Ciao a tutti!
Oggi ho avuto l'onore e il piacere di vedere e provare la bellissima Brera del mio amico Marco (white.oleander). Provo a scrivere una breve recensione con le mie impressioni.
Guardo l'auto dall'esterno. E' bellissima: rossa, con il tetto in vetro nero e i cerchi a raggi da 18" sono un insieme che la rende davvero unica, stupenda. Pur essendo grande, in questa configurazione appare compatta e filante, e da qualsiasi angolazione la si guardi dici "ma quanto è bella". L'esemplare in questione è tenuto benissimo, la carrozzeria non ha un graffio, idem i cerchi e le gomme sono davvero nuove (Pzero Nero se non ricordo male).
Anche gli interni sono degni di nota: i sedili in pelle con i poggiatesta integrati e la targhetta in allumionio con l'incisione Brera rendono l'abitacolo sportivo ma anche molto elegante. Finiture di alto livello, plastiche molto belle sia da vedere che al tatto. Volante sportivo. La pelle dei sedili non presenta segni di usura.
Il posto guida è molto sportivo: seduta bassa, scendi letteralmente in auto, volante bello verticale all'altezza giusta; la plancia rivolta verso il guidatore ti fa sentire avvolto e coccolato, con tutti i comandi e gli strumenti a portata di mano.
Inserisco la chiave, premo la frizione (morbidissima) e pigio il tasto start: il motore si avvia senza esitazioni e al minimo quasi fai fatica a sentirlo in moto. Silenziosissimo. Mi dico "ma è davvero un diesel?" Innesto la retro per uscire dal posteggio e mi accingo ad immettermi nella strada principale. Il volante non è leggerissimo, e in manovra senti che stai girando delle gomme da 235, ma nonostante ciò non fai nessuna fatica.
Partiamo. Prima, seconda, terza. Il motore sale di giri molto velocemente, ma sto andando a fil di gas. Anche ai bassi regimi la coppia si sente, nessuna sensazione di vuoto. Gli innesti sono rapidi e precisi, secchi. Escursione della leva limitata, si adopera con molto piacere. Provo a cambiare un po' più in alto affondando un po' di più l'acceleratore. Il motore sale di giri senza esitazioni, accompagnato da un rombo piacevolissimo, e ancora una volta mi dico "ma siamo sicuri che sia un diesel?"
La progressione è linerare, ma corposa; non c'è nessuna "botta di coppia", eppure l'ago del contagiri sale velocemente, snoccioli le marce una dietro l'altra e non ti accorgi di nulla. In VI a meno di 2000 giri non senti nemmeno il motore girare. Silenzio e confort regnano nell'abitacolo.
Arrivano le prime curve. L'auto gira con precisione, nessuna indecisione. Zero rollio. Rallentiamo. I freni hanno un ottimo mordente. Il pedale restituisce la giusta sensibilità, la frenata è decisa, sicura.
Alla guida si ha la sensazione di solidità, l'auto è attaccata al terreno, è sui binari. Affrontiamo un paio di rotonde in modo un po' più deciso: L'auto gira subito. Segue la traiettoria con assoluta precisione. Lo sterzo risponde senza nessun ridardo. Destra-sinistra-destra in accelerazione e cambio marcia. Pennelli le traietorie con lo sterzo e l'auto ti segue fedelmente, mostrando un'ottimo bilanciamento. Davvero eccellente!
Torniamo al parcheggio. Lasciamo girare il motore al minimo per qualche istante. Provo a dare qualche leggero colpetto di gas. Dallo scarico viene emesso un leggero rombo. Rimango stupito! Ma questo sembra davvero il rombo di un benzina!
Spengo il motore. Nessuna vibrazione.
Questa Brera è una vera granturismo, che ti permette di viaggiare veloce e sicuro nel più assoluto comfort, ma anche di divertirti nel misto per la precisione dello sterzo, l'elevatissima tenuta e stabilità, la progressione del motore e il piacevole sound che quasi ti fa dimenticare di essere alla guida di un diesel.
Dopo tutto quello che avevo letto sulla Brera ed in particolare sul 2.4 ero un po' prevenuto, ma mi è bastato percorrere pochi km per invece capire che questa vettura ha delle doti davvero notevoli. Molto di ciò che ho letto è infondato, oppure non si è capito lo spirito di questa vettura. A me è piaciuta davvero tantissimo e non ha nulla da invidiare ad altre auto di marchi blasonati.
Complimenti a Marco per l'ottimo acquisto!