Stranissimo rumore!!!..aiutatemi!

spino":137ctue8 ha detto:
Il rumore proviene da sinistra vero? (da sinistra rispetto a te seduto al volante intendo).

Esattamente!!!..

Non credevo che capitasse cosi' a tanta gente, credevo di essere un pazzo visonario!

Spero solo che qualcuno possa postare qualche risposta magari avendo portato la macchina dal conce.

Giuro che se continua a farmelo ci vado di corsa!!!
 
se ho ben capito il rumore ne sono affetto anche io ma non vi ho dato peso perchè lo faceva a volte anche l'auto di mio padre(marea jtd 110)...quindi non credo sia rilevante...l'auto a me non ha mai fumato a fredo ma ieri sera mi ha spaventato per la quantità di fumo che tirava fuori...però il fumo era bianco e non puzzava strano!poi a macchina calda è sparito tutto!mah, cmq sia non credo valga la pena recarmi in officina per cose del genere...dei 7500 pezzi di cui è composta un auto vacci a capire qual'è che da noia!!!
 
domani molto probabilmente la vado a prendere così vediamo che problema aveva...poi vi faccio sapere;cmq invece il fatto che sto rumore ce lhanno in tanto mi preoccupa ancora di più perkè significa che è un vero e proprio difetto!!!nn notate che tutti quelli con sto problema hanno macchine diesel?
 
Trovato!!! :nod) Tubo intercooler fuori sede, andava a toccare sul rivestimento del cofano vibrando... o questo, o qualche plastica del cruscotto mi hanno detto, ma cmq la vibrazione non la sento più quindi credo sia stato centrato al primo colpo... incrociamo le dita!
 
Anch'io ho cominciato i giorni scorsi a sentire questo rumore. Di solito la mattina a fraddo e finchè non si scalda. Sembrerebbe una vibrazione (o forse una ventola che gira male?) e proviene come avete detto voi da sinistra rispetto allo sterzo.

Ho notato che non dipende tanto dai giri del motore, quanto dalle asperità della strada; la cosa strana è che dopo un po' scompare.

Attendo ulteriori sviluppi.
 
Shokko":1f0m9top ha detto:
Trovato!!! :nod) Tubo intercooler fuori sede, andava a toccare sul rivestimento del cofano vibrando... o questo, o qualche plastica del cruscotto mi hanno detto, ma cmq la vibrazione non la sento più quindi credo sia stato centrato al primo colpo... incrociamo le dita!

Quindi in officina ti hanno sistemato entrambe le cose (tubo e plastiche interne) e quindi non sanno di sicuro quale fosse la causa effettiva? Ho capito bbbravo? :D

ps: per tubo intercooler intendi quello che da cooler va a collettore giusto (quello che passa vicino alla batteria per intenderci)?
 
gorgoglio ?

secondo me state parlando di rumori diversi .... vibrazioni sono una cosa e gorgoglii un' altra . Se si sente gorgogliare nel cofano motore a freddo ci sono elevate probabilità che manchi acqua al radiatore , anche non molta .
ciao .
 
galanda":2h94f32d ha detto:
a me lo fa dai 1600 ai 2000 giri,ma nn in folle;il rumore si sente soprattutto adesso che fa freddo,ma anche prima un pò si sentiva.anche a me proviene dal lato sinistro del motore!cmq adesso è dal meccanico per capire la macchina cosa abbia!!la devo teneri li come minimo due giorni! :cry: il rumore quando nn ascolti la radio è fastidiosissimo!!!

ciao senti ma te lo fa in accelerazione mi hai detto?e se mantieni il numero di giri in cui lo fa costante lo continua a fare oppure sparisce ugualmente?
 
Re: gorgoglio ?

androide3":9fvaw9q8 ha detto:
secondo me state parlando di rumori diversi .... vibrazioni sono una cosa e gorgoglii un' altra . Se si sente gorgogliare nel cofano motore a freddo ci sono elevate probabilità che manchi acqua al radiatore , anche non molta .
ciao .

Ma no, intendiamo che è un rumore che "ricorda" un gorgoglio per il tipo di suono che produce, ma in realtà può benissimo nascere da plastiche che si toccano.

X Carlo: a me se mantengo i giri costanti continua a farlo. vediamo cosa dicono gli altri.
 
anche a me mi ha detto il mecca TUBO DELL'INTERCOOLER!il problema dunque è lo stesso per tutti...almeno credo;cmq se mantengo il n.di giri costanti nn sento più il rumore,ma l'importante è che mi hanno trovato il problema! :D
 
spino":2ryhxdwz ha detto:
L'hai già ritirata quindi?

faccio pure a te la domanda: quale parte del tubo? quella che va dal cooler al collettore, che passa vicino alla batteria?
no...la ritiro domani,così mi faccio dire bene cosa aveva,perkè il meccanico oggi me lo ha detto di fretta....
 
galanda":ku8ols3h ha detto:
spino":ku8ols3h ha detto:
L'hai già ritirata quindi?

faccio pure a te la domanda: quale parte del tubo? quella che va dal cooler al collettore, che passa vicino alla batteria?
no...la ritiro domani,così mi faccio dire bene cosa aveva,perkè il meccanico oggi me lo ha detto di fretta....

rimango pure io in trepida attesa........ :asd)
ciao e grazie.
 
dovrebbe essere questo:

ciao a tutti.
il vostro problema dovrebbe essere legato da un comune a tutti.
la testata del motore delle vostre alfa come tutte le vetture e di aluminio, mentre il collettore e in ghisa.
Tra questi due c'e' una guarnizione in ferro che con le alte temperature e il suo scarso spessore lascia trapassare dei gas di scarico tra la testa e il collettore.
Questa essendo di un materiale piu' morbido e quella che in gergo"si svergola" cioe non e' piu' in piano in base al collettore.
il rumore simile ad un gatto e' la guarnizione che trilla, e come se voi prendeste un pezzo di carta tra le dita della mano e soffiaste forte.
sulla macchina del vostro socio axen stiamo cercando delle guarnizioni spesse come si facevano una volta ma la ricerca e difficile perche le vecchie guarnizioni erano di amianto e come sapete ora e vietato.
posso solo dirvi di controllare il serraggio dei bulloni che tengono il collettore alla testata per il momento.
ed intanto usiamo la 147 di axen come cavia.
ciao a tutti

Officina Autorizzata Alfa Romeo
 
spino":2fmd0ylt ha detto:
Shokko":2fmd0ylt ha detto:
Trovato!!! :nod) Tubo intercooler fuori sede, andava a toccare sul rivestimento del cofano vibrando... o questo, o qualche plastica del cruscotto mi hanno detto, ma cmq la vibrazione non la sento più quindi credo sia stato centrato al primo colpo... incrociamo le dita!

Quindi in officina ti hanno sistemato entrambe le cose (tubo e plastiche interne) e quindi non sanno di sicuro quale fosse la causa effettiva? Ho capito bbbravo? :D

ps: per tubo intercooler intendi quello che da cooler va a collettore giusto (quello che passa vicino alla batteria per intenderci)?

No, ha smontato solamente il tubo, che è proprio quello che dici te... e cmq anche stasera nessun rumore, deve essere proprio quello.
 
Top