Spiegazione tecnica sui componenti x un impianto audio

il topic di prima era volontario :asd)
cmq la prova c'e basta che vai in off topic e guardi su questo topic dove c'e scritto spostato, e in minuscolo....ahhhhhhahahah fregato :champion) :champion) :champion)

Friendevil":2ap09hx8 ha detto:
Ma dai...non l'avevo capito che l'avevi scritto volontariamente... :asd)

Almeno hai trovato le cose che ti interessavano?
ma non si capisce una mazza, alcune cose non le spiega come vorrei io...il tweeter dice che e semplicemente un amplificatore giovane....non dice a che serve...

gagiollo87":1gnmlsn5 ha detto:
Friendevil":1gnmlsn5 ha detto:
Ma dai...non l'avevo capito che l'avevi scritto volontariamente... :asd)

Almeno hai trovato le cose che ti interessavano?
ma non si capisce una mazza, alcune cose non le spiega come vorrei io...il tweeter dice che e semplicemente un amplificatore giovane....non dice a che serve...

Serve a riprodurre i suoni con frequenze alte...

I woofer invece servono x i suoni con frequenze basse

Il Subwoofer serve x i bassi violenti

L'amplificatore lo dice il nome stesso...amplifica il segnale rendendolo migliore

Ho semplificato tantissimo ma il concetto generale è quello

gagiollo87":3n2l36vm ha detto:
l'equalizzatore di suono a cosa serve.... i woofer e i tweeter devono essere rapportati 1:1 in un impianto?????

Non sono così esperto...servirebbe rapidello.
Cmq solitamente è un'aggieggio attraverso il quale puoi regolare (equalizzare) il suono a tutte le frequenze

L'altra domanda non ne ho idea...penso sia meglio ma non credo sia necessario,potrei xò sbagliarmi

altra domanda: ma tra woofwer mdwoofer e subwoofer cambia solo la qualita dei bassi, giusto? quindi in un impianto bisogna metterne solo uno dei tre in base alle proprie esigenze sui bassi, giusto?????

lo so, lo so che mi odi perche da quando mi sono iscritto non faccio altro che domande :asd) :asd) :asd)

gagiollo87":35ogsoin ha detto:
altra domanda: ma tra woofwer mdwoofer e subwoofer cambia solo la qualita dei bassi, giusto? quindi in un impianto bisogna metterne solo uno dei tre in base alle proprie esigenze sui bassi, giusto?????

lo so, lo so che mi odi perche da quando mi sono iscritto non faccio altro che domande :asd) :asd) :asd)

Presumo di si ma non lo so...

Entriamo in un campo che non mi compete...
Aspetta domani le risposte di rapidello...a queste può darti una risposta

ba', in realta' i woofer differiscono anche per il range di frequenze sulle quali vanno a lavorare (oltre che per le dimensioni fisiche degli oggettini...).

Contiua a studiare, via...

:OK)

allora provo un'altra teoria tweeter e woofer rapportati 1:1 mentre se si vuole far suonare un po di hardcore serio o altra musica piena di bassi bisogna far ricorso ad un buon sub...mi ci avvicino o torno a studiare :14pc)

Iniziamo con gli altoparlanti

subwoofer: woofer di grosse dimensioni solitamente in cassa, per riprodurre le frequenze soto i 100 hz

woofer: driver per basse frequenze, indicativamente fino a 300/hz

midrange:driver per medie frequenze....fra 300...e 3000 hz

tweeter: driver per alte frequenze....>2000 hz

woofer/medio e tweeter....si installano nel fronte anteriore per un impianto 3 vie

esiste anche il

midwoofer: simile al woofer,scende un pò meno....ma sale fino a 3/4000 hz, ideale in un impianto 2 vie accoppiato ad un tweeter

e il supertweeter: tweeter di rifinitura per frequene altisime >8/9000 hz

tutti i woofer sono a cono(ttranne certe sperimentazioni)
magnete tradizionale(ferrite) o neodimio

un sub solitamente parte dai 20 cm di diametro per arrivare(in un impianto "normale") fino ai 38 cm

i woofer/midwoofer sono solitamente da 16,5 cm (eccezioni di 20 cm o più piccoli...13 cm)

i tweeter soliamente sono a cupola(99 su 100 diciamo) del diametro di 2,5 cm,solitamente in seta(a volte in alluminiuo/titanio....o materiale polimerico), solitamente il magnete è al neodimio(tranne che su tweeter di elevatissima qualità)

è presente spesso un rifasatore