene o male "producono" qualcosa e i premi non vengono dati così "alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" dallo stato semplicemente "prelevandoli" tout court dalle nostre tasse, come è stato detto.. i "premi" sono istituiti dal CONI di olimpiade in olimpiade (per assurdo potrebbe esserci benissimo una olimpiade dove il CONI decidesse di non elargire NESSUN premio alle medaglie)
in realtà il "Anzi, dovrebbero pagare loro, visto che addestrarli, "mantenerli" per anni ed anni è un vero e proprio peso per la società." non è la società che li mantiene, ma per la maggior parte il CONI
quindi il Calcio, i diritti televisivi del calcio, il totocalcio etc etc, poi in altra parte (ma minoritaria e per altri versi (tipo strutture pubbliche piscine etc etc) attraverso gli assessorati allo sport e quindi la res pubblica.
i "Para" sono "diversi" (non per il loro status) come già spiegato ma per come sono "gestiti" (e in molti casi non-tesserati) e per il tipo di fiscalità a cui sono soggetti... e molto facile, per molti "para" che i soldi "netti" che si portano a casa da un 75.000 di una oro siano molto vicini ai soldi "netti" di una oro da 140.000 di un "normodotato"
(poi in genere il comitato para-olimpico va abbastanza a "scrocco" :asd) :asd)
:sarcastic) (e fanno benissimo) perchè vengono usati e "riciclati" tutte le infrastrutture / strutture e gli impianti dei "normodotati" (infatti le paraolimpiadi vengono fatte immediatamente subito dopo le normali) e questo permettere di contenere enormemente i costi in confronto ad avere una struttura completamente indipendente
o mi vorrai venire a dire che sei "razzista" e dai X anche al secondo "SOLO" perchè è handicappato?
A me sembra razzista esattamente il tuo ragionamento.
Per me tizio, con o senza gambe, o merita o demerita.
Se merita merita analogamente.
Se vale, vale uguale. Al contrario se è un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, è un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Non è che per il semplice motivo che ha un qualche genere di difficoltà, è meglio o peggio.
Phelps senza gamba (come ho già scritto), per me non vale meno di Phelps con due gambe.
Non è che "siccome produce meno $$$" i suoi sforzi valgono meno.
Personalmente ritengo che valgano
di più, perchè sono infinitamente più ardui, e già cimentarsi è una vera vittoria.
probabilmente non hai letto abbastanza attentamente e ti è sfuggita la forma sarcastica per farti notare la TUA incorenza con quello che dici in diversi punti dei tuoi interventi..
sono io quello che dico che devono assolutamente essere considerati al "netto" dell'handicap (e ci mancherebbe :asd) :asd) )
mentre eri tu quello che dici che gli vorresti dare il doppio dei premi perchè sono "paraolimpici",
però dopo invece dici "Per me tizio, con o senza gambe, o merita o demerita.
Se merita merita analogamente.
Se vale, vale uguale. Al contrario se è un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, è un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Non è che per il semplice motivo che ha un qualche genere di difficoltà, è meglio o peggio."
però subito dopo ancora dici "Personalmente ritengo che valgano
di più, perchè sono infinitamente più ardui"
insomma telefonati e mettiti d'accordo con te stesso :asd) :crepap)
come già detto invece.. per me non valgono nè più nè meno sono identici... non ci sono "preparazioni infinitamente più ardue" sono semplicemente preparazioni differenti...
sennò per assurdo, sarebbe come affermare che chi fa la maratona è migliore di un tiratore di pistola, perchè deve sottoporsi a una preparazione infinitamente più ardua.
all'interno della stessa disciplina, della stessa categoria di appartenenza, i confronti hanno senso solo tra avversari diretti
ti posso dire per certo ( :asd) ) che la preparazione di un tiratore con arco, o di pistola o di carabina paraolimpico è essenzialmente identica a quella di un normodotato..
la preparazione atletica di un maratoneta normodotato è infinitamente più ardua e pesante di un paraolimpico che fa scherma
come anche che il livello di "carico" di un fondista normodotato è abbastanza simile al "carico" di un handybiker o un di un velocista para
il discorso su Phelps è un po' più complicato (è un po' sul genere Zanardi)
gli handicappati sono (purtroppo) una comunità molto vasta e completamente trasversale,
e come in tutte le comunità ci sono le persone ricche e povere, famose o no.. Se succedesse un incidente del genere a Phelps, sarebbe un handicappato di "serie A" (è triste e cinico ma è ESATTAMENTE così che succede)
E' una persona famosa e altamente specializzata nel "mestiere" nuoto
quindi si sprecherebbero gli infiniti lanci mediatici, documentari, libri film e biografie, sproloqui di tutta la gente sul suo "coraggio", il suo andare "avanti", il suo "eroismo", il suo tornare in vasca e partecipare a livello para-olimpionico a gare...
