Tagliando 120 €?

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
33
Messina
Ciao a tutti, avendo necessità di fare un tagliando completo alla mia nasona dato che non so come sia stata trattata dal precedente proprietario, vorrei effettuare le seguenti operazioni:

- Cambio olio ed utilizzerei il Castrol che mi è stato consigliato da un amico meccanico;
- Sostituzione filtro polline;
- Sostituzione filtro aria;
- Sostituzione filtro gasolio;
- Sostituzione filtro Cartucca olio;
- Sostituzione filtro aria condizionata;

Quest'amico meccanico, mi ha detto che per fare tutte queste operazioni mi fa il prezzo "amico" di 120 €. Se volessi aggiungere un additivo, dice di quelli buoni, 10 € in più.

Due domande:
1) Prezzo onesto? Un altro meccanico mi aveva detto che per un tagliando per la 147 non sapeva quanto ci voleva, ma il prezzo poteva essere: 120-140-160-180 :?:
2) Ci sono altre cose che mi consigliate di cambiare non sapendo cosa e da quanto tempo è stata cambiata?
3) L'additivo mi ha detto l'amico che si mette tutta la bottiglietta nel serbatoio dell'auto e che non devo avere il pieno, ma bastano na ventina di litri, è giusto?

direi che il prezzo è buono,potresti comunque fare tutto te e risparmiare..per l'additivo in genere sò che va su un pieno :ka) boh

Ciao, come è stato detto il prezzo è onestissimo.. ti dico solo che per il tagliando dei 40000km ho speso 90 euro (tramite un amico) per i ricambi che mi hai citato.. tralasciando filtro gasolio che ho sbagliato a prenderlo.. e quello del clima..
In Alfa per quello dei 20000 a dicembre 2010 me ne chiesero 250.. fai tu ;)

Manca il filtro gasolio. A parte quello, io soltanto tutti i filtri (olio, aria, gasolio, antipolline) più l'olio motore (di cui ne dovetti comprare 6 litri) li pagai 110-120€ e mi feci il tagliando da solo. Il prezzo che dici te è di manodopera o compresi i pezzi? Nel secondo caso direi che puoi portargliela anche subito ;-)

prezzo + che OTTIMO direi....

perchè anche a prenderti i pezzi da te e fare il lavoro da te spendi uguale (non so voi dove prendete i pezzi ma io per 5 litri di olio buono e tutti i filtri spendo giusti 100 euro).

Il prezzo è comprensivo di manodopera :)
Non so, il filtro antipolline e quello aria condizionata sono la stessa cosa? :D

rizzotti91":3dl7t5a1 ha detto:
Non so, il filtro antipolline e quello aria condizionata sono la stessa cosa? :D
che sappia io si.
è quello che è nell'abitacolo, il filtro antipolline appunto del climatizzatore.
cmq in ogni caso il prezzo è buono

am78_ud":2dg16dmh ha detto:
rizzotti91":2dg16dmh ha detto:
che sappia io si.
è quello che è nell'abitacolo, il filtro antipolline appunto del climatizzatore.
cmq in ogni caso il prezzo è buono

Se però voi mi dite che con questa cifra non si comprano neanche i componenti non vorrei che poi una volta li mi dice che 120 non bastano più...

si per prendere il neccessario ci vogliono un 90-100 euro,prendendo materiale buono

Ottimo prezzo,si prende appena 20€ di manodopera che non sono niente perchè per prendere tutti quei pezzi ci vogliono tra 90e100€.A Roma si prende il mio amico meccanico mettendo il Bardhal o il Mobil come olio e per le tue stesse operazioni si prende 150 :OK)

Il 5wr40 è sintetico o semisintetico? Differenze,vantaggi e svantaggi?
Per quanto riguarda il filtro aria mi hanno detto nell'altro thread che posso prendere anche quello sportivo, che differenze ci sono a livello prestazionale ed economico?

rizzotti91":1iqlqhwn ha detto:
- Sostituzione filtro polline;

- Sostituzione filtro aria condizionata;

Quest'amico meccanico, mi ha detto che per fare tutte queste operazioni mi fa il prezzo "amico" di 120 €. Se volessi aggiungere un additivo, dice di quelli buoni, 10 € in più.

Due domande:
1) Prezzo onesto? Un altro meccanico mi aveva detto che per un tagliando per la 147 non sapeva quanto ci voleva, ma il prezzo poteva essere: 120-140-160-180 :?:
2) Ci sono altre cose che mi consigliate di cambiare non sapendo cosa e da quanto tempo è stata cambiata?

il filtro polline e quello dell'aria condizionata sono la stessa cosa quindi una delle voci va tolta

120 con manodopera e pezzi di ricambio e' un ottimo prezzo qui li chiedono e li superano anche x un solo cambio olio con filtro :?:
controlla come stanno le gomme ed i freni (solo controllo)

Se ci mette olio e filtri il prezzo è davvero ottimo, conta che io spenderò all'incirca la stessa cifra ma facendomi il tagliando da solo ! (filtri originali e bardhal xtc60)

Ottimo!... Suppongo che per questo prezzo non si affidi ad un ricambista sennò va solo a perderci..
Alla fine a conti fatti per il mio tagliando

Castrol EDGE SPORT 0w40 9€/LT 45€
Filtro olio 3€ :matto)
Filtro Aria 11€
Filtro antipolline 16€
Filtro gasolio 6€ (il mio era quello senza sensore :ka) )

ahhh, aspettavo di trovare un topic del genere, così posso chiedere una cosa e non intasare il forum ( se all'utente non da fastidio :OK) ); rizzoti, 120 euro sono un affare contando che i pezzi di ricambio te li fornisce tutti lui. Perchè io guardando su ebay mi sono fatto la mezza idea di farmi il tagliando da me, e tutte le cose spedite mi verrebbero (compresa spedizione) sulle 92 euro ( filtri a 45 euro e 4 litri di selenia 47euro), senza contare che dovrei fare un investimento in chiavi varie che in casa di sicuro non ho, e senza contare il fatto che non ho mai fatto un tagliando da solo ( va beh, mi faccio aiutare da mio papà che ha un senso della vita più pratico di me :asd) ). Voi che dite,faccio da solo oppure chiedo al mecca se posso portarli io i pezzi che poi lui monterà?
PS: non ho il ponte, ma ho visto che il distributore di carburante di fiducia si, quindi se chiedo dovrei poter sollevare l'auto agevolmente...

Di chiavi non ne servono molte, una brugola da 12 per il tappo della coppa, e i soliti cacciaviti per smontare paramotore e protezione del filtro, la sola vera chiave che va comprata di qualità imho è quella per smontare il filtro. Io comprai una chiave a catena da 2 soldi e si piegò come carta (per poco non fui costretto a lasciare il vecchio filtro e a mettere l'olio nuovo :swear) ), imparata la lezione ho comprato una chiave a catena di quelle belle pesanti da meccanico, si è mangiata i filtri di altre 2 auto senza battere ciglio !