Stranissimo rumore!!!..aiutatemi!

nick123":32q9by1l ha detto:
Ancora una volta si e' ripresentato!!

Stasera prendo la nasona per andare a casa (temperatura 3° C) e appena inzio a fare i primi metri sentro come un gorgoglio proveniente dal cofano.

Apro il finestrino per capire se il rumore proviene da fuori...ma niente (pensavo fosse la marmitta, il rumore e' molto somigliante).

Continuo a guidare e a ogni cambio marcia fino ai 2000 giri sento questo gorgoglio.

A questo punto mi fermo per qualche minuto e riparto...come d'incanto il rumore sparisce.

Ma che cosa e'???...qualcuno mi puo' aiutare??...potrebbe essere qualcosa legato al freddo e alla centralina??

ragazzi pure io mi aggiungo alla lista di quelli che hanno questo problema!
E anche di quelli che si son presi del visionario perchè il rumore c'è solo quando viaggio da solo! :clap)
Allora il prima possibile vado dal mecca e gli dico di controllare il tubo dell'intercooler

:OK)
 
Re: dovrebbe essere questo:

Esa":3k6a0vgj ha detto:
ciao a tutti.
il vostro problema dovrebbe essere legato da un comune a tutti.
la testata del motore delle vostre alfa come tutte le vetture e di aluminio, mentre il collettore e in ghisa.
Tra questi due c'e' una guarnizione in ferro che con le alte temperature e il suo scarso spessore lascia trapassare dei gas di scarico tra la testa e il collettore.
Questa essendo di un materiale piu' morbido e quella che in gergo"si svergola" cioe non e' piu' in piano in base al collettore.
il rumore simile ad un gatto e' la guarnizione che trilla, e come se voi prendeste un pezzo di carta tra le dita della mano e soffiaste forte.[/i][/b]

hmmm però se fosse questo dovrebbe farlo a motore caldo. invece a me lo fa anche appena l'accendo.
una guarnizione che trilla leggermente la sento, ma solo a freddo. se non ricordo male ne aveva parlato il Fusi tempo fa (Fusi correggimi se sbaglio).

cmq grazie per l'informazione! :OK)

x Shokko: grazie per la precisazione, stasera apro il cofano e provo a dare un'occhiata :)
 
ragazzi la nasona è tornata a casa!purtroppo però oggi sono andato a ritirarla e il mecca nn c'era...c'era solo il padre che ha 83 anni,dunque la sua spiegazione del rumore nn molto precisa...lui mi ha detto:"tubo dell'intercooler che vibrava"io ho chiesto spiegazioni ma lui nn ha saputo dirmi nient'altro :evil: cmq il rumore nn me lo fa più! :D sono contentissimo e mi sembra più bella di prima!
 
io l aporto lunedi cmq il problema pare circoscritto e quindi posso consigliare al meccanico di andare a verificare per prima cosa quello...cmq c'era un'altra alfa in assistenza oggi ed effettivamente si nota che il tubo è più su perfino del coperchio del motore(quello con la scritta per itenderci) quindi magari va regolata proprio l'altezza del tubo!
 
E' tutta oggi che la uso e il rumore non si è più presentato, quindi sono sicuro che la causa fosse il tubo intercooler fuori sede, infatti controllando meglio oggi mi aveva pure colato una parte del pannello fonoassorbente del cofano dove andava a toccare... cerco di spiegarvi un pò meglio il rumore che avevo io, si presentava solamente a marcia inserita appartiva tra i 1600 fino ai 2000 giri poi basta, sempre in accelerazione e in qualsiasi marcia, a volte me lo faceva pure nelle scalate, era una vibrazione metallica che avvertivo nella parte alta del motore lato guida, qualcuno l'ha descritto come una ventola che gira male... direi che è la descrizione più azzeccata...
 
Domani controlo, anche se a essere sinceri da qualche giorno non lo sento più. Grazie a tutti, la cosa fantastica di questo forum è che qualunque sia il problema si trova la soluzione, mentre se vai in officinati prendono per ***** perchè la macchina non fa nessun rumore!
 
io invece sono nero come la mia macchina....ieri sera riprendo la mia 147 ormai sicuro che il rumore nn si fosse più presentato e invece dopo un pò rieccolo :mad2) adesso è diverso:molto più forte ma che dura un pò di meno...in poche parole all'officina alfa mi hanno fatto un rattoppo del cavolo!sono veramente disgustato :( lunedì la riporto e pretendo che il rumore sparisca perkè nn può una macchina di solo 8 mesi e 20000 euro essere trattata cosi!
 
lo so,ma sarà che con gli esami il natale nn lo sento per niente...cmq ho telefonato e ormai fino a lunedì nn posso più portargliela;cmq per il week end per me va benissimo :nod) dimmi solo quando tu sei libero e dove incontrarci :D almeno tu che ne capisci di motori guardi che razza di lavoro mi hanno fatto! :evil:
 
Non preoccupatevi se in questo periodo la :147) fa degli strani versi...

E colpa del freddo...tutto qua! :shrug03)

Anche la mia ultimamente al mattino è un pò traballante e ho notato che varia molto di comportamente tra tenerla in garare e lasciarla fuori al freddo polare che c'è in questo periodo...
 
galanda":3b8mcfjh ha detto:
cmq per il week end per me va benissimo :nod) dimmi solo quando tu sei libero e dove incontrarci :D almeno tu che ne capisci di motori guardi che razza di lavoro mi hanno fatto! :evil:

possiamo fare tipo Sabato pomeriggio, magari sul presto (tipo verso le due e mezza / tre), ad Oglianico o Rivarolo, per me è uguale.
 
amici mie sapete che vi dico? goadiamoci sta macchina come disse qualcuno.... :asd) probabilmente è il freddo, le plastiche che urtano ecc...ecc.... io sono il primo a essere paranoico per ogni piccolo rumore che sento: in effetti però non li sento sempre e non posso continuamente mettere lo stereo in MUTE per sentire sti rumori.. :culo) se no divento matto per davvero. poi quando sfrutto i 150 puledrini....penso che sono in possesso di un vero gioiellino di :147) .
cmq apprezzo veramente questo forum, se poi si risolve sto problema meglio ancora!!!!!!
ciao a tutti. ;)
 
con un giorno di ritardo ma ecco le foto che mi avevate chiesto se non erro:
tubo incriminato:

http://x11.putfile.com/12/33707332074.jpg

l'unico intervento che riesco a vedere è l'aggiunta di queste due fascette nel punto dove andava toccare contro il cofano, cmq ad occhio il tubo mi sembra che "fuoriesca" meno, più aderente alla batteria diciamo...

http://x11.putfile.com/12/33707360495.jpg

e qua è dove toccava sul rivestimento del cofano, si vede che è parzialmente colato...

http://x11.putfile.com/12/33707380026.jpg

Risultato finale... rumore sparito...
 
Top