strano battito nei cambi di marcia

la mia lo faceva

ed era un supporto motore/cambio; ora lo fa molto meno e comuque in maniera tollerabile.
 
io adesso ho 45000 Km e lo fa identico a prima! non è cambiato nulla...eppure ho segnalato il fastidio in due occasioni, ai tagliandi...ma per loro è tutto normale!!!
 
Anche io mi unisco a voi o miei prodi ( :asd) )..
La mia (vedi in firma) pero' nn l'ha fatto subito..ma intorno ai 4-5 mila km ..(ora ne ha 7 mila circa) ).... pero' il rumore che sento io ,nei cambi marcia e appena riattacco piu' che un toc è un GROC piu cupo. (sembra comunque qualcosa che sbatte contro qualcos'altro).
Se qualcuno è gia' andato in conce x il problema si faccia sentire..anche se pensavo di farglielo presente al tagliando dei 20 mila ..
Anche perchè è abbastanza bastar** come rumore.. nn proprio sempre me lo fa e bisogna star li' ad ascoltare,tutto dipende da come cambi..piu' cambi dolcemente meno lo fà...ci manca di portarla in conce dicendo che sento i rumori,poi la provano loro e nn li fà piu ' ( :mad2) :mad2) ).....(già capitato ..)
 
battito nei cambi di marcia, possibilità volano??

Ragazzi lo fa anche la mia, pensavo di essere l'unico, invece purtroppo vedo solo ora che è un problema comune. Avevo anche aperto un'altra discussione in merito e qualcuno mi avena risposto che era un gioco del volano in attacco e rilascio, e che andrebbe sostituito per evitare una rottura e danni serissimi al motore.
Certo che è davvero un rumore ben presente, lo fa sia nei cambi marcia, che in accellerazione e rilascio, anche dando dei leggeri colpetti, anche intorno ai 1000 giri.
Non se se qualcuno ne sia venuto a capo, ma se dovesse essere davvero il volano sarebbe una bella batosta :wall)
la mia è una 147 2.0 del 2001 cn 45000 km, e standoci attento lo sento anche se in misura estremamente ridotta (quasi impercettibile) alzando e abbassando la frizione in folle (il toc si sente leggero in lontananza).
Riscontro inoltre sottili vibrazioni al pedale della frizione (che tra l'altro nei primi 2cm in alto scende a vuoto) e alla leva del cambio, che a freddo qualche volta nel cambio marcia esce di colpo quasi da solo con un tonfo nel passaggio dalla marcia al folle, anche per voi lo stesso?
Speriamo di risolvere....
 
Problema trasmissione o Supporti motore?

Nessuno ha novità a riguardo?

Ma non potrebbero essere i supporti motore usurati??
La settimana prossima li faccio controllare, se c'è qualcosa da sotituire sostituisco e poi vi dico...
 
Non credo ci sia molto da fare.
Dopo la visita in officina mi sono rassegnato.
E' il gioco standard degli ingranaggi/differenziale del cambio che, unitamente ai suporti del motore, che nel tempo si ammorbidiscono, provoca quel tac-tac che tutti sentiamo in fase di accelerazione modesta e rilascio.
:ka)
 
Da me si sente un TAC ed anche una leggera grattatina (come se non si premesse la frizione e la marcia viene tirata dentro) quando cambio a basso regime di giri, specialmente tra 1° e 2°, e 2° e 3° (già fatto registrare i leveraggi del cambio).
C'è da dire anche che quando l'accendo da fredda parte come un trattore, una vibrazione bella forte provenire dal gruppo trasmissione.
A questo punto credo che sia un problema proprio di cambio-frizione (volano).
Tra 5000 km la porto a fare il tagliando e sentiamo cosa mi dicono.