Domanda: quante persone esistono al mondo senza una gamba perchè attaccati da uno squalo o altri motivi?
Perchè inevitabilmente tutti darebbero così importanza a lui?(in proporzione a tutti gli altri simili?) gli altri sono meno coraggiosi?
no semplicemente lui era famoso prima e allora il "mondo" si accorge di questo altro "mondo" solo adesso (e quasi come se fosse l'unico eroe lui)
come dicevo, cosa molto simile successa con Zanardi.. tutti sappiamo la fama che l'ha seguito anche dopo l'incidente (in verità è aumentata e di molto :asd) ) tutti a sbrodolarsi in grandissimi epiteti e celebrazioni da eroe come fosse qualcosa di incredibile.. ma tutto perchè era già famoso, ha avuto un incidente terribile PUBBLICO e poi è stato "seguito" del carrozzone "mediatico"....
certo che è un "eroe" e un "grande" ma non meno di tutte le altre centinaia di migliaia di persone che hanno avuto una esperienza simile (se non peggiore) ma chissà perchè non se le è mai filate nessuno, mai pubblicato libri famosi, mai interviste, mai "aiuti" di parte (lui senza dire ne bi ne ba, direttamente superlicenza e macchina competitiva da superturismo wtcc e senza storie), un povero cristo (a caso :asd) ) invece gavetta della madonna e ostracismo in tutte le maniere...
tutti a credere che sia incredibile che Zanardi corra e sia vincente nel wtcc..
nessuno mai sentito parlare di Giulio Valentini? Albert LLovera? Kuschall?
eppure corrono da molti anni prima di Zanardi e vincendo parecchio...
mai che qualcuno se lo sia filato... :asd) :asd)
quest'anno ha fatto molto scalpore (mediatico of course) che Zanardi sia andato a fare la (para)maratona di NY in handybike come se fosse la cosa più innovativa del mondo e incredibile... peccato che un mio caro amico personale la faccia ormai da diversi anni... è sempre nella rosa degli atleti MONDIALI di specialità, gli sia arrivato davanti... e non l'abbia mai cagato nessuno :asd) :asd)
per inciso, prima che venga fraintesa la cosa, Zanardi (e tutti quelli come lui) fa solo bene e benissimo ad "approfittarne" (e lo sa' benissimo) perchè così è l'unico modo per tirare l'acqua al "mulino" nostro :asd) :asd) e conviene sfruttare finchè gira...
quello che mi fa "sorridere" è tutto il mondo "esterno" che gira intorno :asd)
Tuttavia, visto che non sono "razzista" al contrario (ossia "poverini, sono degli sfigatelli, favoriamoli") non darei un premio superiore, ma neanche inferiore.
Ossia, in sintesi, uguale.
gli atleti delle paraolimpiadi, sono semplicemente delle persone handicappate, sanno benissimo di esserlo e non se ne fanno minimamente problemi.. e sono lì solo per competere in competizioni sportive...
i problemi.. sono tutti nella testa degli altri
Ed infatti, se competono è giusto, a mio modo di vedere, che siano trattati come gli altri.
Nè meglio, nè peggio.
Un oro olimpico in una para-gara, per me, vale come un oro "normale".
Anzi, in verità, anche solo gareggiare è già a tutti gli effetti una vittoria.
Perchè quindi [posto che si decida che le vittorie vadano premiate] valutarle MENO?
---
O niente ("viviamo d'arte, viviamo d'amore") , o uguale.
che è quello che sostengo dall'inizio....
Fossi "handicappato" (ed in realtà, forse lo sono più di tanti altri, pur essendo fisicamente bene o male integro), io la vedrei così
in questo caso.. ho un punto di vista un po' più privilegiato (che culo!) del tuo! :crepap) :crepap)