Responso definitivo: Volano!!! Maledetto volano!!!
Siamo finalmente alla svolta decisiva! Chiunque riscontra il problema può provare così: Mettere la macchina in prima a motore spento ed aprire il cofano. Spingete con energia la macchina avanti ed indietro e sentirete chiaramente il battito. Abbiamo ricreato le condizioni sul ponte ed il rumore proviene distintamente da dentro la campana della frizione.
Come avevamo ipotizzato è la trasmissione che ha gioco.
Responso definitivo: La colpa è degli attenuatori del volano, sono in gomma, si logorano e creando un gioco nella trasmissione causano il rumore in rilascio, accellerazione e nei cambi di marcia! Tutto questo perchè hanno progettato ed inserito questi benedetti attenuatori all'interno di un volano e non nella frizione!!!!
Il meccanico dice che purtroppo essendo nel volano non c'è modo di procedere con una riparazione se non con la sotituzione del volano stesso (e già che ci si trova è caldamente consigliata anche la frizione) per una spesa totale non inferiore ai 1000,00€ :sadomaso)
Chi decidesse di procedere può cercare di montare un kit frizione volano diverso, che non abbia più gli attenuatori nel volano ma ritorni ad avere gli attenuatori nella frizione (magari qualcuno più esperto può intervenire per chiarire), in modo da scongiurare il ripresentarsi del costosissimo problema!
Oltre al brutto e fastidioso rumore però mi è stato assicurato non ci sono rischi, a parte un cambio marcia meno fluido e qualche sporadico singhiozzamento del motore a bassissimo numero di giri (riscontrati contestualmente al famoso battito...).
Spero di essere stato d'aiuto e pregocaldamente chiunque abbia informazioni e precisazioni di scrivere!
:grazie)
Riesumo questo post citando quanto qui sopra.
Vi testimonio la mia esperienza diretta e vi dico che il volano c'entra poco se non nulla al netto della sua piena ed ottimo stato.
Personalmente ho gli stessi problemi descritti dai vari utenti qui nel post ossia il famoso "toc" ad ogni cambiata (fino all'innesto tra quarta e quinta che magicamente scompare) ed in accelerata e rilascio.
Il rumore si presenta sistematicamente sempre tra prima e seconda e, negli altri innesti a meno che io non tiri le marce oltre i 2k, 2,4k giri.
Per farvi capire, il rumore si sente i prossimità del tunnel centrale, dal freno a mano fino alla radio, in corrispondenza insomma della leva del cambio.
Lo stesso sembrerebbe ripresentarsi quando, in folle, ad auto ferma, muovo la leva del cambio avanti e indietro, senza innestare le marce e senza muoverla a destra e sinistra, come, in sostanza, avesse un gioco causato dal "reggi" leva, quello bianco imbullonato alla scocca che appunto consente alla leva di fare il movimento.
Avendo cambiato questo "reggi" leva ed avendolo messo nuovo, se apro la cuffia del cambio non noto assolutamente alcun gioco tra le boccole e ricordo perfettamente che, imbullonato alla scocca, il supporto era ben stretto, quindi escluderei questo "supporto" della leva. Senza dire che lo ingrassai abbondantemente nel montaggio ed anche successivamente ad esso.
Appena comprata, non feci a tempo ad arrivare dal meccanico che l'auto non cambiava più, non entravano le marce: era andato il cilindro ripetitore che sta sopra la campana del cambio, sotto la batteria. Sostituito ed ok, macchina come prima.
Successivamente, avendo 171k km, non avendo mai cambiato ne frizione ne volano, se pur la frizione andava benissimo, ho deciso di sostituire il tutto con kit frizione volano Valeo come originale.
Avvertivo però delle vibrazioni distinte ad auto ferma in folle e, per non sbagliare, se pur in buono stato apparente ma ammorbidito, cambiai anche il supporto motore superiore
Eseguito, per la seconda volta, lo spurgo dei due cilindri attuatori della frizione.
Cambiai tutto il gruppo frizione anche perché iniziai a notare questo famoso "TOC" ad ogni cambiata e sapevo che non era normale!
Con l'occasione cambiai anche l'olio del cambio: l'olio "esausto" era limpido, chiaro, come se fosse stato sostituito da poco ma dubito lo fosse e comunque era senza limatura. Messo un Motul 75W90, dato il chilometraggio, che rispetta la normativa GL-4/GL-5. Leggermente più viscoso del "consigliato" originale Tutela.
Dopo qualche tempo aggiunsi un additivo anti attrito, il Liqui Moly su consiglio del meccanico e, con l'occasione, mi accorsi che il meccanico che operò sulla frizione si dimenticò di agganciare i due cavi del cambio nella forchetta nera fissata alla scatola guida, stesso problema di un utente qui sopra.
Attualmente, ormai circa 6, 7 mesi successivamente a tutti i lavori eseguiti descritti sopra, l'auto presenta ancora il problema sopracitato rendendo la guida fastidiosa, frustrante ed anche difficoltosa.
Sono in procinto di sostituire tutti i supporti del motore ed il cilindro sotto il pedale della frizione.
Sostituirò anche l'olio dei freni dato il suo colore ormai marrone se non in concomitanza da lì a poco.
In risposta al discorso nella citazione, avendo sostituito il volano, escluderei che sia riconducibile a lui il problema.
Si parla di "attenuatori in gomma" ma si chiamano semplicemente molle che sfruttano l'isteresi condotta per "attutire" e smorzare le vibrazioni e la coppia uscente dall'albero motore.
Non è che la Fiat si è inventata il volano bimassa, si monta da molto tempo su quasi, se non tutte, le auto d'ultima generazione, comprese le nostre. Se l'auto è progettata per un bimassa e se si vuole preservare la sua affidabilità per uso stradale, ci va lasciato il bimassa.
Detto questo, non credo sia il volano, assolutamente, dato che il mio è nuovo ed anche dopo la sostituzione, l'auto, presenta lo stesso problema!
Piuttosto credo che, come ha detto il mio meccanico, sia un problema relativo al cambio ed ai suoi leveraggi interni o anche allo stesso selettore delle marce, il castelletto che va lubrificato dove ci va "agganciato" uno dei due cavi del cambio o anche i cavi stessi o anche i supporti motore.
Purtroppo bisogna andare a tentativi.
Chiunque abbia altre esperienze lo scriva qui sotto, grazie!