Alfa 147 JTDm 120 15000km.
 
frankie_vr":1zueuozj ha detto:
Da me si sente un TAC ed anche una leggera grattatina (come se non si premesse la frizione e la marcia viene tirata dentro) quando cambio a basso regime di giri, specialmente tra 1° e 2°, e 2° e 3° (già fatto registrare i leveraggi del cambio).
C'è da dire anche che quando l'accendo da fredda parte come un trattore, una vibrazione bella forte provenire dal gruppo trasmissione.
A questo punto credo che sia un problema proprio di cambio-frizione (volano).
Tra 5000 km la porto a fare il tagliando e sentiamo cosa mi dicono.

Alfa 147 JTDm 120 15000km.

Spero che non sia così, però, imho, il cambio è ... da cambiare! :elio)
 
:confusbig) speriamo di no, visto che funzia meglio del cambio dalla golf5 di mio fratello che si impunta in prima, seconda e terza costantemente e che in conce dicono che non ha nulla. tra poco sentiremo cosa dicono in alfa
 
Ma allora mi chiedo perchè se è un normale gioco della trasmissione e del motore a causa dei supporti succede solo sulle 147 di sentire la trasmissione che batte? Ma questo può provocare problemi a lungo andare? Lo chiedo perchè sulle altre auto almeno io non l'ho mai sentito...
 
Lavoro al cambio e supporto motore

Io avevo il suopporto motore superiore rotto.
L'ho fatto sostituire, appena il meccanico mi ridà la macchina vediamo se fa ancora il TOC (magari era solo un pò di gioco del motore..... speriamo).
Sto anche aggiustando il gioco della leva del cambio, speriamo mi elimini anche tutte le vibrazioni alla leva.
Vi tengo aggiornati.
:OK)
 
Sostituito supporto motore superiore rotto e boccola cambio

Come promesso eccomi qui. Il supporto superiore era rotto ed è stato sostituito, insieme alla leva cambio perchè aveva gioco e all'olio della trasmissione.
Impressioni: Il TOC purtroppo si sente ancora, però devo dire che è meno presente, diminuite le vibrazioni. Analizzandolo credo che ci sia poco da fare, anche se con i cavi del cambio smontato e provando a muovere un pò quello di sinistra (osservando la machina da davanti per intenderci) in rilascio dando gioco al meccanismo, si sentiva quel rumore STRAMALEDETTISSIMO. Non posso esserne sicuro perchè stavo sotto al ponte e non nell'abitacolo, però il rumore sembra quello, qualcosa di metallico che va in battuta e poi rilascia.
C'è qualcuno più esperto che magari riesce a tirare fuori qualcosa da questa mia esperienza? grazie
 
Controllati i supporti motore

Ho fatto sostituituire il supporto motore superiore, perchè era rotto.
Ormai sono passati 2000km dall'intervento, e mentre all'inizio il rumore sembrava assopito (credo a questo punto forse per un effetto placebo....), man mano si è ripresentato completamente.
Ritiro su la discussione perchè stamattina mi sono reso conto che il rumore è proprio forte....
Posso dire che il meccanico ovviamente mi ha anche controllato i supporti motore inferiore.
Dal controllo sono risultati un pò allentati, ma non ancora da sotituire, mi ha consigliato di girarci tranquillamente....
Ora il dubbio che magari il battito sia dovuto dai supporti motore inferiori e cambio allentati mi rimane...
D'altronde che altro potrebbe essersi usurato da permettere un gioco ed un battito del genere???
Infatti non credo proprio che una macchina da nuova potesse avere un comportamento tale!
Spero di poter passare in Alfa quanto prima (devo far controllare l'avaria a l VDC) e la farò sentire a loro, anche perchè il motore nel complesso con 50000km vibra troppo (tanto da sentirlo sempre nel volante e nei pedali) ed è sinceramente troppo rumoroso anche al minimo (voglio capire se lo cose possano essere in qualche modo collegate)......
 
Senti, una cosa sola: sicuramente l'avrai controllato, ma te lo dico per precauzione lo stesso. La mia avevo lo stesso problema: avevano cambiato il supporto motore, si era attenuato parecchio ma non risolto. Gli avevo detto in Alfa di controllare i cavi del cambio ma dicevano che era tutto a posto. Poi,un giorno, io stesso ho controllato bene bene i cavi ed ho visto che i due cavi di collegamento leva cambio/cambio erano fuori da due guide poste immediatamente sopra la scatola guida. Dagli un'occhiata, pensa che nemmeno in Alfa se ne erano accorti. Tentar non nuoce, ciao.
 
moro32":2nrona7a ha detto:
Senti, una cosa sola: sicuramente l'avrai controllato, ma te lo dico per precauzione lo stesso. La mia avevo lo stesso problema: avevano cambiato il supporto motore, si era attenuato parecchio ma non risolto. Gli avevo detto in Alfa di controllare i cavi del cambio ma dicevano che era tutto a posto. Poi,un giorno, io stesso ho controllato bene bene i cavi ed ho visto che i due cavi di collegamento leva cambio/cambio erano fuori da due guide poste immediatamente sopra la scatola guida. Dagli un'occhiata, pensa che nemmeno in Alfa se ne erano accorti. Tentar non nuoce, ciao.

per piacere puoi indicarmi esattamente dove guardare, cosa devo aprire per controllare,e cosa devo cercare esattamente? Voglio provare a vedere se potrebbe essere solo questo il problema....
Voglio precisare però che quando sento il battito, sulla leva del cambio non mi si trasmette nessun movimento o ritorno.... :shrug03)
 
ci sono anche io, non potevo mancare.

Stesso stok sull'attacco della frizione.
Movimento della leva del cambio con la frizione in presa e dando i colpetti di accellerazione.

Il tutto unito alla ruvidità della frizione ed ai singhiozzi che avverto sul cambio marcia. Inutile dire che per l'officina è tutto normale.

Che rabbia. Spero che Fiat Auto fallisca presto e scompaia dalla faccia della terra.
 
ExTrEmE":ml1w8u69 ha detto:
ci sono anche io, non potevo mancare.

Stesso stok sull'attacco della frizione.
Movimento della leva del cambio con la frizione in presa e dando i colpetti di accellerazione.

Il tutto unito alla ruvidità della frizione ed ai singhiozzi che avverto sul cambio marcia. Inutile dire che per l'officina è tutto normale.

Che rabbia. Spero che Fiat Auto fallisca presto e scompaia dalla faccia della terra.

Bravo... anch'io mi ero dimenticato degli strapetti nei cambi...
La new Ypsilon della mia ragazza è 1000 volte più fluida, nonostante sia di almeno una categoria inferiore....
Comunque ci deve essere qualcosa che ha gioco, non è possibile!!!
Ho notato poi che lo sento mooolto di più nei garage e nei parcheggi sotterranei (altra cosa inspiegabile), in pratica dove ci sono i pavimenti lisci..... ma non chiedetemi perchè, perchè non lo so neanch'io; però vi assicuro che è così.... :matto) :help)
 
Confermo, dio cristo. Confermo.

Fanno finta di non sentire i problemi..e questo mi fa incazzare come una tigre... e oltretutto ti vorrebebro far passare anceh da visionario.. mmmmmm che nervoso!!

C'è qualcuno che è riuscito a scovare il problama?

Perchè qui c'è gioco. Dove non lo so ma c'è gioco.. ci scommetto.

Qualcuno di voi ha il tempario sotto mano e mi sa dire quanto viene a costare in manodopera a tirare giù la frizione? Perchè a questo punto mi viene la tentazione di far tirar giù tutto, fargliela aprire come una mela e controllare la frizione SOTTO I MIEI OCCHI.
Se c'è il problema pagan tutto loro.. se tutto ok pago io.. pero' prima voglio sapere cosa rischio in Euro :D
 
Top